LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia auto nuova NERA

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La mia auto nuova NERA Empty La mia auto nuova NERA Dom 21 Mar 2021 - 12:57

dumedume


Aiutante Detailer

buongiorno

ho ritirato da 15 giorni la mia nuova Renault Clio  NERA.

Casualmente su you tube cercando qualche suggerimento su come lavare bene un'auto nera lucida, mi sono imbattuto in un video di un' italiano da anni residente in Slovachia e ho scoperto che per mantenere bella l'auto bisognava fare tutt'altro di quello che ho sempre fatto.
E poi tramite un link suo ho scoperto LCDA.

Premetto che non sono interessato, almeno per il momento, al DETAILER completo, che come vedo è per molti qui, motivo di vera passione e come tale risulta meno pesante da portare a termine.

Però adesso che ho scoperto che esiste un modo corretto per lavare e pulire l' auto ci voglio almeno provare.

Ho letto vari post e  gradirei qualche vostro consiglio, se vorrete.

La mia auto nera NON ha nessun trattamento.

NON ha i cerchi in lega ma i copricerchi in plastica

per lavarla mi recherò ogni 15 gg circa o se necessario al bisogno, in un autolavaggio self aperto 24 ore su 24 ( non ho problemi di orario sono in pensione )

vorrei fare :

per esterni

Prelavaggio con prodotto diluito in spruzzino

risciacquo

lavaggio con due secchi

risciacquo

asciugatura

passaggio di un prodotto che mi aiuti a tenerla pulita e lucida.

e assolutamente sempre un prodotto per pulizia dei vetri.

Se possibile gradirei usare prodotti non particolarmente aggressivi, così se dovessi sbagliare leggermente la diluizione da non fare troppo danno.
ho letto che alcuni prodotti possono danneggiare le plastiche e guarnizioni, però poi nelle risposte mi pare di aver capito che ciò avveniva sempre per una errata diluizione.

per l'interno.... se possibile vorrei almeno per il momento sapere solo come tenere pulite la plastiche del cruscotto e i vetri tralasciando ciò che riguarda i sedili, mi conosco, se diventa una cosa troppo complicata poi va a finire che mollo, e non voglio mollare, anzi se imparo mi piacerebbe trasmetterla alle persone che conosco.

ho letto il post " Primo lavaggio" di Gipier del 14 marzo 2021 , e la risposta di Dri con l' elenco del materiale da acquistare, va bene anche per me che ho l'auto nuova NON trattata e di colore NERO lucido ? devo eliminare qualcosa o integrare?

resto in attesa dei vostri consigli.
grazie

P.S. ieri ha piovuto terra! Crying or Very sad
se non vi conoscevo sarei gia andato all'autolavaggio e via una passata di rulli.... e chissa quali danni.
ora invece mi tengo la macchina sporca fino a quando non so il da farsi così evito i danni.

2La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Dom 21 Mar 2021 - 14:38

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

I prodotti indicati nel post che hai citato vanno benissimo anche per la tua auto nera
Per gli interni io ti consiglio Ar, ma al momento non è disponibile

A dumedume piace questo messaggio.

3La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Ven 26 Mar 2021 - 14:02

dumedume


Aiutante Detailer

grazie marco 0961

scusa se non ti ho risposto subito dopo aver letto la tua risposta, ma la mia nipotina mi blocca spesso quando mi collego al pc-

leggerò ancora un pò le guide prima di partire, perchè la paura di fare guai per inesperienza e ignoranza al momento è discretamente alta.

4La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Ven 26 Mar 2021 - 21:24

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Leggo ora che ho scritto Ar invece di Ariapura

5La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Sab 10 Apr 2021 - 13:02

dumedume


Aiutante Detailer

buongiorno
oggi ho ritirato i prodotti acquistati su LCDA, ( graditi e gustosi i Nodetti in omaggio), purtroppo non potrò usarli prima di sabato prossimo perchè qua a Genova hanno messo il diluvio per questo fine settimana.


domande :

Ho visto che gli erogatori SP16 hanno il tubicino di pescaggio molto più lungo di quanto serve per adescare il prodotto nei flaconi MaFra da 500ml. Li posso tagliare?

tutta la merce mi è arrivata bene imballata e i panni di microfibra ben chiusi nei sacchetti di nylon, eccetto il Mago Grey 74x90 che era messo in un sacchetto aperto e insieme agli erogatori ed ha già  diversi ciuffetti della microfibra diciamo allungati rispetto al bel manto del panno, come quando con un maglione rimani attaccato da qualche parte e ti spunta il filo. E' normale?

LAVAGGIO :

le diluizioni che farei con spruzzino dato che la macchina è nuova e MEDIAMENTE  sporca sarebbero:

PRIMUS - sui copricerchi di plastica diluiito      1: 10
             
             sulla parte bassa della carrozzeria    1 : 60

             sul resto diluito                               1 : 80

risciacquo

PURIFICA :  su tutta la macchina diluito  1: 40  

risciacquo

SEMPER :   su tutta la macchina diluito  1: 800

doppio secchio e guanto Mafra double Face per la parte inferiore ( parte microfibra Blu)

                     e guanto Work Stuff Storm per il resto


asciugatura     con Panno Mago Grey 74 x 90 e panno Super dryer 60x80

vetri               Good Stuff Glass Cleaner e panno  Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm


è tutto corretto oppure sbaglio qualcosa?

purtroppo ho dimenticato di ordinare il quik detailer ....

Grazie

6La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Sab 10 Apr 2021 - 14:36

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Con Primus non andrei oltre 1:50 su auto protetta, 1:30 su auto non protetta

A dumedume piace questo messaggio.

7La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Sab 10 Apr 2021 - 18:14

dumedume


Aiutante Detailer

Grazie,
No la mia auto al momento non è protetta,

ma PRIMUS 1.30 per tutta la macchina oppure per la parte sopra e quella sotto devo differenziare .

8La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Sab 10 Apr 2021 - 18:43

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io differenzio solo per i cerchi e passaruota, sulla vernice vado con la stessa diluizione
Con 1:30 in spray avrai un ottima forza pulente e delicatezza sull”auto

A dumedume piace questo messaggio.

9La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Dom 11 Apr 2021 - 9:41

dumedume


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli Marco0961

A Marco0961 piace questo messaggio.

10La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Dom 11 Apr 2021 - 10:06

nonsensehero


Aiutante Detailer

Abbiamo fatto più o meno gli stessi acquisti..
Come gestisci le diverse diluizioni? Io ho dato 1:30 in spray su tutta l'auto (una faticaccia nonostante il Mercury) ed è andata benone...!

11La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Lun 12 Apr 2021 - 19:29

dumedume


Aiutante Detailer

ciao nonsensehero
mi dispiace non poterti essere di aiuto, perchè la macchina la laverò per la prima volta con i prodotti acquistati qua in LCDA, domenica prossima, e nel caso ci fosse il sole rimando alla prima sera che ho libera.
da te ho solo da imparare dato che ho letto il post del tuo primo lavaggio,
Comunque le diluizioni saranno quelle che mi ha scritte Marco0961, che poi sono quelle che hai usate anche tu.

12La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Lun 12 Apr 2021 - 21:10

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per fare meno fatica invece della Mercury dovresti usare una buona pompa spray come la Dea Volpi o meglio ancora la Kwazar Orion spray in vendita qui

A dumedume piace questo messaggio.

13La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Mar 13 Apr 2021 - 0:03

nonsensehero


Aiutante Detailer

dumedume ha scritto:ciao nonsensehero
mi dispiace non  poterti essere di aiuto, perchè la macchina la laverò per la prima volta con i prodotti acquistati qua in LCDA, domenica prossima, e nel caso ci fosse il sole rimando alla prima sera che ho libera.
da te ho solo da imparare dato che ho letto il post del tuo primo lavaggio,
Comunque  le diluizioni saranno quelle che mi ha scritte Marco0961, che poi sono quelle che hai usate anche tu.

Bhè... da me proprio no Very Happy io poi non cerco il dettaglio, ma solo di far le cose fatte bene senza svenarmi o perdere troppe ore.
In più mi tocca essere "agile" sulla pista dell'autolavaggio: metto giù la roba, si lava, e si sposta per l'asciugatura.

Marco0961 ha scritto:Per fare meno fatica invece della Mercury dovresti usare una buona pompa spray come la Dea Volpi o meglio ancora la Kwazar Orion spray in vendita qui

Ecco, questo te lo posso proprio confermare: il Mercury è ottimo, ma fare tutta l'auto è una faticaccia. Non ne rimpiango l'acquisto, ma potendo fare Primus e/o Purifica solo in spray, eviterei il foamer Venus prendendo appunto una pompa a pressione più grande.

14La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Mar 13 Apr 2021 - 19:44

dumedume


Aiutante Detailer

ho scritto "da te ho solo da imparare"
perchè tu hai già fatto almeno una volta e da come dici con successo quello che io non ho ancora fatto La mia auto nuova NERA 1f600
Va da se che entrambi abbiamo TUTTO da imparare qui, ho la macchina sporca, e se non avessi scoperto questo Nuovo Mondo l'avrei già lavata molte volte, ora invece ho scoperto che è meglio poche ma bene sennò son danni.

Hai scritto
"" Bhè... da me proprio no  io poi non cerco il dettaglio, ma solo di far le cose fatte bene senza svenarmi o perdere troppe ore.
In più mi tocca essere "agile" sulla pista dell'autolavaggio: metto giù la roba, si lava, e si sposta per l'asciugatura. ""

Ed è proprio la stessa cosa che cerco io e con gli  stessi problemi al Self .

""A proposito, credo di aver visto un video in cui Purifica veniva tolto lavando direttamente con Semper, senza sciacquo intermedio""

mi sa che il video che hai visto è lo stesso che ho visto io, quello dell'Italiano che vive in Slovacchia ed è COLPA  La mia auto nuova NERA 1f60a sua se adesso mi trovo ad aver cambiato completamente prospettiva sulla cura dell'auto e sono finito qua su LCDA!

Riguardo alla Kwazar Orion Super Alcaline 6 lt citata da Marco 0961, sicuramente se a fine giugno nella casa in campagna non si verificano le condizioni che mi permettano di usare  usare l'idropulitrice con foam gun penso proprio che sarà per me un acquisto obbligato.

15La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Mar 13 Apr 2021 - 20:15

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Costa un po’, ma ora spruzzare un bestione come la mia è una passeggiata
https://www.lacuradellauto.it/kwazar-orion-super-6-lt.html

A dumedume piace questo messaggio.

16La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Mar 13 Apr 2021 - 23:44

nonsensehero


Aiutante Detailer

dumedume ha scritto:
mi sa che il video che hai visto è lo stesso che ho visto io, quello dell'Italiano che vive in Slovacchia ed è COLPA  La mia auto nuova NERA 1f60a sua se adesso mi trovo ad aver cambiato completamente prospettiva sulla cura dell'auto e sono finito qua su LCDA!

Luca Cardella! Very Happy E' bravo, molto concreto, spiega bene e e non mi pare il tizio che cerca il like...

Marco0961 ha scritto:Costa un po’, ma ora spruzzare un bestione come la mia è una passeggiata
https://www.lacuradellauto.it/kwazar-orion-super-6-lt.html

...ne ho vista una oggi... farla a spruzzino è un castigo! Surprised

17La mia auto nuova NERA Empty Re: La mia auto nuova NERA Mer 14 Apr 2021 - 8:17

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Guardate i video dei produttori...... in un video Labocosmetica, Reggy Cox copre l'auto con Purifica, e poi lava col guanto e Sempre : azione chimica ed azione meccanica insieme per togliere il calcare.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.