LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio acquisto prodotti lavaggio mantenimento

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

marcobenz24


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, ho fatto eseguire trattamento nanotech Gyeon One EVO 24 mesi a gennaio su auto nuova di colore nero pastello e da allora mi sto informando su i prodotti da utilizzare per il lavaggio di mantenimento poichè non mi fido dei lavaggi a mano convenzionali.
Premesso che posseggo idropulitrice di qualche anno Lavor modello Mach.

Il car detailing che mi ha effettuato il lavoro di ha consigliato i seguenti prodotti:

Prelavaggio: Gyeon Foam

Lavaggio:
shampoo Gyeon Bathe,
guanto Gyeon Q2M WashPad

Post lavaggio:
panno asciugatura Gyeon Silkdryer 70x90,
Gyeon Ceramic Detailer per protezione spray e panno in microfibra abbinato,
nero gomme Gyeon Tire Express

Interni:
Gyeon Q2M InteriorDetailer (per plastiche lucide e schermo)
Good Stuff Fabric Cleaner

però informandomi un pò su i prodotti credo che siano un pò generici infatti chiedo consigli.
Io pensavo di prendere:

Prelavaggio: Labocosmetica Primus Prewash (da utilizzare su più superfici anche su cerchi può bastare o non riesce a rimuovere lo sporco?)

Lavaggio: shampoo Gyeon Bathe o Purifica?

Vetri: Soft99 Glaco Cleaner Pulitore Vetri + Protezione

Interni:
Gyeon Q2M InteriorDetailer (per plastiche lucide e schermo)
Good Stuff Fabric Cleaner


Altro consiglio, siccome leggo che ci sono pareri discordanti sul tipo di erogazione FOAM o SPRAY, avendo la possibilità di acquistare un foamer per la mia idropulitrice voi cosa consigliate? E se consigliate SPRAY con quale erogatore?

Cosa aggiungereste o sostituireste come prodotti?

Accessori vari:

Gyeon Q2M WashPad 1 20,26 €
Fresso Agnes 40x40 cm 3 3,05 €
Gyeon Q2M Tire Applicator Large 1 5,53 €
ShineMate Griglia Separator Grigia 1 4,79 €
Chemical Guys Nifty - Spazzola per Tappetini 1 14,85 €
Work Stuff Pennello Classico 30 mm 1 6,30 €
Work Stuff Pennello Linea Ultra Soft 23 mm 1 13,95 €
MaFra Flacone Graduato 500 ml 2 1,73 €
Sibelum EcoBrush 1 4,03 €
Erogatore Spray SP05

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Una cosa per volta vediamo di chiarire

Prelavaggio: va erogato su tutta l'auto inteso su ogni parte (quindi anche vetri, cerchi, ecc...), si chiama pre-lavaggio appunto perché serve prima del lavaggio vero e proprio quindi non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Ad ogni modo, se la scelta si ferma ai due citati preferisco Gyeon Foam.
Fra i due metodi, quello spray è più efficiente e veloce ma all'aperto si asciuga troppo rapidamente, in questo caso meglio utilizzare il metodo con la foam in quanto resta per molto più tempo sull'auto e si evita che il detergente asciughi lasciando aloni.

Shampoo: sempre fra i due Gyeon Bathe, Purifica serve ad altro e va utilizzato di tanto in tanto.
Vetri: i pulitori con protezione sono da utilizzare solo all'esterno, preferisco detergenti senza aggiunte come Auto Finesse Crystal o Dodo Juice Clearly Menthol

https://www.nicolapecis.com/

marcobenz24


Aiutante Detailer

Per il prelavaggio non mi soffermo solo ai due prodotti citati, Gyeon Foam mi è stato consigliato però non posso erogarlo spray ma solo foam giusto? Riesce a rimuovere tutto lo sporco dai cerchi? Mentre Primus l’avevo preso in considerazione perché si poteva usare sia spray che foam e con diverse diluizioni posso utilizzarlo sia su cerchi più concentrato che sul resto della carrozzeria.

Shampoo cosa consigli oltre i due prodotti citati?

Nippe ha scritto:Una cosa per volta vediamo di chiarire

Prelavaggio: va erogato su tutta l'auto inteso su ogni parte (quindi anche vetri, cerchi, ecc...), si chiama pre-lavaggio appunto perché serve prima del lavaggio vero e proprio quindi non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Ad ogni modo, se la scelta si ferma ai due citati preferisco Gyeon Foam.
Fra i due metodi, quello spray è più efficiente e veloce ma all'aperto si asciuga troppo rapidamente, in questo caso meglio utilizzare il metodo con la foam in quanto resta per molto più tempo sull'auto e si evita che il detergente asciughi lasciando aloni.

Shampoo: sempre fra i due Gyeon Bathe, Purifica serve ad altro e va utilizzato di tanto in tanto.
Vetri: i pulitori con protezione sono da utilizzare solo all'esterno, preferisco detergenti senza aggiunte come Auto Finesse Crystal o Dodo Juice Clearly Menthol

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

marcobenz24 ha scritto:Riesce a rimuovere tutto lo sporco dai cerchi?
Come già scritto, nessun prelavaggio toglie tutto lo sporco né dalla carrozzeria né tantomeno dai cerchi.

