LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli per primo acquisto per auto nuova

+2
Only HONDA
strombolicchio
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

strombolicchio


Aiutante Detailer

salve ragazzi, dopo la presentazione eccomi subito a chiedere consigli...
a breve mi arriverà la macchina nuova coloro grigio metallizzato, e ho già detto al conce di NON consegnarmela lavata sotto i rulli, pena ceffoni liberi...
ho letto le guide del forum, consultato le sezioni sui kit già predisposti, nonchè letto pareri di chi possiede già la macchina come la mia e utilizza i prodotti di questo sito (poi per carità, di cose da imparare ne ho eccome).
laverò ad un self con le lance, fortunatamente quando vado di sera non ho problemi nell'usare prodotti miei. la car la lavo mediamente ogni 2-3 mesi avendo il garage al chiuso e vivendo in zone non molto polverose.
pensavo di partire con questa lista (perdonatemi se compio errori di descrizione dei prodotti):
prelavaggio: ma-fra prewash;
lavaggio: dodo juice born to be wild con guanto incredimitt;
decontaminazione ferrosa: car pro lron x;
protezione-mantenimento: c2v3 liquid crystal per sigillare, più eventualmente ma-fra fast cleaner (se non ricordo male è una cera con lo spruzzino);
per i vetri: lcda glass cleaner + credo sia gtechinque w5 per sigillare (aiuto);
per gli interni: aria pura per pulire interni tappetini moquette + L1 per proteggere le parti in pelle (volante, sacco del cambio);
cruscotto e parti in plastica: aria pura per pulire + gtechinque c6 matt per proteggere;
gomme: nerigomma di ma-fra (o qualcosa di simile);
panni microfibra: qui chiedo a voi sia sui tipi che sulla quantità;
rimuovi insetti veloce (si chiama quick detailer?): so che esiste un prodotto ma-fra, oppure mi consigliate altro? avevo letto di un dodo bb detailing?
domanda: i cerchi come li pulisco? con shampoo lavaggio, asciugo e poi con car pro iron x?
grazie spero di non aver dimenticato nulla e di non aver fatto troppa confusione

strombolicchio


Aiutante Detailer

volevo aggiungere:
tecnica 2 secchi con spugna dedicata esclusivamente alle parti basse-cerchi
ps per i vetri il sigillante mi sa che è il g5 no?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Ti prpopongo la mia selezione di asciugatura:
http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-mf2-zero-scratch-microfiber-drying-towel.html
http://www.lacuradellauto.it/cobra-all-purpose-wheel-detailing-towel.html
Il BB detailing spray te lo consiglio, da appplicare e rimuovere con questo (2 pezzi):
http://www.lacuradellauto.it/1a-premium-polishing-cloth.html
Per i vetri (2 pezzi):
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-vetri/gtechniq-mf5-panno-per-vetri-40x40-cm.html
Per gli interni un panno adatto è questo (2 pezzi):
http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html
Per i tappeti va bene anche questo (2 pezzi)::
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-la-pulizia-interna/1a-ultra-microfiber-allrounder-basic-40x40-cm.html
ma ci aggiungerei la spazzola:
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/chemical-guys-nifty-spazzola-per-tappetini.html
per le gomme dipende dall'effetto che vuoi ottenere (sfacciatamente lucido o più discreto)
i cerchi puoi lavarli anche con lo shampoo usato per l'auto, dipende da quanto sono sporchi, non usare la stessa spugna della carrozzeria ma magari una spazzola adatta agli spazi dei tuoi cerchi
iron x viene usato per la decontaminazione chimica ferrosa e va usato sia sui cerchi che sulla carrozzeria quando necessario  ...sinceramente a questo punto valuterei anche una decontaminazione con clay
ok il G5 sui vetri anche se credo sia improprio chiamarlo sigillante...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

sinceramente
ti consiglio di lavare car " NON " ogni 2-3  mesi   affraid  affraid  affraid

ma almeno 1-2  Settimane al massimo

io la lavo 1-2 volte a settimana

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Beh 1-2 volte a settimana mi pare esagerato. 1 volta al mese nel periodo invernale è una media che ci può stare secondo me. Poi dipende dalle condizioni del luogo dove uno abita.
Io l'ho lavata la settimana scorsa e ieri in 30 minuti ho passato un QD ed è tornata come appena lavata.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo
ma le strade di montagna d'inverno
sono piene di sale
io ci abito e ne so' qualcosa
la car dopo 3-4 giorni ridiventa Bianca ......da nera che è il suo colore

preferisco rifare una lavata veloce piu' spesso

1 volta al mese mi sembra esagerato
a meno che non si usa la car solo nel week-end
o ci si fanno pochi kilometri

io ne faccio 700 .........ogni settimana Very Happy

devinde


Aiutante Detailer

valvoramo ha scritto:Beh 1-2 volte a settimana mi pare esagerato. 1 volta al mese nel periodo invernale è una media che ci può stare secondo me. Poi dipende dalle condizioni del luogo dove uno abita.
Io l'ho lavata la settimana scorsa e ieri in 30 minuti ho passato un QD ed è tornata come appena lavata.

