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Detailer di tutta Italia a me. Consigli / suggerimenti per primo acquisto ... e futuri

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Nikisoft


Apprendista Detailer
Come chi mi ha preceduto in questa sezione, sono a chiedere un parere / consiglio / suggerimento per partire con prodotti seri per la pulizia della mia auto.
L'auto su cui farò pratica è una Fiat Punto Multijet del 2005 colore Grigio Patrizia per poi forse un giorno passare all'ammiraglia di famiglia la Focus SW.

Auto di test: Fiat Punto 1.3 Mjet
Colore: Grigio Patrizia
Anno: 2005
Difetti: Swirls, rids, graffi vari e 10 anni di lavaggi "normali" (anche sotto i rulli)
Note: -
Budget: <100€

Auto ammiraglia: Ford Focus MK3
Colore: Grigio Ardesia
Anno: 2012
Difetti: swirls da lavaggio manuale (mai sotto i rulli)
Note: -
Budget: lo stesso di sopra

Cominciamo:
alla Punto devo ripristinare i fari che si sono opacizzati, quindi metto nel carrello il 3M Car Care Kit Ripristino Fari

poi per togliere i residui della lavorazione il Car Pro Eraser 500 ml

e sigillare il tutto con Car Pro Cquartz DLUX 30 ml

ed i fari dovrebbero essere a posto

Visto che ho acquistato da poco l'ugello schiumogeno per l'idropulitrice, volevo vedere un po' di neve a luglio e mi affiderei a MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG


Poi vorrei fare un po' di decontaminazione chimica, quindi andrei di Car Pro IronX 500 ml e Car Pro TarX 500 ml

quindi passare alla decontaminazione meccanica con la clay bar e per andare sul sicuro prenderei Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit


Una volta decontaminata e passata la clay si passa alla correzione di swirls, rids e robacce varie con il Kit Lucidatura Manuale Meguiar's + Dodo Juice (nota per l'Admin Antonio: inserirei nel kit anche del nastro per mascherare)

come cera da includere nel kit penso vada bene la Dodo Juice Hard Candy (Hard wax ORIGINAL) 30 ml che ne dite?

Aggiungo il 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 19 mm o posso sostituirlo col normale nastro di carta che si trova nei brico?
Qualcuno mi sa dire quanti metri è un rotolo?


Per finire l'esterno, mancano le parti in plastica e le guarnizioni. Per questo ho trovato che la soluzione dovrebbe essere Car Pro PERL Coat 500 ml


Per gli interni (sedili, portiere, cielo,...) mi affiderei a LCDA Cleaner Kit

da abbinare al MA-FRA Panno Martina Estrattivo

e alla Colourlock Spazzola per Interni


Per l'interno del parabrezza ho visto i miracoli che fa Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante 100 ml


Sembra tutto per ora, poi la prossima volta si vedrà. Dovevo solo prendere il kit ripristina fari, ma ho in carrello oltre 200€ di roba  Wink 
A questo punto qualcuno di voi potrebbe chiedere
benzebu ha scritto:...
Microfibra ne hai?
Secondo voi quella inclusa nei due kit più il Martina è sufficiente?

grazie  Very Happy



Ultima modifica di Nikisoft il Lun 21 Lug 2014 - 11:09, modificato 2 volte

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benzebu


Moderatore
Io prenderei almeno 3 terry towel (in totale dico) un paio per rimuovere i compound e uno per rimuovere la cera(fai i conti dei panni che includono nei kit...potresti essere già a 3) poi metterei un panno tipo il BOA per il buffing finale. Gli star glass o star glass evo per i vetri (da usare con proglass)
Con un rotolo di carta ci nastri più di un auto...ma visto che costano poco ne prenderei qualche rotolo....e magari di diverse misure!! E' simile a quello che trovi al brico ma la colla di questi è meno tenace e si rimuove più facilmente.  Wink 


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Nikisoft


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Io prenderei almeno 3 terry towel (in totale dico) un paio per rimuovere i compound e uno per rimuovere la cera(fai i conti dei panni che includono nei kit...potresti essere già a 3)
1 Terry Towel nel kit Clay
1 Terry Towel nel kit Meguiar's
1 Double Face nel kit Meguiar's
benzebu ha scritto:poi metterei un panno tipo il BOA per il buffing finale.  
Car Pro BOA Buffing Microfiber 350 gsm 60x40 cm

andrebbe bene?
benzebu ha scritto:Gli star glass o star glass evo per i vetri (da usare con proglass)
aggiunto 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45

benzebu ha scritto:
Con un rotolo di carta ci nastri più di un auto...ma visto che costano poco ne prenderei qualche rotolo....e magari di diverse misure!! E' simile a quello che trovi al brico ma la colla di questi è meno tenace e si rimuove più facilmente.  Wink 
ok. Era quello che pensavo: non è che poi per togliere il nastro mi si graffia di nuovo la macchina Very Happy

