LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio per utilizzo Primus

+2
Sagittarius
husker
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio per utilizzo Primus  Empty Consiglio per utilizzo Primus Ven 17 Nov 2023 - 20:22

husker


Aiutante Detailer

Salve, vorrei utilizzare Primus come prelavaggio foam con idro, leggendo nel forum ho visto che si suggerisce di diluire 1:10 , io utilizzo una bottiglia da 1000 ml quindi con quel rapporto dovrei aggiungere circa 90ml su circa 900 ml di acqua, non è un po’ troppo considerando che con Mafra white 4G che uso abitualmente metto 40 ml e viene una schiuma perfetta?

2Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Sab 18 Nov 2023 - 17:04

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Argomento trattato numerose volte: le diluizioni teoriche servono a poco o niente. Troppe variabili; Prova a partire dalla diluizione consigliata e vedi come viene la schiuma , se è troppo liquida cala la quantità di acqua nella bottiglia (oppure aumenta la quantità di prodotto).

3Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 19 Nov 2023 - 9:50

husker


Aiutante Detailer

Grazie dell’interessamento ma sarebbe anche interessante se qualcuno che ha già usato questo sistema dicesse la diluizione che ha utilizzato, così si eviterebbero prove varie.

4Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 19 Nov 2023 - 18:54

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Come ti ha detto sopra le variabili sono troppe,partendo dal tipo di idropulitrice e relative prestazioni,quindi se a qualcuno potrebbe bastare 1:10 non vuol dire che possa andare bene a te ed a tutti gli altri.
Antonio dice sempre di partire da una diluizione standard e poi di regolarsi di conseguenza,quindi se per te è troppo 1:10 prova ad alzare un pochino la diluizione e ti renderai subito conto se va bene,l’unico sistema è provare

5Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 19 Nov 2023 - 21:18

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Aggiungo che c'è anche la variabile "posizione " del pomello di regolazione della bottiglia foam.
Per fare delle prove non è necessario preparare ad ogni prova un litro di soluzione: prova con quantità inferiori, ad esempio 200 cc di acqua con 20 cc di primus.

6Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 10 Dic 2023 - 16:45

husker


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
posto l’esperienza avuta con l’utilizzo di Primus 2.0:
1) Dosato Primus 2.0 in contenitore da 1000 ml ( 840 ml di acqua calda e 160 ml di prodotto)
2) applicato Primus 2.0 con tecnica foam su tuttta lla C-HR utilizzando idro parkside
3) atteso 5 minuti circa ( il tempo di passare con spugna i soli cerchi)
4) sciacquato con idro (acqua fredda)
5) asciugato con panni in microfibra
6) rifinito con una passata di Perfecta

Risultato: macchina perfettamente pulita senza dover usare spugne e secchi, direi che in inverno è l’ideale per un lavaggio di auto non eccessivamente sporca.
Tempo toale : 75 minuti
Utilizzato meno di metà contenitore diluito


7Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 10 Dic 2023 - 17:30

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Quindi, se non sbaglio, è una diluizione circa 1 a 5 .
Mi sembra troppo concentrata, potrebbe essere uno spreco di prodotto.
Allora non hai fatto delle prove come suggerito più sopra partendo da 1:10?

8Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 10 Dic 2023 - 17:39

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Scusa ma hai passato solo primus e niente shampoo?
Sarà anche pulita ma è sempre fondamentale l'azione meccanica del guanto,quello che non hai tirato via con il prelavaggio lo hai tirato via con i panni di asciugatura quindi con un'alta probabilità di lasciare segni.
Avendo la possibilità di lavare a casa io non lo ometterei mai il passaggio del guanto.

9Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 10 Dic 2023 - 18:53

husker


Aiutante Detailer

No, quando ho passato i microfibra di asciugatura era pulita….è qui il bello di Primus e , fondamentale una passata approfondita di idro per sciacquare

10Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Dom 10 Dic 2023 - 18:56

husker


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Quindi, se non sbaglio, è una diluizione circa  1 a 5 .
Mi sembra troppo concentrata,  potrebbe essere uno spreco di prodotto.
Allora non hai fatto delle prove come  suggerito più sopra partendo da  1:10?

