LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Brescia - Incubo gommista

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Brescia - Incubo gommista Empty Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 14:35

Dengeki


Aiutante Detailer

Dopo l'incubo tagliando, c'è quello del gommista, voi come vi comportate? Cambio ruote fai da te o gommista? Nel primo caso ci sarebbero i problemi dell'equilibratura e convergenza, inoltre non avendo strumenti adatti (loro hanno un avvitatore pneumatico non so come si chiama) non mi fido a fare il lavoro da me. Nel secondo caso, che precauzioni prendereste? Personalmente pensavo di recarmi dal conce dove ho preso l'auto, che magari ha qualche strumento più all'avanguardia, ma credo sia impossibile mi facciamo assistere all'operazione.

2Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 15:14

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io compro le gomme su internet ( risparmio 30-35 euro a gomma per lo stesso modello  cheers geek ) e ...vado dal mio gommista ......aiutandolo pure nelle operazioni Wink
l'inversione ogni 10-12000 Km me la faccio da me  Very Happy
devo assistere in prima persona......quando si mette mano ......alla mia macchina Twisted Evil

3Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 15:30

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

esatto, in officina prima entro io e dopo la macchina Wink e come dice il dottor nofx , vado sempre vestito da lavoro (l officina è di amici) e mi metto all opera. per le gomme aimè è dura trovare un gommista che abbia il macchinario che tiene il cerchio dal foro del coprimozzo, con rotella che "stacca lo pneumatico....

4Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 15:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il mio gommista c'è la cheers cheers cheers cheers cheers cheers

5Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 15:43

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

dammi l indirizzo e verrò li a cambiarle lol! lol!

6Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 15:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

via bosco di........................ lol! lol! lol! lol!
a parte gli scherzi .........lui lo ha e .......ci si trova pure meglio di quelli normali Wink

7Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 21:01

supers

supers
Apprendista Detailer

Il mio consiglio è di andare in un bel centro, che faccia solo da gommista, rispetto magari ai meccanici che lo fanno in aggiunta al loro lavoro, i centri specializzati hanno macchinari all'avanguardia, con le protezioni x salvaguardare i cerchi.
(Al giorno d'oggi siamo tutti o quasi alla ricerca del prezzo migliore, un meccanico che lo fa "x arrotondare" spesso compra macchinari usati, x non investire troppo, chi fa solo quello di solito è sempre all'avanguardia,se la usi tutto il giorno deve essere confortevole e affidabile)
Un altro aspetto è quello di non andare nei giorni di maggiore afflusso.
Anche io prendo le gomme su Internet, le faccio montare al mio gommista sul cerchio e poi le sostituisco io, l'avvitatore pneumatico non è indispensabile, serve solo a velocizzare le operazioni, anzi, un buon gommista rifinisce il bloccaggio con chiave dinamometrica.
Fai presente quanto ci tieni e non credo avrai problemi.

8Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 21:04

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Quoto alla grande Wink ed ora che mi hai fatto pensare bene so dove trovare tali macchinari

9Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 21:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dopo l'avvitatore pneumatico e aver perorso 30-40 KM......... è sempre buona cosa ridare una stretta ai bulloni Wink

10Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:35

supers

supers
Apprendista Detailer

Direi proprio di No! Se mai una controllata, vanno stretti alla giusta coppia di serraggio prescritta dal costruttore, ogni auto ha la sua e varia anche in base al tipo di vite e cerchio. X questo si usa la dinamometrica, troppo stretti (oltre ad avere problemi a svitarli in caso di necessità) si possono stirare le viti , danneggiare le filettature, le sedi ecc .
La gente che salta in piedi sopra le chiavi a croce sarebbe da crocifiggere sulla stessa crociera affraid

11Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:39

Dengeki


Aiutante Detailer

supers ha scritto:Il mio consiglio è di andare in un bel centro, che faccia solo da gommista, rispetto magari ai meccanici che lo fanno in aggiunta al loro lavoro, i centri specializzati hanno macchinari all'avanguardia, con le protezioni x salvaguardare i cerchi.
(Al giorno d'oggi siamo tutti o quasi alla ricerca del prezzo migliore, un meccanico che lo fa "x arrotondare" spesso compra macchinari usati, x non investire troppo, chi fa solo quello di solito è sempre all'avanguardia,se la usi tutto il giorno deve essere confortevole e affidabile)
Un altro aspetto è quello di non andare nei giorni di maggiore afflusso.
Anche io prendo le gomme su Internet, le faccio montare al mio gommista sul cerchio e poi le sostituisco io, l'avvitatore pneumatico non è indispensabile, serve solo a velocizzare le operazioni, anzi, un buon gommista rifinisce il bloccaggio con chiave dinamometrica.
Fai presente quanto ci tieni e non credo avrai problemi.

