LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Volante pelle anomalo pulizia impossibile

+7
frank your car
Dario G
Mariovalsecchi
Marco0961
jan
Nippe
Lorecar
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Carnil


Apprendista Detailer

io per paura di far danni per la pelle uso un pennello ultra-soft della Workstuff unito a derma ed il risultato è sempre impeccabile.
C'è da dire che la pulisco spesso e non fa mai in tempo a diventare sporca, pulisco sul pulito Very Happy

Come sigillante con L1 mi trovo benissimo.
Dopo 1 anno di utlizzo la mia pelle è come nuova

A Marco0961 e Lorecar piace questo messaggio.

Stefano Novali


Apprendista Detailer

Lorecar ha scritto:Volante pelle anomalo pulizia impossibile - Pagina 2 B13e9910
Volante pelle anomalo pulizia impossibile - Pagina 2 A3882710
Volante pelle anomalo pulizia impossibile - Pagina 2 5404b610Buongiorno,
Ho letto tutte le altre discussioni sulla pulizia volanti in pelle ma il mio caso penso che sia più unico che raro...
Il volante benchè non sia usurato (dati i pochi KM) comunque non torna opaco! solo nella parte alta.

Trattasi di Alfa Romeo Giulietta con 37000km.
Prodotti utilizzati: Derma Cleaner + Derma sealant

Procedendo alla pulizia (Derma Cleaner):

  • 1 passaggio prima con pennello agitando il prodotto facendolo assorbire e poi rimuovendo con MF
  • 1 passaggio con spazzola a setole medie e poi rimozione con MF
  • 1 passaggio con panno martina inumidito per estrarre tutto il prodotto e finitura con altro MF


Il volante nella parte bassa era già perfettamente opaco ma nella parte alta si nota che la porosità del volante è differente come se la pelle fosse stata "tirata" più del dovuto in fase di impellamento.

Risultato: il volante nella parte bassa è rimasto leggermente meno opaco come era in origine ma nella parte alta non ha acquisito opacità rimanendo lucido!!!


Sigillatura (Derma sealant):

  • 3 spruzzate su applicatore MF e stesura del prodotto con attesa di 1 minuto
  • Rimozione con altro panno MF pulito
  • Attesa 2 ore-------
  • Riapplicazione secondo layer e rimozione con panno MF nuovo.




Risultato finale (Peggiore che in partenza):
Analizzando il volante si nota che la parte centrale alta è rimasta lucida come prima di intervenire mentre il resto del volante ha leggermente perso opacità dovuto immagino al sigillante.


Non vorrei utilizzare spugne in melammina (come molti usano) per il semplice fatto che è una spugna abrasiva e potrebbe compromettere il rivestimento di trasparente dei volanti in pelle portando in futuro a trasferimenti / sbiadimento colore originale volante.


Ai più esperti dei volanti in pelle come potrei agire ora? Mi da troppo fastidio la lucidità del volante e averlo sotto il naso tutti i giorni mentre guido non lo sopporto.

1) Questo volante non é di pelle ma di simil pelle

2) la finitura opaca comunque é un dogma e può anche non piacere. Ci sono dei "latti" di finituta per pelle che danno una finitura lucida. Che io adoro!
Infatti per questo motivo compro il prodotto pelle Mcguiars o il latte per pelle marchiato Bmw.
Ma mi é anche capitato di rifinire con latte nato per i divani Fior di Pelle Frau. Prodotti che lasciano una finitura lucida. Quindi dipende dai tuoi gusti se ami il lucido o l'opaco ancora prima dei dogmi classici del car Detailing. Per quel volante comunque ti consiglio per pulirlo di utilizzare prima del finitore Labocosmetica Omnia

nonsensehero


Aiutante Detailer

Secondo me non hai letto tutto il thread... 😅

A Stefano Novali piace questo messaggio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Da Wikipedia: Un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi- Non rispondetegli e non consideratelo.

A Stefano Novali piace questo messaggio.

Stefano Novali


Apprendista Detailer

EDIT BY MOD

Messaggio cancellato per offese ad altri utenti

Stefano Novali


Apprendista Detailer

nonsensehero ha scritto:Secondo me non hai letto tutto il thread... 😅

Ho letto molto bene. Ed ho risposto che secondo me il problema di quel volante é che non é in pelle.
Oltre ad aver fatto considerazioni sul tipo di finitura che va a gusti prima ancora del dogma del car detailing. Esistono prodotti che lascia o finitura lucida ed ho fatto anche dei chiari esempi oltre ad aver espresso il mio parere e gusto.

nonsensehero


Aiutante Detailer

Stefano Novali ha scritto:
nonsensehero ha scritto:Secondo me non hai letto tutto il thread... 😅

Ho letto molto bene. Ed ho risposto che secondo me il problema di quel volante é che non é in pelle.
Oltre ad aver fatto considerazioni sul tipo di finitura che va a gusti prima ancora del dogma del car detailing. Esistono prodotti che lascia o finitura lucida ed ho fatto anche dei chiari esempi oltre ad aver espresso il mio parere e gusto.
Eh insomma... sei entrato a gamba tesa, ma alcuni argomenti li avevamo già affrontati.
Lui non ha mai detto di voler il volante opaco seguendo un dogma, ma che voleva riportarlo a opaco dopo un intervento con derma sealant:
Lorecar ha scritto:
Ok per l’usura ma prima di utilizzare derma il volante sotto era Opaco ora è diventato lucido!
...
Non è l’usura è il trattamento che ha rovinato il volante

Che il volante non sia in vera pelle è uscito più volte nel thread:

Nippe ha scritto:Più che lucido a me sembra che si stia già rovinando la finitura -sempre nella parte alta-, quel tipo di "pelle" sui volanti è abbastanza normale che si rovini in pochi km, mai visto uno passare i 50oookm indenne.
In questi casi ho sempre evitato a priori la riverniciatura visto che dura poco anche quella, meglio farlo reimpellare con pelle vera Wink

Nippe ha scritto:Scritto sopra, quei volanti sono in un materiale che si usura facilmente. Fallo reimpellare e risolvi il problema Wink

Omnia mi è stato proprio consigliato dall'owner del thread:
Lorecar ha scritto:
Se devi trattare le plastiche ti consiglio vivamente Omnia di Mafra ripristina l’esatta colorazione originale delle plastiche e lo puoi usare per pulire tutto. [...]
Lo puoi usare anche sul volante e il pomello prima di sigillare 😜

Lorecar


Aiutante Detailer

Aggiornamento:
Per ripristinare la parte rovinata superiore ho portato l’auto da Colorglo pensando fossero professionisti del settore…
Mai scelta fu più sbagliata…
Volante riverniciato con i piedi con gocce di vernice qua e là…
Dopo solo 1 settimana da opaco a completamente lucido a specchio!!!!

Morale: non fate riverniciare assolutamente il volante!!! O almeno da Colorglo…

Aggiornerò col ripristino fatto da me.

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Rivolgersi ad un detailer de LCDA, che potrò fare il lavoro o usare qualcuno di qualificato?

A Ale91 e Tetsuja piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.