LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

principiante senza esperienza

+7
NOFX
michneiv
carpediiem
Marco0961
Only HONDA
yuko
dillon1
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Dom 3 Lug 2016 - 21:52

michneiv


Apprendista Detailer

la lista precedente è già al minimo indispensabile a mio avviso, leggendo le guide ti chiarirai le idee sui passaggi.
Poi una bella auto come la 420 merita cure di qualità Very Happy

27principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Dom 3 Lug 2016 - 22:00

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Carpediem.....................
...................che sei Pigro lo abbiamo capito al volo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
è gradita presentazione...............Prima di postare in un Forum

corri a farlo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

28principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Lun 4 Lug 2016 - 20:35

Alexbert


Apprendista Detailer

ma io l'idropulitrice non la ho e non la posso usare quindi usero un erogatore

29principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Lun 4 Lug 2016 - 21:01

michneiv


Apprendista Detailer

non ha sufficiente pressione a mio avviso, potresti passare da un self e fare il prelavaggio li poi lo shampoo a casa. per lo shampoo basta il normale tubo dell'acqua

30principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 8 Lug 2016 - 18:05

carpediiem


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:La clay ti consiglio di prenderla se puoi, in modo pulire perfettamente la vernice e far durare molto di più il sigillante. E' semplicissima da passare (ci sono tantissimi video su YouTube che lo fanno vedere) anche per un principiante. Direi una clay fine visto che l'auto è recente, ad esempio:
Come lubrificante per la clay puoi sempre usare sempre il Dodo BB spray (in questo caso, sarebbe meglio la versione concentrata da 1 litro, che diluita diventa 11 litri, perché 500ml finiscono in fretta con la clay).
A questo punto, se decontamini, prendi anche un iron remover per la decontaminazione chimica, come IronX LS 500ml

Ciao yuko,
per passare la clay serve qualcosa, tipo panno etc...? e come la inserisci nella guida precedente? dopo l'asciugatura? prima la clay e poi l'ironx?
grazie Smile
sto per passare all'acquisto daje Wink
io ho idropulitrice e compressore, ci sono oggetti che possono velocizzare o migliorare questa guida da comprare come accessori?
Ciao

31principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 8 Lug 2016 - 18:38

carpediiem


Aiutante Detailer

Ah proposito per i cerchi in lega e le ruote che uso?
Ciauz

32principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 8 Lug 2016 - 19:31

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

C'è scritto nelle guide Very Happy
Comunque la clay si passa alla fine (dopo aver lavato e decontaminato con IronX e simili), prima di lucidare o proteggere. Come panni puoi usare degli Slogger per asciugare il lubrificante rimasto.
Accessori per velocizzare, se hai già l'idropulitrice, hmm, l'unico che mi viene in mente è un Metro Air Force (Sidekick o Blaster) per velocizzare l'asciugatura del veicolo e togliere le gocce rimaste nei posti nascosti (es. fessure specchietti, fessure fari, griglie, ecc...):

www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/metro-air-force-blaster-sidekick.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/metro-air-force-blaster-2.html

Per i cerchi:

Un pennellino per lavorare il pulitore
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/dodo-juice-pennello.html

Se vuoi anche un guanto per la pulizia "grossa"
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-cura-cerchi-gomme/microfiber-madness-incrediflair.html
per risparmiare un po': http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-cura-cerchi-gomme/1a-ultra-microfiber-wash-mitt.html

E una spazzola per pulire il canale interno dei cerchi
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-cura-cerchi-gomme/daytona-speed-master-jr-wheel-brush.html

Oppure puoi dare un'occhiata alle spazzole della Mothers che hanno il completo per il cerchio, gomma e passaruota:
http://www.lacuradellauto.it/catalogsearch/result/?cat=0&q=mothers

Comunque trovi tutto negli accessori per la cura dei cerchi.
Non sono cose assolutamente fondamentali, dipende quanto si vuole spendere Very Happy

33principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Dom 10 Lug 2016 - 13:45

carpediiem


Aiutante Detailer

Grazie yuko, sempre gentile e disponibile Wink
buona domenica

34principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:05

dillon1


Aiutante Detailer

rieccomi cari pazienti lettori del forum. Per un motivo e l'altro non ho ancora acquistato nulla, sempre assalito dai dubbi... in primis credo che dovrei iniziare acquistando una idropulitrice ma anche li vedo che ci sono vari commenti circa la qualità e l'opportunità di prenderne una con testata in ottone/acciaio e non plastica. Purtroppo il self dove vado di solito non ha nessuna possibilità di riempire i famosi due secchi di acqua... C'è solo una specie di fontanella dove si sciacquano e strizzano gli stracci usati per lavare le auto e non si riesce a riempire nulla da li. Ho letto su altri post che alcuni hanno consigliato di fare il prelavaggio al self e poi di fare il lavaggio a due secchi presso la propria abitazione. E' corretto ? dopo il prelavaggio tutti gli altri prodotti che andrò a mettere dopo non hanno bisogno di risciacqui con idropulitrice ?
Altra cosa... continuo a leggere nel post che ho aperto che quanto indicato da Yuko è il minimo indispensabile. Vorrei precisare che, d'accordo che non voglio spendere 1000 euro per tenere in ordine la mia auto ma neanche ho detto che voglio fare lo spilorcio. Nel senso che ho dissentito unicamente circa il kit di lavaggio perché aveva degli accessori che secondo me si potevano trovare anche altrove (vedi secchi o alambicchi per fare le dosi...) tutto qui. quindi, se avete pazienza e voglia consigliatemi pure tutto ciò che credete o che usereste sulle vostre vetture. Yuko credo che la tua lista sia la più completa e al massimo dovrò cambiare i panni per la parte bassa giusto ?
grazie

35principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:12

crackman


Apprendista Detailer

Dillon, diciamo che le liste di acquisto variano i nbase al risultato ceh vuoi ottenere.... mi spiego:

se vuoi lavare la macchina e tenerla pulita è un conto e un costo...

se vuoi pulire l'auto e curarla nei dettaglia... è un'altro conto e quindi un'altro costo...

con la prma vuoi solo tenere pulita l'auto con buoni prodotti, puoi spendere anche relativamente poco e prendere poche cose....

per la seconda devi cmq considerare che ci sono strumenti, accessori e prodotti che servono per fare delle cose, e per farle ci vuole molto tempo e pazienza.... ce l'hai? se si allora OK...

in base a dove "ti metti" allora ti si danno consigli decisamente piu adatti al tuo scopo....

http://www.yellowghost.com

36principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:17

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ma guarda, io tante volte l'ho lavata tutta a casa solo con la gomma e una pistola in metallo da irrigazione, non ho avuto problemi senza idropulitrice che comunque è senza dubbio comoda, ci vuole più tempo ma si fa se la macchina non è sporchissima.
In ogni caso, quando la lavo al self ci vado con i due secchi già preparati a casa nel baule, ben chiusi con il coperchio in modo che non esca l'acqua.
Se mi dici una cifra media o massima da rispettare, provo ad aggiustarti la lista Wink

37principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:23

dillon1


Aiutante Detailer

capisco. in effetti sono partito dicendo che volevo solo lavare l'auto ma poi leggendo tantissimi post mi convinco sempre più che ci vuole qualcosa di più. Avendo un'auto nuova (6 mesi) credo o almeno immagino di non aver bisogno di alcune fasi come la lucidatura ma per il resto sono quasi sicuro di necessitare di un buon prelavaggio/lavaggio, di una decontaminazione, di un protettore e di qualcosa per gli interni e i vetri. Poi la clay non so se sia il caso ma leggo che praticamente tutti la passano anche su auto nuove... boh ditemi voi. avendo una lista a salire posso decidere dove fermarmi. poi credo che la lista di yuko possa andare giusto ?
ho appena visto che yuko ha risposto. direi 150 anche 200. mi spaventano un po' i 300 euro per una idropulitrice che aggiunti ai prodotti mi impoveriscono terribilmente il portafoglio. Quindi i secchi di cura dell'auto si possono anche chiudere ?

38principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:40

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì i secchi LCDA si possono chiudere, io me li porto dietro già pronti al self.
La clay continuo a dire che conviene passarla, anche se è nuova Very Happy

39principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:45

crackman


Apprendista Detailer

per l'idro..se non vuoi fare foam, seocndo me con meno di 200 compri cmq un prodotto che va bene....e il risparmiato lo utilizzi per i prodotti...

diciamo ceh limando qua e là secondo me ci puoi stare dentro con buoni prodotti per coprire le tue necessità

i secchi sono come quelli ceh trovi nei FAIDATE con tappo che si chiude.... sono i classici secchi da 20lt circa uso alimentare/vernici...

http://www.yellowghost.com

40principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:52

dillon1


Aiutante Detailer

allora curiosità quanto spendete voi per la cura dell'auto o meglio quanto spendereste per la mia auto escludendo come detto la lucidatura. Yuko quindi mi confermi la tua lista della prima pagina di questo post più le clay ?

41principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:53

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì i secchi si trovano anche nei brico, di solito nel reparto vernici.
Comunque mi ricordo che l'ultima lista era intorno ai 150, aggiungendo la clay e magari dei panni per la parte bassa arrivi in fretta a 200. Comunque questa sera mi riguardo la lista e te la riscrivo Very Happy.
Quanto spendere è molto soggettivo, diciamo che 200€ per il mantenimento di un'auto nuova ci stanno benissimo.

42principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 16:57

dillon1


Aiutante Detailer

e va bene vada per i 200... poi quando migliorano le finanze prenderò l'idro. per adesso farò il trasportatore di acqua saponata !!!
si grazie fammi la lista definitiva cosi non ci penso più e metto tutto nel carrello.
speriamo di non fare cavolate durante le operazioni...
se poi vuoi aggiungere anche qualche breve spiegazione poi mi dai il tuo iban e faccio un bonifico anche a te !!!

43principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 17:22

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Allora te l'ho fatta più completa, se mi lasci più respiro sul budget, poi se il totale è troppo vediamo perché prima comunque era un po' rosicchiata e mancava qualcosa.
Ho aggiunto la clay e l'iron remover (che fa sempre parte della decontaminazione), il Dodo BB ti ho messo il formato grosso perché usandolo per la clay 500ml neanche li vedi Very Happy.
Poi ho messo il guanto per lavaggio della parte alta e la spugna dell'altra volta per quella bassa, costano un po' ma almeno hai due prodotti ottimi.
Infine, ho aggiunto un panno per asciugare i cerchi, altrimenti rischi di macchiarti l'MF2, e un applicatore per il Dodo FA.

Prelavaggio (24.39€)

LCDA SuperClean All Purpose 500 ml: 11.00€
Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt: 9.86€
Car Pro TarX - Pulitore Resina & Catrame 50ml: 3.53€

Lavaggio (53.11€)

(due secchi esclusi)

Scratch Shield - Griglia Regolabile: 9.06€
Dodo Juice Born To Be Mild: 12.14€
Microfiber Madness Incredimitt (parte alta): 19.95€
Microfiber Madness Incredisponge (parte bassa): 11.96€

Asciugatura (51.97€)

Dodo Juice BB Detailing Spray 5 lt: 27.05€
Gtechniq MF2 ZeroR Panno Asciugatura 90x60 cm (carrozzeria): 12.14€
Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel (cerchi): 5.95€
1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth (QD): 6.83€

Decontaminazione (38.28€)

Serve uno spruzzino generico per il Dodo BB spray.
Lubrificante clay sempre Dodo BB spray.

