LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto contaminata e perdita peli panni asciugatura

+5
benzebu
tunerz
Alessio
jocker
Lucagfc
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti

Lavando la mia 207 ho notato che, passando un guanto in MF, si avvertiva una sensazione di rugosità della superficie che impediva al guanto di scorrere liberamente. Pensavo fosse lo sporco ma dopo tre prelavaggi e un lavaggio con 2 secchi il problema è rimasto. In fase di asciugatura ho notato che il panno (Cobra Gold Plush) lasciava tantissimi pelucchi sulla carrozzeria come se fossero ancorati ad un punto e non dannavo via nemmeno soffiando con il compressore ad auto asciutta. si tratta di un tipico sintomo da contaminazione? Grazie

jocker

jocker
Apprendista Detailer

Direi proprio di si, quanto tempo è che non procedi con la decontaminazione? Comunque fai la prova del sacchetto e tutto ti sarà chiaro  Wink 

Lucagfc


Apprendista Detailer

Mai decontaminata questa auto. è del 2007

jocker

jocker
Apprendista Detailer

Lucagfc ha scritto:Mai decontaminata questa auto. è del 2007

 Shocked  Allora sono sicuramente le contaminazioni ferrose che trattengono le fibre della microfibra. Se non è mai stata decontaminata dovresti procedere, in seguito a lavaggio, decontaminazione con IronX, decontaminazione con TarX o Decaflash (più economico), e poi claybar.
Questo credo sia il minimo per ottenere un risultato decente dopo sette anni di contaminazioni  Twisted Evil 

Lucagfc


Apprendista Detailer

Sinceramente lavandola alla vecchia maniera e asciugando con la pelle di daino (prima di scoprire questo splendido sito) non me ne ero accorto. Procederò sicuramente alla decontaminazione!

Lucagfc


Apprendista Detailer

Cosa mi consigli come clay e lubrificante? grazie

jocker

jocker
Apprendista Detailer

Lucagfc ha scritto:Cosa mi consigli come clay e lubrificante? grazie

Come clay ti cosiglierei le 3 Clay della Carpro, in quanto con un prezzo modico hai 3 Clay bar di grana differente.
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/clay-bar/car-pro-3clays-set.html

Come Clay lube ti consiglio il Born Slippy, se vuoi qualcosa di economico, molto profumato, che con 250 ml ti escono fuori circa 2,50l di prodotto, sufficienti per circa 5 autovetture medie
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/lubrificanti-ed-accessori/dodo-juice-born-slippy-refill-lubrificante-clay-concentrato-250ml.html

Altrimenti c'è il Supernatural Clay Lube, che come rapporto quantità/qualità/prezzo è molto buono, con 500 ml vengono fuoti circa 10l di prodotto, sufficienti per circa 20 auto medie.
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/lubrificanti-ed-accessori/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html

La decisione sta a te, non soffermarti sui miei consigli, visita il negozio, informati, e se reputi valide le mie scelte, sarò felice di averti consigliato bene  Very Happy 
Il bello di questo hobby è anche questo (PER ME)

Alessio

Alessio
Moderatore

Trattata bene. Servirà una decontaminazione approfondita


_________________
Auto contaminata e perdita peli panni asciugatura Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Lucagfc


Apprendista Detailer

jocker ha scritto:
Lucagfc ha scritto:Cosa mi consigli come clay e lubrificante? grazie

Come clay ti cosiglierei le 3 Clay della Carpro, in quanto con un prezzo modico hai 3 Clay bar di grana differente.
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/clay-bar/car-pro-3clays-set.html

Come Clay lube ti consiglio il Born Slippy, se vuoi qualcosa di economico, molto profumato, che con 250 ml ti escono fuori circa 2,50l di prodotto, sufficienti per circa 5 autovetture medie
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/lubrificanti-ed-accessori/dodo-juice-born-slippy-refill-lubrificante-clay-concentrato-250ml.html

Altrimenti c'è il Supernatural Clay Lube, che come rapporto quantità/qualità/prezzo è molto buono, con 500 ml vengono fuoti circa 10l di prodotto, sufficienti per circa 20 auto medie.
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/lubrificanti-ed-accessori/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html

La decisione sta a te, non soffermarti sui miei consigli, visita il negozio, informati, e se reputi valide le mie scelte, sarò felice di averti consigliato bene  Very Happy 
Il bello di questo hobby è anche questo (PER ME)

Grazie per i consigli. Tengo a precisare che non ho la possibilità di effettuare una lucidatura post clay quindi vorrei prodotti che non mi obblighino a lucidare dopo aver decontaminato! grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Il problema è che decontaminando non rischi di creare difetti,ma di portare alla luce quelli che ora sono nascosti dallo sporco..io un glaze per tamponare (e sottolineo tamponare..) il problema,lo terrei a portata di mano

Lucagfc


Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:Il problema è che decontaminando non rischi di creare difetti,ma di portare alla luce quelli che ora sono nascosti dallo sporco..io un glaze per tamponare (e sottolineo tamponare..) il problema,lo terrei a portata di mano

