LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio e protezione cerchi

+5
Armaky
valvoramo
turrikan
Only HONDA
Davide9292
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lavaggio e protezione cerchi Empty Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 2:35

Davide9292


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, volevo chiedere conferma per una pulizia dei cerchi che vorrei fare questo WE, i cerchi hanno 1 anno e mezzo con circa 30k percorsi e spesso vengono lavati quindi la situazione non è di quelle disastrose.Partirei con un prelavaggio con PNT 1:20 e Angelwax fastfoam 1:5 (purtroppo dispongo solo di questo shampoo, asciugo il tutto, Ironx lasciato per 5 minuti (senza azione meccanica?), risciacquo, asciugo, Tarx, risciacquo, asciugo, clay e FA, puo andare?
Grazie in anticipo

2Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 6:46

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

A mio avviso tutto ok. Un pennello può essere utile ad esempio per a zona bulloni e per lavorare i decontaminanti. Se sono smontati e non verniciati nella parte interna ti potrebbe servire qualcosa di più incisivo...

3Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 6:48

Davide9292


Aiutante Detailer

Li smontero, ho il pennello e all interno...nn so se sono verniciati ahah!Grazie cmq dei consigli Honda!

4Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 16:10

Davide9292


Aiutante Detailer

Ma fra l'altro, se il canale non è verniciato(sinceramente pensavo fossero tutti verniciati) ironx ls si può usare lo stesso?

5Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 16:14

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao Davide, visto che li smonti perché non valuti una bella protezione con DLux?

6Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 16:16

Davide9292


Aiutante Detailer

Turrikan non mi dire cosi perfavore ahahahah preferivo fare qualcosa di semplicissimo dato che sn all inizio e soprattutto ho già speso diversi soldini, in futuro(magari anche fra 3 mesi) ci pensero eccome!

7Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 16:19

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Davide la tua preoccupazione è che di DLux è difficile da applicare?

8Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 16:22

Davide9292


Aiutante Detailer

Anche, ho gia FA che capisco sia tutt altra cosa ma volevo dare quello. Per iniziare a veder qualche risultato e poi magari fra 3 o 4 mesi provare il dlux

9Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 17:47

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

L'interno solitamente è meno rifinito, io uso supermafrasol 1/10 altrimenti è difficile riuscire a pulirli, specie se non protetti

10Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 18:00

Davide9292


Aiutante Detailer

Only HONDA ha scritto:L'interno solitamente è meno rifinito, io uso supermafrasol 1/10 altrimenti è difficile riuscire a pulirli, specie se non protetti

Ah cavoli addirittura supermafrasol 1:10, allora provero con pnt magari 1:10 o addirittura 1:5 anche se la vedo dura perché se nn sbaglio il super è potentissimo

11Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 18:09

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Io IronX non lo darei mai dopo il lavaggio, lascia una patina oleosa, anche se risciacquato ,che sporca l'auto, oltre al fatto poi che viene diluito dall'acqua (sarebbe meglio darlo sull'asciutto).
Per me la sequenza corretta è:
IronX, lavorato con pennello per aumentare l'effetto pulente, risciacquo, se necessario TarX (sui cerchi sinceramente mai sentito l'esigenza, se mai sul sotto portiere), risciacquo, lavaggio (non serve prelavaggio visto che già IronX è un pulitore di per se), risciacquo e infine clay con lubrificante e poi sigillante.

12Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 19:22

Davide9292


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli valvoramo, però si aggiungono i dubbi sull ironx se dato prima o dopo il lavaggio...mmm

13Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 19:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Valvoramo però mi permetto di dissentire.. Ironx se lavorato a pennello su cerchi molto sporchi e quindi non pre-lavati, si potrebbe incappare nel rischio di portare nelle setole del pennello depositi stradali, sabbia e terriccio che in qualche modo potrebbero arrecare swirls e rids non voluti sugli stessi.. sopratutto quando si lavora nella parte interna del canale che è luogo molto amato dalle particelle contaminanti più in generale

So che anche sul web si trovano video che mostrano tecniche con l'approccio da te descritto, ma su cerchi non molto sporchi ed essendo che ironx ha un minimo effetto lubrificante.. se poi addizionato al pennello da detailing il rischio non è così presente.. ma sicuramente più elevato rispetto ad un cerchio pre-trattato e sciacquato rapidamente con idro e lasciato asciugare quasi del tutto

Oppure.. se si volesse applicare ironx per primo per godere ti tutta la sua azione pulente lo si può comunque fare, ma successivamente però passeremo l'idro per eliminare le particelle grossolane di sporco e soltanto poi, in seconda battuta magari, fare una seconda passata dove ad aiutarci sarà proprio il nostro pennello da detailing

Almeno.. questa è la procedura da me adottata.. il mio intervento non è assolutamente mirato a far nascere dibattiti o discussioni sia chiaro.. è soltanto il mio punto di vista sulla questione tutto qua Very Happy

14Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 19:28

Davide9292


Aiutante Detailer

Quindi Armaky anche tu confermi la mia procedura confermata da Honda?
Poi sul fatto che il pnt in 1:10 sia debole posso immaginarlo

15Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 19:38

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Mi rendo conto che spiegare alcuni concetti su di un forum a volte può sembrare antipatico, difficoltoso e non sempre comprensibile.. però molte volte capita di dover affrontare ripetutamente situazioni disparate ed in base a molteplici fattori quali: la conoscenza minima di alcune tecniche, la manualità più o meno sviluppata, le esperienze che maturano col tempo ci si rende conto da se di ciò che è più opportuno e doveroso fare in ognuno dei contesti che ci apprestiamo ad affrontare

Nella mia piccolissima esperienza nel campo mi sono accorto che si cresce sopratutto sbagliando.. e come tutti i grandi della storia vedo che molti di loro sono cresciuti e si sono formati grazie ai propri errori

Ora tutto questo col dire che è giusto capire i concetti chiave e di base.. ma che poi da essi nasce il proprio personale modus operandi

Non esiste una tecnica assoluta nel detailing ed universalmente riconosciuta e recepita da tutti nello stesso modo, si impara e si cresce facendo.. inoltre le guide sono una chiave che ci permette di aprire i primi lucchetti che ostacolano l'approccio proprio a questo nuovo mondo

Quindi.. il mio consiglio è quello di provare per poi trovare la propria tecnica.. ma sempre in funzione delle chiavi basilari del detaling Very Happy

16Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 19:45

Davide9292


Aiutante Detailer

Capisco, penso che userò il tuo metodo poiché su carrozzeria vedo che si fa cosi e penso che nn ci siano differenze abissali e cmq la logica mi dice che come hai detto te è meglio lavare prima per non arrecare possibili swirl con ironx "pennellato" prima del lavaggio. A questo punto bisogna effettuare il lavoro Very Happy Very Happy

17Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 20:07

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Personalmente procedo in tutto e per tutto come se operassi sulla carrozzeria, con la variante se necessario di prodotti più potenti per la pulizia e più tenaci per la protezione

18Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 20:36

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Nessun problema ognuno esprime il proprio pensiero.
Personalmente ho sempre agito in questo modo e non ho mai assolutamente creato graffi o swirls. Il pennello dodo che uso ha le setole molto morbide e IronX mi sembra abbastanza lubrificato per il lavoro da svolgere (io uso P-ray e prima ancora Trix). Il pennello inoltre non gratta la superficie ma porta solamente il prodotto in tutti i punti, infatti non viene usato per "pulire" il cerchio, a quello ci penserà il guanto/spazzola specifica. E' sicuramente più prudente lavare prima il cerchio ma a patto che dopo lo si asciughi altrimenti il prodotto perde di efficacia e bisogna usarne il doppio.

19Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 20:42

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...sono assolutamente d'accordo, la differenza sostanziale la fa a mio avviso la storia della ruota se protetta e curata oppure....

20Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 20:45

Davide9292


Aiutante Detailer

Si valvoramo asciugherò assolutamente, farò esattamente come scritto nel post d apertura eccettò la diluizione di pnt

21Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 20:53

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Io taglierei molte fasi, con il tuo flusso di lavoro solo per i cerchi ti passeranno 2 ore buone, per questo ti ho risposto, ma se hai tempo da dedicarci procedi pure. Vedo assolutamente inutile PNT visto che dopo usi IronX e TarX e vedo assolutamente necessario lavare dopo aver dato IronX visto che rilascia una patina di unto. Passo e chiudo.

22Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 21:02

Davide9292


Aiutante Detailer

Il tempo questa volta non dovrebbe essere un problema.Laverò dopo aver dato ironx e tarx allora!

23Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Sab 16 Apr 2016 - 23:13

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Io fossi in te farei preliminarmente il lavaggio, poi asciugherei e dopo applicherei IronX in modo da farlo lavorare al meglio e poi rimozione con abbondante risciacquo.

24Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Dom 17 Apr 2016 - 19:24

Davide9292


Aiutante Detailer

.........fatto...effettivamente non mi immaginavo una fatica simile e tutto quel tempo, consiglio a qualcuno, se mai farà lo stesso lavoro di non risparmiare e dare il miglior protettivo possibile, per come la vedo personalmente, una durata di 2 mesi o 3 non giustifica minimamente questo lavoro.Grazie comunque a tutti dei consigli

25Lavaggio e protezione cerchi Empty Re: Lavaggio e protezione cerchi Dom 17 Apr 2016 - 20:04

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Davide,
non a caso ti consigliavo di valutare DLux, che se ti va male 5 mesi ti dura.

Cmq tutta esperienza che non guasta e complimenti per l'impegno.

P.S.: Pure io oggi mi son dedicato alla mia bimba con lavaggio esterno.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.