LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima pulizia auto nuova... Suggerimenti fai da te senza molti strumenti

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

zabb


Apprendista Detailer

Come da titolo, ho acquistato da una 20ina di giorni una 500 nuova, adesso è già tempo di lavarla viste le piogge ed il primo forte sole della stagione.

Ho acquistato lo shampoo mafra giallo con cera, due secchi con griglia, due guanti in microfibra e tre panni grandi in microfibra da 1200gsm ed un altro panno, le spazzole per cerchi in lega.
In più ho una vecchia c'era mafra last touch.

Non so quali trattamenti abbia ricevuto l'auto, sicuramente sul vetro ho subito visto uno strano effetto quando pioveva, righe e segni circolari come ci fosse c'era o che altro. Ho provato a pulire con un classico spruzzino per vetri, mi pareva leggermente migliorata la cosa, poi ha smesso di piovere quindi boh.

Domani devo lavarla perché sabato ho un matrimonio, non ho spazio, quindi dovrò andare all'autolavaggio con le piste e sfruttare quella lancia sia per riempire i secchi che per sciacquare.
Non avendo macchina per schiuma... Come posso fare prelavaggio??? Che mi suggerite? Non so se nei lavaggio self esista la funzione prelavaggio... sennò che faccio? Seleziono con la lancia lo funzione shampoo auto? Acqua e basta?
Per i vetri ancora non ho preso nulla, a riguardo meglio non usare nulla (ho letto che quel mafra giallo sembra molto unto sui vetri e lascia righe) se utilizzo uno spruzzino che si usa per i vetri o le vetrine dei negozi come quazar vetri, mica sciupo nulla, vero?
Il passaggio della mafra last touch ha senso, vista la presenza della cera nello shampo e del fatto che l'auto è comunque nuova. Grazie
Altri suggerimenti anche per i prossimi lavaggi?

playmake


Aiutante Detailer

Su molti approfondimenti lascio la parola ai più esperti, ma per quanto riguarda i lavaggi self ti dico che , di solito hanno la funzione pre-lavaggio ma (almeno nei 3/4 provati da me) son tutte cose inutili, acqua leggermente schiumata che non toglie NULLA nemmeno lasciandola in posa tot tempo. Onestamente non gli avevo mai dato peso, essendomi da poco avvicinato al mondo della cura dell'auto, ma dopo aver comprato e provato #Primus ti posso dire che la differenza che c'è è mostruosa.

gianluca.brossa


Detailer Novello

Per questa volta puoi lavorare con quello che hai. Prelavaggio fallo pure all'autolavaggio con il loro prodotto (detto che non è assolutamente obbligatorio farlo in foam), se poco incisivo fallo 2 volte.
Per il lavaggio cerca di sciacquare spesso il guanto nel caso il prelavaggio non togliesse via molto sporco.
Evita per quanto possibile di usare prodotti addittivati con cere sui vetri. Last touch se ce l'hai usalo pure, ma fa veramente poco.
Per il futuro ti consiglio di dotarti di prodotti specifici, guarda nello shop i kit lavaggio dove trovi tutto il necessario, nel caso avessi già qualcosa (tipo i secchi) prendi solo quello che ti manca; vedrai che la differenza sarà notevole Wink

zabb


Apprendista Detailer

ciao Vi ringrazio molto per le vostre risposte arriverò domani all'autolavaggio e vedrò se ha il programma per il prelavaggio. scusate l'ignoranza ho guardato anche alcune guide su internet le si vede che spendono la schiuma con il prelavaggio e poi la portano via con acqua senza passare spugne guanti o nulla.. è corretto? Ed eventualmente quanto tempo va lasciata agire? da cosa capisco l'efficacia di un prelavaggio o la necessità di ripeterlo? Non ho mai guardato a questo, le vecchie macchine le passavo nelle spazzole via...
Sì ormai utilizzo questi prodotti e li porto ad esaurimento poi certamente vedo anche di comprare roba migliore ed ora che mi sono iscritto mi sarete senz'altro utili nei vostri suggerimenti. Scusa ma quel Primus sbaglio o va messo diluito in una pistola spara schiuma? Mi pare di aver visto un video in cui faceva così. Ma io nel caso quello non lo potrei fare Ho bisogno di altre soluzioni. Come fa la gente che non ha una pistola spara schiuma? Di spruzzino tutta la macchina 😳
Grazie

