LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi su paraurti

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Graffi - Graffi su paraurti Empty Graffi su paraurti Mer 3 Gen 2018 - 11:48

black_swan_82


Aiutante Detailer

Ecco cosa sono riuscito a combinare, girandomi di scatto mentre caricavo dei pezzi di moquette nel bagagliaio. Mad

Alcuni scatti effettuati subito dopo il danno, nella penomba di un garage:

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0016

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0018

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0017

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0019

Ecco come si presenta la situazione ora, alla luce del sole:

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0022

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0023

Come dicevo nel mio post di presentazione, i graffi non si sentono al tatto. Forse in un paio di punti se ne sente un accenno ma nulla più.

La vernice è un nero pastello doppio strato (codice colore 202).

Preciso che non ho mai usato una lucidatrice prima d'ora. Non temo di far danni (quelli li ho già fatti Laughing) ma, essendo novizio anche nel valutare l'entità del danno, ho paura di aver già compromesso la verniciatura al punto da rendere inutile qualunque tentativo di ripristino e dover riportare l'auto in carrozzeria a far sfumare il paraurti.

Al mio mazzo ho queste carte:
- pasta abrasiva Arexons;
- un polish abrasivo in crema nera, marca ignota (c'è un genio della lampada sulla confezione);
- 09376 Machine Polish 3M;
- 50383 Anti-Hologramm Politur 3M;
- 80349 Extra Fine PLUS Schleifpaste 3M;
- ERO600Pro;
- kit tamponi A1 da 130mm (bianco, giallo, verde e grigio).

Visto il diametro dei tamponi, suppongo siano più adatti a lucidare che tagliare ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

Altra info: il paraurti è stato riverniciato un paio di mesi fa, le vernici saranno ormai asciutte da un pezzo suppongo. Il carrozziere mi disse che ci sarebbe voluto almeno un mese per l'asciugatura completa. E' un problema usare la rotorbitale su vernici così fresche?

2Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Mer 3 Gen 2018 - 13:17

Admin

Admin
Admin

Non sono difficilissimi e secondo me ce la puoi fare. Il problema è che hai solo prodotto da finitura, ti occorre un compound.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Mer 3 Gen 2018 - 14:30

black_swan_82


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Non sono difficilissimi e secondo me ce la puoi fare. Il problema è che hai solo prodotto da finitura, ti occorre un compound.

Ti ringrazio.

Avendo solo prodotti da finitura 3M, restando sul marchio vedrei bene questi due:

09374 Perfect-IT III Fast Cut Compound
50417 Perfect-IT III Fast Cut PLUS Taglio rapido + Compound

Consigli, suggerimenti e alternative sono più che mai ben accetti.

Ripeto, non ho mai preso in mano una levigatrice.
Quando andrò con la ERO600Pro ed il compound, che faccio? Inizio a bassa velocità per spandere il prodotto su una porzione 20x20 e poi aumento un po' i giri affinchè agisca, sempre spostandomi lentamente. Lavoro la zona per qualche minuto poi mi fermo e faccio riposare la superficie. A questo punto effettuo un secondo passaggio (sempre con la stessa accoppiata) oppure cambio tampone con uno più delicato ed inizio coi polish di finitura?

4Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:02

Admin

Admin
Admin

Io ti consiglio di andare su prodotti più moderni e performanti come https://www.lacuradellauto.it/car-pro-clearcut-rapid-compound.html ed un tampone in micro oppure in spugna verde HP08.
Per la lucidatura leggi qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:11

black_swan_82


Aiutante Detailer

Grazie dei preziosi consigli, vado subito a documentarmi.
Sto guardando un po' tutte le guide, proprio perchè mi servono come il pane.

Sono andato a ricontrollare i prodotti in mio possesso, ecco il Polish abrasivo che ho già.

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0024

Graffi - Graffi su paraurti Dsc_0025

E' liquido ma denso, di colore nero.

