LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600

+6
Ilconte
NOFX
tek78
tulipano
Marco Marlia
vexel
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Empty Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Gio 13 Apr 2017 - 22:22

vexel


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi! Premetto che sono un novellino, ho appena terminato la mia prima lucidatura con ERO600 e prodotti Scholl, vorrei condividere la mia esperienza con Ceriglass dato che ho faticato molto a trovare qualche informazione sul prodotto in questione abbinato alla ERO600.

Parto con il dire che dal mio punto di vista è un prodotto eccezionale! Ho attenuato molto i difetti sul parabrezza, causati da non so cosa, l'auto è usata purtroppo  Rolling Eyes

andiamo però per gradi:

Questa era la situazione iniziale, foto scattata un po' di tempo fa.

ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Img_2410

Oggi ho fatto la prima metà del parabrezza, lato guidatore, soprattutto di sera i graffi emergevano in presenza di lampioni o altri fari.

Ho suddiviso il parabrezza in 4 sezioni, ma durante il lavoro mi sono accorto che sono sezioni troppo grandi, la ERO diventava molto calda e Ceriglass si seccava subito, la seconda metà (che farò in questi giorni) la dividerò in 3.

Lavorazione:

Come mi è stato suggerito, ho fatto una "X" sul tampone e bagnato con un po' d'acqua, steso e lavorato a velocità 5. Come detto prima, Ceriglass tende a seccarsi subito, l'ho bagnato con acqua diverse volte durante la lavorazione. Come si noterà dalle foto, ho messo della carta sul tetto e zone laterali (tra l'altro quella usata da LCDA per impacchettare il tutto  Laughing  Laughing )  perchè durante la lavorazione mentre si spruzza l'acqua, la ERO farà schizzare un bel po' di prodotto  What a Face

Cosa fondamentale: se dopo 2-3 mani di Ceriglass non si notano miglioramenti, insistete, come per magia sparirà tutto! Mi ci sono voluti circa 30 minuti prima di ottenere risultati apprezzabili.

Ecco la prima sezione completata:

ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Img_2813

Dalla foto sembra perfetto, ma non è proprio così: dei micrograffi sono rimasti, ma davvero minimi che sono stato 10 minuti con il telefono a fare foto per cercare di catturarli, dal vivo però si vedono. Avrei potuto eliminarli continuando a lavorare, ma meglio accontentarsi, è pur sempre una zona delicata affraid

Non sono riuscito ad eliminare questo segno causato dai tergicristalli, si nota con luce diretta guardandolo però lateralmente, forse l'ho solo attenuato, non me la sono sentita di insistere ancora.


ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Fullsi11

ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Fullsi10

Ecco una foto completa della parte lucidata:

ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Img_2814

Vi lascio un video, lato passeggero dopo circa 20 minuti di lavorazione (quando c'è la magia spiegata inizialmente  Razz ). Come si può notare, sono rimasti dei graffietti (citati anche in precedenza), ma in questa sezione avendo lavorato per meno tempo sono più evidenti. Domani se riesco lavorerò un altro po' quella zona, essendo al lato passeggero non mi infastidisce più di tanto quindi può andare anche così!



Spero di aver fatto una cosa gradita  Embarassed

Un saluto!

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ma... Nn vorrei scrivere una cavolata, però ricordavo che ceriglass andasse lavorato ad una velocità di 800/1000 g/min.
La Ero600pro a velocità 1 fà 2500 g/min a velocità 5, fà sui 6500 g/min.... Nn hai esagerato con la velocità,?

vexel


Apprendista Detailer

Credo si riferisse alla rotativa, ho cercato info su qualche forum inglese, hanno lavorato addirittura a velocità 6 con la rotorbitale:shock: Shocked

tulipano


Detailer Novello

ottimo lavoro, ed hai fatto bene ad accontentarti, seppur centesimi di millimetri, cercare la perfezione su un cristallo non fa altro che assottigliarlo di pochi altri centesimi, secondo me in questi casi vale la legge del 20/80

vexel


Apprendista Detailer

Ti ringrazio! Hai ragione, considerando che è la prima volta non ho voluto insistere. Sono davvero contento del risultato ottenuto, non me lo sarei mai aspettato da un "semplice" Polish per vetri Laughing

