LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli primo acquisto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli primo acquisto Empty Consigli primo acquisto Sab 11 Gen 2020 - 17:09

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, è giunto anche per me il momento di inserire il primo post all'interno del Forum alla ricerca di qualche consiglio per il primo acquisto. Ho letto le varie guide, che mi sono servite a capire a grandi linee come svolgere il lavoro, ma comunque mi restano dei dubbi che spero riusciate a levarmi.
Possiedo una Fiesta di color nero ( non so' esattamente che tipo di nero sia ), non è protetta con nessun sigillante, non è mai stata decontaminata e ha un difetto sul montante ( manca una piccola sezione di colore ) che presto verrà sistemata in carrozzeria.

Io leggendo le varie guide, mi sono fatto delle idee e sono:

Cerchi:
- Scholl Concepts RIM 7 Pulitore Cerchi Neutro
- De Witte Spazzola Cerchi EZ
- Work Stuff Pennelli
- Gyeon Q2M Accessori LeatherBrush ( gomme )

Visto che è la prima volta, sono un po' titubante nell'uso di un decontaminante sui cerchi ( anche perchè le mie pinze sono grezze e non dipinte, ho letto che è sconsigliato utilizzare un decontaminante su quelle non verniciate ) quindi avevo pensato a un prodotto come questo " Scholl Concepts RIM 7 Pulitore Cerchi Neutro " essendo un 2 in 1 e anche neutro credo sia il più sicuro. Apro una parentesi, ho letto che il prodotto essendo puro è molto più costoso rispetto alla soluzione " Angelwax Bilberry " + " IroX ". Però visto che l'auto sarà da decontaminare sono molto indeciso, quindi accetto ben volentieri i vostri consigli. In più secondo voi, è possibile utilizzare questi prodotti per pulire anche le gomme oppure bisogna per forza acquistare un prodotto a parte ?

Prelavaggio:
- Labocosmetica #Primus
In lancia Dodo Juice Foam

L'auto è molto sporca e non protetta quindi ho pensato ad un prelavaggio alcalinico come Primus, leggendo anche i vari utilizzatori e trovandoli soddisfatti. Per la mia idro una Comet KL1600 è necessario acquistare l'adattatore della Comet venduto separatamente per usare la lancia della Dodo ?
Prima di fare un prelavaggio che prodotto usate per pulire i vari dettagli con un pennello in caso ?

Shampoo:
- Microfiber Madness Incredimitt Blue ( parte superiore )
- Dodo Juice BB Wash Pad ( parte inferiore )
- Scratch Shield - Griglia regolabile

Per il lavaggio non sono riuscito a decidermi su quale shampoo acquistare, perchè l'auto non essendo protetta ero indeciso se su uno shampoo neutro oppure uno con qualche sigillante già al suo interno. Quindi accetto consigli. Per la tecnica dei due secchi, voi utilizzate entrambi i secchi con le griglie al suo interno oppure solamente quella con l'acqua ?

Asciugatura:
- Microfiber Madness Waverider 100x50 cm

Ho scelto questo perchè consigliato per auto come la mia non protette. Eventualmente mi riuscite a consigliare qualcosa anche di più piccolo come misura per le parti più difficili ?

Decontaminazione:
- IronX
- CarPro Immolube
- Clay bar sono indeciso se prenderne una fine o una media
L'IronX tornerebbe utile prenderlo anche per i cerchi, quindi aspetto voi. Consigliate di prendere anche i prodotti contro il catrame ? Devo vedere meglio la prossima volta, ma ho paura che ci siano dei residui di calcare, perchè l'auto è stata più volte lavata erroneamente.