gianluca.brossa


Detailer Novello

Generalmente il prelavaggio si fa cosi, lo scopo è portare via il più possibile senza azione meccanica proprio per evitare di creare imperfezioni. Dopodichè si procede con shampoo e guanto.
Per le tempistiche, non conoscendo il prodotto presente all'autolavaggio, il consiglio è quello di evitare di farlo asciugare.
Prelavaggio lo puoi fare spray o foam, in entrambe i casi se non hai una lancia ci sono erogatori manuali o a pompa che ti possono aiutare. La tecnica foam permette, proprio perchè crei una schiuma, di lasciare il prodotto adeso per più tempo alla carrozzeria (asciuga e cola più lentamente), ma è comunque miscelato ad aria (per creare schiuma appunto) e quindi penso sia meno efficace...personalmente non mi fa impazzire come tecnica.
Ti consiglio comunque di dare una lettura qua: https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/ ci sono molte risposte alle domande che stai facendo Wink
Per l'uso di Primus fai riferimento alla scheda prodotto: https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-primus-prewash.html
Gli erogatori spray o a pompa li trovi qua: https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser.html

zabb


Apprendista Detailer

Grazie!!!
Pensavo di prendere uno di quegli spray dispenser, secondo voi per fare una 500 di che capacità serve? Quello manuale sarà più faticoso di quello a pressione? Certo la macchina è piccola ...
Ho letto la guida, ma mi chiedo, uno spruzzo cosi non si asciuga subito?
Secondo voi, che conoscete lo shop, se acquisto ora il primus mi arriva domani a Firenze? Altrimenti faccio con calma. GraIe

Ah, cosa importantissima... Se prendessi un contenitore più grande e non usassi tutto il prodotto, si conserverebbe per la volta dopo (magari un mese dopo... Anche se potrebbe essere anche prima) grazie

edit: forse ci sarei riuscit ad averlo per domani però visto che ci sono i prezzi di spedizione non proprio bassissimi allora è bene che faccia un acquisto con più prodotti studiato a tavolino più avanti.. domani spruzzerò un po' la roba presente all'autolavaggio o farò solo con lo shampoo d'altronde la macchina ha 20 giorni ...un po' sporca è ma è più polvere secondo me che altro.
per le vecchie macchine nei cerchi in lega usavo lo chanteclair per sciogliere il nero dei freni... Secondo voi può danneggiare lo posso usare almeno nel frattempo che non ho altri prodotti?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Manuale per il prevash secondo me non va bene. O prendi una pompa da giardino o ti butti sulla Kwasar da 1.5l; considera che per fare bene il lavoro devi bagnare molto la macchina, in modo che lo sporco venga portato via anche per gravità. Se ti avanza qualcosa non lo devi per forza buttare, dopo le prime volte sarà più facile preparare la giusta quantità.
Se devi fare un ordine valuta bene i kit, coprono le varie fasi e ti aiutano nella scelta dei prodotti: https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione.html

Lo Chanteclaire lascialo perdere: troppo aggressivo, rischi di rovinare la finitura dei cerchi. Ci sono prodotti specifici che sono più efficaci e sicuri.

zabb


Apprendista Detailer

Ti ringrazio molto per i suggerimenti!
Nelle guide LEGO che consigliano di riempire i secchi d'acqua alla metà, perché non qualcosa di più tipo tre quarti c'è un motivo in particolare? Un altro suggerimento, nel momento in cui vado a risciacquare guanto devo pulirlo anche con l'altra Mano o basta sciacquarlo un po' nel secchio? quali sono i passaggi opportuni, perché mi pareva di aver visto in qualche video che c'era una griglia messa per traverso su cui grattare un po' come si faceva ai vecchi tempi nei lavelli. ma non vorrei con tutto questo movimento rialzare troppo sudicio che magari si è gradualmente depositato in fondo. GraIe

gianluca.brossa


Detailer Novello

Metti 10l per secchio, come quantità basta ed è più facile calcolare le diluizioni.
Il guanto lo pulisci sfregandolo sulla griglia, che si mette sul fondo del secchio dedicato al risciacquo; la griglia evita proprio che lo sporco risalga e contamini l'acqua. Di solito il guanto si risciacqua ad ogni pannello (per quelli grandi dividi a metà), se l'auto è molto sporca più di frequente.

zabb


Apprendista Detailer

Grazie! Speriamo vada bene ... Vi aggiorno

P s. Scusa ma... Io forse avevo compreso che la retina, che attualmente ho fatto in modo artigianale, servisse ad evitare che un guanto spugna che inavvertitamente fosse caduto nel secchio, finisse a contatto con i detriti .. e quindi quello che attualmente ho trovato/fatto perché non facevo a tempo a comprarlo (una specie di cestello circolare posizionato al contrario distante dalla fine del secchio 5-6 cm) però adesso ho anche capito che serva a grattare il guanto... Allora mi chiedo forse deve essere non proprio in fondo al secchio, ma a che altezza? Se devo grattare su quello, per evitare che i movimenti facciamo risalire lo sporco.Serve poi solo nel secchio del risciacquo allora!