Mi è rimasto in gola quel graffio causato dai tergicristalli, se dovesse spuntare di sera ed essere fastidioso gliela darò un'altra passata Twisted Evil

tek78

tek78
Detailer Novello

Il dato che leggete sulla ero non sono i giri ma le orbite per minuto Wink

Detto questo
Ottimo risultato, dimostra che anche con rotorbitale si può correggere su vetro!!!

vexel


Apprendista Detailer

Grazie per il chiarimento Wink

Con molta molta pazienza è possibile! Very Happy

vexel


Apprendista Detailer

Aggiornamento: il tampone credo si sia consumato, inizia a lasciare dei micro graffi, fortunatamente ho completato il parabrezza, al prossimo ordine ne ordino un paio. Se lavo per bene questo dite che posso utilizzarlo in sicurezza o è meglio attendere il nuovo? Per fare i vetri laterali

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottima UP Like Like Like
attendi i nuovi.........................lavorano al meglio Wink

vexel


Apprendista Detailer

Grazie! Attenderò Cool Cool .. Spero di non vedere i graffi rimasti in presenza di altri veicoli di sera, risolvo un grande problema.. Domani sera sperimenterò Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

facci sapere......come va Wink

vexel


Apprendista Detailer

Certo, credo che quello causato dai tergicristalli si vedrà, anche se prima non lo ricordavo Suspect

vexel


Apprendista Detailer

Visibilità notturna NETTAMENTE migliorata, mi sto abituando anche a quel graffio dei tergicristalli, l'ho solo attenuato però Rolling Eyes

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

vexel ha scritto:Visibilità notturna NETTAMENTE migliorata, mi sto abituando anche a quel graffio dei tergicristalli, l'ho solo attenuato però Rolling Eyes

Beh direi bravo !
Importante e' sempre arrivare ad un compromesso accettabile

Anche io son del parere sui tamponi nuovi

Curiosità : che pressione facevi sulla ero ?

vexel


Apprendista Detailer

Si infatti!

Non una pressione eccessiva, la pressione necessaria (sulla testa della ero) per non farla scomporre,
questo perchè l'ho comunque stressata molto, dovendo lavorare parecchio ceriglass. In alcune zone invece la pressione è stata maggiore, ma con pazienza e tempo si arriva al risultato finale anche con una minima/nulla pressione secondo me. Il prodotto è eccezionale !

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

Santi prodotti e santa pazienza

Admin

Admin
Admin

Marco Marlia ha scritto:Ma... Nn vorrei scrivere una cavolata, però ricordavo che ceriglass andasse lavorato ad una velocità di 800/1000 g/min.
La Ero600pro a velocità 1 fà 2500 g/min a velocità 5, fà sui 6500 g/min.... Nn hai esagerato con la velocità,?
Quelle della ERO sono orbite e non giri/minuto Wink

Ottimo lavoro davvero!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Scusate mi aggancio a questo post per alcune domande.

1) I 20/25 minuti di lavorazione si intendono e zona? Nel mio caso facendo 6 zone devo calcolare 25 min x 6 = 2,30 h??
2) Non e rischioso lavoraro per mezz'ora sempre la stessa parte? Non succede nulla?
3) Io ho la 603 e la 605 ma ho solo un tampone per macchina. Quanti ce ne vogliono per completare il parabrezza? Si possono lavare e riutilizzare?
4) Di solito si fâ solo il parabrezza oppure anche gli altri vetri? Serve a qualcosa?
5) consigli o accortezze che devo usare?

