LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Illuminazione

+2
Marco0961
Carlo Destro
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1illuminazione - Illuminazione  Empty Illuminazione Gio 1 Feb 2018 - 21:44

Carlo Destro


Aiutante Detailer

Salve a tutti volevo dei consigli su come illuminate una stanza circa 10x6 m altezza 3 metri circa.. sono un po confuso sul posizionamento delle fonti luminose, se usare neon o led e sulla tonatà giusta da usare.. vorrei fare un area con luci fredde e un arra con luci calde in base al colore dell’auto.. spero voi possiate colmare le mie lacune

2illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 1 Feb 2018 - 22:04

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Manda un email a info@lacuradellauto.it

3illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 1 Feb 2018 - 22:20

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

4illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 1 Feb 2018 - 23:49

Carlo Destro


Aiutante Detailer

Ho già guardato le altre discussione che pano di illuminazione ma non ho trovato nulla

5illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 1 Feb 2018 - 23:58

Carlo Destro


Aiutante Detailer

Ho già guardato le altre discussione che pano di illuminazione ma non ho trovato nulla

6illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Lun 5 Feb 2018 - 16:43

Admin

Admin
Admin

All'esterno del perimetro dell'auto, in alto, devi posizionare almeno 10 fari + 4 in basso, agli angoli della vettura. 
Esistono soluzioni che permettono di variare la temperatura del colore (li stiamo montando nel nostro centro) ma sono molto costose.
In alternativa puoi usare un faro cob led con angolo di 25/30 gradi da 4000/4500K. 
I neon non servono in correzione ma solo alla visione della buccia d'arancia.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Ven 27 Set 2019 - 16:22

Viperax

Viperax
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
mi riaggancio a questa discussione per analoga esigenza, penso di aver letto tutte le discussioni del forum sull'argomento.
In ambito faretti, per esigenza non professionale, la linea di pensiero sarebbe orientata su faretti rettangolari led cob a luce naturale sui 4000K e potenza sui 30W.
Volendo dare luce alla zona di lavoro con soffitti a 2,5m penserei di seguire le indicazioni di Admin e posizionare 10 faretti sul perimetro formando un rettangolo di circa 5mx3m.
L'illuminazione non sarebbe finalizzata al lavoro di lucidatura per il quale interverrebbe opportuno faretto Multimatch (appena riesco a vendere il rene sul black market), ma già che la faccio sto cercando di ottimizzarla in modo possa tornare utile anche per evidenziare i difetti, e sempre per ambito hobbistico.
Nell'ultimo messaggio Admin consiglia faretti con angolo di 25/30 gradi se ho capito bene, quindi con un cono di luce abbastanza stretto, non i classici faretti rettangolari.
Mettendo insieme il tutto penserei di posizionare 10 faretti su binario a soffitto, come quelli dei negozi, 30W 4000K led cob 2900 lm , CRI 83
https://www.ledkia.com/it/acquistare-monofase/2103-faretto-led-mallet-per-binario-monofase-30w.html
Cosa ve ne pare? Può venire un lavoro discreto?

8illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 3 Ott 2019 - 15:19

Admin

Admin
Admin

Io li vedo molto bene ma 36 gradi sono troppi.
Se riuscissi a trovarne con angolazione più mirata sarebbero perfetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Dom 6 Ott 2019 - 10:39

Viperax

Viperax
Aiutante Detailer

Grazie admin, continuo le ricerche per arrivare almeno a 30° ma non è facile, nel mentre ne compro uno visto l'ottimo prezzo, forse riesco a modificarlo per chiudere il cono di luce.

10illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Lun 7 Ott 2019 - 10:54

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Forse questa soluzione può essere un'alternativa per quanto riguarda il fascio di luce. 
In questo caso è regolabile fino a 70°. Gli unici punti a sfavore rispetto al faretto che avevi postato, sono la potenza (20w vs 30w) e i lumen (2900 vs. 2000). 
Però c'è un fattore molto importante su questo faretto: l'indice di resa cromatica (CRI) a 90. Credo che quest'ultimo sia fondamentale nel campo del detailing e nella fase di lucidatura, in quanto la fonte luminosa riesce ad illuminare "sinceramente" il supporto, senza alterarne i colori e nascondere i difetti.
Non a caso le ScanGrip sullo store hanno il CRI superiore a 96 su una scala massima di 100 e i lumen sono molto più bassi rispetto a questi faretti. (Mi riferisco alla MultiMatch R).

Prova a valutare questa https://www.ledkia.com/it/acquistare-illuminazione-led-multiangolo/4001-faretto-led-multiangolo-orientabile-lancer-20w-da-incasso.html?id_c=9189
anche se, a parere e consiglio mio, le ScanGrip sono la soluzione definitiva... costeranno quel che costeranno ma almeno hai tutto quello che ti serve in un'unica lampada (Lumen, CRI, angolazione e temperatura variabile), senza diventare matto per cercare qualcosa a meno, oppure essere condizionato dall'uso di una temperatura colore a seconda del tipo di colore dell'auto su cui devi lavorarci.
Io personalmente mi sto arrangiando con due faretti Led Cob su cavalletto. Mi sono ritrovata a dover fare il check difetti una seconda volta con la SunMatch e ti posso assicurare che se non facevo questo secondo controllo, consegnavo l'auto ancora con difetti ben visibili (poi lascia stare che chi mi conosce qui sul forum, sa della mia terribile meticolosità, ormai patologia incurabile drunken drunken ).
Poi un bel giorno durante un corso, ho provato la MultiMatch e.....  sunny sunny sunny apriti cielo, tutt'altro mondo.
Morale della favola: valuta bene il discorso costi, prestazioni (eventuali rompimenti di balle, vedi sopra) e uso che vuoi farne. 

Ilaria

11illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Mer 9 Ott 2019 - 17:49

Admin

Admin
Admin

Confermo la nota sul CRI di Ilaria: fa davvero la differenza mentre le potenza luminosa non è essenziale. 
Con meno fari, ma giusti, si può fare meglio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Mer 9 Ott 2019 - 18:38

Viperax

Viperax
Aiutante Detailer

Grazie Ilaria ed Admin,
pienamente d'accordo con voi, infatti ho in programma anche la Scangrip per le lucidature, l'illuminazione mi serve per l'area di lavoro, anche per i lavori di meccanica, non è finalizzata solo alla lucidatura, ma già che devo farla sto cercando di farla un pò benino piuttosto che montare un paio di neon. Poi considerato che è solo per uso personale, probabilmente sto anche esagerando :-)

13illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 10 Ott 2019 - 15:22

Admin

Admin
Admin

Per l'area di lavoro, però, i COB LED non ti servono: molto meglio una luce diffusa con pannelli più ampi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14illuminazione - Illuminazione  Empty Re: Illuminazione Gio 10 Ott 2019 - 15:49

Viperax

Viperax
Aiutante Detailer

A sto punto staremo a vedere, il bello del sistema a binario è che si può attaccare qualsiasi cosa, o aggiungo o faccio il reso e li cambio. Vi aggiorno a sistema montato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.