LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Salvo973


Aiutante Detailer

...Buona sera  a tutti.


Cerchero di darvi più dettagli possibili, il tutto coadiuvato da fotografie, per esporvi il risultato della lucidatura del cofano della mia autovettura (per meglio dire dell'autovettura della mia consorte)....
Si tratta di un mini cooper nero metallizato, anno 2019, acquistato a km 0 questa primavera (autovettura speditami e non visionata prima dell'acquisto).
L'auto in questione si è subito presentata con swirls e alcuni rids su tutta la carrozzeria, naturalmente più marcati su cofano e tetto (autovettura lavata male in concessionaria, nel corso dei due anni di permanenza). Inoltre, da come potrete vedere sulle foto che seguono, la presenza di macchie su cofano e tetto. Da una prima analisi (vi espongo solo quelli sul cofano) sembravano residui di uccello di grosse dimensioni, piccione con forte diarrea o similare, tant'è che non mi sono proccupato più tanto, pensando immediatamente ad una lucidatura totale dell'auto.
Purtroppo non ho delle fotografie di come si presentava il danno in questione (cofano) prima del mio intervento... ma sono certo che il cofano, causa un sorta di patina leggera sul trasparente in prossimità dei presunti residui di escrementi, sia stato già trattato per cercare di eliminare il tutto.
Il mio intervento è stato incisivo, lo ammetto; non ci sono andato leggero, convinto della mia analisi e delle mie capacità.
Ho trattato l'intero cofano con rotorbitale + tampone in microfibra carpro + ClearCut compound... ho lucidato zone di circa 45 cm x 30, intorno ai 90 secondi per zona e per due volte, la zona del danno per tre volte (terza volta effettuata con concentrazione maggiore, intendo dire una porzione di 45 x 15).
Nella prima foto, si inizia ad intravedere il danno che successivamente ho ampliato cercando di riparare, effettuando una seconda lucidatura...

Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6112
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6111
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6110

...nella seconda lucidatura, effettuata sempre con CarPro Clear Cut e tampone in lana T140 della Shinemate, mi sono concentrato per 2 volte su una zona di 45 cm x 30 circa, vale a dire ove erano presenti le macchie del presunto residuo di escrementi, creando il danno che vedete nelle foto che seguono.

Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6114
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6115
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6113

Guarda caso, questa chiazza si è creata solamente dove insisteva la presunta macchia di escremento di volatile...
Dopa aver affinato la lucidatura con CarPro Essence e Gyeon Q2M Tampone 4 Bianco, mi trovo nella seguente condizione, senza aver tolto ciò che persisteva prima della lucidatura...
Devo far verniciare il cofano???????

Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6116
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6117
Cortesemente un aiuto: Lucidatura con rororbitale, CarPro Tampone in Microfibra + CarPro ClearCut Compound... etc etc Img_6118

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sembra un buco, hai trovato del colore nero sul tampone?

https://www.nicolapecis.com/

Salvo973


Aiutante Detailer

Ciao “nippe”
Un buco dici… in che senso?
Il tampone si è sporcato di nero, ma credo si trattasse di impurità. Dopo, prelavaggio, shampoo con “semper”, altro shampoo con “purifica” e asciugatura, ho effettuato una decontaminazione con iron, ma non ho effettuato quella meccanica con claybar.
Inoltre, il nero del tampone l’ha preso da tutto il cofano, di questo ne sono sicuro…
Nippe, gentilmente, hai consigli???

FrancescoPD


Aiutante Detailer

Salvo973 ha scritto:
Un buco dici… in che senso?

Ciao, lucidando hai tolto tutto il trasparente e anche il colore. Quella macchia che vedi non è altro che il fondo sotto la vernice nera.
Per confermare la mia tesi, continua a lucidare e vedrai che la “macchia” si allargherà.
L’unica cosa che puoi fare ora è far riverniciare il cofano. Mi dispiace. Buona giornata

A Salvo973 piace questo messaggio.

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Chiedo scusa se faccio domande stupide, ma come poteva accadere che il trasparente è saltato in quel particolare zona? Vuol dire che era già danneggiato e per quello si presentava come una macchia? A me è capitato diverse volte trovare le macchie che sembravano di stare "sotto" il trasparente e che non andavano via con la lucidatura, purtroppo le ho sempre lasciate lì per paura di fare il danno maggiore. Ma cosa bisogna fare in questi casi?

Salvo973


Aiutante Detailer

FrancescoPD ha scritto:
Salvo973 ha scritto:
Un buco dici… in che senso?

Ciao, lucidando hai tolto tutto il trasparente e anche il colore. Quella macchia che vedi non è altro che il fondo sotto la vernice nera.
Per confermare la mia tesi, continua a lucidare e vedrai che la “macchia” si allargherà.
L’unica cosa che puoi fare ora è far riverniciare il cofano. Mi dispiace. Buona giornata

Grazie Francesco…
Il primo vuoto di colore quindi è già visibile dalla prima foto, fatta dopo due soli step di lucidatura di 90 secondi su zona 45 x 30 e uno step su tutto il cofano su dimensioni eguali.
Il colore comunque è venuto via solamente dove era presente la “macchia”… guarda caso!!!
E va be’ 🤷‍� la colpa è mia… ho sottovalutato le macchie in questione che erano subito da addebitare al venditore all’atto della consegna dell’auto.
Forse uno spessimetro mi sarebbe stato di aiuto perché due sono le cose: o vi era pochi micron di colore è un trasparente già andato… o la benedetta maccchia aveva già distrutto la CONSISTENZA del colore è del trasparente.

FrancescoPD


Aiutante Detailer

Purtroppo sono cose che succedono quando si fa pratica.
Forse la macchina è stata ferma molto tempo, e in quel tempo non è mai stata pulita. Basterebbe qualche escremento di uccello lasciato sulla carrozzeria per tutto quel tempo e il trasparente lo saluti.

A Salvo973 piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.