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Cerchi BBS x BMW mod 108 - faidate o....li mando a Latina?

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xandileo


Aiutante Detailer
Salve a tutti! mi sono già presentato nella sez. presentazioni, ho una Z4 3.0i presa d'occasione da poco, che ho ripristinato in maniera sorprendente per me stesso con i prodotti Meguiar's e 303 (interni e capote...)
Ho da poco acquistato su ebay.de,e mi sono arrivati oggi,i cerchi 108 BBS scomponibili da 18" e quando li ho scartati...sorpresa! ho trovato lavoro da fare...
La situazione è la seguente:
1)il bordo è satinato in perfette condizioni, niente sbordature, segni, ecc,ma si nota che è stato rifatto da poco...(clay bar???).non lo toccherei.
2)le razze:
primo problema sono state rimontate al contrario.cioè, dietro alle razze,c'è la data di produzione e le sigle varie, sono tutte del 2007 4a settimana, ma quelle relative ai due cerchi ant canale 8 oofset 47 sono ste montate sui canali più larghi posteriori (81/2 off 50).le smonto e le rimonto a mano o serve una dinamometrica?coppia di serraggio?
secondo problema:ci sono dei segnetti e graffietti e un paio di scalfiture di forma circolare diametro 3mm ca con correzioni a pennellino:vado di clay bar e asporto?c'è anche puntinatura tipica da residuo di catrame,molto coesa con la vernice:clay?
terzo e più serio(per me)problema:il canale interno è pieno di catrame in puntini di 1-2mm max super ostinati.claybar?con quali prodotti?polish o abrasivi più pesanti?questo per tre cerchi.il quarto, presenta invece da sotto le razze sollevamento e rigonfiamento della patina di trasparente,bruttissimo.brutalizzo a razze smontate il canale e asporto tutto?su un blocco razze la vernice grigia si sta sollevando e screpolando in prossimità della valvola...
tutto questo mi fa stare nel dubbio se intervenire di persona o se non ne vale la pena, non è un problema la complessità, ho spazio e manualità e ho fatto già dei bellissimi lavori su auto e moto che vi mostrerò...sono anche un bravo modellista...però il dubbio è se posso reperire strumenti e prodotti adeguati alla risoluzione.
Grazie in anticipo delle vostre opinioni e del vostro aiuto!!

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andre_Z4


Detailer Novello
Guarda i miei come erano messi...

http://www.motortribe.it/community/forum/f131/rigenerare-cerchi-help-me-33706/

I due rovinati sul bordo li ho fatti ripristinare a 120 euro l'uno fuori e dentro...mentre gli anteriori dentro erano come dici te e li ho puliti io...

Ci ho messo 4 giorni a fare due cerchi!
Sono andato di D140+D108+benzina in piccole quantità!
Come strumenti spatola sulla quale ho messo un bordo di schotch in modo da non graffiarli...
Per la parte interna del canale dietro alle razze diciamo sono andato di carta vetrata ad acqua e perfino di dremel...che vitaccia!!
Poi M105 e due mani di Finish Kare su tutto il cerchio!! Smile

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xandileo


Aiutante Detailer
si....avevo visto il tuo post sul forum Mototribe!anche tu avevi il trasparente sollevato anche all'interno del canale, quindi? dalle foto si vede solo la parte esterna del tuo cerchio sul bordo,ed ecco,sul canale il mio si presenta proprio così...ma la cosa che mi preoccupa di più è la ruvidezza del canale di quelli posteriori...tu hai smontato le razze dal canale o no?

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kokador


Detailer Novello
stesso problema,il canale non son proprio riuscito a pulirlo,ho dovuto scartavetrare.dopo ho incartato per bene gomme e cerchi e ho verniciato nero!
il resto li avevo gia' fatti rigenerare e verniciare grigio opaco,spetalcool!
i bulloni puoi toglierli te,quando li rimetti ricorda che devono reggere tutto pero'!