Qual è esattamente la funzione del glaze? Grazie

jocker

jocker
Apprendista Detailer

La funzione principale è quella di coprire i difetti come swirls e rids leggeri, poi quella di protezione

benzebu

benzebu
Moderatore

La funzione principale è usare il tasto "cerca" leggete un pochino prima di chiedere qualsiasi cosa....lo shop ha già le schede descrittive e il forum è pieno di post che trattano gli argomenti.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Per mascherare i difetti potresti prendere il black ho le se l'auto è scura e il White Diamond se è di colore chiaro

Lucagfc


Apprendista Detailer

Benzebu ti assicuro che leggo tantissimo il forum e il blog ma se mi propongono un trattamento nel topic chiedo direttamente lì per quale motivo preciso lo abbiano proposto. La vettura è nera in ogni caso. Oggi vorrei chiudere l ordine in modo che la roba arrivi la settimana prossima e ho parecchia confusione in testa a sto punto

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma se ti propongono un trattamento prima di chiedere almeno lo sforzo di leggere cosa ti propongono no?? Non è un accanimento personale e per non scrivere sempre le stesse cose...il forum è pieno di tutti gli argomenti...basta cercare...se poi ti restano i dubbi ci si aiuta tutti volentieri...ma prima di chiedere bisogna leggere....la pappa pronta piace a tutti.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Lucagfc


Apprendista Detailer

Certo Berzebu, ricevuto

benzebu

benzebu
Moderatore

Like Like Like Like Like 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

KID1412


Apprendista Detailer

Salve, anche a me credo sia capitato lo stesso problema!
In particolare ieri ho provato a sperimentare un po' per la prima volta i prodotti, in particolare ho fatto prelavaggio + lavaggio a 2 secchi ma poi in fase di asciugatura il Mago Drying Towel ho notato che perdeva dei filamenti...
Io poi avevo preso solo IronX e solo per i cerchi, non immaginavo e non avevo capito che servisse decontaminare l'intera vettura (2 anni e mezzo) con IronX e TarX! A questo punto sabato prossimo voglio provvedere, quello che non ho capito è se posso nebulizzare i due prodotti (uno alla volta ovviamente) su tutte le parti quindi incluse plastiche, gomme, vetri e tutto...

Inoltre, è sufficiente poi un risciaquo corposo con la idro come consigliato nella guida oppure si avrebbe un risultato migliore con un guanto o comunque uno strumento per aggiungere azione meccanica? Perchè cercando su youtube alcuni dopo aver nebulizzato strofinano a modi shampoo...

Infine, leggo che TarX rimuove i residui di catrame/colla/resina: è efficace anche contro le "macchie" lasciate dopo aver rimosso i residui di insetto su cofano e specchietti? Perchè quelli son venuti via (PNT 1:20  Twisted Evil ) però hanno lasciato degli aloni che non si capisce bene cosa siano... e purtroppo io ho aspettato troppo!

benzebu

benzebu
Moderatore

Ironx lo puoi passare ovunque....mentre il tarx lo passerei solo sulle contaminazioni bituminose!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Kid1412 quelle macchie andranno via soltanto lucidando la superficie, l'acidità degli insetti ha macchiato il trasparente.

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Quoto miky li devi lucidare anche a mano se non hai lucidatrice

KID1412


Apprendista Detailer

@benzebu: il problema per un niubbo come me è proprio capire quali possano essere queste contaminazioni bitumose... Mi spiego meglio: ho visto video e foto che illustrano come agisce TarX ma come faccio a sapere se determinati puntini neri sono bitumosi o sono altro? La mia idea era quella di nebulizzare TarX dappertutto, poi se trova qualcosa agisce mentre nel peggiore dei casi "spreco" il prodotto... Invece posso fare anche danni?

E in ogni caso, quale strumento è bene affiancare per combinare TarX + IronX ad un'azione meccanica, se è conveniente farlo?  Question 

@miky72, tonyy88: addirittura lucidare? Per carità era uno step a cui sicuramente arrivato per aumentare il dettaglio della macchina  Very Happy  però che dei dannati insetti richiedessero pure una lucidata... dannato me che ho aspettato così tanto!!!  Crying or Very sad 
Farò un ultimo disperato tentativo nebulizzando un po' di superclean 1:20 sabato prossimo, male che vada sarà l'occasione per prendere poi la EVO600  Twisted Evil Anche se tali "macchie" son nei punti peggiori in quanto vicini alla presa d'aria e li la carrozzeria è tutta sconnessa... pazienza!

benzebu

benzebu
Moderatore

Danni non ne fai se spruzzi su tutta l'auto....a patto che tu faccia molta attenzione a non far asciugare il prodotto oltre allo spreco ovviamente!! Normalmente quei puntini neri che vedi specialmente dietro alle ruote anteriori sono contaminazioni bituminose (catrame x inted) e difficilmente scambierai un moscerino x un puntino di catrame!! X l'azione meccanica è bene aiutare tarx o similari con un pennellino....e a seguire una bella passata di idro aiuta molto a togliere il bitume ammorbidito!! Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto: X l'azione meccanica è bene aiutare tarx o similari con un pennellino....e a seguire una bella passata di idro aiuta molto a togliere il bitume ammorbidito!! Wink 
Aggiungo, importante assicurarsi che, tutte le volte che ci si sposta da un punto all'altro per rimuovere catrame, il pennellino deve essere sempre pulito, altrimenti, si rischierebbe di spostare lo sporco da un punto all'altro.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.