LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio urgente

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio urgente Empty Consiglio urgente Ven 16 Apr 2021 - 20:50

luckyxela


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se più volte mi è capitato di sbirciare in alcuni post per cercare informazioni interessanti sulla cura della propria auto.
Purtroppo adesso devo chiedere consigli perché ho acquistato una Mazda NUOVA, colore Blue metal, e mi è stata consegnata con la presenza di numerosi micrograffi (swirl) su carrozzeria e parti in plastica.
Ho fatto notare il problema al concessionario che dapprima ha cominciato ad accampare scuse o fare illazioni, poi dopo diverse discussioni ed prove concrete (i graffi erano anche all'interno del vano portabagagli) ha provato con una lucidatura, il cui effetto è stato un peggioramento su tutta la linea con una moltiplicazione delle rigature.
Tutto questo perché la vettura non era stata accuratamente ripulita dai residui (era "piovuta" anche sabbia vulcanica nei giorni precedenti) prima del trattamento.
Ho contestato immediatamente l'operato e il concessionario si è reso disponibile per un ulteriore intervento, per il quale gli ho lasciato la macchina per 8 giorni, ma non ho trovato nessuna variazione (ritengo che non abbiano fatto nulla e non mi hanno rilasciato alcuna attestazione dell'intervento).
Al mio ultimo reclamo, parecchio incazzato, hanno pensato di mandarmi da un carrozziere fiduciario (che tratta altri 8 marchi di automobili) il quale mi ha detto candidamente "io miracoli non ne posso fare" riferendosi alla lucidatura richiesta dal concessionario e successivamente mi ha fatto capire che anche l'eventuale verniciatura a spese del concessionario avrebbe risolto comportando però altre problematiche.
Ho scritto a Mazda per un supporto tecnico e mi sono documentato anche sull'eventuale trattamento ceramizzante, ma sono molto confuso, mi dareste il vostro parere e magari il nominativo di qualche ottimo detailer in zona Catania?
Grazie mille

2Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Ven 16 Apr 2021 - 21:39

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Contatta un detailer cercando nella mappa del sito. Concessionarie e carrozzieri “commerciali” non hanno interesse a fare lavori di fino, rivolgiti direttamente altrove

A Marco0961 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

3Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Sab 17 Apr 2021 - 12:52

luckyxela


Aiutante Detailer

Primo passo compito, ulteriore problema riscontrato dal detailer: macchie sulle plastiche dovute ad un intervento poco professionale di lucidatura (quello che ha messo in atto il concessionario per tentare di rimuovere i graffi) e rischio di riduzione puntuale dello strato di vernice originaria.
Farò un giro in settimana per fare vedere la macchina a qualche detailer, nel frattempo qualunque ulteriore consiglio è ben accetto.

4Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Sab 17 Apr 2021 - 21:24

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per le macchie di pasta sulle plastiche è sufficiente un apc (puoi farlo anche tu), mentre per lo spessore della vernice non preoccuparti minimamente Wink

https://www.nicolapecis.com/

5Consiglio urgente Empty E adesso??? Mer 11 Ago 2021 - 11:03

luckyxela


Aiutante Detailer

Buongiorno, continuo su questo post perché non riesco ad aprirne un altro.
Dopo tante peripezie l'auto è stata sottoposta a decontaminazione, lucidatura e successiva applicazione di nanotecnologico presso un detailer.
Ottimo il risultato sulla carrozzeria, meno sulle plastiche, ma è sorto un grosso problema sul parabrezza anteriore: il vetro durante la guida presenta un effetto visivo tipo onda che risulta sgradevole e anche pericoloso in quanto la visione è molto disturbata (fastidio, controluce, piccole deformazioni della visione)
Mi potreste spiegare cosa potrebbe essere successo e come risolvere?
Il detailer ha provato a rimuovere il nano, decontaminare ulteriormente, trattare con ossido, etc. ma il problema persiste.

6Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 7:00

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Sentivo dire che il trattamento nanotecnologico della carrozzeria non andrebbe applicato sui vetri, ovvero che esistono prodotti specifici per il parabrezza.
Mi auguro che qualcuno di più esperto possa aiutarti.

7Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 9:03

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Non sono più esperto, però so per certo che non si da sul parabrezza. Per quello esistono prodotti specifici atti ad evitare aloni creati dalle spazzole o i problemi che hai tu.
Per togliere un nano, occorre lucidare. Nel caso del vetro con l’ossido di cerio. Se l’ha fatto e il problema persiste, la causa è da cercare da un altra parte. In ogni caso, un detailer queste cose le sa bene. Quindi direi che nelle tue affermazioni c’è qualcosa che non quadra

A luckyxela piace questo messaggio.

8Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 10:46

luckyxela


Aiutante Detailer

Non voglio assolutamente mettere la croce su qualcuno, ma le affermazioni fatte da me sono riportate pari pari da chi ha lavorato sul mezzo, a questo punto l'importante è che non sia un problema di detailing ma del parabrezza in sé (la lamina interna?), chiederò la sostituzione in garanzia...la macchina ha appena 4 mesi e già me ne hanno fatte vedere di tutti i colori

9Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 11:16

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

luckyxela ha scritto:Non voglio assolutamente mettere la croce su qualcuno, ma le affermazioni fatte da me sono riportate pari pari da chi ha lavorato sul mezzo, a questo punto l'importante è che non sia un problema di detailing ma del parabrezza in sé (la lamina interna?), chiederò la sostituzione in garanzia...la macchina ha appena 4 mesi e già me ne hanno fatte vedere di tutti i colori

Prima dell'intervento com'era la visibilità?

10Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 11:24

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se l'auto è in garanzia il problema va risolto da chi si è intascato i soldi dell'acquisto dell'auto.
Ricostruisci dettagliatamente la vicenda e riporta il tutto in una lettera raccomandata da spedire al concessionario e anche per conoscenza a Mazda; eliminazione del difetto o sostituzione del parabrezza.

11Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 11:44

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Se l'auto è in garanzia il problema va risolto da chi si è intascato i soldi dell'acquisto dell'auto.
Ricostruisci dettagliatamente la vicenda e riporta il tutto in una lettera raccomandata da spedire al concessionario e anche per conoscenza a Mazda; eliminazione del difetto o sostituzione del parabrezza.

Assolutamente d'accordo, importante dettagliare bene i fatti in modo che si veda che i primi interventi li ha fatti la concessionaria e che sono stati loro a costringerti ad appoggiarti a un detailer alla ricerca della soluzione del problema viste le loro inefficienze  perché potrebbero anche dire che loro ti hanno consegnato l'auto perfetta e che l'hai rovinata tu andando da un "detailer".

(manda tutto anche Mazda, spesso i concessionari tendono a voler risolvere le cose "tra di loro" e le case non sono informate).

Ho avuto qualche problema anche io in passato, sebbene per altri aspetti più tecnologici, e ti posso confermare che molti concessionari sono degli squali tigre: non hanno pietà e quindi vanno combattuti ad armi pari, specialmente se come hai descritto il fatto tu, le loro colpe sono evidenti.

Sul vetro però importante capire se il problema lo hai avuto prima o dopo il trattamento nano.

12Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 15:25

luckyxela


Aiutante Detailer

Il vetro ha mostrato il difetto dopo il trattamento con il nano, prima mi era sembrato buono, anche se in verità con la macchina sono riuscito a fare appena 1700 km, praticamente è stata ferma due mesi tra concessionaria, carrozziere e detailer.
Il detailer mi dice che il nano non può determinare questo difetto, per cui intanto mi rivolgo al concessionario (quando rientra dalle ferie), speriamo che essendo in garanzia non faccia storie.
A proposito, la sostituzione la fa un carrozziere o un tecnico tipo Xxx-GLASS (Xxx per non fare pubblicità a nessuno)?

13Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Lun 16 Ago 2021 - 16:06

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

luckyxela ha scritto:Il vetro ha mostrato il difetto dopo il trattamento con il nano, prima mi era sembrato buono, anche se in verità con la macchina sono riuscito a fare appena 1700 km, praticamente è stata ferma due mesi tra concessionaria, carrozziere e detailer.
Il detailer mi dice che il nano non può determinare questo difetto, per cui intanto mi rivolgo al concessionario (quando rientra dalle ferie), speriamo che essendo in garanzia non faccia storie.
A proposito, la sostituzione la fa un carrozziere o un tecnico tipo Xxx-GLASS (Xxx per non fare pubblicità a nessuno)?

Sul fatto che il trattamento nano-tecnologico sul vetro non possa dare adito a difetti visivi, io spero che qualche esperto possa aggiungere le sue opinioni, per quanto so io sui vetri non va fatto.

In merito alla sostituzione del vetro, se riconosciuto il difetto il lavoro verrà fatto con parti originali presso una carrozzeria convenzionata con la casa madre, non penso sia corretto montare i vetri "after market" che hanno da XXXGlass su una vettura nuova.

Tu hai acquistato un'auto nuova e deve essere perfetta.

Ma mi raccomando fai subito la raccomandata e non lesinare nei dettagli, metti date e tutto, vedrai che ne verrai a capo, ci vuole pazienza.

14Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Mar 17 Ago 2021 - 12:15

luckyxela


Aiutante Detailer

Grazie a tutti, disponibili e sempre ricchi di consigli utili, spero anche io nella risposta di un esperto in merito al difetto manifestatosi sul vetro.
Vi terrò aggiornati, ho già raggiunto buoni risultati in questa strenua lotta con il concessionario che a tutti i costi cercava di lavarsene le mani, e con Mazda Italia che in realtà non ha una rete di tecnici ma solo un Call Center (e ritengo che sia assurdo questo sistema), e andrò fino in fondo.
💪😉
Gradito ogni altro commento e/o precisazione

15Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Mar 17 Ago 2021 - 12:51

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

luckyxela ha scritto:Grazie a tutti, disponibili e sempre ricchi di consigli utili, spero anche io nella risposta di un esperto in merito al difetto manifestatosi sul vetro.
Vi terrò aggiornati, ho già raggiunto buoni risultati in questa strenua lotta con il concessionario che a tutti i costi cercava di lavarsene le mani, e con Mazda Italia che in realtà non ha una rete di tecnici ma solo un Call Center (e ritengo che sia assurdo questo sistema), e andrò fino in fondo.
💪😉
Gradito ogni altro commento e/o precisazione

La maggioranza delle case, purtroppo anche quelle di auto del segmento alto di gamma, almeno per mia esperienza personale, hanno delegato ai "call center" la maggioranza delle attività di customer care.

Per molte, questo è solo un parcheggio delle questioni aperte dai clienti.

Raramente chi risponde è tecnicamente preparato per dare risposte esaustive (su qualsivoglia tema) il suo ruolo è quello di prendere tempo, passare la problematica ad altri livelli, il tutto in un processo che tende a stressare al massimo il cliente che alla fine, loro sperano, desiste.

Quindi l'unico modo è quello di agire a livello formale, proprio per evitare che il protrarsi del tempo faccia scattare prescrizioni di garanzie, perdita di quanto si è ottenuto/discusso, cose smepre posisbili, vista la burocrazia vigente.

Quanto dico nasce da personali esperienze sia con case Tedesche che Giapponesi, incredibile a dirsi, mentre per le Tedesche ho sempre trovato un muro di gomma, le case Giapponesi che erano un emblema di assistenza e cura del cliente stanno molto peggiorando.

Pertanto, se posso, ti consiglio di non sottovalutare il fatto di "cristallizzare" per iscritto con pec o RR, quanto avvenuto, anche solo per tenere aperta una finestra possibile in caso di eventuali sorprese che magari possono avvenire.

Nel frattempo, in bocca la lupo!

A luckyxela piace questo messaggio.

16Consiglio urgente Empty Re: Consiglio urgente Mar 17 Ago 2021 - 19:46

luckyxela


Aiutante Detailer

Grazie Craftdes

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.