LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è?

+5
Ale91
Riky1964
NOFX
clamiva
SnowFT
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

in realtà dopo aver lavato, decontaminato con decaflash e rilavato, i segni sono decisamente meno evidenti. Appena ho tempo provo di nuovo a passare la clay su un punto più nascosto, per adesso mi concentro sui vetri.

In settimana recupero la reflex dall'italia e faccio un paio di foto con il macro, almeno vedete con chiarezza di cosa si parla...

p.s.: per la clay, ho premuto troppo forte per causare un danno simile? No vorrei davvero evitare in futuro, la superficie era pulita...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Prova a guardare questo video...magari ti può essere utile...


SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

vedo di andare super leggero dai, oggi pomeriggio provo. Grazie!

Bbbert

Bbbert
Aiutante Detailer

Posto che se sei vicino a un cantiere e quindi è ovvio che quello sia il primo sospetto, ma per caso avevi parcheggiato sotto a un albero?
Ci sono piante che rilasciano quel genere di puntini, che si incollano alla carrozzeria come una sorta di resina viscosa e sono abbastanza resistenti anche al lavaggio (per quanto, nel mio caso, con un poco di tempo in più se ne vanno senza problemi).

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Bbbert ha scritto:Posto che se sei vicino a un cantiere e quindi è ovvio che quello sia il primo sospetto, ma per caso avevi parcheggiato sotto a un albero?
Ci sono piante che rilasciano quel genere di puntini, che si incollano alla carrozzeria come una sorta di resina viscosa e sono abbastanza resistenti anche al lavaggio (per quanto, nel mio caso, con un poco di tempo in più se ne vanno senza problemi).  

nessun albero in zona

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Non riesco in nessun modo a fotografare il dettaglio di questi puntini sul parabrezza; recentemente ho pulito e lucidato con ceriglass a mano ma non ho riscontrato nessun miglioramento. Io credo sia proprio scheggiato il vetro, appena posso la porto a far vedere da qualcuno in zona...altro non mi viene in mente.

Questa invece è la mia situazione, dove parcheggio ogni giorno: penso sia l'incubo per ogni utente di questo forum, guardate che roba (con tanto di camion che stavo uscendo dall'altra parte)

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 20171110

Admin

Admin
Admin

Snow ma vicino a quel parcheggio si eseguono lavorazioni particolari? Potrebbe essere quella la causa dei problemi sul vetro?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Ah non saprei...potrebbe essere. Io purtroppo durante il giorno non ho idea di cosa facciano, se mi hanno fatto piovere roba sulla macchina non lo saprò mai!

Admin

Admin
Admin

Se con CeriGlass non hai ottenuto nessun miglioramento, nemmeno di una virgola, è probabile sia scheggiato comunque.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Se con CeriGlass non hai ottenuto nessun miglioramento, nemmeno di una virgola, è probabile sia scheggiato comunque.

Anche secondo me è scheggiato, con il dito effettivamente si sente una piccola concavità...

Admin

Admin
Admin

Allora, purtroppo, hai poco da fare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

amen, almeno ho provato il giusto

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Ho provato a lucidare di nuovo il vetro, niente da fare ormai sono più che convinto che è danneggiato, appena ho tempo lo porto a far vedere per capire come posso risolvere (se possibile).

A parte lo shampoo, io avevo echo2, ho eseguito la procedura di questo video (ma non avevo a disposizione la pompa con acqua corrente), che comunque segnalo perchè interessante:



Per il cofano avevo questo problema:



dove una lucidatura a mano mi era stata sconsigliata: in realtà la foto esasperava il problema, io ci ho voluto provare lo stesso. Quindi: ho comprato il kit angelwax con il resurrection, ho testato prima su una parte del cofano e ho visto che il risultato era ottimo, quindi ho passato con la clay leggera (la bianca della car pro) su tutto il cofano, "danneggiandolo" come in foto, e poi ho lucidato a mano con trifoam (lato nero); alla fine...

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 20171111

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 20171113

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 20171112

...sono super soddisfatto essendo il primo tentativo: il compound si è dimostrato ottimo, mi ha eliminato completamente i "danni" della clay e grande parte degli swirls presenti, non il 100% ma rispetto a prima siamo su un altro livello, tanto che non so se per il momento passare a rotorbitale...magari aspetto ancora un pò. Sono ovviamente evidenti delle bozze sul cofano del precedente proprietario o qualche segno piccolino grave che però solo una carteggiatura probabilmente potrebbe correggere, ma non ho fatto la foto di questi dettagli.

Mi sono dilungato nel post per aiutare quelli che come me sono alle prime armi e sono stati spaventati magari dalla clay, o dal procedimento di lucidatura.

Dopo ho passato il Ti-22, adesso...mi manca fare il resto dell'auto bounce

Admin

Admin
Admin

Snow ma questo è tutto Resurrection?

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 Scherm10

Perché se così fosse, hai sbagliato l'utilizzo. Hai trattato una zona enorme (a mano devi lavorare su aree di 20x20 cm max e pulire subito con panno). 
Temo tu possa aver coperto molto piuttosto che corretto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Snow ma questo è tutto Resurrection?

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 Scherm10

Perché se così fosse, hai sbagliato l'utilizzo. Hai trattato una zona enorme (a mano devi lavorare su aree di 20x20 cm max e pulire subito con panno). 
Temo tu possa aver coperto molto piuttosto che corretto.

ho lavorato a zone di 40-40 a seconda della forma, ma ho fatto tutto il cofano così prima di pulire lol!

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

io ho continuato sul tettuccio della macchina, questa volta ho lucidato come mi ha suggerito Admin ma il risultato è stato lo stesso di quello ottenuto sul cofano; sono riuscito ad attenuare parecchio i segni più evidenti ma non a rimuoverli completamente, mi ritengo comunque soddisfatto anche in questo caso (vorrei provare la ero 600 ma per ora devo pazientare).

Adesso devo passare alla lucidatura del retro prima di andare sui fianchi, la mia domanda è: cromature e fanali vanno protetti in qualche modo?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Per i fari puoi usare un polish per plastiche oppure anche lo stesso della carrozzeria!
Cromature sarebbe meglio nastrarle oppure usare un polish idoneo!

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

alla fine il logo audi non l'ho protetto, non ho avuto problemi; pulito + decontaminato con clay fine (car pro verde) + lucidato a mano con resurrection e trifoam + protetto con ti-22:

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? - Pagina 2 20171114

i segni molto evidenti li attenuo solo, ma quello che più mi da fastidio bene o male scompare

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Solo fra qualche lavaggio ti accorgerai della reale correzione che sarai riuscito a fare, spero di no ma, manualmente potresti aver solo momentaneamente coperto i difetti...

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:Solo fra qualche lavaggio ti accorgerai della reale correzione che sarai riuscito a fare, spero di no ma, manualmente potresti aver solo momentaneamente coperto i difetti...

Adesso valuto nel tempo, se rimangono marcati prendo la ero 600 Very Happy

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Con la Ero600 vai tranquillo...anche se sarà la prima esperienza ne rimarrai molto soddisfatto.
La prima volta incute un po' di paura ma...poi tutto passa e con ottimi risultati!!! Cool Cool Cool

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Mi sa che per natale... Twisted Evil

E ci accoppio anche il nano

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.