Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Mazda MX-5 NB2

Mazda MX-5 NB2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Mazda MX-5 NB2 il Dom 29 Apr 2018 - 16:50

Nippe

Detailer Novello
Ci sono auto da sogno e ci sono auto dei sogni, spesso le due categorie non si sfiorano nemmeno, come nel caso di questa piccola giapponese il quale ho avuto un grande piacere di possedere ma ho tuttora il grosso rimpianto per averla venduta.
Rientro in carreggiata forum per questo lavoro, apparentemente semplice ma ha nascosto ad una prima vista le insidie che più spesso di quel che si possa pensare accadono. All'arrivo questa Mazdina si presentava così

Classico nero pastello ricoperto di swirl e visto che è stata acquistata da poco, il nuovo proprietario voleva ripristinarne le condizioni. Parto con il classico lavaggio a base di PNT, poi Purifica come shampoo visto che c'erano dei residui calcarei seguito dalla decontaminazione ferrosa con P-Ray; a seguito dell'asciugatura clay verde CarPro lubrificata con Eco2.

Visto che è quasi sera faccio il lavoro più veloce, recuperare un fanale anteriore.

La mattina seguente lascio perdere l'esterno per concentrarmi all'interno, sentivo odori poco gradevoli nonostante il proprietario mi disse di averla portata recentemente a far pulire l'interno, voglio andare a fondo. Anche perché per smontarla è questione di qualche minuto. Ed infatti

Cenere di sigarette del vecchio proprietario "spalmata" sulla moquette, prontamente ripulita. Non è tornata perfetta però è mille volte meglio di prima

Ne approfitto per riverniciare guide e bulloni dei sedili, vederli con la ruggine non era entusiasmante

Finito l'interno è l'ora del grattacapo esterno

Organizzo la squadra

All'attEEcco Laughing

Ciclo ormai super testato sul nero ma la sorpresa è sempre dietro l'angolo, infatti la fiancata posteriore lato guida dopo un primo step di lucidatura era piena di rids spaventosi, probabilmente causati dallo strusciamento entrando/uscendo in garage (non trovo altri motivi logici), ho risolto solamente carteggiando. Stessa sorte anche per il cofano!

Anche se, a dirla tutta, nelle fiancate c'erano diversi rids e non mi andava di lasciarli. Nello specifico la procedura è stata questa:
Inizio

1 step: Resurrection su Microfibra (BF15)

2 step: Regenerate su HP06 (rotativa)

3 step: Redemption su tampone CarPro 3 (Duetto)

Anche se sembra un'auto dalle linee semplici, in realtà penso che non abbia 2cmq piani, è completamente una bombatura e controbombatura, quindi tamponi che lavorano a sbalzo oppure non riescono ad arrivare nei punti in bassorilievo; la rotativa in questo caso è stata fondamentale!
Visto che sui bordi del battitacco c'erano residui di calcare e mi dava fastidio, tolgo i battitacco e dopo una azione con Energo lucido tutta la battuta delle porte

Mi piace controllare sempre con più punti di vista, perciò se possibile aspetto la sera e controllo il lavoro sotto agli inflessibili lampioni

Ottimo, tutto regolare, posso procedere alla protezione con la coppia 105+601, dressata alle plastiche con T1, T2 sugli pneumatici, G5 sui vetri ed L1 sulla capotte. Da quel momento alla consegna passano un paio di giorni e per dare il tocco finale, ho scelto Aquawax al posto del solito QD.

Ultime immagini al sole poco prima di ritirarla! ( Crying or Very sad mi dite che per davvero non posso tenerla?)

(Questa anche se sembra un doppione la metto lo stesso, il sole che "disegna" la fiancata mi fa morire)

Visualizza il profilo http://www.carlifedetailinglab.it

2 Re: Mazda MX-5 NB2 il Dom 29 Apr 2018 - 21:33

manu882

Apprendista Detailer
Che dire..lavoro molto preciso come sempre anche dove non batte il sole! Very Happy
Complimenti nippe Like visto che cade a pennello in quanto sono work in progress volevo chiederti con che grana sei andato in carteggio se a secco o meno...tks

Visualizza il profilo

3 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 30 Apr 2018 - 8:55

Nippe

Detailer Novello
Manu dipende dall’entità del difetto e dal tipo di vernice, ho usato 2000 poi 3000 ma nel tuo caso potrebbe essere eccessivo come potrebbe essere necessaria la 1500.. Wink

Ultima modifica di Nippe il Lun 30 Apr 2018 - 12:06, modificato 1 volta

4 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 30 Apr 2018 - 11:35

manu882

Apprendista Detailer
Capito si intendevoa livello di segno da correggere poi si ci sono delle varianti..tks

Visualizza il profilo

5 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 30 Apr 2018 - 18:58

Galeazzomusolesi

Aiutante Detailer
Complimenti Nippe, bel lavoro! Quella fiancata, da inesperto qual sono, l'avrei pensata recuperabile solo verniciando Wink

Visualizza il profilo

6 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 30 Apr 2018 - 19:55

cuoresportivo86

Detailer Novello
Non mi fa impazzire come auto ma il lavoro è eccellente caspita !!

Visualizza il profilo

7 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 30 Apr 2018 - 21:35

walternos

Detailer Novello
Bravissimo Nicola ...i tuoi lavori sono sempre esemplari e ben dettagliati...un esempio da seguire!

Visualizza il profilo

8 Re: Mazda MX-5 NB2 il Mar 1 Mag 2018 - 8:07

Only HONDA

Diplomato in Detailing
E’ sempre un piacere...una rivelazione le 3 foto degli step angelwax!

Visualizza il profilo

9 Re: Mazda MX-5 NB2 il Mar 1 Mag 2018 - 10:57

Nippe

Detailer Novello
Grazie a tutti Very Happy

Only HONDA ha scritto:E’ sempre un piacere...una rivelazione le 3 foto degli step angelwax!
Si in effetti su questa combinazione di colore e vernice morbida, i 3 passaggi sono ben definiti anche se in foto non rendono come dal vivo. Very Happy

10 Re: Mazda MX-5 NB2 il Mar 1 Mag 2018 - 20:24

bbriccardo88

Apprendista Detailer
afro afro afro Like

Visualizza il profilo https://www.youtube.com/user/bbriccardo88

11 Re: Mazda MX-5 NB2 il Ven 18 Mag 2018 - 18:32

Piddu

Detailer Novello
Bellissima, da far esporre a miataland....bel Lavoro... Like

Visualizza il profilo

12 Re: Mazda MX-5 NB2 il Ven 25 Mag 2018 - 16:24

Gas964

Apprendista Detailer
Risultato da applausi, complimenti

Visualizza il profilo

13 Re: Mazda MX-5 NB2 il Ven 25 Mag 2018 - 18:01

Nippe

Detailer Novello
Very Happy Very Happy

14 Re: Mazda MX-5 NB2 il Ven 25 Mag 2018 - 19:30

Tetsuja

Apprendista Detailer
Shocked WOW! Shocked
Complimenti! Like

Visualizza il profilo

15 Re: Mazda MX-5 NB2 il Lun 28 Mag 2018 - 19:04

Admin

Admin
Cavoli mi era sfuggito: lavoro veramente bellissimo come sempre!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: