LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Esterni delle auto di Famiglia

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Esterni delle auto di Famiglia Empty Esterni delle auto di Famiglia Ven 15 Ott 2021 - 12:45

Santouomo

Santouomo
Aiutante Detailer

Ciao a tutti.
Devo prepararmi un kit decente per il lavaggio e mantenimento per l'esterno delle vetture di casa.

Le vetture sono le seguenti:

Ford Fiesta
nero metallizzato
2012
qualche traccia di calcare e cerchi da pulire a fondo.
utilizzata da mio figlio,   presa usata un paio di anni fa, era in condizioni non bellissime, decontaminata chimicamente, lucidata, applicato un ceramico (credo fosse drexler),   che finora ha retto. La manutenzione non è delle piu accurate (a mio figlio non frega molto) perlomeno al self utilizza il condom (per imposizione),

Peugeot 208
bianco banchisa (bianco pastello)
del 2016 ,
esterno “spento” , swirls, aloni, qualche danno non grosso, ma riparabile solo dal carrozziere su passaruota e paraurti.Ferodo sui cerchi, e qualche spot di catrame.
Utilizzata dalla moglie, manutenuta al minimo sindacale,   So già che dovrò lucidarla, ma prima farei una decontaminazione e poi la porterei in carrozzeria a sistemare.

Skoda Enyaq
Grigio Artico metallizzato (è il verdino utilizzato per il lancio)
2021
La carrozzeria non presenta difetti, probabilmente perché era quella esposta nel salone al lancio, preparata dal o per il concessionario, probabilmente anche incerata, ma ormai ha tre mesi e 6000km
Interni eco suite (cuoio /champagne) già trattati (con una sudata bestiale per il caldo) con CarPro Cquartz Leather Coat 2.0  ( per la paura soprattutto dei trasferimenti di colore) e manutenuta con Gyeon Leather cleaner mild e strong tutto su consiglio di LCDA, devo dire indicazione eccellente.
La enyaq ha sostituito un Volvo V70 che aveva 20 anni, ma di carrozzeria era pressoché perfetta, a parte le sportellate ricevute nei parcheggi  Crying or Very sad  Crying or Very sad

Da una trentina d'anni, per la lucidatura ho sempre utilizzato 3M, compreso il ciclo anti ologramma con pad ondulato, di prodotto ne ho ancora parecchio, quindi al momento non cambierei se non indispensabile.

Finora, quando necessario, e avendoli a disposizione in ditta, ho eliminato il calcare con Kimicar Laser, catrame, grasso e cere con Kimicar Kilav Extra, e come solvente estremo  base terpeni da agrumi, Kemika Ecoklin. Sono prodotti estremamente potenti (quindi pericolosi), vanno usati con attenzione e molto diluiti. Quindi discorso chiuso, Passiamo a qualcosa di dedicato, e poi c'è LCDA!

Al momento sto utilizzando come shampoo Meguiars NXT e come Wet coat sempre di Meguiars l'Hybrid Ceramic Wax

Ho a disposizione idropulitrice (anche a caldo), 200 bar e 15l/min, e a casa  da 180bar e circa 8l/min, foam gun

i prodotti adocchiati sarebbero:

Decontaminazione chimica:

Sidero oppure Iron X LS (opterei per sidero essendo concentrato ma attendo conferma)

Purifica o Energo, ma da quello che ho compreso, sono complementari, inizierei con Purifica

Tarx

Prelavaggio:
Primus o Neve, e quì ho il dubbio più grosso.

Shampoo, dopo che finirò l'NXT:
Purifica

Wet coat:
o continuo con l'hibrid ceramic wax oppure ??  Gyeon, Beneficia.....

Pneumatici:
non amo l'effetto lucido, quindi opterei per  Gyeon Q2M Tire Express, oppure?

Per il clayng, proverei al posto della classica clybar, che ho finito, CarPro PolyShave Microfiber, come lubrificante ho ancora il Mafra fast cleaner, se va bene, o adattando qualcuno dei prodotti di cui sopra, oppure?

Ogni suggerimento e correzione di tiro è benaccetto.

2Esterni delle auto di Famiglia Empty Re: Esterni delle auto di Famiglia Ven 15 Ott 2021 - 14:59

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Accidenti...! hai scritto un romanzo ......
Secondo me non ti risponderà nessuno oppure una o due persone ; tropppi quesiti in una volta sola , se dici che da una trentina di anni utilizzi certi prodotti .....hai più esperienza tu di parecchi tra di noi........
Ti voglio dire che i prodotti di LCDA sono tutti buoni , ma ognuno deve fare la propria esperienza .
Sui prodotti di altri marchi non venduti da LCDA non ti diranno nulla.
Leggi le guide, leggi le caratteristiche di ogni prodotto nello shop , fatti una idea dei prodotti e loro utilizzo .
Io sono giunto ad una conclusione: lavori tanto, lava, pulisci ,applichi protettivi e dopo un acquazzone è tutto come prima. Applica prodotti nanotecnologici che durano mesi sulle superfici, (carrozzeria e plastiche ) e poi fai solo interventi di mantenimento: lavaggio, risciacquo e quick detailer. Poca fatica e tanto risultato .