P.p.s. i panni che mi sono arrivati, compreso guanto... Devo proprio lavarli prima dell'uso per evitare che spelino?
Mi è venuto in mente ora... Nel caso potrei fare una sciacquata anche se tempo non riescano ad asciugarsi bene per le 18 quando voglio lavare la macchina... Si rischia grosso se non lo faccio?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Le griglie che trovi, anche su questo sito, sono costruite e progettate proprio per evitare questo inconveniente (hanno una determinata forma ed altezza e sono regolabili a seconda delle dimensioni del sechio), la tua autoprodotta non saprei Wink
Comunque non stare a diventare matto, credo tu abbia capito come procedere, per una volta anche se non si esegue tutto alla perfezione non muore nessuno; quando ti sarai dotato di tutto il necessario potrai solo migliorare.
I panni generalmente non è necesario lavarli prima dell'uso.

zabb


Apprendista Detailer

Le seghe mentali del neofita.
Stamani all'esselunga c'erano offerta lo spray prelavaggio arexon a 3.99 euro (50%) di sconto... Ero tentato di prenderlo poi no preferito evitare non sapendo se fosse troppo aggressivo e magari mi toglie qualche c'era o roba che ha la macchina oppure se fosse altrimenti schifoso per altro.

zabb


Apprendista Detailer

Prova conclusa La macchina lavata Ho finito al tramonto, non ho visto esattamente come sia avvenuto nel complesso ma direi bene.
La 500 non è molto grande alla fine di tutto il materiale che avevo Ho usato un solo guanto, un solo panno per l'asciugatura, uno piccolo da poco per le portiere i cerchi in lega da rifinire Ed uno per i vetri. Il panno per l'asciugatura non ha fatto come nei video, strisciandolo aperto, lasciava le goccioline come non aderisse al top. Allora sono andato di tampone leggero.
Per il lavaggio di questi panni? Il laverò a mano e separatamente non ho nessun prodotto posso usare qualcosa in particolare? Adesso specialmente il guanto è mezzo, fradicio... Non so se vada lavato subito o è uguale se si asciuga. Grazie
Leggendo ho letto di chi usa sapone Marsiglia in scaglie, ma ora non ce l'ho...

Admin

Admin
Admin

Dai un'occhiata qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

zabb


Apprendista Detailer

Ciao, Grazie.
Avevo letto, ma non avevo prodotti specifici che cita nell' testo.

Ora ho fatto un piccolo danno, parcheggiato 5 minuti sotto i pini aspettando che la dolce metà uscisse di casa.
Risultato. Sul parabrezza tanti piccoli puntini di resina ed immagini anche sulla carrozzeria.
😭😭😭😭😭😭
Ma i prodotti per togliere la resina, vanno dati localmente o si danno anche a tutta l'auto? Perché qui non è una chiazza grande di resina, sono tanti pallini.
Sulla carrozzeria non li ho visti (ho guardato poco), ma forse dipende anche dal colore grigio canna fucile, mi chiedo quindi come potrei muovermi.
Se non ci sono zone con resina localizzata, ma micropuntini (che però passando il tergi si vedono rimanere) che si fa?.. Vanno via con il tempo o restano? Grazie


Che due...

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Purtroppo non vanno via da soli i puntini di resina.
Se sono freschi e sono su tutta l’auto può bastare un lavaggio completo
Se sono localizzati Tar & Glue li toglie rapidamente

zabb


Apprendista Detailer

Lavaggio competo con shampoo o devo usare prodotti specifici? Grazie
Domattina vedo l'entità ... Ho provato a guardare prima e non ho visto granche eppure sul vetro di vedeva. Che due scatole. L'ho lavata 24h fa! Sad
Con questo caldo e sole già domani potrebbe essere tardi e non più freschi?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Senza foto è difficile dare un giudizio
Che prodotti per prelavaggio e che shampoo hai?
Comunque prima la lavi meglio è,
se non vanno via passi ad usare un prodotto specifico

zabb


Apprendista Detailer

Dopo vado e valuto grazie mille. Non ho nulla di particolare ancora, sono niovo, solo shampoo mafra con cera giallo . Intanto provo a lavare il vetro con lo spruzzino e panno microfibra. Poi vado alla ricerca degli stessi puntini anche sulla carrozzeria.

Edit: ho fato una controllata, non vedo grandi cose, solo sul vetro, ma ho provato con il dito strusciano vendono via . Sembra leggera. Ora l'auto è sotto il sole battente, domattina appena smonto da lavoro la vedo di pulire o già stasera prima di montare.
Mi sa che devo trovare anche un fast cleaner per queste occasioni, che ne pensate?

Admin

Admin
Admin

Prova, potrebbe risolvere anche un quick detailer o un semplice lavaggio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.