LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto: consigli per prodotti prelavaggio - lavaggio - asciugatura

+3
Asx
MrWolf
danfra79
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Asx

Asx
Detailer Novello

Come da titolo vorrei fare il primo ordine di prodotti per meglio curare la mia macchina
Vorrei orientarmi al momento sul lavaggio essendo un neofita di questo mondo e volendo lasciare le operazioni più delicate (claying, etc.) in seconda battuta

Queste quindi le mie idee su cui chiedo il vs consiglio da esperti

Prelavaggio
- inizalmente pensavo a PNT, ma ho letto che sui vetri può dare problemi se lasciato ad asciugare troppo quindi sarei più orientato per provare Gtechniq W5 che dovrebbe avere tempi di asciugatura più lunghi ed essere sempre no foam

Lavaggio
- Mafra Daytona, lo uso già adesso e ne sono soddisfatto

Spugne per lavaggio
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt per il sopra
- Dodo Juice BB Wash Pad per il sotto
- 1A Ultra-microfiber Wash Mitt per i cerchi
+ secchio da 17lt con griglia

Panni
- Gtechniq MF2 Zero Scratch Microfiber Drying Towel per asciugare l'auto
- Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel per applicare una cera Mafra che già possiedo

Pulizia cerchi (perchè devo pulire con delicatezza i cerchi opachi come da mio topic)
- Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel per la rimozione iniziale dello sporco
- LCDA SuperClean All Purpose per rimuove lo sporco più ostinato (da prendere in kit con LCDA ProGlass Cleaner  e Aria Pura)

Più un Cilindro per diluzione 50 cc, un Flacone 500 ml ed un erogatore a vela

[aggiornamento 20/12]
Aggiornameno: a causa di una persona che mi ha mostrato e fatto provare vari prodotti, di cui non farò nomi ma solo nickname Gerva90 , il budget ponderato per gli acquisti si è praticamente raddoppiato

Ecco la nuova e più corposa lista degli acquisti:

Prelavaggio:
- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg (da usare spray)

Lavaggio:
- MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg

Accessori lavaggio:
- Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
- Cobra Spugna in Microfibra (per le parti basse)
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia

Panni e varie:
- Gtechniq MF2 Zero Scratch Microfiber Drying Towel (x asciugatura)
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm (uso vario)
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm 3 pz. (x vetri)
- 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm 3 pz. (x protettivi, etc.)
- 1A Ultra-Microfiber Applicator Pad (x applicare spray)
- Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere x3 (uso vario)
- Mothers Detail Brush Set (rifinitura particolari)

Cerchi:
- Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
- Wheel Woolies Kit 3 pz. (il costo è notevole, ma visti all'opera hanno il loro perchè)

Protezione, interni, plastiche, etc.
- Car Pro PERL Coat 50 ml
- Gtechniq QD Quick Detailer 250 ml
- Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 100 ml (così lo confronto con il reload che ho su un parafango )
- LCDA Cleaner Kit
- Colourlock Spazzola per Interni
- Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey (per provare come funziona sugli interni)
- Cilindro per diluzione 100 cc
- Flacone + Mini Trig 270 ml (x5)
- Flacone 500 ml 5 pz.
- Erogatore Spray SP05 Formaschiuma x5 (vanno bene sul flacone da 500ml giusto? meglio questi o quelli a vela?)



Ultima modifica di Asx il Dom 21 Dic 2014 - 12:03 - modificato 1 volta.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

A me pare che ci sei. La perplessità è: dare la cera senza claying?

Asx

Asx
Detailer Novello

diciamo che la cera l'ho presa prima di conoscere il forum o avrei evitato Embarassed
ed effettiamente l'ho usata solo su un test rapido su metà cofano e basta

prima di passare alle decontaminazioni volevo capire bene come fare un buon lavaggio (anche se a casa ho una clay bianca meguiars da poter usare)

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh se hai la clay (e suppongo anche il lube) sei a posto. Io la cera la darei solo dopo decontaminazione. Vedrai che superficie ti restutuisce!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Per il prelavaggio forse, essendo W5 un prodotto nuovo, non lo prenderei dato che non ci sono ancora dei feedback. Da principiante andrei su prodotti più collaudati. Oltre al Prewash No Touch in casa MAFRA c'è anche il DOC 2G, lo puoi usare spray anch'esso ed è molto potente. Ci sono topic lunghissimi. Oppure. come faccio io, per non rischiare macchie, sui vetri non usi PNT e sei a posto.

Per lo shampoo, con un uso frequente ci può stare.

Spugne: non ho mai provato i guanti in lana e non saprei, sappi che sono molto delicati quindi vanno sporcati poco e torturati ancora meno Very Happy . Valuta anche il Cobra Micro Chenille giallo, in microfibra.