Quando lavoravo a mano usavo prima questo e poi lo 1z Express Schnellpolish.
Per autovalutazione non possiamo assolutamente classificarlo come polish da finitura perchè la sua azione è più meccanica che estetica. Dopo l'uso, la carrozzeria è più liscia al tatto ma non dona alcuna profondità né brillantezza bensì una costellazione di aloni dovuti al passaggio del tampone.

A fronte della sua aggressività, possiamo classificare questo polish abrasivo come un compound oppure come un polish medio? Lo so è roba vecchia, ma ce l'ho già e mi eviterei un'ulteriore spesa. Non tanto per i soldi, quanto per i "danni collaterali". I miei vecchi son stufi di stare al chiodo ad aspettare i corrieri perchè compro quasi tutto online... Laughing

6Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:14

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

guarda senza offesa, io lo classificherei come raccolta differnziata...

7Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Razz Razz Razz Razz Like

8Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:30

black_swan_82


Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:guarda senza offesa, io lo classificherei come raccolta differnziata...

Nessuna offesa, anzi. Sono qui proprio per imparare.
Avendo fatto sistemare da poco l'auto, voglio proprio evitare di peggiorare la situazione dei danni che ho già causato impiegando prodotti non all'altezza.

I tamponi base (quelli lisci in spugna, della A1, 130mm di diametro) li ho già presi tutti: bianco, giallo, verde e grigio. In più ho anche lo Shine Mate bianco in spugna ondulata, da finitura (fornito assieme alla ERO600Pro).

Non mi resta che decidere tra Angelwax Resurrection e CarPro ClearCut Rapid Compound.

9Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

secondo me per aiutarti un po'.......potresti valutare un passaggio di carta 2000-3000 e 6000 su quei segni Wink
ma se non hai esperienza ......meglio evitare

10Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 11:33

Admin

Admin
Admin

Su questo alzo le mani, non lo conosco Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 12:17

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

oltre le battute, mai visto prima ma se gia a mano lascia alonj io non lo metterei sulla lucidatrice.
tornando in tema, secondo me in quella zona lavorersti meglio con un platorello da 75 su roto, per i compound io ti consiglio resurrection, è piu lungo e taglia un po meno, ma in un area così circoscritta il tempo non è un problema, dovrai fare qualche passaggio in piu rispetto a clearcut, ma e piu facile da usare se non hai esperienza con i compound.

12Graffi - Graffi su paraurti Empty Re: Graffi su paraurti Gio 4 Gen 2018 - 13:28

black_swan_82


Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:oltre le battute, mai visto prima ma se gia a mano lascia alonj io non lo metterei sulla lucidatrice.
tornando in tema, secondo me in quella zona lavorersti meglio con un platorello da 75 su roto, per i compound io ti consiglio resurrection, è piu lungo e taglia un po meno, ma in un area così circoscritta il tempo non è un problema, dovrai fare qualche passaggio in piu rispetto a clearcut, ma e piu facile da usare se non hai esperienza con i compound.

Ottimo ed esaustivo, ti ringrazio. Very Happy

Ho ordinato diverso materiale:

- Angelwax Resurrection Heavy Compound
- Platorello da 73mm (ovviamente)

1 kit di tamponi da 80mm composto da:
- HP04 Bianco iConic
- HP06 Giallo iConic
- HP08 Verde iConic
- HP09 Grigio iConic

Partirei attaccando con Compound su HP08 a bassi giri.
Terrei ai box lo HP09 Grigio, da sfoderare nel caso notassi poca incisività col Verde.
A questo giro ho evitato l'acquisto del tampone HP09 Bianco perchè, da specifiche, risulta il più aggressivo della famiglia 1A ed essendo alle prime armi direi che è meglio non rischiare.

Per la finitura ho tre polish della 3M (09376, 80349 e 50383) da applicare coi tamponi più morbidi.
Per il tocco finale ho ordinato il tampone HP03 nero, sempre diametro 80 mm.

Per la pulizia dei residui ho preso 1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm.
Contestualmente mi sto procurando anche alcol isopropilico ed acqua demineralizzata, per una soluzione IPA home made.

Per chiudere, il Poorboy's World EX e, in aggiunta a piacere, anche la Meguiar's Gold Class 73352. cheers

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.