LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Polish vernice opaca

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Polish vernice opaca Empty Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 10:25

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma seguo le vostre guide già da un po' e complimenti, siete veramente fantastici!! Very Happy

Allora, girando su un sito tedesco di ricambi e accessori, mi sono imbattuto in qualcosa che mi ha fatto pensare
Stavo appunto procedendo con l'acquisto ma poi ho voluto prima scrivere qui per informarmi dei fatti.

Sono possessore di una Mercedes CLA X118 grigio Magno Designo, e so bene che l'opaco è il principio inverso del metallizzato,
che non bisogna assolutamente usare del polish sull'opaco, ecc., però, a quanto sembra, Mercedes tra i vari prodotti per
la cura dell'auto vende anche del polish in un kit chiamato 'MATT PAINTWORK CARE SET GENUINE MERCEDES-BENZ'.
Com'è possibile? Com'è fatto sto 'polish' e che effetto fa? Potete delucidarmi per favore? In più, esiste qualche prodotto che possa fare lo stesso effetto
del polish su vernice metallizzata? Nel caso mi interesserebbe

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio
Wink

2Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 13:17

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Mi sa che non è un polish ma un ritocco

3Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 16:47

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Guardando meglio c'è scritto che è una finitura rapida per eliminare le striature, se facessi una passata con sto prodotto cosa viene fuori? Potrei prendere qualcosa di equivalente da LCDA?

4Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 18:55

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Sarebbe cosa buona e giusta presentarsi nell'apposita sezione del Forum prima di iniziare a postare, un po' come si fa presentandosi quando si entra a casa di qualcuno, oltre che come stabilito dal regolamento del Forum.
Detto questo, non mi sembra nemmeno corretto parlare su un Forum legato ad uno shop fisico di prodotti visti/in vendita su altri lidi. Fossi in te io chiederei direttamente in Mercedes in cosa consiste il loro prodotto e a cosa serve.
Di sicuro l'opaco non può essere né corretto né lucidato, e per quanto riguarda la sua manutenzione è tutto scritto nell'apposita GUIDA!
P.S.: mi sembra anche strano che dicano che serva per togliere le striature dall'opaco....mah!
https://www.lacuradellauto.it/guide/la-cura-della-vernice-opaca/

5Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 18:58

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

P.S. non so cosa intendi per "processo inverso del metallizzato" quando parli di opaco...
Per quanto riguarda i polish per vernice metallizzata : si usano gli stessi identici prodotti per le vernici pastello. SOno ormai decenni che entrambi i tipi di vernice sono bistrato, sotto il pigmento (normale o metallizzato) e sopra il lucido trasparente. Ed è proprio su questo secondo strato (trasparente) che si va a lavorare per l'eliminazione dei difetti e la lucidatura.

6Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Lun 13 Set 2021 - 23:38

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Grazie per la spiegazione.

Principio inverso del metallizzato significa che sono 2 vernici opposte, una è lucida e l'altra è opaca (e non può essere lucidata), non c'è molto da capire. In ogni caso, come già scritto, leggo le guide da un po', e so di non poter usare un polish normale sulla mia vernice, e appunto per questo sono venuto qui a chiedere info a riguardo, dove dovrebbero persone molto più esperte di me che mi illuminino.
Riguardo i prodotti su altri siti, l'ho scritto in tutti e due i post che nel caso ci fossero prodotti simili nello shop li comprerei perché sono interessato. Di sicuro non vengo qua per prendere informazioni e andare a spendere i soldi da un'altra parte. Ed è anche il motivo per il quale non sono andato in Mercedes, so andarci anche io di mia spontanea volontà.
Ultima cosa: se su internet, non nell'universo lcda, leggo di un prodotto, cosa posso farci? L'ho visto lì, punto. Ho scritto semplicemente com'è nata questa mia curiosità, non ho scritto di voler comprare su quel determinato sito.
Polish vernice opaca 1f37b

7Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 7:42

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Il processo è lo stesso, per il metallizzato e per l'opaco. Si stende la vernice e si passa il trasparente, solo che ad uno è lucido e nell'altro opaco. Ecco perché non capivo cosa intendessi. c'è poco da essere sarcastici.
Per il resto, ti ho solo riportato al regolamento ed ho risposto alle tue domande.
Infine... E' ovvio che se il produttore X promette una cosa apparentemente impossibile, io chiederei a X come fanno! Non ci vedo nulla di strano. Anche io giro su altri siti e quando vedo qualcosa che non mi convince chiedo al produttore per vedere se è una trovata di marketing (cosa che accadee il 90% delle volte) o ha un fondamento tecnico. Tutto qui.
Non vedo la necessità di stare sulla difensiva e di rispondere piccatamente.

8Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 9:10

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Guarda che non sono per nulla sarcastico, ti stavo solo spiegando cosa intendevo per "opaco principio inverso del metallizzato".
Cmq volevo prima chiedere qui perché è grazie a lcda se ho scoperto questo fantastico mondo, mi piace parlarne, informarmi e mi fido quasi solo di voi.
E scusami, mia ignoranza, non esistono prodotti in grado di trattare il trasparente opaco in modo da farlo diventare come nuovo o quantomeno ripristinarlo? È sempre stato un mio dubbio da quando ho preso questa auto
Ah, altra cosa, riguardo la polvere dici che è inutile fissarmi? È assurdo che l'ho lavata ieri e oggi già ne è piena, e mi dà fastidio. Tantissimo

P.S. Inizialmente feci trattare l'auto con Gyeon Q2 Matte, al momento di lavarla uso prima Labocosmetica Primus come prelavaggio e poi Labocosmetica Satino come shampoo. Gyeon Q2M Iron per i cerchi e Gyeon Tire Express per le gomme. Una volta asciugata faccio una passata di Angelwax Luminosity Matte QED
Va già bene così o mi consigliate altro?

Grazie

9Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 13:23

Mariovalsecchi


Detailer Novello

L’unica cosa che puoi fare per la polvere è non strofinare in modo circolare quando dai il QD. Limiti così l’effetto elettrostatico, ma la polvere prima o poi arriva comunque.
Io spesso la lavo per la sola polvere 🤷🏻‍�
Per il lavaggio mi sembra tutto ok

10Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 15:08

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Quando uso il QD lo stendo sempre diciamo con movimenti rettangolari, procedendo per porzioni.
La polvere mi fa andare giù di testa, è assurdo.
Quando la lavi solo per togliere la polvere esegui un lavaggio completo o usi qualcosa in particolare?
Leggevo di alcuni prodotti che si possono dare solo per togliere la polvere che non lasciano swirls, senza eseguire il classico lavaggio

11Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 17:28

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se si tratta solo di polvere, puoi anche dare un prewash e risciacquare abbondantemente. Poi asciughi aiutandoti con un qd e stai a posto.

12Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 17:32

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Passando il polpastrello di un dito sulla carrozzeria raccolgo una polvere nera......come fuliggine: sarà smog? Sembra proprio di sì .
La polvere di colore chiaro la trovo sulla parte posteriore dell'auto quando percorro un tratto non asfaltato.
Tolgo il tutto passando un panno in microfibra con QD.
Attualmente uso il ceramic detailer gyeon , senz'altro uno dei migliori. (l'auto è protetta con un sigillante)

13Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 18:43

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

In questo caso fareo un doppio giro di prelavaggio (alcalino e acido) se non vuoi passare per nulla il guanto col doppio secchio...

14Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mar 14 Set 2021 - 20:07

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Tetsuja ha scritto:Se si tratta solo di polvere, puoi anche dare un prewash e risciacquare abbondantemente. Poi asciughi aiutandoti con un qd e stai a posto.
Faccio esattamente così

15Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mer 15 Set 2021 - 8:31

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Like

16Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mer 15 Set 2021 - 11:41

Giuseppedv92


Aiutante Detailer

Ho capito, quindi più di così, meglio di questi prodotti non esiste niente per la vernice opaca.
Ragazzi scusate ma la mia curiosità va oltre e mi vengono altre domande da farvi Embarassed

-Stavo pensando di usare il Gyeon Q2M Cure Matte invece che l'Angelwax, è una scelta giusta secondo voi? I due prodotti si equivalgono?
-Non so perchè, ma a sensazione in Gyeon vedo qualcosa di più 'premium' rispetto ad altri brand, forse sarà la cura delle confezioni che conferisce questa qualità. Voi che dite?
-Una volta finito l'effetto del nano posso usare qualche protettivo ceramico che mi possa dare la stessa resa senza fare di nuovo il trattamento completo?

17Polish vernice opaca Empty Re: Polish vernice opaca Mer 15 Set 2021 - 13:54

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ho fatto la tua stessa domanda al mio detailer di zona.
La risposta è: Gyeon ha TANTI prodotti che vanno TANTO bene, a differenza di altri brand che ne hanno uno di punta

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.