Panni: il supreme per la rimozione della cera ci potrebbe stare, poi la metti con una spugnetta in dotazione immagino.

Il cilindro prendilo da 100 se non l'hai già, è più utile!

MrWolf

MrWolf
Moderatore

... e non dimenticare la tecnica dei due secchi con griglia ... è molto importante il risciacquo del guanto o della spugna per minimizzare il rischio di danni


_________________
Basketball

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

direi anch'io che ti manca solamente il secondo secchio o, quantomeno, la seconda griglia -da utlizzare provvisoriamente con un secchio che immagino già hai-.

Asx

Asx
Detailer Novello

per il prewash allora rifletto un attimo

per la spugna se l'agnello è molto delicato posso tranquillamente andare di microfibra

per la cera ho preso i tamponi gialli della meguiars anche se sarebbero più da interni

una cosa non mi è chiara, ossia perché anche nel secondo secchio debba avere la griglia...non basta averla nel secchio per il risciacquo?

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

I pad gialli Meguiar's sono ottimi sia per la stesura delle cere che per gli interni, come anche per il nero gomme, con quelli cadi sempre in piedi.
La griglia nel secondo secchio è una precauzione ulteriore, io non la uso, però non è detto che in casi di sporco estremo non sia essenziale. Non avendola nel secchio con l'acqua e lo shampoo si può almeno stare attenti a non arrivare sul fondo.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Asx ha scritto:per il prewash allora rifletto un attimo

per la spugna se l'agnello è molto delicato posso tranquillamente andare di microfibra

per la cera ho preso i tamponi gialli della meguiars anche se sarebbero più da interni

una cosa non mi è chiara, ossia perché anche nel secondo secchio debba avere la griglia...non basta averla nel secchio per il risciacquo?

PNT è ottimo, economico e collaudato, prendilo tranquillamente.

E' molto delicato, sicuramente ti dura molto meno della microfibra e la microfibra è anche lavabile più facilmente.

Tamponi gialli megs sono perfetti e resistenti. Abbi solo l'accorgimento di lavarli dopo l'utilizzo.

E' una precauzione in più, con la prima grigilia minimizzi il rischio, con la seconda lo riduci ulteriormente.

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

ma nel secchio del risciacquo, voi la mettete l'acqua? O passate solo la spugna sulla griglia nel secchio vuoto? (Non uccidetemi).

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ahahahah e se no cosa risciacquo Very Happy

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

freddolone ha scritto:ma nel secchio del risciacquo, voi la mettete l'acqua? O passate solo la spugna sulla griglia nel secchio vuoto? (Non uccidetemi).

Non ti uccidiamo ma spera che non legga Benzebu sennò ti banna. Muoviti a far tutte le domande che ti servono, prima che legga.

Asx

Asx
Detailer Novello

Aggiornameno: a causa di una persona che mi ha mostrato e fatto provare vari prodotti, di cui non farò nomi ma solo nickname Gerva90 Laughing , il budget ponderato per gli acquisti si è praticamente raddoppiato Shocked

Ecco la nuova e più corposa lista degli acquisti:

Prelavaggio:
- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg (da usare spray)

Lavaggio:
- MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg

Accessori lavaggio:
- Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
- Cobra Spugna in Microfibra (per le parti basse)
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia

Panni e varie:
- Gtechniq MF2 Zero Scratch Microfiber Drying Towel (x asciugatura)
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm (uso vario)
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm 3 pz. (x vetri)
- 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm 3 pz. (x protettivi, etc.)
- 1A Ultra-Microfiber Applicator Pad (x applicare spray)
- Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere x3 (uso vario)
- Mothers Detail Brush Set (rifinitura particolari)

Cerchi:
- Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
- Wheel Woolies Kit 3 pz. (il costo è notevole, ma visti all'opera hanno il loro perchè)

Protezione, interni, plastiche, etc.
- Car Pro PERL Coat 50 ml
- Gtechniq QD Quick Detailer 250 ml
- Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 100 ml (così lo confronto con il reload che ho su un parafango Laughing )
- LCDA Cleaner Kit
- Colourlock Spazzola per Interni
- Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey (per provare come funziona sugli interni)
- Cilindro per diluzione 100 cc
- Flacone + Mini Trig 270 ml (x5)
- Flacone 500 ml 5 pz.
- Erogatore Spray SP05 Formaschiuma x5 (vanno bene sul flacone da 500ml giusto? meglio questi o quelli a vela?)

