LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Friky Friky] Vespa 50cc

+4
agostino1980
v6boss
loryabarthino
frikyfriky
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[Friky Friky] Vespa 50cc Empty [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 9:53

frikyfriky


Aiutante Detailer

Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio ho provato a lucidare la Vespa di una mia amica... ovvero il terzo mezzo che provo a lucidare dopo la mia moto (di cui non ho mai fatto foto in effetti...)
La mia amica è rimasta molto soddisfatta del risultato, io molto di meno sinceramente...
Non ho ottenuto la correzione che volevo e speravo di poter fare meglio... anche se il tempo che avevo a disposizione erano solo poche ore...

Il ciclo è stato questo:
dritto all'autolavaggio armato di TEC-ONE con 4G, SC, pennello, spugna (quella per i piatti Very Happy ), IronX (che ho finito proprio sul secondo cerchione), TarX e ClayBar Media + Dodo Juice Slippy.
Ho dato prima una spruzzata di SC per cercare di ammorbidire il tutto, aspettato un po' prima di risciaquare; nel frattempo ho provato a pulire la pelle della sella, ma senza successo. Ho spruzzato SC puro su di essa e con una spazzola ho provato a tirare via il nero del tempo, ma senza risultati degni di nota.

Qui sotto una foto della sella intanto:
[Friky Friky] Vespa 50cc Pelle10

Se notate, la parte a sinistra è quella che ho provato a far tornare nuova, ma si vede talmente poco che mi vergogno pure a postare questa foto Rolling Eyes

Dopo SC dappertutto (fatto agire con il pennello e la spugna), ho sciacquato, foammato 4G, sciacquato, IronX e TarX dove necessario, sciacquato nuovamente, clayato il tutto e poi asciugato con microfibra.

Non ho foto del lavaggio purtroppo...

Torno in garage, mi armo di M105, M205, Pad Manuali, ReLoad, Perl e Applicatori e infine Cera Dodo (quella viola nel barattolino piccolo trasparente con il tappo nero).

Comincio a lucidare con M105, ma sinceramente mi accorgo che non sto ottenendo il risultato voluto, perciò pulisco e passo nuovamente il 105.
Alla fine, per farla breve, do tre passate di 105 quasi ovunque, migliorando un po' la situazione, ma non ottenendo la perfezione sperata.

Dopo il 105 passo ad una mano di 205, dopodichè pulisco e applico il Reload e intanto che fa un po' presa il Perl puro sulle plastiche e sulle gomme (e quello non mi delude mai).

Chiudo infine il tutto con la cera, conferendo alla Vespina un effetto seta terribilmente stupendo, di cui poi si innamorerà anche la proprietaria.

Vi lascio con le poche foto che ho scattato a causa della mancanza di tempo.

Se avete suggerimenti su come potrei fare per ottenere risultati migliori a mano (evitando di dirmi di cercare nel forum o nelle guide che ormai ho letto e straletto, ma a quanto pare a tutti viene un lavoro perfetto tranne che a me) siete i benvenuti!
Accetto tutte le critiche sperando di poter migliorare il più possibile!

Che dite, dovrei acquistare la ERO600? Se si, mi date il link ad un kit adatto alle moto? (pad non troppo grandi, abrasivi ricercati per moto, o che ne so, qualsiasi cosa che sia meglio per la moto che per la macchina)

[Friky Friky] Vespa 50cc Boh10

[Friky Friky] Vespa 50cc Fronte10

[Friky Friky] Vespa 50cc Faro10

[Friky Friky] Vespa 50cc Top10

[Friky Friky] Vespa 50cc Tutto10

PS: una cosa che ancora non ho capito è come lucidare le cromature e il tachimetro! Avete suggerimenti???

[Friky Friky] Vespa 50cc Marmit10[Friky Friky] Vespa 50cc Tacho10

2[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 13:01

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

bravo hai migliorato la situazione, a mano non si può chiedere di più!
sicuramente con la ero600 avrai risultati migliori e agevolerai il lavoro, per lavorare su spazi piccoli ti servirà aggiungere platorello e tamponi da 75mm.
per le cromature devi usare un polish per metalli, e per il tachimetro potresti provare con i polish che già possiedi Wink

3[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 13:07

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Beh a me non sembra venuto male, considerando che hai lavorato a mano il miglioramento è netto!

Prodotti per auto e moto sono identici, se pensi di prendere una Ero devi semplicemente prendere tamponi piccoli, ma polish e compound sono gli stessi.

Eventualmente se ha intenzione di continuare a mano potresti provare P1.