Ho seguito le istruzioni riportate sul flacone, sporco invernale 1:5 sporco estivo e mantenimento 1:10….la schiuma era perfetta e come riportato ho ancora circa 3/4 di prodotto 1/5 diluito per altri 2 o 3 lavaggi, quindi non mi sembra uno spreco…..

11Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Lun 11 Dic 2023 - 9:41

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

husker ha scritto:No, quando ho passato i microfibra di asciugatura era pulita….è qui il bello di Primus e , fondamentale una passata approfondita di idro per sciacquare
Un lavaggio con spugna, due secchi e griglia basta per capire che la realtà è ben diversa Wink

A Tetsuja e AC83 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

12Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Lun 11 Dic 2023 - 20:50

andre75


Aiutante Detailer

BigBoi lancia Foam 700 ml
1ª foam 70 ml Primus 600 ml acqua [troppo liquido]
2ª foam 70 ml Primus 400 ml acqua [sempre liquido e troppo poca acqua perché non è sufficiente per tutta la macchina]
Si accettano consigli ……. magari è Primus che non rimane particolarmente denso ……

13Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mar 12 Dic 2023 - 0:21

husker


Aiutante Detailer

andre75 ha scritto:BigBoi lancia Foam 700 ml
1ª foam 70 ml Primus 600 ml acqua [troppo liquido]
2ª foam 70 ml Primus 400 ml acqua [sempre liquido e troppo poca acqua perché non è sufficiente per tutta la macchina]
Si accettano consigli ……. magari è Primus che non rimane particolarmente denso ……

Prova 580 ml di acqua e 120 ml di primus, vedrai che sarà perfetto

14Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mar 12 Dic 2023 - 8:50

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di dare consigli totalmente a caso, come è regolata la foam gun?

https://www.nicolapecis.com/

15Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mar 12 Dic 2023 - 18:56

husker


Aiutante Detailer

Vero….potrebbe esplodere….comunque tutto sul chiuso

16Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mer 13 Dic 2023 - 7:11

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Lui dalla sua esperienza prima vuole capire quale sia la situazione iniziale per poter dare consigli più azzeccati,mi sembra che sia più che lecito......

17Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mer 13 Dic 2023 - 9:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

husker ha scritto:Vero….potrebbe esplodere….comunque tutto sul chiuso
Non siamo su Facebook e risposte di questo stampo non sono gradite sui forum.

Ad ogni modo, ho chiesto ad Andre75 che ha un problema e sto cercando di capire cosa possa essere.

A Mariovalsecchi, AC83 e Fra79 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

18Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Mer 13 Dic 2023 - 21:14

andre75


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Prima di dare consigli totalmente a caso, come è regolata la foam gun?

L’ho usata solo una volta e sinceramente non saprei dirtelo 🤔
Qualsiasi suggerimento è gradito 😉

19Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Ven 15 Dic 2023 - 10:38

Fra79


Aiutante Detailer

Sono un noob per quanto riguarda il detailing ma visto anche io devo utilizzare primus per la prima volta e non sapendo quanto la foam gun diluisca ulteriormente il prodotto farò cosi : riempio metà del contenitore con acqua, e poi riempio una tanica con l'acqua dell'idropulitrice fino a completo svuotamento del contenitore della foam gun e cosi posso vedere quanto viene diluito ancora il prodotto. Non costa niente e almeno ho un punto di partenza...non sò se è una sciocchezza ma potresti fare una prova per non sprecare inutilmente prodotto e capire quale diluizione effettivamente usi

20Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Ven 15 Dic 2023 - 13:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

andre75 ha scritto:
L’ho usata solo una volta e sinceramente non saprei dirtelo 🤔
Qualsiasi suggerimento è gradito 😉
Non utilizzo Primus, però per farla molto semplice comincia così:
•Prepara Primus nella boccia della foam gun 1:10, ovvero 1 parte di prodotto in 10 parti di acqua: 600ml di acqua con 60ml di prodotto-700ml di acqua con 70ml di prodotto- ecc...
•Gira la manopola sopra in un senso fino a fine corsa (se la foam gun è BigBoi c'é il simbolo delle bolle con il senso di rotazione, metti al massimo)
Consiglio per utilizzo Primus  Img_0811

•Regola l'erogatore frontale in modo che sia leggermente aperto
Consiglio per utilizzo Primus  Img_0810