3Esterni delle auto di Famiglia Empty Re: Esterni delle auto di Famiglia Ven 15 Ott 2021 - 16:29

Santouomo

Santouomo
Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Accidenti...! hai scritto un romanzo ......
Secondo me non ti risponderà nessuno oppure una o due persone ; tropppi quesiti in una volta sola , se dici che da una  trentina di anni utilizzi  certi prodotti .....hai più esperienza tu di parecchi tra di noi........
Ti voglio dire che i prodotti di LCDA sono tutti buoni , ma ognuno deve fare la propria esperienza .
Sui prodotti di altri marchi non venduti da LCDA  non ti diranno nulla.
Leggi le guide, leggi le caratteristiche di ogni prodotto nello shop , fatti una idea dei prodotti e loro utilizzo .
Io sono giunto ad una conclusione: lavori tanto, lava, pulisci ,applichi protettivi e dopo un acquazzone è tutto come prima. Applica prodotti nanotecnologici che durano mesi sulle superfici, (carrozzeria e plastiche ) e poi fai solo interventi di mantenimento: lavaggio, risciacquo e quick detailer. Poca fatica e tanto risultato .

Forse la sintesi non è nelle mie corde What a Face , anche perchè sono tre vetture differenti, in situazioni differenti.


Effettivamente, la Fiesta che è trattata, anche se il prodotto magari non eccelle, con un minimo di fatica torna in ordine, calcare a parte.
Si, trent'anni, ma prodotti che si trovavano abbastanza facilmente, ora la scelta è vasta, forse anche troppo.
Dopo la lucidatura non è che avevi molte scelte, o carnauba o sintetico, ricordo ancora l'arexons con fomblin, proteggeva per qualche mese, ma applicarlo senza aloni era una menata...

4Esterni delle auto di Famiglia Empty Re: Esterni delle auto di Famiglia Dom 17 Ott 2021 - 15:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Allora: una cosa per volta. Avere prodotti specifici per le due vetture non ha senso.

Parto con il dire che "ciclo lucidatura 3M" mi sento già la gola secca Very Happy l'antialoni è una semplice trovata pubblicitaria. Puoi fare un ciclo davvero completo e con risultati che con i 3M nemmeno nei migliori sogni con due prodotti: Angelwax Resurrection e Gyeon Polish. Lavorati come si deve, con la giusta tecnica (quella dei carrozzieri è assolutamente sbagliata) ed i giusti tamponi si hanno risultati di prim'ordine senza impazzire.

Tornando alla lista:
-Prelavaggio: Gyeon Foam o Primus, Neve NON è un prelavaggio ma uno shampoo neutro
-Shampoo: Gyeon Bathe o Bathe Essence, Purifica va utilizzato di tanto in tanto, non sempre. Anche se a dire la verità preferisco di gran lunga Sour Shampoo a Purifica come shampoo a pH acido
-Decontaminazione ferrosa*: Gyeon Iron o CarPro Ironx (LS cambia la profumazione ma è pressoché identica)
-Decontaminazione catrame: Gyeon Tar o CarPro Tarx
-Wet coat: Gyeon Wet Coat, non ha semplicemente rivali
-Pneumatici: Gyeon Tire Express, Gtechniq T2 (molto simili) oppure Duragloss 253 anche se l'effetto dressing dura poco ma l'idrorepellenza va avanti un paio di mesi
-Clay: Blocchetto Polyshave va benissimo e lo utilizzo con CarPro Ech2o


*So che in molti non sono d'accordo con me però faccio così, prima di utilizzare i vari Iron Remover, eseguo il prelavaggio e pulisco a fondo i cerchi con vari detergenti/APC e pennello, in questo modo si utilizza molto meno iron, che non fa assolutamente bene alla salute (contengono zolfo) e soprattutto non si va a sprecare prodotto, anche perché già di suo non è proprio economico


PS: non ho consigliato prodotti Auto Finesse perché li devo ancora provare a fondo.

https://www.nicolapecis.com/

5Esterni delle auto di Famiglia Empty Re: Esterni delle auto di Famiglia Mar 19 Ott 2021 - 18:01

Santouomo

Santouomo
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Allora: una cosa per volta. Avere prodotti specifici per le due vetture non ha senso.

.............................................

PS: non ho consigliato prodotti Auto Finesse perché li devo ancora provare a fondo.

Perfetto,
grazie, ottima lista .. sintetica Very Happy . Comunque le vetture sono tre, con una quarta se e quando trovo una MX5 NA in buone condizioni ad un prezzo abbordabile e originale o quasi.

Neve, mi ha tratto in inganno il posizionamento nel negozio, probabilmente viene considerato una via di mezzo tra shampoo e un pre blando.

Sul discorso di fare prima un prelavaggio poi decontaminazione, è quello che faccio abitualmente per la manutenzione industriale, meglio prima rimuovere grassi, olii e cere, poi con le fasi sucessive, così facendo l'azione è nettamente più efficace.

6Esterni delle auto di Famiglia Empty Re: Esterni delle auto di Famiglia Mar 19 Ott 2021 - 21:05

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Perfetto!

Per la Mx-5 non posso che augurarti di trovarne una a breve. Per ora ne ho avute "solo" due a cui ho fatto 200ooo km con una e 250ooo km con l'altra senza risparmiarmi nell'utilizzo, vendute per capriccio ancora perfettamente funzionanti. La terza è sempre dietro l'angolo Razz

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.