LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dove stò sbagliando?

+5
clamiva
Marco0961
rufra
NOFX
Marco Marlia
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Dove stò sbagliando? Empty Dove stò sbagliando? Mar 7 Mar 2017 - 23:22

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Buona sera!
Scrivo questo post per fare una recensione (Da neofita...) dei prodotti che ho acquistato, ma soprattutto per chiedere lumi su alcune problematiche.
Intanto eccovi i prodotti che ho acquistato il 17/02:

Dove stò sbagliando? 20170210

Premessa: I prodotti sono stati diluiti ovviamente con acqua distillata, nelle quantità massime permesse. Mentre i panni in microfibra, sono stati preventivamente lavati a mano con Polish Express e asciutti comodi comodi sullo stendino dei panni...

Finalmente Domenica 5, riesco a ritagliarmi un pò di tempo tra famiglia e restauro casa, per "fare" bella la mia Morona®.
Quindi vado al mio autolavaggio di fiducia, ed inizio il lavaggio. Premetto che l' auto era in condizioni pietose a causa della pioggia di fango di quei giorni, e che non volevo usare lo shampoo dell' autolavaggio, per paura creasse incompatibilità con i prodotti Ma-Fra, per cui inizio dando una bella passata con l'acqua normale calda (Non osmotizzata, sempre per i motivi spiegati sopra...). Dopo aver passato l'acqua in pressione completamente sull' auto, mi armo di guanto Incredimitt e spruzzatore con Polish Express, ed inizio ad insaponare. Ammetto che era la prima volta che insaponavo l' auto con uno spruzzatore, e devo dire che è stato molto pratico. Il guanto, ha assorbito veramente tanto detergente e acqua, e a lavoro ultimato, aveva un peso non indifferente! L'accoppiata tra il guanto e Polish Express, si è rivelata vincente: il guanto scorreva praticamente senza attrito sulla superficie, e il profumo del Polish Express, ha reso il tutto più piacevole! Insaponato anche l' ultimo pannello, sciacquo l' auto con l' acqua calda, e in alcuni pannelli dove il Polish Express si era asciugato, a contatto con l' acqua, crea una schiuma molto persistente che termina lasciando la superficie bella lucida e con già un discreto (a mio parere) bending.
Quindi con l' auto finalmente pulita e grondante di acqua, mi dedico a passare il Pad Clay Dodo, utilizzando come lubrificante, il Fast Cleaner.
Anche questa accoppiata vincente, il pad scivolava sulla superficie dei pannelli senza intoppi, e potevo sentire distintamente quando trovava lo sporco perchè la sentivo "lavorare". Dopo 1 ora abbondante di Clay, risciacquo nuovamente l' auto con l' acqua calda e ripasso il Polish Express (Nel frattempo avevo ben pulito e sciacquato il guanto...).
Ora arrivano i "dolori"...

Nella fase di asciugatura, aiutandomi con n° 2 spruzzate in croce di Fast Cleaner sul cofano e in seguito sul vetro anteriore, mi appresto ad asciugare la mia bella. Purtroppo già dalla prima passata, mi accorgo che al passaggio del panno, mi lascio "dietro" troppa acqua, per cui inizio a cambiar tecnica per asciugatura:
inizialmente passavo il panno con la mano aperta, poi ho provato la tecnica del "tiro dei lembi" ma nessuna delle due, mi ha migliorato la resa.
Per cui sul cofano e sul vetro anteriore, mi sono trovato queste macchie e striature:

Dove stò sbagliando? 20170310

Dove stò sbagliando? 20170311

Ho continuato ad asciugare l' auto, utilizzando massimo 1/2 spruzzate per pannello di Fast Cleaner, e il risultato non cambiava...
Ho provato quindi sul baule, ad asciugare senza l' utilizzo del Fast Cleaner, e il risultato non è cambiato:

Dove stò sbagliando? 20170312

Dove stò sbagliando? 20170313

Dove stò sbagliando? 20170314

Continuando nell' asciugatura, mi rassegno al fatto che c'è qualcosa che non và, però ho considerato che dopo avrei passato il Last Touch e quindi avrebbe eliminato i difetti d' asciugatura.
Infatti con l' applicazione del Last Touch (Che ottimo profumo), ha eliminato i difetti di asciugatura, però anche qui devo segnalare dei problemi...

Innanzi tutto, la distribuzione del Last Touch, è stata molto faticosa, il panno mi si impuntava di continuo e non scorreva per niente... Al contrario dei filmati che ho visto, dove il presentatore Ma-Fra, ruota addirittura il panno con le dita, talmente era poco l' attrito, io al contrario, ho rischiato spesso di lasciare il panno sul pannello o addirittura che mi cadesse, per il forte attrito che c'era con esso.
Inoltre mi lasciava sì la superficie molto lucida e splendente, ma contro luce, si vedevano diversi ologrammi che poi sono "magicamente" spariti... Il panno inoltre, forse a causa del forte attrito con i pannelli, mi ha lasciato diversi pelucchi:

Dove stò sbagliando? 20170315

E per ultimo ho passato l' extreme black sui pneumatici: beh, ho avuto in vita mia, diversi nero gomme, ma questo è veramente ottimo come effetto bagnato e la capacità di asciugare in fretta, così da non far appiccicare la polvere.