Grazie per la risposta. Ma per l'equilibratura ed eventuale convergenza come fai? Uso la macchina per lavoro, 150 km al giorno. Per ora avevo pensato di far fare il cambio alla concessionaria, ho un'Audi e l'ho presa in una delle due principali concessionarie della città, quindi si spera che abbia strumenti all'avanguardia. Gli lascio li i pneumatici sostituiti fino all'anno successivo così non ho il rischio che debbano fare scarico/carico dal baule. Altrimenti faccio montare le gomme sui cerchi, monto io i cerchi sull'auto e poi ritorno in conce x l'equilibratura? Rolling Eyes Che chiave dinamometrica usi?

12Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:40

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Supers........io uso da anni...anni e ......anni .........una chiave che si allunga ( non la croce ) dopo aver percorso 30-40 km .....sento la resistenza sul braccio e...............
...................zero problemi ( in 5-600.000 KM fatti finora ) .......di quelli citati da te Wink cheers

13Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:53

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Uso la classica chiave da sempre e stretti (non a morte) e non ho mai notato l allentamento dEi bulloni....

14Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:54

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dengeki
molte volte non è lo strumento a fare danni.......ma chi lo usa affraid affraid affraid

15Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:56

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Quotone! Bisogna sapere cosa si sta facendo, altrimenti meglio lasciare stare

16Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 22:59

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Twisted Evil Like

17Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Dom 10 Set 2017 - 23:22

supers

supers
Apprendista Detailer

Quando devo sostituire gli pneumatici sui cerchi vado dal gommista, ormai da anni, quindi in fiducia gli lascio cerchi ed eventuali gomme prese da Internet ,se non le prendo da lui, x la sostituzione del pneumatico sul cerchio ed equilibratura e in periodi tranquilli, tipo adesso, che non è ancora iniziata la corsa alle invernali.
La sostituzione estiva invernale me la faccio da solo, visto che tengo tutto a casa, uso una dinamo della beta, ma vanno bene anche quelle che si trovano nei vari brico a 30 euro, devi prima conoscere la coppia di serraggio x prendere una chiave che superi  quel valore, ma se fai fare tutto a loro non preoccuparti di nulla. Digli solo che sei maniaco  Laughing , che vuoi che i tuoi cerchi (e il resto dell'auto) rimangano come nuovi.
La convergenza, se non prendi buche forti , incidenti o cose strane,se non hai consumi anomali del battistrada (tipo si consumano solo all'Interno o solo all'esterno) , se l'auto va dritta e se il volante è dritto, non si muove

18Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Lun 11 Set 2017 - 0:32

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Io mi fido ciecamente del mio gommista.
Macchinari sempre all'avanguardia, sostegno cerchio con mozzo centrale, estrazione della gomma dal cerchio con rotella tipo questo

Brescia - Incubo gommista Image37


Lo smontaggio del cerchio lo effettua con protezioni tipo

Brescia - Incubo gommista Image36

per non rovinare gli alloggi dei perni di serraggio.
Per quanto riguarda la sostituzione degli pneumatici estivi/invernali mi organizza tutto lui, mi li tiene in deposito, li pulisce e li immagazzina dopo averli accuratamente protetti.
Da questo gommista si possono trovare pneumatici per una carriola da muratore fino a quelli di una pala cava-cantiere...

19Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Lun 11 Set 2017 - 22:48

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottima Up ......Alessio cheers

20Brescia - Incubo gommista Empty Re: Brescia - Incubo gommista Lun 11 Set 2017 - 22:52

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Grazie Vittorio!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.