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dangerous


Detailer Novello
E un bel WD40 per scrostarli invece che spatola e benzina!?

http://www.wd40.it/

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xandileo


Aiutante Detailer
kokador ha scritto:stesso problema,il canale non son proprio riuscito a pulirlo,ho dovuto scartavetrare.dopo ho incartato per bene gomme e cerchi e ho verniciato nero!
il resto li avevo gia' fatti rigenerare e verniciare grigio opaco,spetalcool!
i bulloni puoi toglierli te,quando li rimetti ricorda che devono reggere tutto pero'!

eh si...oggi tutta la giornata che provo a farli tornare in vita...sono giunto alla conclusione di riverniciare le razze nel colore originale e di scartavetrare il canale....Ho usato una bomboletta di WD40...da buon motociclista non mi manca mai...risultato:c'è ancora il 60% del catrame Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
all'inizio ero partito con D101 e D108...come se avessi usato l'acqua Embarassed ...e pensare che i passaruota li mantengo praticamente come nuovi col solo D101 spruzzato e lasciato agire 5 minuti...ecco il risultato di fare incancrenire lo sporco!
PS nella pulizia è affiorata la data di fabbricazione.11/07!!come diavolo avrà fatto a ridurli così...le gomme pure,sono 4107...i coperchietti BMW coprimozzo 11/07..tutto quadra...peccato pensavo condizioni migliori data la giovane età!!
PS 2 vista l'incx... mi sono messo a pulire a testa bassa e non ho fatto foto della condizione originale...peccato!!appena finisco il lavoro vi posto cmq come sono tornati, tanto la descrizione dello stato iniziale era comprensibile!intanto, chunque abbia consigli si faccia avanti, sono tutti utili e ben accetti!!

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xandileo


Aiutante Detailer
...P.S.S. ... cmq la seconda ipotesi è tramontata...ormai è questione d'onore, li sistemo io Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
...400 euro a Latina?? mi ci faccio uno scaffale di prodotti e ne sistemo a decine!!
levando le morchie grosse è ormai chiro che a parte corrosione e sporco non c'è altro, neanche segni sui bordi interni se non insignificanti...questo è lavoro di fino allora Cool

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kokador


Detailer Novello
il catrame nonostante era tosto alla morte era il meno,avevano degli strani segni che secondo me erano residui dei freni che avevano intaccato di brutto il canale

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andre_Z4


Detailer Novello
Anche io avevo il canale dentro con il trasparente sollevato e la superficie quasi corrosa dopo averle pulite bene e averci passato il dremel e la carta vetrata!

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xandileo


Aiutante Detailer
andre_Z4 ha scritto:Anche io avevo il canale dentro con il trasparente sollevato e la superficie quasi corrosa dopo averle pulite bene e averci passato il dremel e la carta vetrata!
Andre,ma perdona la domanda, tu il canale lo hai lasciato quindi ad alluminio,giusto?il trasparente non glielo hai ridato?non si crea problema così??Un amico carrozziere mi ha sconsigliato di lasciare a "vivo" l'alluminio del canale, mi ha detto che è meglio se lo rivernicio dopo averlo scartavetrato per bene... Rolling Eyes

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xandileo


Aiutante Detailer
..............Il lavoro procede ma è saltata la testa a 4 viti millerighe in titanio,quelle che fissano le razze per capirci............ Evil or Very Mad Twisted Evil ...dove posso trovarle, tenendo conto che non sono distribuite da Bmw a ricambio??
Help! alien affraid

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kokador


Detailer Novello
cavolo sono azzi amari!ho guardato su realoem e come hai detto tu non ci sono a ricambio!
prova in qualche ferramenta e' l unica idea che mi viene!a meno che non guardi su motortribe se vendono un cerchio 108 crepato da buttare a poco niente per smontarle

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xandileo


Aiutante Detailer
kokador ha scritto:cavolo sono azzi amari!ho guardato su realoem e come hai detto tu non ci sono a ricambio!
prova in qualche ferramenta e' l unica idea che mi viene!a meno che non guardi su motortribe se vendono un cerchio 108 crepato da buttare a poco niente per smontarle
Yess ho trovato in svizzera su ebay un cerchio piegato nel canale con stella e bulloneria in titanio 100% ok 80 euri e passa la paura...acquistato e pagato, speriamo di riceverlo presto, intanto sono in fase di verniciatura Cool ...poi rimonto con frenafiletti blu tutti i bulloncini titanio che ho...in pratica ne manca esattamente uno per ruota...appena ricevo il cerchio sfasciato vado di completamento sperando di recuperare il numero di bulloncini che mi serve pale e che non si sfasciano a guardarli Surprised ...incrociamo le dita il restauro va avanti...intanto ho fatto spesa!fra un pò arriva anche la FK faccio asciugare le ruote almeno 4 gg (prima le lascio in forno dal mio amico carrozziere per 30 min ca)poi vado di ceratura...forse prima anche 105 + m21,secondo voi?

