LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Illuminazione box/garage

+2
Miky72
Vave86
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Illuminazione box/garage Mar 15 Mar 2016 - 21:49

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'illuminazione del mio garage. Come potete vedere dalla foto in basso (tralasciando tutto il disordine Embarassed ) l'illuminazione che ho adesso non è delle migliori, soltanto due plafoniere con 2 tubi al neon. Molto spesso, per non dire sempre, mi capita di lavorare fino a notte fonda, e a parte per la lucidatura in cui uso due faretti, per gli altri lavori come rifinitura dei cerchi, applicazione della cera, ecc ecc risulta scomodo spostare continuamente i faretti.

Vorrei quindi un vostro parere riguardo alla soluzione a cui ho pensato io. La superficie del garage è di circa 5x5m= 25m2. Pensavo di mettere 12 plafoniere a led, ripartite in 4 file da 3 plafoniere, ogni fila a 1 metro di distanza dall'altra.
Le plafoniere che mi interessano sono lunghe 120cm, hanno una potenza di 20w e generano un flusso luminoso di 1900lm. Nello specifico le potete vedere a questo link http://www.leddiretto.it/homepage-prodotti/tubi-led-e-plafoniere/120cm-tubo-integr-20w-b-naturale/#cc-m-product-10036390098.

Ha senso questa cosa?
Sono troppe? La potenza è forse poca?
Qualcuno ha già avuto esperienze con prodotti del genere?

illuminazione - Illuminazione box/garage Img_4111

2illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 16 Mar 2016 - 17:31

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Anche io ho aperto una discussione molto simile alla tua ma ancora non ho ricevuto risposte, comunque più che intensità è la qualità della luce, la resa cromatica il cosiddetto CRI che deve essere piu vicino al valore 100, ma ancora non ho trovato prodotti che mi soddisfano, come vedo hai problemi ad illuminare i fianchi della vettura e nel tuo caso credo che ci voglia per forza una lampada a led portatile con un supporto che possa essere regolato in altezza e in inclinazione. Nello shop ci sono alcuni esempi http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/illuminazione.html

3illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 16 Mar 2016 - 18:51

Admin

Admin
Admin

Io valuterei soluzioni mobili come le Scangrip Color Match. Non riesco a suggerire un'opzione migliore perché sono davvero al top!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 16 Mar 2016 - 19:05

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Eh ma era proprio quello che volevo evitare, ovvero usare faretti mobili da dover spostare di qua e di la. Dispongo già di due faretti alogeni da 120w, una torcia Led Lenser P7.2 per un ulteriore controllo dei dettagli e una torcia led da mettere sulla testa. Pensavo più a un illuminazione generale per quei lavori dove non c'è bisogno di avere della luce di qualità ma piuttosto in "quantità".

5illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 16 Mar 2016 - 19:28

Admin

Admin
Admin

Ok, ma nel detailing a che ti serve la luce in quantità?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 16 Mar 2016 - 20:14

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Per esempio quando applico la cera sul cofano motore con la plafoniera che ho adesso riesco a vedere gli aloni in modo da capire se ho coperto tutta la superficie, idem nella rimozione. Se capita che per vari motivi pulisco il vano motore all'interno, dato che comunque non uso un getto d'acqua diretto, con i faretti la luce mi arriva soltanto da una parte quando sarebbe meglio se arrivasse dall'alto. L'applicazione del nero gomme nello stato attuale è difficile perché non riesco a distiguere bene dove sono passato e dove no e mi tocca usare i faretti, ma una qualsiasi luce andrebbe bene senza dover spostare il faretto tutt'attorno alla macchina. Anche per l'applicazione del dressing per le plastiche, ecc ecc. In sostanza per tutti quei lavori dove non c'è bisogno di avere una fonte luminosa concentrata come invece deve essere per la lucidatura. Probabilmente la foto non rende l'idea ma la luce che fanno quelle due plafoniere è davvero debole.
Magari non occorre mettere tutte le plafoniere che ho scritto all'inizio, anche se costano poco, e metterne due da ogni lato in modo da illuminare un po' meglio le fiancate.

7illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 11:00

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Una soluzione possibile potrebbe essere le strisce adesive con supporti annessi con angolazione a 45 gradi, li potresti fissare a terra e avresti una quantità di luce necessaria a fare quelle operazioni che dici tu, ma vorrei capire se nel mio caso spreco soldi nel montare plafoniere con luce con cri superiori a 90 e mi ci vorrà sempre l'ausilio di luci portatili per guardare difetti in fase di controllo del danno.

8illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 11:39

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Secondo me, in fase di controllo una torcia a led, come quella consigliata prima da Antonio, è un must in fase di controllo. Anche perché sei libero di controllare la distanza e l'inclinazione rispetto alla carrozzeria e rispetto alla tua prospettiva.

9illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 15:58

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ho trovato il prodotto che cercavo forse può far comodo anche a te http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti/lampade-fluorescenti-t8/lumilux-de-luxe-t8/index.jsp
classica lampada a neon con una resa cromatica superiore a 90 in classe 1a, 4000k 2900lm lunghezza 1200 mm ed è dimmerabile.
Ora resta da pensare come posizionarle.

10illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 18:34

v6boss

v6boss
Detailer Novello

https://www.lampadadiretta.it/philips/philips-lampade-a-led/tubi-led-philips?product_family_type=38557

E queste invece? Sono tubi a led da sostituire al classico neon.

Una domanda al capo, ma come gradazione di colore quale sarebbe la migliore per il detailing?

11illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 18:57

Admin

Admin
Admin

Non esiste una gradazione unica perché, come sapete, i colori assorbono la luce in modo diverso. Occorre quindi una sapiente combinazione di luce calda e luce fredda per avere la giusta "risposta".


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 19:04

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quindi anche per i faretti tradizionali sarebbe utile averne sia a luce calda che fredda?

13illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Gio 17 Mar 2016 - 20:06

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Grazie Miky72 e v6boss, molto interessanti quei tipi di lampadine. Very Happy

v6boss ti posso dire per esperienza personale (per quanto poca) che avere diversi tipi di fonti luminose aiuta. Ad esempio, quando faccio la prima fase di taglio con rotativa, qua e la rimangono degli ologrammi che però i faretti alogeni non mi fanno vedere (non lo so per quale motivo), mentre con la torcia led li vedo molto bene (la Led Lenser P7.2, quindi non una qualunque, tra l'altro 3 anni fa la si trovava anche nello shop lcda).

14illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Lun 4 Apr 2016 - 10:56

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Alla fine come ti sei organizzato?

15illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Mer 6 Apr 2016 - 12:31

donnyblanco

donnyblanco
Apprendista Detailer

Per i colori non so se si vi può aiutare esistono app specifiche che riescono a prendere il pantone dalla fotocamera. Faró qualche test per vedere se può avere senso, anche se l'illuminazione influisce molto

https://www.instagram.com/domenico.biancardi/

16illuminazione - Illuminazione box/garage Empty Re: Illuminazione box/garage Ven 23 Giu 2017 - 14:55

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Sto vedendo una puntata di Ammo NY e per il suo garage usa queste

https://verilux.com/store/verilux-full-spectrum-led-tubes

sembrano interessanti, qualcuno le ha provate o sa dove si trovano?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.