Mi scuso già in anticipo per le domande banali ricevute già più volte. Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

2Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Sab 11 Gen 2020 - 19:26

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

La spazzola scelta e per la pelle, è sprecata per le gomme.
Per il resto puo andare bene sia il prodotto che hai scelto sia il più economico Bilberry
Si devi comprare L adattatore per la lancia foam, ma se vuoi Primus lavora benissimo anche in spray
I dettagli li devi lavorare con il pennello dopo il prelavaggio, non prima,
Di shampoo ce ne sono veramente tanti, se vuoi andare su un neutro puoi scegliere 4G, GWash, Born to be mild, etc
La griglia e obbligatoria nel risciacquo, facoltativa nello shampoo.
Come panno in aiuto asciugatura ti consiglio Mago Junior
Se c’è calcare potresti prendere Purifica
Ma se decontamini vale la pena prendere anche un sigillante, sul nero ti consiglio Duragloss 105+601, darà molta luminosità al tuo nero

3Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Dom 12 Gen 2020 - 14:13

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:La spazzola scelta e per la pelle,  è sprecata per le gomme.
Per il resto puo andare bene sia il prodotto che hai scelto sia il più economico Bilberry
Si devi comprare L adattatore per la lancia foam, ma se vuoi Primus lavora benissimo anche in spray
I dettagli li devi lavorare con il pennello dopo il prelavaggio, non prima,
Di shampoo ce ne sono veramente tanti, se vuoi andare su un neutro puoi scegliere 4G, GWash, Born to be mild, etc
La griglia e obbligatoria nel risciacquo, facoltativa nello shampoo.
Come panno in aiuto asciugatura ti consiglio Mago Junior
Se c’è calcare potresti prendere Purifica
Ma se decontamini vale la pena prendere anche un sigillante, sul nero ti consiglio Duragloss 105+601, darà  molta luminosità al tuo nero
Intanto ti ringrazio Marco per la tua risposta.
La spazzola per le gomme nello shop non è attualmente disponibile. Me ne sapresti indicare una ?
Forse è meglio comprare la combo Bilberry e IronX ? Cosa dici ? Così da poter poi aver l'Iron anche per decontaminare la vettura. Oltre all'Iron per decontaminare usi anche quello per il catrame ?
I dettagli che intendevo pulire sono tipo gli interni porta ecc, quelli con cosa li posso trattare ? Lo stesso con il foam ? Poi per risciacquare solitamente si usa la lancia ? Perchè ho paura di lavare più dentro che fuori lol!
Lo shampoo ero indeciso. Sulla mia che non è protetta, mi consigli un neutro oppure uno con qualche protezione ?
Oltre al panno da me scelto, acquisterò anche quello da te consigliato.
Quando laverò la vettura vedrò un po' se ci sono residui di calcare per poi acquistarlo di conseguenza.
Per la decontaminazione, la clay bar mi consigli una fine o media ?
Per il sigillante proverò la combo Duragloss. Ho letto che si possono applicare contemporaneamente mischiando i due prodotti 4:1. Secondo te, quanta soluzione mi ci vuole per fare tutta la vettura ? Per stendere il prodotto ho visto questa "
1A Applicatore Manuale in Microfibra" va bene ? Inoltre acquisterò vari panni in microfibra tipo " Work Stuff Gentleman Basic ". Se mi gira compro anche il 951 per finire il tutto.
Porta pazienza per tutte queste domande.

4Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Dom 12 Gen 2020 - 14:48

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io ti consiglio Bilberry + Iron x, per le ragioni che hai detto anche tu
Le pinze grezze puo coprirle con della pellicola trasparente
Tar x, lo puoi prendere se vedi dei puntini di catrame, con le nostre strade sono piuttosto comuni
Se pensi di applicare 105+601 compra uno shampoo neutro di quelli che ti ho già consigliato
Se l’auto è nuova puo usare una clay fine, mi raccomando leggi bene le guide e i topic che trovi con il tasto “cerca”
30/40 ml di combo 105+601 sono piu che sufficienti per una auto come la tua, io ci ho fatto una Classe A

https://www.lacuradellauto.com/t22622-marco-vs-mercedes-w176-viola-boreale?highlight=Viola

Per applicare la combo meglio questo

https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html
Anche se pure quello indicato da te puo andare bene

951 lo puoi applicare dopo i lavaggi successivi fatti con un shampoo neutro, ottimo mantenimento

5Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Dom 12 Gen 2020 - 18:32

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Io ti consiglio Bilberry + Iron x, per le ragioni che hai detto anche tu
Le pinze grezze puo coprirle con della pellicola trasparente
Tar x, lo puoi prendere se vedi dei puntini di catrame, con le nostre strade sono piuttosto comuni
Se pensi di applicare 105+601 compra uno shampoo neutro di quelli che ti ho già consigliato
Se l’auto è nuova puo usare una clay fine, mi raccomando leggi bene le guide e i topic che trovi con il tasto “cerca”
30/40 ml di combo 105+601 sono piu che sufficienti per una auto come la tua, io ci ho fatto una Classe A

https://www.lacuradellauto.com/t22622-marco-vs-mercedes-w176-viola-boreale?highlight=Viola

Per applicare la combo meglio questo

https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html
Anche se pure quello indicato da te puo andare bene

951 lo puoi applicare dopo i lavaggi successivi fatti con un shampoo neutro, ottimo mantenimento
Ok allora vada per la combo Bilberry e Iron. Con il Bilberry si può utilizzare anche per la pulizia delle gomme ?
Per le pinze, pellicola intendi fisica tipo sacchetto oppure parli di qualche prodotto specifico ?
Quindi volendo il TarX posso prenderlo anche più avanti se eventualmente vedo dei residui di catrame, oppure mi consigli di prenderli entrambi subito e utilizzarli ?
Domanda: tu come li usi ? Entrambi sempre dopo aver la lavato e asciugato la vettura ? Iron-risciacquo-asciugatura-Tar e via dicendo ?
Come shampoo ho deciso di provare questa volta il W1.
La combo Duragloss quanto dovrebbe durare ? Per capire ogni quanto va applicata... in quel periodo dopo aver lavato la macchina posso usare il 951 come da te indicato.
Ultime cose e penso di aver capito tutto ( spero ).
Per le plastiche esterne che ho delle rifinitura in plastica grezza, per pulirle posso usare il Primius con il prelavaggio ? Per proteggerle va bene la combo Duragloss o meglio un altro prodotto specifico ?
Un prodotto per la pulizia dei vetri va bene " LCDA ProGlass " ? Ma per proteggerli ?
Ti ringrazio ancora per la pazienza.

6Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Dom 12 Gen 2020 - 19:28

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per la pulizia delle gomme puoi usare Primus, già lo hai, oppure ductile
Tar x prendilo e usalo se hai puntini di catrame, se non li hai puoi aspettare
Corretto Iron x su vettura pulita e asciutta, stesso per Tar x , ma solo sulle parti interessate
La combo 105+601 dura da 6 mesi ad 1 anno a seconda dell’utilizzo dell’auto
Dopo il primo lavaggio puoi usare 951 come mantenimento e aumentare il Beading
Primus lo puoi usare su tutta l’auto, basta che non lo fai mai asciugare
La combo 105+601 non va bene per le plastiche grezze, meglio un prodotto apposito come Hydra, Perl, Preserve
Per i vetri ok ProGlass per la pulizia, se intendi dargli idrorepellenza puoi prendere H2go

7Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Lun 13 Gen 2020 - 19:05

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Per la pulizia delle gomme puoi usare Primus, già lo hai, oppure ductile
Tar x prendilo e usalo se hai puntini di catrame, se non li hai puoi aspettare
Corretto Iron x su vettura pulita e asciutta, stesso per Tar x , ma solo sulle parti interessate
La combo 105+601 dura da 6 mesi ad 1 anno a seconda dell’utilizzo dell’auto
Dopo il primo lavaggio puoi usare 951 come mantenimento e aumentare il Beading
Primus lo puoi usare su tutta l’auto, basta che non lo fai mai asciugare
La combo 105+601 non va bene per le plastiche grezze, meglio un prodotto apposito come Hydra, Perl, Preserve
Per i vetri ok ProGlass per la pulizia, se intendi dargli idrorepellenza puoi prendere H2go
Perfetto Marco, ultima cosa che mi è venuta in mente: il panno che ho scelto a nido d'ape, va bene anche per quando sarà protetta l'auto ? Così poi procedo all'acquisto. Grazie mille.

8Consigli primo acquisto Empty Re: Consigli primo acquisto Lun 13 Gen 2020 - 20:24

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io come panno per asciugare l’auto di consiglio Mago, ne ho diversi, ma Mago è sempre il mio preferito
Comunque anche quello a nido d’ape puo andare bene

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.