questo è un passaggio che ancora non mi è chiaro.

supponiamo di aver fatto un lavaggio "serio", dopo qualche giorno la macchina sta impolverata (sul nero è già cosi mezzora dopo il lavaggio :/ ).

come si può intervenire per evitare di fare di nuovo un lavaggio "completo"?

si possono usare questi quick detailer? ossia spruzzo e passo un panno in mf? oppure mi sto perdendo qualche passaggio?

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Se è solo polvere basta semplicemente comprare un quick detailer come Angelwax QED, Gtech QD o Dodo BB. A te la scelta in base alle schede del prodotto (leggiti i topic appositi nella sezione test).
Io uso Dodo BB con un panno apposito per la lucidatura e funziona bene.

strombolicchio


Aiutante Detailer

valvoramo ha scritto:Se è solo polvere basta semplicemente comprare un quick detailer come Angelwax QED, Gtech QD o Dodo BB. A te la scelta in base alle schede del prodotto (leggiti i topic appositi nella sezione test).
Io uso Dodo BB con un panno apposito per la lucidatura e funziona bene.
il qd lo si usa su macchina asciutta o bisogna prima darle una sciacquata per togliere magari i granelli di polvere più grossi poi stenderlo quindi sulla carrozzeria bagnata?
grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

macchina asciutta
con un panno magari a pelo lungo   Premium Cloth

se devi sciacquare a sto punto la lavi direttamente

Ricorda Solo polvere o poco piu' Very Happy

strombolicchio


Aiutante Detailer

contro cacche di volatili resina cosa mi consigliereste di usare per rimuoverle velocemente? sempre il qd? pensavo ad un prodotto da tenere in macchina insieme ai panni in mf per stenderlo e rimuovere il tutto.
altra domanda: so che il sigillante carrozzeria (tipo z2) posso darlo anche ogni 6-8mesi. nel frattempo (immaginando di lavare l'auto ogni mese mese e mezzo) ad ogni fine lavaggio mi consigliate una cera tipo dodo supernatural hybrid o una ma-far last touch può andare bene?
per la vs esperienza, per fare prelavaggio su un'auto di mt 4,20 quanta soluzione di acqua e detergente potrebbe bastare? mi riferisco proprio alla quantità totale per trattare tutta l'auto, non so 500-600 ml? grazie per il vs aiuto

strombolicchio


Aiutante Detailer

strombolicchio ha scritto:contro cacche di volatili resina cosa mi consigliereste di usare per rimuoverle velocemente? sempre il qd? pensavo ad un prodotto da tenere in macchina insieme ai panni in mf per stenderlo e rimuovere il tutto.
altra domanda: so che il sigillante carrozzeria (tipo z2) posso darlo anche ogni 6-8mesi. nel frattempo (immaginando di lavare l'auto ogni mese mese e mezzo) ad ogni fine lavaggio mi consigliate una cera tipo dodo supernatural hybrid o una ma-far last touch può andare bene?
per la vs esperienza, per fare prelavaggio su un'auto di mt 4,20 quanta soluzione di acqua e detergente potrebbe bastare? mi riferisco proprio alla quantità totale per trattare tutta l'auto, non so 500-600 ml? grazie per il vs aiuto
...prelavaggio usando acqua e detergente in un erogatore spray
ps grazie only honda per i tuoi suggerimenti sui set in mf!

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...di niente,
Per il prelavaggio effettivamente si arriva a 500ml di soluzione, dipende poi da quanto è sporca l'auto
Z2 è un ottimo sigillante facile da applicare, per il mantenimento a fine lavaggio ti consiglio di restare in casa Zaino con Z6.
Gli escrementi possono fare gran danni, su superficie protetta il loro effetto è meno devastante, va bene un QD anche se io preferisco quando possibile un lavaggio " tradizionale" anche solo localizzato
Per la resina ci sono prodotti specifici tipo W7, da utilizzare con attenzione perché potentissimo e lontano, lontano dalle plastiche

Asx

Asx
Detailer Novello

valvoramo ha scritto:Se è solo polvere basta semplicemente comprare un quick detailer come Angelwax QED, Gtech QD o Dodo BB. A te la scelta in base alle schede del prodotto (leggiti i topic appositi nella sezione test).
Io uso Dodo BB con un panno apposito per la lucidatura e funziona bene.

