LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio al Self, auto rimane sporca e poverosa

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ticktick


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti,

Premetto che sono nuovo del mondo del detailing e sto cercando di apprendere quanto più possibile dalle guide e dal forum dedicato.

Vorrei sollevare una questione di cui non me ne capacito. Oggi pomeriggio ho lavato la mia auto tramite l’autolavaggio self di zona, usando la schiuma e la lancia offerti dallo stesso, comperando il tutto dall’ asciugatura tramite il getto d’aria del soffiatore del lavaggio automatico.

Quello che ho notato è che nonostante le ben due passate di schiuma e 3 passate di “risciacquo” l’auto è rimasta “‘macchiata”,
Quasi come se non fosse stata neanche toccata dall’acqua, tant’è che noto dei segni delle piogge dei giorni scorsi e della “polvere” depositata sui vetri.


Esiste un modo semplice per poter lavare l’auto al lavaggio self, utilizzando dei prodotti come si devono e che mi consentano di avere l’auto sempre pulita? Escluso la possibilità di lavare l’auto a casa perché se uso l’idropulitrice, mia moglie mi ammazza affraid Question

Grazie in anticipo a tutti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Purtroppo senza utilizzare una spugna/guanto non riuscirai mai a togliere tutto lo sporco dalla carrozzeria, non ci sono trattamenti o altro che fanno miracoli Smile

https://www.nicolapecis.com/

ticktick


Aiutante Detailer

Ciao Nippe,
ho riletto la guida al lavaggio, ed effettivamente ho realizzato che senza l’uso del guanto, l’auto rimarrà sporca.

Credo che le soluzioni a disposizione sono le seguenti:

1) prelavaggio foam con idropulitrice a casa, metodo dei due secchi (sempre se convinco mia moglie), asciugatura, ecc…


2) Metodo Rinsless, anche se ho il dubbio che l’auto (trattata con nano) possa comunque non venire pulita come il metodo descritto sopra.

Una domanda: con il Metodo Rinsless, posso applicare successivamente WetCoat?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ma scherziamo?
Le mogli non devono ficcanasare nelle attività dei mariti (lavaggio e cura auto) e tantomeno negli strumenti utilizzati (idropulitrice).
Piacerà anche a tua moglie essere ospitata in una auto lucente e pulita anche dentro.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Parole sante

Passionofcars1


Apprendista Detailer

ticktick ha scritto:Buonasera a tutti,

Premetto che sono nuovo del mondo del detailing e sto cercando di apprendere quanto più possibile dalle guide e dal forum dedicato.

Vorrei sollevare una questione di cui non me ne capacito. Oggi pomeriggio ho lavato la mia auto tramite l’autolavaggio self di zona, usando la schiuma e la lancia offerti dallo stesso, comperando il tutto dall’ asciugatura tramite il getto d’aria del soffiatore del lavaggio automatico.

Quello che ho notato  è che nonostante le ben due passate di schiuma e 3 passate di “risciacquo” l’auto è rimasta “‘macchiata”,
Quasi come se non fosse stata neanche toccata  dall’acqua, tant’è che noto dei segni delle piogge dei giorni scorsi e della “polvere” depositata sui vetri.


Esiste un modo semplice per poter lavare l’auto al lavaggio self, utilizzando dei prodotti come si devono e che mi consentano di avere l’auto sempre pulita? Escluso la possibilità di lavare l’auto a casa perché se uso l’idropulitrice, mia moglie mi ammazza  affraid  Question

Grazie in anticipo a tutti

Non si può fare nulla. Vivo per lavoro fuori regione e la casa in affitto del momento non dispone di garage, ma di una corte. Questo significa che io non possa in alcun modo mantenerla pulita a dovere con tutte le cure ed i passaggi del caso per la ricerca di un detailing discreto (non buono perché questo avviene con l'esperienza e facendolo per lavoro come spesso ho pensato di fare). È soggetta a tutti i principali agenti atmosferici, escrementi di volatili vari e quant'altro, quindi se mi ci mettessi con tutto gli sforzi che occorrono dato il meteo del nord Italia degli ultimi mesi a questa parte, da un giorno all'altro, tutto il lavoro fatto per pulirla sarebbe vano. Sabato scorso ho speso 12 euro in gettoni per poterla lavare un minimo sia con prelavaggio ad acqua calda per togliere moscerini, polvere varia, sporcizia, e ci ho dovuto passare più e più volte la lancia perché l'atto meccanico è insostituibile nella pulizia.

