LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli base per la cura della carrozzeria

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

andreac81_


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho dato un occhiata alle guide ma sono tutte troppo specifiche, ho capito che per capirle dovrei prima studiarmi tutti i prodotti.
Vorrei un consiglio, entro un paio di settimane prendo un auto nuova (sportage rosso metallizzata), di solito tengo un auto finché cammina (l'ultima l'ho tenuta per 16 anni e mezzo), vorrei quindi preservare la vernice per parecchi anni, ho letto di carrozzerie che fanno trattamenti nanoceramici ma costano circa 1.500 € e non so quanto funzionano, vorrei quindi curare l'auto da solo.
Mi date consigli su prodotti da applicare dopo i lavaggi? Qualcosa che protegge la carrozzeria da acqua e sporco e se esiste qualcosa dal sole, vorrei poi un effetto lucido.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Proprio dalle guide bisogna cominciare.
I prodotti sono raggruppati per categorie nel "negozio" (shampoo, Quick detailer, protettivi ecc.)
Non è difficile e poi con il tasto cerca trovi parecchie indicazioni.

andreac81_


Aiutante Detailer

grazie, avevo visto solo le guide nel forum ho visto poi quelle sul sito.
Mi sono fatto questa idea, potete dirmi se va bene?

Considerando che dovrò lavare l'auto al self service o ai lavaggi a mano

- prelavaggio: "Auto Finesse Dynamite Traffic Film Remover" prima di portare l'auto al lavaggio

- trattamento post lavaggio: sigillante "Gtechniq C2 V3 Ceramic Sealant" in base al risultato se serve pià effetto glossy cera "Auto Finesse Glisten Cera Spray 500 ml"

- pulizia con clay bar (2/3 volte l'anno): Clay bar: "Gyeon Q2M Clay Bar Mild", lubrificante: "Gyeon Q2M ClayLube 500 ml"

Che ne dite? Ho preso i prodotti consigliati nelle guide, non ho elementi per valutarli, sono prodotti adatti o ci sono prodotti migliori? va modificato o aggiunto qualcosa?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Anche io uso , da poco, il c2v3. Ne parlano tutti bene.veloce da applicare e di durata buona. A me piace. Dipende se preferisci qualcosa di più duraturo c'è il Cancoat che è un po'più impegnativo da applicare ma dura un anno e oltre. Il resto direi che va bene.
Hai pensato ad idrorepellente per parabrezza? Quando piove non c'è bisogno dei tergi sopra i 65 kmh circa, effetto fantastico. Io uso H2go angelwax.
Come già più volte specificato da tutti noi la preparazione delle superfici è fondamentale per ottenere bei risultati di lucentezza e attecchimento dei prodotti.
Anche su auto nuova usa la clay bar; una lucidatura anche manuale con tampone e polish fa la differenza.

andreac81_


Aiutante Detailer

grazie per i consigli, prenderò anche H2go angelwax per i vetri.
Per una leggera lucidatura manuale che mi consigli? La clay bar va usata prima della lucidatura?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Si la clay dopo il lavaggio e decontaminazione (eventualmente con un iron remover) anche se nuova l'auto potrebbe avere residui ferrosi o cera che applicano in fabbrica.
Tampone medio e polish leggero, non dovrebbe essere necessario un polish aggressivo. L'acquisto di una lucidatrice mi sembra eccessivo per ora.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.