LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi presento

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Mi presento Empty Mi presento Dom 13 Gen 2019 - 22:35

GT1971


Aiutante Detailer

Ciao !
Dopo mesi di utilizzo del forum in sola lettura e di qualche acquisto su LCDA, mi sono deciso a presentarmi.
Mi chiamo Marco, ho 38 anni e vivo di auto da sempre (per passione e lavoro). Milanese di origine, ma Modenese per lavoro...mi sono avvicinato al mondo del detailing per curare al meglio le mie auto. Poco quella moderna, una Giulia 2.2 Diesel 150cv AT8 Super di colore bianco ed interni rossi, che lavo poco e velocemente, molto le 2 storiche e la youngtimer che mi sono regalato l'estate scorsa. In effetti mi sono avvicinato a questo mondo soprattutto per quello che ho qui visto chiamato Deta-restauro.
Per ora la cavia è stata la youngtimer, un' Alfa Romeo Spider 2.0 TS del 1997 nera con interni in pelle nera.
Qualche esperimento, con molta attenzione, l'ho compiuto anche sulle due storiche...un'Alfa Romeo GT junior del 1971 bianca con interni skay amaranto e un'Alfetta GT 1.6 del 1979 grigia metalizzata.
Spero di scoprire nuove tecniche e di migliorare le mie vetture grazie ai vostri consigli.

A presto

Marco

2Mi presento Empty Re: Mi presento Lun 14 Gen 2019 - 21:14

NiccoloMascotto

NiccoloMascotto
Apprendista Detailer

Ciao e benvenuto!

http://www.luxury-carcare.it

3Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 15 Gen 2019 - 10:54

Admin

Admin
Admin

Ciao e benvenuto! Adesso attendiamo le foto di tutte queste bellezze!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 15 Gen 2019 - 21:54

GT1971


Aiutante Detailer

Inizio con la Spider, vero oggetto delle attività di sistemazione degli scorsi mesi e dei prossimi.

Due foto dopo il primo lavaggio decoroso di questa estate:

Mi presento Foto111

Mi presento Foto211

Dopo queste immagini ho fatto un po' di lavori, ma pochissime foto.

La macchina si presenta in foto bene, ma in realtà la carrozzeria non mi soddisfa totalmente. L'ho presa pagandola poco e con l'idea di divertirmi a metterla a posto nel tempo. E sta assolvendo benissimo a questa funzione...è un lavoro continuo ! Soprattutto per ripristinare la piena funzionalità di alcuni componenti elettrici e per sistemare gli interni. Nulla di grave, ma parecchio tempo passato in garage.

A primavera vorrei procedere con decontaminazione meccanica, ripetizione di quella chimica e lucidatura. Vi chiederò lumi in merito...
In merito alla carrozzeria...la vernice "specchia", ma non è molto brillante. Spero che con la lucidatura recuperi brillantezza. Tra l'altro le fiancate, che sono state riverniciate, non sono state verniciate bene...io la definisco buccia di arancia, ma sono abbastanza ignorante in materia...ad ogni modo, non sono il massimo.

A breve posto le foto delle altre 3 Very Happy .

5Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 15 Gen 2019 - 22:32

GT1971


Aiutante Detailer

Mi sono accorto di non avervi ringraziato per il benvenuto. Grazie !
Proseguo con la Giulia "moderna".

Mi presento Giu110

Mi presento Giu210

Mi presento Giu310

Ha 2 mesi di vita e 3600km. Le foto sono del giorno del ritiro in concessionaria. E' la "mia" company car aziendale. La tratto come se fosse mia, ma mi limito a normali lavaggi al self.
Ha sostituito una gemella di colore blu che ho usato per 13 mesi e 38mila km.
Ne sono completamente soddisfatto ! Macchina splendida da guidare e consuma poco. Cambio automatico spettacolare...e pensare che ero un fan del cambio manuale.



Ultima modifica di GT1971 il Mar 15 Gen 2019 - 22:54 - modificato 1 volta.

6Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 15 Gen 2019 - 22:53

GT1971


Aiutante Detailer

E passiamo all'Alfetta GT.
Esemplare del 1979, un'unica proprietaria prima di me. 1.6, la più rara. Anche se la 1.8 prima serie è forse la più nobile delle Alfetta GT. Comprata nel 2012 a due passi da casa.
15 anni prima me l'aveva segnalata il fidanzato di mia sorella dell'epoca "nel garage dove parcheggio la macchina c'è un'Alfa griga sotto un telo". Ho scoperto che era la stessa il giorno del passaggio di proprietà leggendo l'indirizzo della proprietaria sui documenti. Penso che le macchine d'epoca alla fine ti cerchino loro per farsi comprare e non il contrario. Anche l'altra ha una storia simile. Comunque ha 97mila km e spiccioli originali e tra 2 mesi compie 40 anni !
Queste foto non sono recenti, ma dopo ho fatto pochi altri lavori...se non rimetterla in assetto corretto, regolando le barre di torsione per abbassarla davanti e rialzarla dietro. Ha subito piccoli incidenti nel tempo (sia davanti che dietro), riparati non in maniera esemplare ma comunque soddisfacente. E' stata sicuramente riverniciata, tanto che tutta la parte bassa era stata riempita di anti-rombo. Fortunatamente sotto la carrozzeria era solida ed è stato sufficiente eliminarlo e riverniciare. Aveva poi la parte posteriore inferiore non nera opaca, come dovrebbe, e raddrizzata in modo discutibile. L'ho rimessa a posto alla perfezione. Aveva anche la zona del vano motore in corrispondenza dei duomi delle sospensioni mal risanata dalla ruggine. Ho ripristinato tutto. Per renderla perfetta manca veramente poco...la moquette degli interni meriterebbe un accurato lavaggio, che prima o poi farò con AP. La console dei comandi del ventilatore nell'abitacolo è leggermente danneggiata, ma ho il ricambio nuovo originale da montare.
Una volta presa la mano con la lucidatrice (che sperimenterò sulla Spider) non mi dispiacerebbe lucidarla. Nel frattempo me la godo così.

