LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Polish o paint cleaner? (e successivo sigillante)

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ozymandias87


Aiutante Detailer

Ciao a tutti!

ho da circa un anno e mezzo una Giulietta bianca ed ora vorrei prepararla al meglio per l'applicazione di un sigillante nanotecnologico.

PREMESSA: l'auto era una km0 e quando l'ho portata a casa ho eseguito tutto il ciclo prelavaggio/lavaggio a mano/decontaminazione chimica e con clay bar/sigillatura con HydrO2 Lite (che però ora è finito)

ORA vorrei passare ad una protezione più performante e per preparare l'auto al meglio sono combattuto riguardo all'utilizzo di un polish od un più leggero paint cleaner.

La macchina ha pochi km, sempre tenuta in garage giorno e notte, prelavaggi con pnt e lavaggi a mano con semper, applicazione ogni 4 mesi di HydrO2 e ogni tanto in fase di asciugatura eco2.
La vernice è quasi perfetta con solo qualche piccolo segno difficilmente visibile causato probabilmente da lavaggi o altro...
Da qui la mia indecisione riguardo una possibile lucidatura con polish e rotorbitale. Pensate sia necessaria?

Come attrezzatura avrei una levigatrice orbitale rotativa RO 150 ROTEX della Festool che secondo il produttore potrebbe ben assolvere anche a compiti di lucidatura (utilizzando il movimento ROTEX). Il platorello è da 150mm e quindi pensavo di applicarvi un'interfaccia morbida 1A da 148mm e tamponi HP06 da 160mm.
Come polish pensavo ad Essence di cui ho letto un gran bene...

A preparazione ultimata vorrei stendere Cquartz UK 3.0

Che ne pensate? Faccio del lavoro inutile e potrei preparare l'auto lucidando a mano o la roto è indispensabile? Sarebbe la mia prima lucidatura e nonostante abbia letto le guide i dubbi permangono...

Ovviamente prima di lucidare eseguirei tutti i vari passaggi di prelavaggio/lavaggio/Ironx/clay

Grazie!

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Tra Polish e Paint Cleaner la linea è molto sottile...
Entrambi (solitamente) sono leggermente abrasivi per correggere lievi difetti, il Paint forse ha qualche solvente in più per pulire anche chimicamente la superficie (ma non è detto che non ci sia anche nel Polish), comunque il discorso è superfluo, se vuoi passare un nano, ESSENCE è la scelta giusta, poi... chiamalo come vuoi!
Il discorso invece è "mano" o "roto"...
Se dici di avere solo piccolissimi segni direi che potresti fare anche a mano, insistendo solo un pó di più sul singolo difetto. Con la roto, ovviamente il risultato sarà migliore, più uniforme e... meno faticoso!
Comunque se hai giù tutto (mi pare di aver capito) puoi partire a mano, e poi non ti soddisfa il risultato prendi in mano la ROTEX.
C'è anche da dire che il bianco è più "permissivo", essendo un colore che non mette in mostra in modo evidente i suoi difetti, quindi anche da principiante il risultato non dovrebbe essere deludente.

Ozymandias87


Aiutante Detailer

Marco78black ha scritto:Tra Polish e Paint Cleaner la linea è molto sottile...
Entrambi (solitamente) sono leggermente abrasivi per correggere lievi difetti, il Paint forse ha qualche solvente in più per pulire anche chimicamente la superficie (ma non è detto che non ci sia anche nel Polish), comunque il discorso è superfluo, se vuoi passare un nano, ESSENCE è la scelta giusta, poi... chiamalo come vuoi!
Il discorso invece è "mano" o "roto"...
Se dici di avere solo piccolissimi segni direi che potresti fare anche a mano, insistendo solo un pó di più sul singolo difetto. Con la roto, ovviamente il risultato sarà migliore, più uniforme e... meno faticoso!
Comunque se hai giù tutto (mi pare di aver capito) puoi partire a mano, e poi non ti soddisfa il risultato prendi in mano la ROTEX.
C'è anche da dire che il bianco è più "permissivo", essendo un colore che non mette in mostra in modo evidente i suoi difetti, quindi anche da principiante il risultato non dovrebbe essere deludente.


Grazie del consiglio!

Allora inizierò con l'applicare Essence a mano e se non dovesse soddisfarmi passerò alla roto...
Che tamponi consigliate di abbinare per passarlo a mano?

Un altro dubbio che mi è sorto pensando al lavoro che dovrò fare è se Essence e Cquartz possano essere utilizzati anche su parabrezza e restanti vetri dell'auto...
Cquartz è applicabile anche sul frontale a nido d'ape in plastica nera ruvida o si rischia di far danni? scratch

Admin

Admin
Admin

A mano potresti adoperare https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html ma non ti aspettare una grande correzione.
Essence puoi adoperarlo anche sui vetri ma piuttosto che Cquartz vai con un prodotto specifico come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-view-20-ml.html

Sulla griglia frontale, invece, non ci sono problemi: occorre solo molta pazienza Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ozymandias87


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:A mano potresti adoperare https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html ma non ti aspettare una grande correzione.
Essence puoi adoperarlo anche sui vetri ma piuttosto che Cquartz vai con un prodotto specifico come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-view-20-ml.html

Sulla griglia frontale, invece, non ci sono problemi: occorre solo molta pazienza Wink


Grazie della dritta!

come panni per rimuovere Cquartz vanno bene gli MF1? quanti potrebbero servirne per vostra esperienza?
E terminato il lavoro vanno cestinati o si possono riutilizzare per scopi meno nobili?

Admin

Admin
Admin

Vanno bene e te ne occorreranno 5-6. Li adopererei per usi meno nobili best nano.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.