Oh grazie come al solito....

vexel


Apprendista Detailer

Ciao!
1) i 20/25 minuti a zona (non è detto che elimini tutto in 20 minuti, in qualche zona sono stato anche 30-40 minuti), 2 ore e mezza per il parabrezza sei abbastanza ottimista, io ho impiegato più di 3 ore! E' un lavoraccio, devi avere pazienza.
2) Non sono 20 minuti continuativi, considera che devi bagnare spesso il prodotto perchè si secca subito, io dopo un paio di volte che l'ho bagnato lo rimuovevo e ne applicavo dell'altro "fresco".
3) non conosco la lucidatrice che citi, ho solo la ERO. Ti consiglio almeno due tamponi per il parabrezza, perchè il mio verso la fine ha iniziato a lasciare dei micro-graffi, probabilmente perchè era consumato (appena ho tempo luciderò quella zona con tamponi nuovi).
4) se hai graffi anche sui vetri laterali procedi, io ho fatto solo lato guidatore perchè ero stanco e tamponi terminati e devo dire che è stato più semplice correggerlo.
5) Io controllavo con la mano la temperatura del vetro, mai trovato caldo ad essere sincero. Non far seccare il prodotto perchè la lucidatrice farà fatica, bagnalo spesso con acqua. Durante la lavorazione ci saranno molti schizzi di prodotto, sopratutto quando spruzzi acqua e poi lucidi, quindi preparati a vedere l'auto piena di schizzi bianchi. Se devi lucidare anche la carrozzeria, prendi qualche telo trasparente e copri l'auto, anche se si fa qualche swirl causato dal telo che ti frega se poi devi lucidare lol!

Hydro77

Hydro77
Aiutante Detailer

Mi vorrei ricollegare a questa discussione, ho provato anche io con la stessa combinazione a fare una zona di un vetro laterale, dove sfortunatamente qualche anno fa ho fatto un pastrocchio Rolling Eyes
Io non mi sono cimentato più di dieci minuti, ho visto che non veniva via e ho smesso. Per come la vedete voi ossido di cerio puro diluito con acqua e avvitatore (1a marcia 0-550 2a marcia 0-1750) potrebbero avere risultati migliori?

walternos

walternos
Detailer Novello

la rotativa ci và….. con le roto è più il tempo che si perde che i risultati che si hanno!

qui con la lh19 e tampone car pro in rayon!

ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Img_2337
ero600 - Test Ceriglass + tampone Rayon + ERO600 Img_2338

Admin

Admin
Admin

Hydro77 ha scritto:Mi vorrei ricollegare a questa discussione, ho provato anche io con la stessa combinazione a fare una zona di un vetro laterale, dove sfortunatamente qualche anno fa ho fatto un pastrocchio Rolling Eyes
Io non mi sono cimentato più di dieci minuti, ho visto che non veniva via e ho smesso. Per come la vedete voi ossido di cerio puro diluito con acqua e avvitatore (1a marcia 0-550 2a marcia 0-1750) potrebbero avere risultati migliori?
Il problema sono i 10' minuti: considera che con una rotativa possono essere necessarie anche 2-3 ore per un lavoro su un vetro. Immagina con una roto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Hydro77

Hydro77
Aiutante Detailer

Oggi mi sono armato di tanta pazienza e ho cominciato... un po' è migliorato ma ancora di strada ne deve fare, ho provato a stringere l'area di lavoro e a esercitare una pressione sulla testa della roto di 7-8kg.
Tempo di lavoro un'ora e mezza, domani insisterò, devo vincere io! Mad
Casomai il peggio che può succedere se mi soffermo troppo è di avere l'effetto lente giusto? Il che non mi importa perché è il quadrante alto a sinistra del finestrino posteriore dx.
La rotativa comunque vedo sempre più spesso che per certi lavori è indispensabile!! Appena metto il cash da parte sarà il prossimo acquisto Cool

Admin

Admin
Admin

Non credo che tu ce la faccia ed occhio ad esercitare pressione sulla ERO600, potresti rovinare i cuscinetti (i 7-8 kg si raggiungono anche solo appoggiando la roto).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Hydro77

Hydro77
Aiutante Detailer

Ho già fatto i test con la bilancia!!! Very Happy
Sono un tipo fine io Ahahahah

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.