LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per operare su auto alluvionata

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

folagana


Aiutante Detailer

Buongiorno

nelle scorse settimane purtroppo a causa di un alluvione l'auto di mia suocera è rimasta nel cantinato sotto oltre 2 metri di acqua.

Ho ripristinato tutta l'elettronica e la meccanica e l'auto funziona, adesso bisogna pulirla .... e qui vi chiedo un consiglio.
Per la pulizia degli interni ho pensato di utilizzare i seguenti step:

1. aspirazione sedili e tappezzeria (cielo compreso)
2. lavaggio con prodotti labocosmetica con Bissell spotclean pro (da comprare) per fare l'iniziezione e l'estrazione di tutto il fango
3. utilizzo degli stessi prodotti con il pennello sulle portiere e sul cruscotto (che al momento è marrone... di fango)

con vari panni in microfibra....

Se avete suggerimenti mi farebbero molto comodo

Grazie
F

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io l'affiderei ad un professionista. Perché va smontata praticamente tutta!
Senza smontare pulisci solo "dove vedi".
In ogni caso, opta per un macchinario I/E a vapore. La Bissel è solo acqua.

folagana


Aiutante Detailer

Forse ho dimenticato di dire che l'auto è già totalmente smontata da me altrimenti all'elettronica non ci arrivavo.... come anche il motore... ed il resto...

per la bissell pensavo che l'acqua fosse un mezzo di trasporto migliore del vapore per il fango... ma non sono un esperto

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ah be, se hai fatto tutto da solo non posso che confermare che la pulizia sia la più semplice rispetto al resto! Complimenti!!

Lava tutto quello che si può lavare! Quello che non riesci a lavare cerca di sfoderarlo. Se nemmeno si riesce con facilità usa appunto l iniezione/estrazione.
Meglio a vapore perché dev’essere usato nella parte finale. Devi prima pulire il più possibile aspirando aiutandoti con aria compressa, panni e spazzole!

Come prodotti ti consiglio assolutamente Ductile per TUTTO. A seguire Omnia su plastiche e Glico su tessuti.
Poi se ti va potresti postare qualche foto del prima/dopo.
Di che auto si tratta?

folagana


Aiutante Detailer

Ciao, di una chevrolet spark...

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il vero problema è che le imbottiture non si riusciranno mai a pulire in profondità, oltretutto quando si bagnano tendono a diventare più dure. Aspiraliquidi o vapore con estrazione non cambia nulla, devi semplicemente aspirare il più possibile Smile

In ogni caso su sporco come fango/terra andrei dritto con HP12.

https://www.nicolapecis.com/

folagana


Aiutante Detailer

Grazie,

per HP12 intendi il Ma Fra ?

Tappetini e tappezzeria sono venuti bene, ho usato nell'ordine:

idropulitrice per togliere il grosso
detersivo lavatrice con spazzola per avvitatore
idropulitrice per togliere il sapone....

devo dire che è venuta veramente bene....

in settimana passo ai sedili ed ho ancora le plastiche da riprendere

intanto anche la parte meccanica ed elettronica è completa e funzionante !!!

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Complimenti folagana, ti verrà assegnato un diploma "honoris causa" in detailing.
Roba da non credere!

folagana


Aiutante Detailer

speriamo però di non dover esercitare .... di auto alluvionate non ne voglio più sapere... sono impazzito (quasi)

A Ale91 piace questo messaggio.

folagana


Aiutante Detailer

Buonasera, ho terminato finalmente l'operazione ....

devo dire che il lavoro è venuto benissimo, gli interni sono tornati perfetti. Ho utilizzato il metodo e l'attrezzatura descritti nel primo post. Trovo incredibile il lavoro che ductile fa... non credevo....

Mi sono anche preso il lusso di lucidare con plastx la radio che ho dovuto sostituire e che è venuta praticamente nuova.

dopo aver smontato l'auto ho lavato la moquette con idropulitrice, trapano con spazzola e ductile...
i sedili li ho lavati con la bissell, dopo aver aspirato e "trapanato con spazzola", che onestamente mi è sembrata un giocattolino ma alla fine il suo lavoro l'ha fatto.
gli interni li ho fatti tutti a pennello con ductile 1/10 ed è tornato tutto nuovo!

giusto per completezza sull'elettronica ho dovuto sostituire il quadro strumenti la radio. L'allarme è andato pure ma non l'ho ripristinato

sul motore tolta tutta la benzina dal serbatoio, pulito il circuito di mandata della benzina, spurgato le camere di scoppio senza candele per qualche minuto, cambiato 3 volte l'olio motore, l'olio freni e tutto è andato a buon fine. Ovviamente pulita anche l'aspirazione e cambiato il filtro.

l'auto adesso è pulita e funziona tutto correttamente. Costo totale 700€ ... ma contro l'opinione del meccanico he riteneva di doverla rottamare.... mi sembra un buon risultato. La suocera è contenta ed io pure.

A Ale91 piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ancora complimenti, certamente è un lavoro che si può fare in proprio senza far intervenire un meccanico, un lavagista, un elettrauto ecc....
Altrimenti la spesa salirebbe ben oltre i 700€. Tua suocera ti sarà riconoscente a vita.....sei in una botte di ferro! 😄😆

Ale91

Ale91
Detailer Novello

folagana ha scritto:Buonasera, ho terminato finalmente l'operazione ....

STRA COMPLIMENTI!!

Comunque sì, Ductile è una bomba!

Curiosità: tempo indicativo per eseguire il tutto compreso di lavori meccanici??

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Complimenti anche da parte mia per il lavorone che hai fatto

folagana


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:
folagana ha scritto:Buonasera, ho terminato finalmente l'operazione ....

STRA COMPLIMENTI!!

Comunque sì, Ductile è una bomba!

Curiosità: tempo indicativo per eseguire il tutto compreso di lavori meccanici??

L'alluvione è stata giorno 3 dicembre, tenendo conto che non ho lavorato tutti i giorni ma solo alcuni con qualche ora libera.... direi tra le 36 e le 40 ore in totale

folagana


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Tua suocera ti sarà riconoscente a vita.....sei in una botte di ferro! 😄😆

io ho la fortuna di avere la suocera migliore del mondo.....

sulla moglie come tutti sono messo male....

A Ale91 piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Applica la vecchia e sempre valida "regola del professor Maniglia: accontenta prima la madre e poi la figlia ". Hahahahaaaa

A Ale91 piace questo messaggio.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

folagana ha scritto:L'alluvione è stata giorno 3 dicembre, tenendo conto che non ho lavorato tutti i giorni ma solo alcuni con qualche ora libera.... direi tra le 36 e le 40 ore in totale

Shocked Shocked Shocked Shocked Io con 40h ci pulisco regolarmente interno ed esterno, niente di più! affraid affraid

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Purtroppo qualche persona sfortunata dovrà rileggere tutti questi messaggi di Folagana, e spero per folagana che non debba rifare tutto da capo sull'auto ripristinata dall'alluvione precedente!

A Ale91 e folagana piace questo messaggio.

folagana


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Purtroppo qualche persona sfortunata dovrà rileggere tutti questi messaggi di Folagana, e spero per folagana che non debba rifare tutto da capo sull'auto ripristinata dall'alluvione precedente!

Per fortuna no, ormai mia suocera l'auto non la mette più in garage.

Se qualcuno avrà bisogno di rileggere e fare qualcosa... mi metto a disposizione

A Ale91 e Sagittarius piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.