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ahia... Non credevo di avere avuto quest'effetto  Very Happy

Asx ha scritto:Aggiornameno: a causa di una persona che mi ha mostrato e fatto provare vari prodotti, di cui non farò nomi ma solo nickname Gerva90 Laughing , il budget ponderato per gli acquisti si è praticamente raddoppiato Shocked

Ecco la nuova e più corposa lista degli acquisti:

Prelavaggio:
- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg (da usare spray)
Visto che vuoi usare C2V3 direi meglio Prewash No Touch, mi è venuto in mente che quando avevo cere o sigillanti il prelavaggio lo facevo con il White Schiuma 4G e non DOC 2G quindi, ecco perché non lo ricordavo così crudele

Lavaggio:
- MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg

Accessori lavaggio:
- Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
- Cobra Spugna in Microfibra (per le parti basse)
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia

Panni e varie:
- Gtechniq MF2 Zero Scratch Microfiber Drying Towel (x asciugatura)
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm (uso vario) Magari fai 3 di questi
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm 3 pz. (x vetri) Con uno dovresti starci dentro, aumenta i Basic per la pulizia del vetro così questo ti rimane più asciutto
- 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm 3 pz. (x protettivi, etc.) O prova 1 di questi e 1 Car Pro Boa arancione, ma ascolta anche altri
- 1A Ultra-Microfiber Applicator Pad (x applicare spray)
- Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere x3 (uso vario)
- Mothers Detail Brush Set (rifinitura particolari) Però non usarli sul nero lucido del paraurti, lì meglio un pennellino delicato

Cerchi:
- Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
- Wheel Woolies Kit 3 pz. (il costo è notevole, ma visti all'opera hanno il loro perchè) Ricordati di controllare se nei cerchi da 17'' ci passa la grande!

Protezione, interni, plastiche, etc.
- Car Pro PERL Coat 50 ml
- Gtechniq QD Quick Detailer 250 ml Magari anche un Optimum No Rinse o Dodo Low On Eau, che diluiti il giusto fanno sia da Qd che da claylube per quando finirà quello che hai!
- Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 100 ml (così lo confronto con il reload che ho su un parafango  Laughing )
- LCDA Cleaner Kit
- Colourlock Spazzola per Interni
- Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey (per provare come funziona sugli interni)
- Cilindro per diluzione 100 cc
- Flacone + Mini Trig 270 ml (x5)
- Flacone 500 ml 5 pz.
- Erogatore Spray SP05 Formaschiuma x5 (vanno bene sul flacone da 500ml giusto? meglio questi o quelli a vela?) Prendi i vela, i formaschiuma non sono adatti per i prodotti che hai preso...

Forse così ci siamo Wink

frask

frask
Diplomato in Detailing

freddolone ha scritto:ma nel secchio del risciacquo, voi la mettete l'acqua? O passate solo la spugna sulla griglia nel secchio vuoto? (Non uccidetemi).
Una ripassata alle fasi ogni tanto non guasta, eh.
Comunque riempi d'acqua a circa 5 dita più in su dalla griglia e non riempire tutto il secchio, questo per dare modo ai residui di raggiungere prima il fondo Wink

Asx

Asx
Detailer Novello

Gerva90 ha scritto:Ahia... Non credevo di avere avuto quest'effetto  Very Happy
eggià è colpa tua e di tutti i prodotti che mi hai mostrato  Laughing

Gerva90 ha scritto:Prelavaggio:
- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg (da usare spray)
Visto che vuoi usare C2V3 direi meglio Prewash No Touch, mi è venuto in mente che quando avevo cere o sigillanti il prelavaggio lo facevo con il White Schiuma 4G e non DOC 2G quindi, ecco perché non lo ricordavo così crudele
Ok allora passo a PNT

Gerva90 ha scritto:
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm (uso vario) Magari fai 3 di questi
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm 3 pz. (x vetri) Con uno dovresti starci dentro, aumenta i Basic per la pulizia del vetro così questo ti rimane più asciutto
- 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm 3 pz. (x protettivi, etc.) O prova 1 di questi e 1 Car Pro Boa arancione, ma ascolta anche altri
quindi dici meglio:
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz.
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm 1 pz.
- Car Pro BOA Buffing Microfiber 350 gsm 60x40 cm
- 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm

Gerva90 ha scritto:- Mothers Detail Brush Set (rifinitura particolari) Però non usarli sul nero lucido del paraurti, lì meglio un pennellino delicato
No li vorrei usare per i dettagli esterni tipo stemma etc, dici però che non li userei? o meglio un pennello diverso?