Mi presento Alfett10

Mi presento Alfett11

Mi presento Alfett12

7Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 15 Gen 2019 - 23:40

GT1971


Aiutante Detailer

Ultima, ma forse il pezzo più bello della mia collezione.
Il primo acquistato, a 23 anni, nel 2003. Sono il quarto proprietario, ma praticamente il secondo.
Il primo un dipendente Alfa che l'acquistò per conto di un amico e non la usò mai (lasciandola all'amico, vero acquirente), il secondo che la tenne dal 1971 al 1986 quando la nascita di due gemelle lo convinse a permutarla con un'Alfa 33 SW. Il concessionario Alfa che la tenne fino al 2003.
Vista la prima volta nel 1998, ma solo perché il titolare della concessionaria mi mostrò la sua collezione privata nel sotterraneo. Pensai che non me la sarei mai potuta permettere. 5 anni dopo, stessa concessionaria, in chiusura. Il capo officina (oggi diventato un amico, ma all'epoca poco più di una conoscenza) me la mostra nuovamente in replica alla mia domanda di dover trovare una bella Giulia gt in vendita (dopo mesi di ricerche poco felici). Me ne ero totalmente dimenticato....10gg dopo era mia ! Comprata per un quarto di quello che è quotata oggi e grazie al rimborso per un incidente stradale subito (e relativa rottura di un femore). E' stata ripristinata nella carrozzeria e negli interni dal concessionario negli anni '80, ma è stata usata pochissimo. Il precedente proprietario ricordava i chilometri di quando l'aveva riconsegnata...111mila. Io l'ho presa che ne aveva 112. Oggi 117.
Io mi sono limitato a sanare alcuni punti di ruggine qua e là, a cambiare il paraurti anteriore (bozzato) e a rifare completamente il motore e il vano motore. E' splendida. La verniciatura meriterebbe una sistemata. In alcuni punti dello sportello del bagagliaio (nel "risvolto" che va verso la targa) è ruvida ed opaca. Ho sempre pensato di doverlo riverniciare, ma dopo aver scoperto questo sito...non ne sono più così convinto. Ecco le foto:

Mi presento Gt110

Mi presento Gt210

Mi presento Gt310

Spero che le mie macchine vi piacciano, ne sono molto orgoglioso. Comprarle e mantenerle è un sacrificio importante. E' il mio unico vizio, che devo conciliare con lavoro, mutuo e spese di vita senza essere milionario. Ora posso passare alle richieste di consigli e aiuto, che penso si concentreranno sulla Spider...vera cavia dei miei esperimenti.

Ciao !

8Mi presento Empty Re: Mi presento Gio 17 Gen 2019 - 15:34

Admin

Admin
Admin

Belle, belle, belle! Da vero Alfista, cosa ne pensi della nuova Giulia (che personalmente apprezzo molto)?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Mi presento Empty Re: Mi presento Dom 3 Feb 2019 - 20:13

GT1971


Aiutante Detailer

Che dire della nuova Giulia....premetto che sono ovviamente di parte visto il parco auto.
Che annovera anche la 159 di mio padre. E le precedenti Alfa possedute da entrambi (solo in epoche recenti...3 156, 4 147 e 1 Mito, ma se andiamo indietro si parte da Alfasud e Alfetta, attraversando tutte le berline medie degli anni '80 e '90, comprese Alfa 90 e Alfa 6 !).
Tornando alla Giulia, la prima l'ho usata per 13 mesi ed oltre 38mila km. Con piena soddisfazione per il divertimento assoluto di guida che sa dare e per il buon compromesso in termini di consumi e comfort. Ha tutto quello che serve per essere considerata un'Alfa "vera". E non solo per la trazione posteriore, che ho sempre apprezzato sulle storiche ma la cui assenza non ha impedito a 147 o 156 di essere auto eccellenti dal punto di vista dinamico. La Giulia però alza il livello di guida in modo notevole...è divertente da guidare, quanto dannatamente semplice. Non è perfetta, ma pecca negli aspetti che meno mi interessano di una vettura (per esempio l'infotainment).
La bella sorpresa è che la seconda che ho preso da 3 mesi l'ho trovata nettamente migliorata rispetto alla precedente per silenziosità, compattezza sullo sconnesso, precisione delle finiture. Non scontato, visto che nel passato tra una 147 e la successiva si notavano più i risparmi che i miglioramenti.
Poi la linea a me piace moltissimo, ma qui è questione di gusti. La cambierei solo per una Stelvio, ma non ne sono nemmeno così sicuro...perchè i SUV non mi convincono troppo.
Speriamo in bene per le vendite future, l'Italia automobilistica e non solo ha bisogno di macchine e di un marchio così.

10Mi presento Empty Re: Mi presento Mar 5 Feb 2019 - 17:41

Admin

Admin
Admin

Bene, grazie per il tuo riscontro! In effetti il fatto che tu l'abbia trovata migliora è molto positivo e rispecchia un modo di fare prettamente tedesco!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.