LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema sulla strumentazione della moto: come rimuovere le macchie interne e lo scolorimento?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

folagana


Aiutante Detailer

Spero di aver postato nella sezione giusta, l'obiettivo del mio post e trovare un prodotto/procedura per lucidare o riportare alla giusta lucentezza la parte interna del quadro strumenti della mia moto.

Veniamo al dunque.... ecco due foto

https://ibb.co/b66yqcD
https://ibb.co/z7RTCLN


come si vede nella prima foto, ci sono alcune macchie interne al quadro strumento. Aggiungo che sotto la lancetta del tachimetro c'è un chiaro segno come se il sole avesse rovinato il materiale interno tranne sotto la lancetta (evidentemente perché ha fatto da ombreggiante). In generale ho l'impressione che si sia scolorito internamente.
Nella seconda foto si possono notare le spie che in alcuni casi sono come contornate da qualcosa... questo ancora mi suggerisce che si è scolorito l'interno ed alcuni particolari no... sotto la lancetta e vicino a qualche spia....

Che tipo di prodotto e che cosa posso provare per ripristinare la giusta lucentezza?

La plastica che ricopre è stata trattata con PlastX con un buon risultato... dovrei insistere ancora di più ma ad un primo sguardo sembra già molto buono.

Il mio dubbio è principalmente sul tipo di materiale di cui è fatto il quadro e i segni del tachimetro, non vorrei utilizzare qualcosa che rovina definitivamente

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Interessante. Speriamo qualcuno riesca ad aiutarti.
Mi stupisce sempre constatare come una moto, abbia problemi ed esigenze diverse da un auto.
L’unico consiglio che potrei darti, è di mettere poi (che tu risolva o meno) una protezione dagli UV, che nel peggiore dei casi, evita ulteriori peggioramenti.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ammesso che qualcuno ti suggerisca il metodo migliore per rimediare alle macchie, scoloritura ecc. Come farai smontare la copertura in plastica senza rovinare qualcosa ? Come farai smontare la lancetta per avere accesso a tutta la superficie del quadro? Agendo sul quadro strumenti forse correrai il rischio di danneggiare le tacche e i numeri bianchi che indicano i km orari .
(scolorire o sbavare le scritte).
Secondo me sarebbe un intervento ad alto rischio.

folagana


Aiutante Detailer

allora ho smontato tutto, bmw prevede già la sostituzione della copertura come eventuale intervento di manutenzione, quindi è molto banale. Con il quadro aperto ho fatto delle prove.

1. a pulire con semplice acqua e poi con un pò di sapone neutro.... NIENTE
2. passato in un angolo una cera lucidante Teroson WX180 (avevo questo...) ... effettivamente è un polish e toglie materiale ma non lucida.....
3. passato il lucidante al silicone della WD40 ed ha lucidato riducendo un pochino l'effetto sbiadito. Un pò è migliorato.

Però ho fatto una altra cappellata... pensando di lucidare l'interno del coperchio come ho fatto con il fuori perché c'erano delle macchie ho scoperto che l'interno era ricoperto di un qualche materiale probabilmente fatto per non fare appannare il coperchio. In effetti le macchie erano in posizione dove spesso si formava a volte della condensa. Adesso sono senza protezione. Cosa di posso mettere adesso per ripristinare la funzionalità ? Pensavo ad un comune antifog per gli occhiali o maschere....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.