LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

n.giri di una lucidatrice roto orbitale per cera/m 105 / m 205

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

fabio67

fabio67
Aiutante Detailer

salve vorrei sapere in modo indicativo a quale velocita'
devo usare la luc.rotoorb. per passare il M 105 M 205 CERE DODO.
cioe velocita' lenta o forte per metterla.
e poi velocita lenta o forte per toglierla
semmai mi sapete indicare quaalche post dove si parla di questo argomento grazie

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Per favore, non aprire 200 discussioni uguali su tutto il forum per chiedere una singola cosa.
Per passare un abrasivo va utilizzata una velocità alta. Se hai una DAS-6 o la G220 parlo di velocità 5 - 5,5 - 6 a seconda dei difetti da correggere.
Per il polish (M205) la velocità dev'essere leggermente più bassa (4,5 - 5).
Per la stesura delle cere la velocità dev'essere più bassa ancora (3 - 3,5).

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

fabio67

fabio67
Aiutante Detailer

ok non sapevo .
io non ho queste due luc. e dunque volevo sapere giusto questo che tu mi hai elencato ma puoi essere piu preciso
cioe' abbinando i numeri che hai elencato che si riferiscono penso alle sezioni di velocita' su DAS-6
ai n.di giri grazie piu' o meno tipo
3 = n.giri
3,5 =
4 =
4.5 =
5 =
5,5 =
6 =
cosi poi da rapportarli alla mia che ha il variatore di velocita' con varie misure .

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Puoi indicare quale lucidatrice hai? Da come parli sembra che hai una rotativa e invece hai scritto rotorbitale.
Le rotorbitali infatti non hanno un numero di giri ma un numero di orbite.
Quindi penso che per non darti informazioni sbagliate forse prima è meglio capire che attrezzatura hai!
Wink

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

fabio67

fabio67
Aiutante Detailer

la mia e una levigatrice rotorbitale

Tensione 230 V ~ 50 Hz
Potenza 420 W
Nr. oscillazioni 6000-12000 min-1
Ø disco abrasivo 125 mm
Ø platorello 125 mm Tensione 230 V ~ 50 Hz
e ha il variatore di velocita ma non ricordo quante tacche ha percio' volevo sapere piu' o meno a che corrispondono i numeri che voi indicate per farmi un idea approssimativa per poi apportarli sulla mia

n.giri di una lucidatrice roto orbitale per cera/m 105 / m 205 53c57714

DSW


Diplomato in Detailing

Puoi usarla in tutte le velocità se le vibrazioni te lo consentono, regolati un pò tu e non preoccuparti tanto della velocità,non è importante come nelle rotative, alza fin quando vedi che il polish viene lavorato correttamente ed ottieni il risultato che vuoi, io credo che lì dovrai arrivare ad usarla al massimo se riesci.
Per le cere invece non è importante, basta stenderle anche a velocità basse.

fabio67

fabio67
Aiutante Detailer

ok grazie ma se fosse solo rotativa e dunque
n.giri min 6000-max 13000
il polish M105 tampone arancio a quanti giri?
e M205 tamp. bianco n.giri?
cera dodo tamp rosso n.giri ?
vorrei solo delle indicazioni per non fare guai perche' ho visto una tabella fatta da te riguardante la 220 questi sono la velocità si misura in OPM (orbite per minuto), da non confondere con gli RPM delle rotative e per la G220 sono queste:


1- 2760
2- 3450
3- 4150
4- 4800
5- 5750
6- 6900

e dunque si puo paragonare gli opm a rpm tipo

1 opm 2760 = rpm ?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

oltre a non essere possibile un tale confronto, non sarebbe nemmeno veritiero.

ipotiziamo che devi usare M105 com LC arancio

su rotativa regoli a 1500 giri

ipotiziamo che 1 giro sia = a 8 orbite

1500 x 8 = 12000 orbite (ci potrebbe anche stare)

adesso vediamo come intervengono le variabili:

mm dell'orbita: un' orbita da 4mm non rende come una da 8mm
le orbite sono movimenti deiversi dai giri pertanto il potere di taglio e lavorazione del prodotto è diverso.
una G220 credo che a velocità 6 abbia la metà delle orbite della tua ed è perfetta per questo scopo.....la tua regolata a metà per pareggiare le orbite della G220 non produrrà tanti risultati.

non dico che tale levigatrice non sia utilizzabile, ma prima dovresti avere ben chiaro il risultato che si ottiene con una lucidatrice e relativo prodotto e poi cercare di imitarlo. queste purtroppo sono cose impossibili da spiegare solo scrivendo in un forum....l'unica alternativa valida è un confronto diretto.

http://www.fanodetailing.com

DSW


Diplomato in Detailing

la rotativa e il suo numero di giri qui è un discorso che non c'entra nulla e lasciamola perdere, quelle che hai scritto sono le velocità in orbite/minuto della g220, nella tua sono indicate in oscillazioni/minuto, dividi per due e ottieni le orbite/minuto, dunque le tue 13000 oscillazioni alla velocità massima corrispondono a 6500/orbite minuto, quindi se proprio vuoi avere un'indicazioni per rifarte alle tabelle di utilizzo dei prodotti con la g220 prendi questo come riferimento..

fabio67

fabio67
Aiutante Detailer

ah finalmente mi sono fatto capire e dunque cosi posso ma in modo APPROSSIMATIVO E DICO APPROSSIMATIVO cosi' nessuno si scandalizza fare una tabella di riferimento personale del tipo
N.ORB.G220...N.OSCILL....PASS.G220....MIA/TACCHE/N.OSC.
1- 2760.X.2....= 5520...............................1)..4000
2- 3450 X 2....= 6900...............................2)..6000
3- 4150 X 2....= 8300.........CERA..............3)..8000.CERA
3.5...?
4- 4800 X 2....= 9600......CERA/M205.........4)10000..CERA/M205
4,5...?
5- 5750 X 2....=11500.....M 105/M205......5)12000..M205/M105
6- 6900 X 2....=13800.....M 105...............6)14000..M105

grazie della spiegazione cosi posso stare tranquillo di non fare guai perche' avevo paura che la mia fosse troppo veloce e dunque di far danni sulla carrozeria e di non ordinare i prodotti che mi sono prefissato inutilmente visto che nel mio budget non rientra l'acquisto di una luc.roto professionale

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.