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benzebu


Moderatore
Aggiungi un terry ed un star glass,il boa prendi quello nuovo che è più spesso come grammatura e vai tranquillo con i nastri...l'importante è che non li lasci su una settimana sotto al sole!!  Razz Razz 


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tonyy88


Detailer Novello
Io aggiungerei un prodotto per il prelavaggio come il prewash no touch

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Nikisoft


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Aggiungi un terry ed un star glass,il boa prendi quello nuovo che è più spesso come grammatura e vai tranquillo con i nastri...l'importante è che non li lasci su una settimana sotto al sole!!  Razz Razz 
Intendi questo ?
Car Pro BOA Buffing Microfiber 500 gsm 60x40 cm


e per la cera secondo te va bene la Hard Candy (Hard wax ORIGINAL).
Ho letto le varie descrizioni e questa va bene sia per un'auto chiara che per una scura (la focus è grigio ardesia)

tonyy88 ha scritto:Io aggiungerei un prodotto per il prelavaggio come il prewash no touch
interessante, ma dovrei aggiungere anche un TEC4 a questo punto. Già ho sforato il budget che mi ero imposto Wink

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benzebu


Moderatore
si il boa nuovo è quello,quella cera li non la conosco ma essendo dodo sarà sicuramente buona,io ho usato la snh e blu velvet...ho auto scure in casa...ma la snh va bene x quel colore!! Per il pnt come giustamente consigliato da Tony è un gran prodotto...prendilo...e magari per il momento se sfori il budget puoi prendere uno spruzzino da giardino per pochi euro!! La tec4 resta comunque favolosa!!  Wink 


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tonyy88


Detailer Novello
I primi ordini si sfora sempre il budget è una scienza esatta Very Happy

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benzebu


Moderatore
Si che con il secondo e terzo e via dicendo no!!  Shocked Shocked 


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Nikisoft


Apprendista Detailer
Magari divido l'ordine in due parti e il secondo lo faccio dopo l'estate.
Grazie a voi Twisted Evil (diavoli tentatori Wink )  ho aggiunto a quanto elencato nel primo post:

Car Pro BOA Buffing Microfiber 500 gsm 60x40 cm


1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 3 pz.


1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm (e siamo a 3 Terry in tutto)


MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg


Adesso resta da decidere cosa prendere subito e cosa lasciare in whishlist  bounce
Vorrei provare subito il polish, ma prima dovrei preparare l'auto (prelavaggio, foam, decontaminazione). Cosa resta fuori? la spazzola per interni e qualcos'altro  Very Happy Very Happy Very Happy

 Sad  No, non va bene: a cosa posso rinunciare subito per averlo dopo?
Suggerimenti?

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benzebu


Moderatore
Secondo me ti conviene prendere la roba x prelavaggio lavaggio e decontaminazione!! Quando hai appreso queste basi procedi con il kit di lucidatura manuale e sigillatura!! Wink


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Nickolò


Apprendista Detailer
Se il problema è il budget potersti rimandare il dlux e proteggere i fari con la miriade di sigillanti spray in negozio con i quali ci fai anche la carrozzeria in sostituzione della cera. Inoltre guarda nella sezione kit completi che ci sono i pacchi di microfibra belli e pronti...

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Nikisoft


Apprendista Detailer
Grazie per i suggerimenti
per quanto riguarda i kit microfibra, già tre panni sono inclusi nei kit che ho scelto, poi ho letto le doti del Martina e l'ho aggiunto.
Gli altri li ho aggiunti in base ai suggerimenti di benzebu, ma purtroppo non esistono in un kit solo quelli che mi servono/suggeriti.

ps.
ho modificato il primo post come da regolamento che non avevo letto prima Sorry  Embarassed

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Nikisoft


Apprendista Detailer
Nickolò ha scritto:Se il problema è il budget potersti rimandare il dlux e proteggere i fari con la miriade di sigillanti spray in negozio con i quali ci fai anche la carrozzeria in sostituzione della cera. Inoltre guarda nella sezione kit completi che ci sono i pacchi di microfibra belli e pronti...

chi mi consiglia un degno sostituto del DLux? O meglio: esiste un degno sostituto del DLux (più economico)?

sto cercando di dividere l'ordine in 2

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benzebu


Moderatore
Il C4!! Ma stai li!!


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MrWolf


Moderatore
Il C4 è l'unico vero concorrente del Dlux ma è ancora più caro.
Per sigillare i fari puoi anche optare per Neo della Scholl che è economico e facile da usare e lo puoi usare su tutto. Fosse per le plastiche e fascioni (dove va ravvivato anche il colore) dlux e c4 non hanno concorrenti ma per i fari va bene anche un Neo o un C2V3.


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Basketball
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Nikisoft


Apprendista Detailer
Caspita ma il C4 costa quasi il doppio
il DLux è da 30ml a 33.22€
Gtechniq C4 Permanent Trim Restorer 30 ml - 54.01€

Ma i prodotti cui faceva riferimento Nickolò sarebbero da ripassare con più frequenza?