A questo punto, puoi partire Very Happy La schiuma deve avere avere un aspetto che ricorda la schiuma del cappuccino Razz non troppo compatta altrimenti poi fatichi a sciacquarla.
Consiglio per utilizzo Primus  Dsc03310

Se in nessun modo ti esce schiuma, smonta la foam gun e pulisci tutti i passaggi e filtri Smile

Tieni presente che non esiste un parametro univoco per la diluizione ma ci sono mille variabili in cui solo tu in quel momento puoi notare, il più evidente è la temperatura: in estate asciugherà velocemente mentre in inverno resterà più tempo sulla carrozzeria. Il mio consiglio è quello di partire da una diluizione base in cui ti trovi nella maggior parte dei casi e poi per feedback eseguire le correzioni del caso: schiuma troppo liquida? Aggiungi prodotto. Troppo densa? Ruota leggermente la valvola sopra.


Fra79 ha scritto:Sono un noob per quanto riguarda il detailing ma visto anche io devo utilizzare primus per la prima volta e non sapendo quanto la foam gun diluisca ulteriormente il prodotto farò cosi : riempio metà del contenitore con acqua, e poi riempio una tanica con l'acqua dell'idropulitrice fino a completo svuotamento del contenitore della foam gun e cosi posso vedere quanto viene diluito ancora il prodotto. Non costa niente e almeno ho un punto di partenza...non sò se è una sciocchezza ma potresti fare una prova per non sprecare inutilmente prodotto e capire quale diluizione effettivamente usi
Non serve impazzire, le diluizioni suggerite di base sono già calcolate per la boccia della foam gun Smile Per il resto vedi sopra Smile

https://www.nicolapecis.com/

21Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Ven 15 Dic 2023 - 14:30

andre75


Aiutante Detailer

Grazie mille @Nippe 👍

22Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Gio 28 Dic 2023 - 10:05

andre75


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
@Nippe a seguito tuoi suggerimenti, di cui ti ringrazio, ho provato questa diluizione : 70 ml Primus e aggiunto 630 ml acqua totale 700 ml.

La situazione è migliorata ma la schiuma non è densa come la vorrei.
Mi spiego meglio, dopo che ho usato lancia foam BigBoi ed erogato Primus la schiuma non è consistente e non si deposita sulla vettura non dandomi il tempo necessario per poterla lavorare dedicandomi ai vari dettagli.
Dopo neanche due minuti la macchina non ha praticamente più schiuma, se non qlc residuo, quando vado ad effettuare il risciaquo.

Ho visto questo video di utilizzo Primus in foam, pubblicato ieri, che ti riporto di seguito e vorrei ottenere una schiuma come questa.

Secondo te che diluizione dovrei fare ?
Vedo che utilizza la mia stessa foam gun BigBoi, anche se la idropulitrice mi sembra differente.
Come idro utilizzo la BigBoi WashR Flo.

Grazie come sempre dei suggerimenti che mi potrete dare.
Buona giornata

23Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Gio 28 Dic 2023 - 11:27

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Se hai seguito alla lettera quello che ha detto Nippe e con questa diluizione è ancora troppo liquida dovresti provare ad aggiungere prodotto.

24Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Sab 30 Dic 2023 - 9:19

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se hai utilizzato 630 di acqua e 70 di prodotto la diluizione che hai utilizzato è di 1:9, nel video 1:10 (quindi 700 di acqua e 70 di prodotto, per esempio). Il problema può essere la foam gun con qualche passaggio sporco od ostruito, capita anche a me Smile

https://www.nicolapecis.com/

25Consiglio per utilizzo Primus  Empty Re: Consiglio per utilizzo Primus Sab 30 Dic 2023 - 14:52

andre75


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Se hai utilizzato 630 di acqua e 70 di prodotto la diluizione che hai utilizzato è di 1:9, nel video 1:10 (quindi 700 di acqua e 70 di prodotto, per esempio). Il problema può essere la foam gun con qualche passaggio sporco od ostruito, capita anche a me Smile

Ma l'ho usata solo 3 volte la foam gun è possibile ?
Come fai a sapere che nel video la diluizione è 1:10 .. scratch

Come va pulita, eventualmente, la foam gun ..
Grazie Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.