4[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 13:26

frikyfriky


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:bravo hai migliorato la situazione, a mano non si può chiedere di più!
sicuramente con la ero600 avrai risultati migliori e agevolerai il lavoro, per lavorare su spazi piccoli ti servirà aggiungere platorello e tamponi da 75mm.
per le cromature devi usare un polish per metalli, e per il tachimetro potresti provare con i polish che già possiedi Wink

tu mi consiglieresti quindi di prendere la ERO600? sono quei 100 e passa euro che mi faranno avere i risultati che vorrei...?
inoltre non so quali platorelli e tamponi acquistare, cercavo anche io qualcosa di piccolino visto gli spazi contenuti sulle carene delle moto...
per caso hai qualche link da passarmi dal negozio?

v6boss ha scritto:Beh a me non sembra venuto male, considerando che hai lavorato a mano il miglioramento è netto!

Prodotti per auto e moto sono identici, se pensi di prendere una Ero devi semplicemente prendere tamponi piccoli, ma polish e compound sono gli stessi.

Eventualmente se ha intenzione di continuare a mano potresti provare P1.

per i tamponi, come sopra, per caso anche tu hai qualcosa da suggerirmi dal negozio?
siete sicuramente più esperti di me, perciò preferisco chiedervi prima di buttare via soldi inutilmente! Smile

p.s. cos'è questo P1?

5[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 15:06

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

sicuramente una lucidatrice aiuta molto con i risultati però è sempre la mano di chi lucida che decide il tutto!
per i tamponi ti occorre uno tipo questo e poi un platorello tipo questo
Il P1 è un polish medio!

6[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 15:18

frikyfriky


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:sicuramente una lucidatrice aiuta molto con i risultati però è sempre la mano di chi lucida che decide il tutto!
per i tamponi ti occorre uno tipo questo e poi un platorello tipo questo
Il P1 è un polish medio!

Grazie Loryabarthino!
Al momento sto componendo così il mio carrello:
- 1A Kit Tamponi HP 80 mm che comprende:
   - 1 x 1A Tampone HP05 Arancio 80 mm € 0,00
   - 1 x 1A Tampone HP03 Nero 80 mm € 0,00
   - 1 x 1A Tampone HP09 Bianco 80 mm € 0,00
   - 1 x 1A Tampone HP06 Giallo 80 mm € 0,00
- 1A Platorello Lucidatrice Rotorbitale 73 mm
- ERO600 PRO Dual Action Polisher - Lucidatrice Rotorbitale

Secondo te può bastare? Cos'altro mi potrebbe servire?
Per ora, avendo un sacco di M105 e M205, userò quelli.
Quando finiranno prenderò magari il P1, altrimenti questi fanno la muffa se stanno la non venendo mai usati! Smile

Ti ringrazio intanto per la disponibilità Smile

7[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 15:25

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

frikyfriky ha scritto:Ti ringrazio intanto per la disponibilità Smile
Di niente Wink
direi che va bene se tratti sempre moto e parti non troppo grandi ti basta!

8[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 15:28

frikyfriky


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:
frikyfriky ha scritto:Ti ringrazio intanto per la disponibilità Smile
Di niente Wink
direi che va bene se tratti sempre moto e parti non troppo grandi ti basta!

Purtroppo la macchina non ce l'ho, perciò intanto mi diverto a trattare la mia moto Smile
Fra una decina di giorni poi vado a prendere una moto nuova (usata comunque, ma nel senso che la ho appena acquistata) e vorrei tirarla a lucido come fosse appena uscita dal concessionario (visto che ha una decina di anni Very Happy )
Quel lavaggio e lucidatura cercherò di documentarlo di più, e a questo punto credo che prenderò la ERO600 e la luciderò con quella!

Grazie mille, se hai altri consigli o altre critiche, fai pure Smile

9[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 21:26

agostino1980

agostino1980
Apprendista Detailer

Miglioramenti ci sono ottimi lavoro ma ti posso garantire per esperienza persanale tra lavorare a mano e lucidatrice ero600 la differenza si vede e non di poco e non ti uccidi le braccia Very Happy

10[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 21:29

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

A lucidare a mano ti diventa il bicipite come quello di The Rock lol!

11[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 21:31

frikyfriky


Aiutante Detailer

agostino1980 ha scritto:Miglioramenti ci sono ottimi lavoro ma ti posso garantire per esperienza persanale tra lavorare a mano e lucidatrice ero600 la differenza si vede e non di poco e non ti uccidi le braccia Very Happy

loryabarthino ha scritto:A lucidare a mano ti diventa il bicipite come quello di The Rock lol!

mi state convincendo sempre di più a comprare la ERO600!! Maledetti Mad Very Happy
è così frustrante vedere ancora i mini rids e swirls sul trasparente cavolo!