Io, di questo thread invece approfitto per chiedervi qualcosa sul lavaggio degli interni. Per auto non conciate male da discarica, ma con qualche odore tipico di lavori sporchi dove ci si "unge" di grasso oltre a spolverare, igienizzare con ozono, nei casi più estremi ci passate davvero la vaporella o qualcosa di simile?

In un altro post chiedevo della spazzola per la moquette vano piedi affinché si possano togliere anche le briciole più ostinate.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Per gli interni e la moquette innanzitutto si usa l'aspirapolvere

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Per gli interni e la moquette innanzitutto si usa l'aspirapolvere

Ciao Sagittarius e grazie per la risposta. È scontato l'uso dell'aspirapolvere, anzi uso addirittura il beccuccio per poter espellere quante più briciole possibili dalla moquette. Come pennelli ho i soft99 per esterno ed interno. Setole discretamente morbide. Qualcosa di più specifico per la moquette? Grazie ancora. Per l'autore del thread, invece, consiglio garage al coperto e uso della spugna dopo aver seguito le istruzioni per un lavaggio da manuale.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io tolgo i tappetini e li sbatto, poi passo l'aspirapolvere che ha in dotazione una bocchetta munita di spazzola ed è sufficiente così.
Nel negozio ci sono innumerevoli spazzole per tutti gli usi.

ticktick


Aiutante Detailer

Premesso che molto probabilmente userò il metodo del prelavaggio seguito dalla pulizia meccanica con i due secchi (e la moglie muta 🤫), per gli interni aspiro la moquette,, le parti in plastica le passo con Good Stuff interior Cleaner, mentre i sedili li pulisco con LaboCosmetica Dherma Cleaner coadiuvato da pennello e spazzola.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Certo, va bene. Se togli i tappetini puoi aspirare lo sporco che è finito sotto ai tappetini.
E la moglie muta!
Vai tranquillo

A ticktick piace questo messaggio.

ticktick


Aiutante Detailer

Ho un’ulteriore domanda circa la pulizia della carrozzeria della vettura.

Vorrei usare il prodotto Bugs & Crime della Gyeon come prewash spray nelle zone più sporche della vettura. La mia domanda è, posso lasciare che quel prodotto agisca e nel mentre spruzzo un Prewash alcalino sul resto della vettura è dove ho utilizzato lo stesso Spray?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

È un pò sprecato a mio avviso.
A parte che anche Bug and crime credo sia alcalino, comunque sia il prelavaggio dovrebbe essere già sufficiente a togliere i moscerini . A meno che non siano li da una settimana.
Bug and crime credo serva appunto a toglierli immediatamente, però non l’ho mai usato quindi di preciso non so.
Di sicuro, ti posso dire che danni non ne fai

A ticktick piace questo messaggio.

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Io tolgo i tappetini e li sbatto, poi passo l'aspirapolvere che ha in dotazione una bocchetta munita di spazzola ed è sufficiente così.
Nel negozio ci sono innumerevoli spazzole per tutti gli usi.

Ok, ma una spazzola che crei un'azione energica nella pulizia della moquette per togliere le briciole più piccole che non vengono via... Anche perché al self dell'autolavaggio non c'è scelta di spazzole da poter usare.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io non ho briciole nei tappetini (se ti riferisci alle briciole di pane), non mangio in auto.
Sui tappetini io trovo ciò che la suola delle scarpe porta dentro: piccoli sassolini, sabbiolina, a volte foglie secche.
Con l'aspirapolvere viene via tutto.
Raramente uso la spazzola che possiedo: è una spazzola da bucato come quella nell'immagine.
La uso così....poiché ce l'ho ma più di tanto non fa.Lavaggio  al Self, auto rimane sporca e poverosa Spazzo10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.