CarPro IronX LS (dec. chimica) 500ml: 13.94€
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 gr. (dec. meccanica): 24.34€

Protezione carrozzeria (28.80€)

Dodo Juice Blue Roo Applicatore Microfibra (stesura): 5.36€
Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 cm (finitura): 9.96€
Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray 500 ml: 13.48€

Vetri (13.90€)

LCDA ProGlass Cleaner EVO 500 ml: 5.95€
Erogatore Spray Vela (per il ProGlass): 1.46€
Gtechniq MF5 Panno per Vetri 40x40 cm: 6.49€

Interni (25.81€)

Serve uno spruzzino generico per diluire AriaPura.

LCDA AriaPura 500 ml: 10.09€
Gtechniq C6 AB Protezione Plastiche Interne Antibatterica 100 ml: 9.82€
Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm: 2.95€ x 2 = 5.90€

Viene 236.26€ se non ho sbagliato i calcoli, è troppo?

44principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 17:37

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Io sostituirei soltanto il panno di asciugatura con il Gtechniq MF4 che è molto meglio Wink
Come panno per vetri consiglio il Cloudbuster Madness, tanto costa poco di più di MF5

45principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 19:01

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sono d'accordo con te, la lista era fatta rosicchiando su ogni prodotto per stare nei 150€ Very Happy
Facendo così a occhio diventerà 238/239€

46principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 22:33

dillon1


Aiutante Detailer

mamma mia !!! ma dove e come la metto tutta sta roba ???
a parte gli scherzi...
comiciamo.
prelavaggio:
idropulitrice e sciacquo l'auto. poi vado di superclean che spruzzo con la kwazar e lascio agire. il superclean con quale diluizione ?
risciaquo il superclean solo con l'idro o devo strofinare qualcosa ? car pro tarx lo do subito dopo ? c'è scritto che va usato su auto asciutta quindi devo aspettare ce si asciughi l'auto ?

47principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 22:34

dillon1


Aiutante Detailer

lavaggio:
direi che non dovrei avere dubbi. vado di shampo e panni per la parte alta e bassa strofinando sullo scratch

48principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 22:42

dillon1


Aiutante Detailer

asciugatura:
da quanto ho capito vado di BB detaling e panno. spruzzo su panno e passo sull'auto giusto ?
cioè in pratica asciugo l'auto e contemporaneamente passo questo prodotto ?
a cosa serve il terzo panno 1a ? o forse devo prima asciugare l'auto con i primi due panni della lista e il 1a devo usarlo per passare il BB ?

49principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 22:46

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

No no aspetta stai facendo un po' di confusione, mi sa che devi darti una rilettura alle guide Very Happy.
SuperClean (1:10 o 1:5 in base allo sporco) si spruzza ad auto asciutta, lasci agire (puoi anche farlo asciugare senza problemi, io lo spruzzo una/due ore prima di andare al self) e poi sciacqui senza toccare l'auto.
Dopo lavi con i due secchi (dalle parti alte a quelle basse, cerchi per ultimi).
Poi asciughi e decontamini. TarX lo usi soltanto se ci sono delle macchie di catrame/resina rimaste, altrimenti niente. Spruzzi IronX su cerchi e carrozzeria, lasci agire (NON deve asciugare, se fa tanto caldo conviene non fare tutta l'auto in un colpo solo) e sciacqui abbondantemente. Infine passi la clay e poi proteggi (FA puro). Le volte successive dopo aver asciugato proteggi (FA diluito 1:1) e basta, non serve più decontaminare finché tiene a protezione.
Il panno 1A servirebbe se dovessi usare il BB spray da solo come pulitore veloce.

50principiante senza esperienza  - Pagina 2 Empty Re: principiante senza esperienza Ven 15 Lug 2016 - 22:53

dillon1


Aiutante Detailer

deecontaminazione:
cosa intendi con: Serve uno spruzzino generico per il Dodo BB spray.
Lubrificante clay sempre Dodo BB spray
devo usare sempre il BB detaling che ho usato prima ? a cosa mi serve uno spruzzino se è già un prodotto spray ?
chi si passa prima ? ironx o clay ? con quale sequenza e modalità ? premetto che ho già visto i filmati di come si da la clay. voglo slo indicazioni di massima

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.