Di seguito, le foto che ricompensano in pieno, di tutto il lavoro svolto! Anche se devo sicuramente migliorare i miei problemi sopra descritti, mi aiutate a capire dove sbaglio? Può darsi che abbia influito la temperatura di soli 13°?

Dove stò sbagliando? 20170316

Dove stò sbagliando? 20170318

Dove stò sbagliando? 20170317

Dove stò sbagliando? 20170321

Dove stò sbagliando? 20170319

Dove stò sbagliando? 20170320

Dove stò sbagliando? 20170322

Dove stò sbagliando? 20170324

Dove stò sbagliando? 20170325

Dove stò sbagliando? 20170323


2Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mar 7 Mar 2017 - 23:50

tulipano


Detailer Novello

mamma mia il risultato sembra molto bello, però ho molti dubbi, perche hai usato sempre l'acqua calda?
come ti sei "aiutato" con fastcleaner?
che panni hai usato per asciugare?
con l'auto pulita quelle strisciate a cosa erano dovute? il prodotto?
ma soprattutto.... acqua a pressione con la macchina ancora sporca di terra? stavi cercando una sorta di effetto sabbiatrice? e poi hai passato il guanto sul primo lavaggio e senza mai sciaquarlo?
se è cosi hai rischiato molto, hai letto le guide prima di avventurarti?
non per spaventarti ma cosi, soprattutto su una macchina nera, rischi di fare talmente tanti micro graffi che in confronto il lavaggio coi rulli è una carezza con la seta affraid

3Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 8:13

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Buongiorno e grazie per il tuo interessamento!
Di seguito le risposte ai tuoi quesiti:
Ho usato sempre l acqua calda, xkè avevo paura che sia il sapone, che l'acqua osmotica dell'autolavaggio, contenessero prodotti che andavano ad inficiare i risultati dei miei prodotti Ma-Fra.
Il Fast Cleaner l ho usato come aiuto nell'asciugatura(è una delle sue funzioni...).
Ho usato i panni LCDA nel pacco da 3.
L'ho spiegato a cosa erano dovute le "strisciate": era acqua e probabilmente Fast Cleaner asciutto sulla superficie, in quanto il panno nn asciugava.
Nn l'ho specificato, ma prima di passare l'acqua in pressione sui pannelli sporchi di fango, ho dato una passata a bassa pressione su tutta l'auto (la pistola dell autolavaggio in cui mi servo, dal momento che dò il consenso sul prodotto da erogare, eroga sempre: a bassa pressione senza premere il grilletto. Ad alta pressione se si schiaccia il grilletto).
Nel post ho ben specificato che il guanto lo avevo lavato tra un lavaggio ed un altro.

4Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 9:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

in foto non c'è un prodotto da Prelavaggio.......molto importante da dare prima di usare guanti e shampoo

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/wolf-s-chemical-multi-pulitore-universale.html
lo dai con una pompa a pressione da giardinaggio diluito 1:15 lasci agire 7-8 minuti e risciacqui

per asciugare ci vogliono i panni adatti da asciugatura  Wink

https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/gtechniq-mf4-diamond-drying-towel-60x60-cm.html

lo abbini a questo per farci il secondo passaggio

https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-panno-asciugatura-mago-evo-74x90-cm.html

se usi polish express......puoi benissimo evitare di asciugare con Fast cleaner....che userei per battiporta e cagate di uccelli o sui vetri Wink
e puoi benissimo non passare Last Touch.....prodotto un po' scarsino.....meglio il solo Polish Express

5Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 9:58

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

i panni lavali con il Microrestore o il NUNCAS Sportwears Wink

6Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 10:18

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ottimo! Grazie mille nofx.
Però a leggere i post sui prodotti Ma-Fra, dare Polish Express, poi il Fast Cleaner e poi il Last Touch era la "morte sua" sul nero... ora capisco che ci saranno prodotti migliori se vado sù altre marche, ma avevo capito che comunque la combo sopra indicata, nn era male...
Ah due cose:
Secondo te xkè il panno in microfibra perdeva peli?
Xkè la stesura del Last Touch mi è stata così "dura"?

7Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:13

tulipano


Detailer Novello

perché i panni che hai utilizzato non erano in grado di assorbire tutto, forse sarebbe stato meglio lavorare su asciutto, o per farla semplice valuta nel prossimo ordine di acquistare uno spruzzino watherwax, siamo tra le 10 e le 15 euro ma ci fai una decina di volte, la macchina rimane piu pulita ed inoltre facilitano un bel po il lavaggio successivo (se non passa troppo tempo)
se non hai nulle per il prelavaggio usi momentaneamente il tuo shampoo con una concentrazione leggermente superiore
oppure verifica che sapone utilizzano al self, io mio per esempio utilizza bidoni di shampoo mafra
il guanto sarebbe meglio pulirlo ogni pannello, nel dubbio
e per finire utilizzando l'acqua calda e andando ad asciugare una superficie calda è probabile che faccia asciugare i residui troppo in fretta non dando tempo di assorbirlo, senza lasciare striature, che sul nero sono molto piu visibili
desolato ma alle ultime due domande non saprei rispondere, posso solo azzardare un'ipotesi, potrebbero esserci troppe contaminazioni, che andrebbero rimosse manualmente, ci vuole un oretta e sei apposto per un bel po, oltre a preservare il trasparente, per verificare se il motivo è quello fai la prova della busta di plastica



Ultima modifica di tulipano il Mer 8 Mar 2017 - 11:18 - modificato 1 volta.

8Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:14

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

secondo me dare 3 prodotti tutti insieme poi.........non ha senso Wink
io ho usato il polish express.......ottimo......ma sempre da solo
Fast cleaner è ottimo sui vetri-battiporta ed escrementi d'uccello.....lo uso tutt'oggi
Last touch è mediocre e sinceramente.......io non ci perderei nemmeno il tempo a passarla
forse metti troppo prodotto....e hai fatto zone troppo grandi......ecco la difficolta'
che panni hai usato per stenderla?
dovresti valutare 2 di questi:
https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-cloth-double-face-40x40-cm.html#

9Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:21

tulipano


Detailer Novello

buon giorno nofx, tu cosa ne pensi? potrebbe essere corretta la mia ipotesi? senza clay i panni sul pulito si impuntano, potrebbe essere dovuto a quello le difficoltà che ha incontrato, se i panni non scivolano si lavora male e con scarsa soddisfazione

10Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Buongiorno a te Very Happy Very Happy Very Happy
secondo me???
ha sbagliato tutto Wink
ma adesso con i giusti consigli......andra' decisamente meglio cheers cheers cheers

11Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:28

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ha passato Pad Clay Dodo Wink
ma dopo avrebbe dovuto fare uno shampoo neutro senza additivi.....per lavare bene le contaminazioni
e poi riusare il polish express Cool

12Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

altro consiglio:
prendi un'altro guanto da usare per parti basse e usa 2 secchi
il nero è difficile da mantenere senza swirl Twisted Evil

13Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:54

rufra


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:ma dopo avrebbe dovuto fare uno shampoo neutro senza additivi.....per lavare bene le contaminazioni
tipo #Semper?

14Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:57

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Semper-4G-Born to the mild-Superior Shampoo Wink

15Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 11:58

tulipano


Detailer Novello

io uso born tu be mild, mi trovo bene ed inoltre è estremamente versatile

16Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 12:00

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo...............ma il mio prossimo shampoo sara' SEMPER Wink
che è di ultima generazione Cool

17Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 12:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dimenticavo:
forse il miglior shampoo da usare dopo la clay è RESET di Carpro

18Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 12:13

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Cavolo, mi state facendo un "cappotto", ma è giusto, se sto sbagliando è bene che venga ripreso!
I panni che ho usato, sia per asciugare che per dare la cera, fanno parte del kit da 3 panni LCDA:

://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/kit-microfibra/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-60x60-cm-set.html

://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/kit-microfibra/1a-ultra-microfiber-cloth-double-face-40x40-cm-3-pz.html

19Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 13:57

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Non sono panni per l'asciugatura
Prendi quelli che ti ha consigliato Nofx, MF4 e Mago Evo
Poi per il risciacquo usa acqua fredda osmotizzata , di solito è indicata come "risciacquo finale"

20Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 15:13

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ora, ok che non ho preso un panno specifico per l asciugatura, però scusa... nella descrizione del negozio, c'è scritto che è incredibile anche in fase di asciugatura...
Cioè, non ho comprato il primo panno che ho visto, mi sono basato sulla descrizione riportata nel negozio

21Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 15:37

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

scusami, ma dove hai letto che puoi usarlo in fase di asciugatura?
https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-cloth-double-face-40x40-cm.html

22Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 16:44

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Il panno che indichi te, è quello che uso per dare la cera...
Il panno che uso per asciugare è questo:

www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-60x60-cm-set.html

Se leggi nella descrizione in fondo, c'è scritto:

"...la misura 60x60 cm rende questo panno incredibile anche in fase di asciugatura"

23Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 17:59

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non ci avevo mai fatto caso, ma comunque al massimo con quello puoi rifinire, anche se c'è di meglio

24Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 18:20

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Marco Marlia ha scritto:i panni in microfibra, sono stati preventivamente lavati a mano con Polish Express
Perché con Polish Express? Suspect

https://www.nicolapecis.com/

25Dove stò sbagliando? Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 18:40

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Lavati con Polish Express!! se non ti sei sbagliato a scrivere li hai intasati, per questo non asciugano......

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.