LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sella moto: d170 o d180?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sella moto: d170 o d180? Empty Sella moto: d170 o d180? Dom 23 Mag 2010 - 21:34

nessuno0505


Aiutante Detailer

Come da titolo.
Ho già questi 2 prodotti.
Meglio il d180 (ma non credo che la sella sia di vera pelle) o meglio il d170 (credo piuttosto che sia in similpelle, e la similpelle non è forse plastica?)?
Tra i due prodotti citati quale mi consigliate?

Altra domandina un po' off-topic: ha senso mettere un velo di d170 sulle plastiche della moto? E spruzzarlo sul motore (ho una naked) come si fa per l'auto?

2Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 24 Mag 2010 - 10:50

Patrol


Apprendista Detailer

Ciao, anch'io ho una naked (Triumph Speed Triple).

Per la sella io ho preferito usare solo il D 101 in diluizione 1:10 e sono rimasto molto soddisfatto del risultato. Non ho voluto mettere il 180 perché ho paura che renda la sella un po' scivolosa.

Per le parti in plastica (e, per quanto mi riguarda, anche il motore) ho usato il D 160 con ottimi risultati (tra l'altro il prodotto è molto duraturo e quindi poi basta una sciaquata d'acqua e torna pulitissmo). Sulle prime pensavo che il calore sviluppato dal motore potesse dare problemi e quindi avevo fatto una prova solo su un carter. Prova passata con esito positivo e quindi poi ho fatto tutto il motore. Io mi sono trovato bene a spruzzare il prodotto sul panno e stenderlo (invece che spruzzare direttamente sulla parte da trattare)
Con il 170 dovresti andare ugualmente bene (o addirittura meglio).

3Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 24 Mag 2010 - 18:40

nessuno0505


Aiutante Detailer

Perfetto!
Io ho una yamaha mt-03.
Per la sella proverò con una passatina di d101, anche se ci ho già passato il d111 ieri mentre lavavo tutta la moto, quindi forse a questo punto è superfluo passare anche il 101.
Col d170 proverò quanto prima, però ho qualche perplessità a passare la microfibra, anche perchè tra tubi del telaio, angoli, viti, tubazioni e quant'altro ci sono un po' troppi spigoli, non vorrei rovinare il panno... già ieri a lavarla è stato un po' un rischio. Penso che lo spruzzerò direttamente, diluito 3 o 4 a 1. Ho soltanto un ultimo dubbio: se lo spruzzo sul motore e sulle plastiche, andrà sicuramente a finire anche sopra la forcella e l'ammo posteriore, oltre che sul forcellone che non è di plastica ma di alluminio verniciato. Mi conviene proteggere le parti "nobili", soprattutto quelle ciclistiche (forcella, ammo e anche la catena), magari rivestendole con carta di giornale o cellophan prima di spruzzare, o posso andare senza paura?

4Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 24 Mag 2010 - 18:44

Patrol


Apprendista Detailer

Francamente (utilizzando la tecnica del panno) non ho idea di come reagiscono forcelle e simili al 160/170 (io di norma a forcella e metalli vari gli do una passata di WD 40).

Però, se il tuo problema è rovinare il panno in micorofibra con viti/spigoli/etc del motore, ti consiglio di usare una microfibra da "supermercato" (tanto la usi sul motore, non sulla carrozzeria) - io ad esempio ne ho usata una da pavimenti della Vileda (roiba da € 2, per intenderci) e il risultato è ottimo.

5Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 24 Mag 2010 - 19:00

Admin

Admin
Admin

non applicate sulla pelle (o similpelle) prodotti per la plastica.
il contrario è invece ammesso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 24 Mag 2010 - 19:07

Patrol


Apprendista Detailer

Admin, hai ragione, ma di norma le selle da moto (salvo Harley e quelle personalizzate) sono ricoperte di "plasticaccia" più o meno ben lavorata (specie le Jap, ma anche le Triumph non fanno differenza), piuttosto che di pelle o pelle sintetica.

Però, io sono comunque contrario all'applicazione di prodotti che possono rendere la sella scivolosa e quindi mi limito all'utilizzo del solo 101 per la pulizia e il risultato è ottimo.

7Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Gio 27 Mag 2010 - 16:30

nessuno0505


Aiutante Detailer

Problema col d170: alla fine l'ho passato su tutte le parti in plastica ed in metallo verniciato della moto, motore e paracalore degli scarichi compresi, usando la diluizione 3:1 e stendendolo con un pennello di setola. L'effetto estetico è notevole ma ancora oggi, dopo 24 ore dall'applicazione, è rimasta una finitura untuosa al tatto, come se ci fosse un sottile velo d'olio sulle parti trattate. Ho sbagliato qualcosa? Posso eliminare in qualche modo questa sensazione di unto e se si come? Cmq il d170 è un bellissimo prodotto e mi ha lasciato molto soddisfatto, se non fosse per questa faccenda dell'unto... Help! Grazie.

8Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Gio 27 Mag 2010 - 18:03

Patrol


Apprendista Detailer

Prova a dare una passata con una microfibra asciutta (io ho fatto così con il 160 per lasciare una finitura un po' più "opaca" e meno untuosa, anche se il 160 è forse meno unto del 170). Altrimenti passi il D 101 (io lo ho usato in diluzione soft 1:10) e sostanzialmente torni alle condizioni originali.

Credo però che forse la prossima volta tu debba allungare un pochino la diluzione del 170(ma attendo conferme dai più esperti).

9Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Ven 28 Mag 2010 - 14:59

Admin

Admin
Admin

ragazzi il problema è un'altro!
il d170 è un prodotto per le plastiche non verniciate!!!!
tipo plastiche grezze, paraurti, cruscotti, guarnizioni ecc!!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 14 Giu 2010 - 13:42

nessuno0505


Aiutante Detailer

Plastiche grezze?
Quindi bene sulle gomme come fosse un nero gomme, giusto?
E sul cruscotto della mia 500 ad esempio, lo posso usare? (Forse sono off-topic visto che non riguarda la moto, ma è tanto per capire!).
E invece sulle parti verniciate, in alternativa, cosa potrei usare? La cera (ho la m26)? O qualcos'altro? E sul metallo? Il motore è in metallo... su quello va pur bene il d170, giusto?
Grazie.

11Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Mar 15 Giu 2010 - 17:44

Admin

Admin
Admin

per le parti verniciate è meglio la cera, mentre sul cruscotto della 500 puoi usare l'm40 oppure il d170 diluito.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Lun 13 Dic 2010 - 23:31

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Nella sella il D101 non la rende scivolosa?

13Sella moto: d170 o d180? Empty Re: Sella moto: d170 o d180? Mar 14 Dic 2010 - 19:26

Admin

Admin
Admin

no perchè è un pulitore


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.