12[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 21:39

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

tranquillo il peggio deve ancora venire! se prendi la ero dopo lucidi qualsiasi cosa non si risparmia nulla... lucidatore pazzo

13[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 21:41

frikyfriky


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:tranquillo il peggio deve ancora venire! se prendi la ero dopo lucidi qualsiasi cosa non si risparmia nulla... lucidatore pazzo

Stavo già pensando di lucidare gli specchi in casa e l'argenteria della suocera!
Ah si, anche il portone del mio garage potrebbe aver bisogno di qualche cura Very Happy

14[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Dom 7 Giu 2015 - 22:00

agostino1980

agostino1980
Apprendista Detailer

frikyfriky ha scritto:
loryabarthino ha scritto:tranquillo il peggio deve ancora venire! se prendi la ero dopo lucidi qualsiasi cosa non si risparmia nulla... lucidatore pazzo

Stavo già pensando di lucidare gli specchi in casa e l'argenteria della suocera!
Ah si, anche il portone del mio garage potrebbe aver bisogno di qualche cura Very Happy
Quoto loryabarthino dopo vuoi lucidare tutto quello che vedi davanti occhi, addirittura mi è venuta voglia di lucidare i pezzi della cucina lucidatore pazzo

15[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Lun 8 Giu 2015 - 9:15

Nickolò


Apprendista Detailer

Bel lavoro sulla Vespa, magari per la sella puoi provare con le spugnette scholl's...
Per la Ero non posso che concordare, anche se provoca dipendenza... Non la prendo in braccio da una settimana e già mi manca.... I love you

16[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Lun 8 Giu 2015 - 10:15

frikyfriky


Aiutante Detailer

Nickolò ha scritto:Bel lavoro sulla Vespa, magari per la sella puoi provare con le spugnette scholl's...
Per la Ero non posso che concordare, anche se provoca dipendenza... Non la prendo in braccio da una settimana e già mi manca.... I love you

Grazie mille Smile
Per caso riesci a mandarmi il link alle spugnette che suggerisci?
Sai se vanno bene anche sulle selle non in pelle come quelle delle moto sportive o naked?

17[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Lun 8 Giu 2015 - 13:32

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey-10-pz.html

addirittura i portoni lucidate, spero di non fare questa fine quando arriva la ero Razz Razz

18[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Lun 8 Giu 2015 - 23:39

rustico

rustico
Detailer Novello

Il migliorameno c'è ed è evidente!

Sulla sella avrei insistito un altro po con sc e colourlock Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

19[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mar 9 Giu 2015 - 7:09

frikyfriky


Aiutante Detailer

kekko28 ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey-10-pz.html

addirittura i portoni lucidate, spero di non fare questa fine quando arriva la ero Razz Razz

beh dai sai che figurone quando i condomini scendono nelle corsie garage e vedono solo il tuo che splende e devono mettere gli occhiali?
in effetti probabilmente farà lo stesso effetto anche ai ladri che cercano un garage da svaligare Very Happy

rustico ha scritto:Il migliorameno c'è ed è evidente!

Sulla sella avrei insistito un altro po con sc e colourlock Wink

sulla sella ho insistito talmente tanto da aver rovinato una spazzola con setole che avevo :O colourlock non ce l'ho, perciò ho pensato di mettere su SC prima diluito per mezz'oretta e poi puro per qualche ora, ma niente!

20[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mar 9 Giu 2015 - 7:25

Nickolò


Apprendista Detailer

La colourlock è un must have in alcune situazioni come i tessuti. La spugna va bene per tutte le pelli e superfici plastiche viniliche interne, la lieve microabrasività tira via lo sporco ancorato, per maggiori dettagli c'è il post in area scholl Smile

21[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mar 9 Giu 2015 - 8:16

rustico

rustico
Detailer Novello

Giusto, con la spugnetta scholl, risolverai sicuro! per 1 euro di spesa, vale la pena provare ma non rimarrai deluso Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

22[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mer 10 Giu 2015 - 7:15

frikyfriky


Aiutante Detailer

Nickolò ha scritto:La colourlock è un must have in alcune situazioni come i tessuti. La spugna va bene per tutte le pelli e superfici plastiche viniliche interne, la lieve microabrasività tira via lo sporco ancorato, per maggiori dettagli c'è il post in area scholl Smile

rustico ha scritto:Giusto, con la spugnetta scholl, risolverai sicuro! per 1 euro di spesa, vale la pena provare ma non rimarrai deluso Wink

grazie ragazzi, mano a mano fate crescere il mio carrello e poi farete alleggerire il mio conto in banca! Rolling Eyes Shocked

ma fatemi capire, le spugnette che mi avete linkato sono 10...questo perchè dopo che le usi una volta le devi buttare oppure c'è un altro motivo?

23[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mer 10 Giu 2015 - 8:43

rustico

rustico
Detailer Novello

Si, diciamo che quando si saturano di sporco vanno cambiate ma con mezza spugnetta la sella dovresti farla tranquillamente Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

24[Friky Friky] Vespa 50cc Empty Re: [Friky Friky] Vespa 50cc Mer 10 Giu 2015 - 20:25

paolo966

paolo966
Detailer Novello

Complimenti per il lavoro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.