Gerva90 ha scritto:- Wheel Woolies Kit 3 pz. (il costo è notevole, ma visti all'opera hanno il loro perchè) Ricordati di controllare se nei cerchi da 17'' ci passa la grande!
Eh bella domanda...credo di no  Crying or Very sad
Purtroppo il kit è di tutte e tre le misure, altrimenti prendevo solo piccolo e medio

Gerva90 ha scritto:- Gtechniq QD Quick Detailer 250 ml Magari anche un Optimum No Rinse o Dodo Low On Eau, che diluiti il giusto fanno sia da Qd che da claylube per quando finirà quello che hai!
ok allora metto il no rinse perchè il dodo low on eau c'è solo da 1lt (mentre da 250ml è solo in kit... forse dovrei cheidere se possibile averlo cmq  Neutral )

Gerva90 ha scritto:- Erogatore Spray SP05 Formaschiuma x5 (vanno bene sul flacone da 500ml giusto? meglio questi o quelli a vela?) Prendi i vela, i formaschiuma non sono adatti per i prodotti che hai preso...
ok infatti non sapevo se erano quelli giusti

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Si per i panni così almeno l'indispensabile c'è, tenendoli puliti e potendoci lavorare solo nel tempo libero (e non quando capita come faccio io) puoi pianificare il loro uso anche avendone pochi.
Per i pennelli... Quei due della Mother's sono comodi, però ad esempio non li userei sul paraurti anteriore dove hai il nero lucido... Lì o ti procuri un pennelli per conto tuo, oppure c'è il Detailing Brush... Quelli Mother's su scarico, cerchi, magari catrame, punti molto molto sporchi sono comodi, però dipende dalle tue esigenze. Su certe superfici però o ci vai delicatissimo o rinunci..
Il Low On Eau da 250 c'era una volta, il No Rinse comunque ha molti seguaci, io l'ho preso ma non ancora provato. Il QD di Gtechniq ti aiuterebbe a mantenere C2v3 ma non sarebbe così flessibile da farti da lubrificante per la clay. (non credo che con i 473ml di quello Meguiar's riuscirai a farci tutte e 3 le auto, io direi solo due se stai attento al consumo)
Per le Wheel Woolies, al massimo con la grande ci puoi fare i passaruota, previa sgrassata, o la faccia esterna del cerchio. Ci sarebbe anche da sola quella piegata, la Spoke, ma ti verrebbe meno la comodità della piccola, e poi magari non passa nemmeno quella.

Asx

Asx
Detailer Novello

Gerva90 ha scritto:Si per i panni così almeno l'indispensabile c'è, tenendoli puliti e potendoci lavorare solo nel tempo libero (e non quando capita come faccio io) puoi pianificare il loro uso anche avendone pochi.
Per i pennelli... Quei due della Mother's sono comodi, però ad esempio non li userei sul paraurti anteriore dove hai il nero lucido... Lì o ti procuri un pennelli per conto tuo, oppure c'è il Detailing Brush... Quelli Mother's su scarico, cerchi, magari catrame, punti molto molto sporchi sono comodi, però dipende dalle tue esigenze. Su certe superfici però o ci vai delicatissimo o rinunci..
Il Low On Eau da 250 c'era una volta, il No Rinse comunque ha molti seguaci, io l'ho preso ma non ancora provato. Il QD di Gtechniq ti aiuterebbe a mantenere C2v3 ma non sarebbe così flessibile da farti da lubrificante per la clay. (non credo che con i 473ml di quello Meguiar's riuscirai a farci tutte e 3 le auto, io direi solo due se stai attento al consumo)
Per le Wheel Woolies, al massimo con la grande ci puoi fare i passaruota, previa sgrassata, o la faccia esterna del cerchio. Ci sarebbe anche da sola quella piegata, la Spoke, ma ti verrebbe meno la comodità della piccola, e poi magari non passa nemmeno quella.

Ok per adesso coi panni inizio così, poi dopo un po' di lavaggi al massimo prendo quelli che capisco essermi più necessari
Mmm a questo punto direi che rinuncio ai due spazzolini, non so quanto effettivamente li userei
Per il low en eau mando una mail, perchè se lo vendono come possibile kit mi sembra strano che non lo vendano a sè stante confused
anche se è vero che avendo una sola clay direi che la sfrutterei per 2-3 auto (considerando con una verrebbe piuttosto sfruttata) e poi dovrei ricomprare anche quella (ho già addocchiato Car Pro 3Clays Set per testare più tipologie di clay). A quel punto potrei decidere di optare addirittura per uno specifico clay lube come Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

In quel caso potresti dare un occhio al Kit Car Pro e utilizzare Iron X Snow Foam così svolgi anche la decontaminazione chimica. Le clay Car Pro vanno bene, la gialla d'inverno è durissima da impastare ma la puoi mettere in acqua tiepida-calda per non sfasciarti le mani... Incluso avresti anche un altro panno Boa...

Asx

Asx
Detailer Novello

il kit mi piace, finirà nel prossimo ordine!
a questo punto non so se fare gtecnich qd o dodo low en eau (che Antonio mi ha mostrato esserci da 250ml)
poi posso procedere con l'ordine Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.