Gtech QD non va bene per questo lavoro perchè è un qd solo per mantenimento di protezioni non ha proprietà di pulizia rapida come gli altri

strombolicchio ha scritto:contro cacche di volatili resina cosa mi consigliereste di usare per rimuoverle velocemente? sempre il qd? pensavo ad un prodotto da tenere in macchina insieme ai panni in mf per stenderlo e rimuovere il tutto.
altra domanda: so che il sigillante carrozzeria (tipo z2) posso darlo anche ogni 6-8mesi. nel frattempo (immaginando di lavare l'auto ogni mese mese e mezzo) ad ogni fine lavaggio mi consigliate una cera tipo dodo supernatural hybrid o una ma-far last touch può andare bene?
per la vs esperienza, per fare prelavaggio su un'auto di mt 4,20 quanta soluzione di acqua e detergente potrebbe bastare? mi riferisco proprio alla quantità totale per trattare tutta l'auto, non so 500-600 ml? grazie per il vs aiuto

per gli escrementi c'è gtechniq w8 che è anche gentile sulle protezioni
per mantenimento niente cera, come suggerito meglio prodotti rapidi e facili come z6 o Dodo BB o quello che puoi trovare qui http://www.lacuradellauto.it/protezione/mantenimento.html

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Asx: QD è denominato "pulitore rapido" e nella descrizione del prodotto c'è scritto che può essere usato in tal senso. Non l'ho provato quindi non posso esserne certo, mi sono affidato a quanto sopra.

Asx

Asx
Detailer Novello

tranquillo tutti all'inizio han pensato così, poi lo usi e capisci che di utilizzo da qd rapido c'ha pochino... Laughing

strombolicchio


Aiutante Detailer

correggetemi se sbaglio:
per rimuovere velocemente escrementi di uccelli dovrei indirizzarmi su gtechinq w8 o eventualmente ma-fra fast cleaner (ritengo che magari si è su due livelli diversi);
per il mantenimento (es. quando dopo i lavaggi non do il sigillante) potrei optare per z6 o dodo bb detailing; invece quando do il sigillante (es. z2) posso chiudere il lavoro così.
ho capito bene? grazie in anticipo a tutti!
ps volutamente non sto approfondendo argomento clay, verrà più avanti...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dovrei indirizzarmi su gtechinq w8 o    "" eventualmente ""   ma-fra fast cleaner
(ritengo che magari si è su due livelli diversi)

perchè su 2 livelli differenti ?
Mafra è una azienda ITALIANA che fa'  Ottimi prodotti a prezzi mooolto competitivi

non a caso sono presenti anche nello Shop

provali e te ne renderai conto da solo
siamo italiani  .................ogni tanto ...........usiamolo qualche  NOSTRO prodotto   cheers  cheers

mi scuso per Patriottismo .......con tutti i lettori    Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

.....Prova   Ma-fra  fast cleaner   " Anche "  sui   vetri come pulitore settimanale
ne rimarrai sbalordito......Fidati

strombolicchio


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:dovrei indirizzarmi su gtechinq w8 o    "" eventualmente ""   ma-fra fast cleaner
(ritengo che magari si è su due livelli diversi)

perchè su 2 livelli differenti ?
Mafra è una azienda ITALIANA che fa'  Ottimi prodotti a prezzi mooolto competitivi

non a caso sono presenti anche nello Shop

provali e te ne renderai conto da solo
siamo italiani  .................ogni tanto ...........usiamolo qualche  NOSTRO prodotto   cheers  cheers

mi scuso per Patriottismo .......con tutti i lettori    Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

.....Prova   Ma-fra  fast cleaner   " Anche "  sui   vetri come pulitore settimanale
ne rimarrai sbalordito......Fidati
nofx mi hai convinto, proverò il ma-fra fc oltre che altri prodotti (nel carrello inserisco no touch per il prelavaggio e son curioso del last touch alla fine; con i mesi quando diventerò più esperto farò decontaminazione e sigillante zaino z2)
per i fari (soprattutto anteriori) è consigliato qualcosa di particolare? ho visto che è presente una sezione specifica, chiedevo a voi cosa usate e un consiglio per l'acquisto. o magari è sufficiente prelavaggio lavaggio e periodicamente un qd per mantenerli puliti. però mi piaceva l'idea di un protettivo a fine lavaggio per non stare a imprecare ogni volta quando mi tocca toglier via i moscerini spiaccicati... Evil or Very Mad grazie ancora

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.