Mi sa che resto con il dlux

grazie del consiglio MrWolf, vado a leggermi la scheda tecnica dei due prodotti

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frask


Diplomato in Detailing
MrWolf ha scritto:ma per i fari va bene anche un Neo o un C2V3.
Si fatica a stendere e rimuovere il C2V3 sul policarbonato.
Meglio scegliere il C4 o il Dlux propriamente specifici al caso.

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MrWolf


Moderatore
C4 e Dlux sono nano specifici e più duraturi ma con il Neo non ci sono assolutamente problemi di stesura. L'ho usato tante volte e anche a livello di durata non è per niente male (parliamo di svariati mesi)


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Basketball
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frask


Diplomato in Detailing
Io invece ho provato il C2V3 e sono rimasto deluso sui fari; oltre che la difficoltosa rimozione del prodotto, la protezione sembra quasi non esserci sui fari, mi accorgo ovviamente dalla forma irregolare delle gocce d'acqua rimaste sui fari.

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Nikisoft


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi per i vostri pareri, probabilmente avete avuto risultati diversi perché magari le superfici/condizioni erano diverse.
Ho letto le schede tecniche dei prodotti e sicuramente il C4 sembra il migliore, a seguire dovrebbe essere il DLux.
Frask, in base alla tua esperienza quindi sconsigli il c2v3 sul policarbonato dei fari? Esperienze con il neo (sempre sui fari)?

MrWolf ha scritto:C4 e Dlux sono nano specifici e più duraturi ma con il Neo non ci sono assolutamente problemi di stesura. L'ho usato tante volte e anche a livello di durata non è per niente male (parliamo di svariati mesi)
MrWolf, l'hai usato sul policarbonato dei fari?

Avrei bisogno di esperienze di questo genere, poi gli altri usi si trovano.

Vi aggiungo un'altra informazione: con quest'auto ci faccio 120KM/giorno tutto l'anno con tutte le condizioni climatiche (caldo, pioggia, neve,...). Da un paio d'anni, anche la notte l'auto sta fuori.


Per quanto riguarda il carrello, ho aggiunto l'applicatore per il Perl: l'avete mai usato, è utile, se ne può fare a meno?


Vorrei sottoporvi un altro problema

si tratta del bullone antifurto della Focus che dopo aver passato un inverno tra Varese e la Svizzera, si è ossidato.  Suggerimenti su come ripristinarlo in fai da te fai da me?

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frask


Diplomato in Detailing
Nikisoft ha scritto:Frask, in base alla tua esperienza quindi sconsigli il c2v3 sul policarbonato dei fari? Esperienze con il neo (sempre sui fari)?
Parecchi prodotti si possono abbinare per svariati usi ma è ovvio che non avranno mai il risultato di un prodotto specifico.
Il c2v3 sui fari non lo vedo bene, il NEO invece non l' ho mai provato ma se vuoi un prodotto che ti duri, soprattutto in virtù del fatto che hai l'auto fuori di notte e che macini diversi km, io non avrei dubbi sull'acquisto del C4 o Dlux.

L'applicatore per il Perl se non ne hai alcuno è indispensabile.

Per quanto riguarda il bullone ossidato puoi provare con > questo polish per metalli <

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Nikisoft


Apprendista Detailer
Polish per metalli... ne ignoravo l'esistenza.
Peccato non sia disponibile al momento. Ho trovato però il Gtechniq M1 che dovrebbe fare lo stesso lavoro.

In generale quando si usa un panno in microfibra per i polish, poi come lo si pulisce?

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frask


Diplomato in Detailing
Non so quanto in realtà è ossidato il bullone, temo però che l'M1 non basti.
> questo polish di dodo <  è indicato per superfici più sporche.
Il panno in microfibra usalo solo per rimuovere i residui dei polish, usa > questo applicatore di scholl <

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MrWolf


Moderatore
Neo sui fari (sia vetro che policarbonato) non mi ha mai dato problemi. E' un sigillante ai vertici della categoria per durata e facilità d'uso (facile e va praticamente su tutto ... sconsiglio solo il parabrezza perché in quel caso le spazzole lo mettono a dura prova ed è meglio un sigillante apposito tipo G1 o G5) e inoltre ha un rapporto qualità prezzo ottimo.
Detto questo allo stato non c'è molto di meglio di C4 o Dlux come durata e tenuta anche in condizioni avverse. Quindi se vuoi il massimo i prodotti giusti sono quelli.
Detto questo mentre sui fascioni opachi dove viene ravvivato anche il colore non vedo altra soluzione oltre C4 o Dlux per durata ed effetto se dovessi comprarlo SOLO per i fari non lo farei e mi accontenterei di Neo che va su tutto e 500ml costano la metà di 15ml di C4.
Naturalmente è un parere personale!



Ultima modifica di MrWolf il Dom 27 Lug 2014 - 16:53, modificato 1 volta


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Basketball
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