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kokador


Detailer Novello
xandileo ha scritto:
kokador ha scritto:cavolo sono azzi amari!ho guardato su realoem e come hai detto tu non ci sono a ricambio!
prova in qualche ferramenta e' l unica idea che mi viene!a meno che non guardi su motortribe se vendono un cerchio 108 crepato da buttare a poco niente per smontarle
Yess ho trovato in svizzera su ebay un cerchio piegato nel canale con stella e bulloneria in titanio 100% ok 80 euri e passa la paura...acquistato e pagato, speriamo di riceverlo presto, intanto sono in fase di verniciatura Cool ...poi rimonto con frenafiletti blu tutti i bulloncini titanio che ho...in pratica ne manca esattamente uno per ruota...appena ricevo il cerchio sfasciato vado di completamento sperando di recuperare il numero di bulloncini che mi serve pale e che non si sfasciano a guardarli Surprised ...incrociamo le dita il restauro va avanti...intanto ho fatto spesa!fra un pò arriva anche la FK faccio asciugare le ruote almeno 4 gg (prima le lascio in forno dal mio amico carrozziere per 30 min ca)poi vado di ceratura...forse prima anche 105 + m21,secondo voi?

porco puffo il mangiacioccolata ha fatto un affare!80 euro!
se sono appena stati verniciati il 105 non serve!vai de ceraaaa!!

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xandileo


Aiutante Detailer
kokador ha scritto:
xandileo ha scritto:
kokador ha scritto:cavolo sono azzi amari!ho guardato su realoem e come hai detto tu non ci sono a ricambio!
prova in qualche ferramenta e' l unica idea che mi viene!a meno che non guardi su motortribe se vendono un cerchio 108 crepato da buttare a poco niente per smontarle
Yess ho trovato in svizzera su ebay un cerchio piegato nel canale con stella e bulloneria in titanio 100% ok 80 euri e passa la paura...acquistato e pagato, speriamo di riceverlo presto, intanto sono in fase di verniciatura Cool ...poi rimonto con frenafiletti blu tutti i bulloncini titanio che ho...in pratica ne manca esattamente uno per ruota...appena ricevo il cerchio sfasciato vado di completamento sperando di recuperare il numero di bulloncini che mi serve pale e che non si sfasciano a guardarli Surprised ...incrociamo le dita il restauro va avanti...intanto ho fatto spesa!fra un pò arriva anche la FK faccio asciugare le ruote almeno 4 gg (prima le lascio in forno dal mio amico carrozziere per 30 min ca)poi vado di ceratura...forse prima anche 105 + m21,secondo voi?

porco puffo il mangiacioccolata ha fatto un affare!80 euro!
se sono appena stati verniciati il 105 non serve!vai de ceraaaa!!

ok allora giù de cera su tutta la macchinina e quando arriva (prestissimo!)provo anche il black hole prima della ceratura...con dodo supernatural!vediamo che sarà.... Cool

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kokador


Detailer Novello
ma il 105 lo intendevi per i cerchi o per la carrozzeria?
non dimenticare la clay!

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xandileo


Aiutante Detailer
kokador ha scritto:ma il 105 lo intendevi per i cerchi o per la carrozzeria?
non dimenticare la clay!

per la carrozzeria era scontato sui piccoli difettini...avevo il dubbio se passarlo pure sui cerchi, così come se preparare i cerchi con m21 prima della Finish Kare...clay supernatural dodo in arrivo!

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andre_Z4


Detailer Novello
Io i cerchi posteriori li ho mandati a ripristinare e mi sono tornati ieri come nuovi...solo che nelle zone riverniciate dentro al canale dove si era alzata la vernice si vede qualche imperfezione...ma i bordi esterni sono perfetti!!

Per i gli anteriori ho con carta vetrata ad acqua e dremel tolto la parte corrosa all'interno poi lasciato cosi...semplicemente perchè a togliere i bulloni avevo paura che si spannassero e rompessero dato che è 3 anni che sono li ed erano stati tenuti male...inoltre avevo paura che a togliere la parte esterna del cerchio si scrostasse anche l'esterno perchè la "corrosione" dal canale interno passa all'esterno...

Gli anteriori li ho poi trattati con clay bar poi M105 e pad giallo e infine due mani di Finsh Kare a distanza di 24h...questo perchè volevo farli tornare come nuovi e non volevo si vedesse la differenza con i posteriori appena rigenerati!

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