Come shampoo utilizzo Auto Finesse Caramics Shampoo seguito da Caramics Gloss Enhancer

https://www.nicolapecis.com/

Labro


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Una cosa per volta vediamo di chiarire

Prelavaggio: va erogato su tutta l'auto inteso su ogni parte (quindi anche vetri, cerchi, ecc...), si chiama pre-lavaggio appunto perché serve prima del lavaggio vero e proprio quindi non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Ad ogni modo, se la scelta si ferma ai due citati preferisco Gyeon Foam.
Fra i due metodi, quello spray è più efficiente e veloce ma all'aperto si asciuga troppo rapidamente, in questo caso meglio utilizzare il metodo con la foam in quanto resta per molto più tempo sull'auto e si evita che il detergente asciughi lasciando aloni.

Shampoo: sempre fra i due Gyeon Bathe, Purifica serve ad altro e va utilizzato di tanto in tanto.
Vetri: i pulitori con protezione sono da utilizzare solo all'esterno, preferisco detergenti senza aggiunte come Auto Finesse Crystal o Dodo Juice Clearly Menthol
Se mi è concesso: Purifica in secchio da 1:200 a 1:400 (io faccio 1:300) viene indicato esattamente per i lavaggi di mantenimento, soprattutto se l’acqua della zona è piuttosto dura.
È certificato VDA quindi al massimo spendi qualcosa di più rispetto ad altri prodotti, ma danni sicuramente no.

marcobenz24


Aiutante Detailer

E come prelavaggio cosa utilizzi? Per ruote e cerchi utilizzi un prodotto specifico?

Labro ha scritto:
Nippe ha scritto:Una cosa per volta vediamo di chiarire

Prelavaggio: va erogato su tutta l'auto inteso su ogni parte (quindi anche vetri, cerchi, ecc...), si chiama pre-lavaggio appunto perché serve prima del lavaggio vero e proprio quindi non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Ad ogni modo, se la scelta si ferma ai due citati preferisco Gyeon Foam.
Fra i due metodi, quello spray è più efficiente e veloce ma all'aperto si asciuga troppo rapidamente, in questo caso meglio utilizzare il metodo con la foam in quanto resta per molto più tempo sull'auto e si evita che il detergente asciughi lasciando aloni.

Shampoo: sempre fra i due Gyeon Bathe, Purifica serve ad altro e va utilizzato di tanto in tanto.
Vetri: i pulitori con protezione sono da utilizzare solo all'esterno, preferisco detergenti senza aggiunte come Auto Finesse Crystal o Dodo Juice Clearly Menthol
Se mi è concesso: Purifica in secchio da 1:200 a 1:400 (io faccio 1:300) viene indicato esattamente per i lavaggi di mantenimento, soprattutto se l’acqua della zona è piuttosto dura.
È certificato VDA quindi al massimo spendi qualcosa di più rispetto ad altri prodotti, ma danni sicuramente no.

Labro


Aiutante Detailer

Prelavaggio uso Primus 2.0 in diluizioni:
1:8 cerchi e gomme
1:20 parti basse
1:80 resto della vettura

marcobenz24


Aiutante Detailer

Spray o foam? Cosa utilizzi per erogarlo? Lo sporco dai cerchi riesci ad eliminarlo?

Post lavaggio cosa usi?

Labro ha scritto:Prelavaggio uso Primus 2.0 in diluizioni:
1:8 cerchi e gomme
1:20 parti basse
1:80 resto della vettura

Labro


Aiutante Detailer

Tutto spray. Sarebbero troppo diluiti per foam.
Sui cerchi lo sporco viene via ma ho il nanoceramico e sui soli cerchi uso azione meccanica con spazzole super delicate e un secchio con sapone neutro per migliorare la lubrificazione.
I cerchi perfetti ti vengono solo smontandoli e in ogni caso, soprattutto se non hai un bel motore elettrico che freni, i cerchi si sporcano e si contaminano in tempo zero.
Quello che otterrai è più che sufficiente per avere i cerchi più puliti del circondario, ma non starei a passarci il dito nel canale per verificare la pulizia.

marcobenz24


Aiutante Detailer

Utilizzi i classici spruzzini per erogarlo o qualche pompa?

Labro ha scritto:Tutto spray. Sarebbero troppo diluiti per foam.
Sui cerchi lo sporco viene via ma ho il nanoceramico e sui soli cerchi uso azione meccanica con spazzole super delicate e un secchio con sapone neutro per migliorare la lubrificazione.
I cerchi perfetti ti vengono solo smontandoli e in ogni caso, soprattutto se non hai un bel motore elettrico che freni, i cerchi si sporcano e si contaminano in tempo zero.
Quello che otterrai è più che sufficiente per avere i cerchi più puliti del circondario, ma non starei a passarci il dito nel canale per verificare la pulizia.

Labro


Aiutante Detailer

Per le basse diluizioni i classici flaconi Mafra con sprayer tradizionale, ma soprattutto per la parte bassa ogni volta sono a rischio tendinite.
Per il resto della vettura uno spray a pompa IK Sprayers da 1.5L netti che ho visto basta riempire per 1.1-1.2 L al massimo andando a coprire davvero bene. A essere oculati anche 1L soltanto basterebbe.
Però ripeto, auto ben protetta.
Con auto senza protezioni puoi stare sempre alto di diluizioni ma lavando spesso.
Io ormai salvo sporchi brutti davvero lavo ogni 10-20gg.
Con gite estive più lunghe o le ferie allora 1 volta a settimana.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Labro ha scritto:
Nippe ha scritto:Una cosa per volta vediamo di chiarire

Prelavaggio: va erogato su tutta l'auto inteso su ogni parte (quindi anche vetri, cerchi, ecc...), si chiama pre-lavaggio appunto perché serve prima del lavaggio vero e proprio quindi non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Ad ogni modo, se la scelta si ferma ai due citati preferisco Gyeon Foam.
Fra i due metodi, quello spray è più efficiente e veloce ma all'aperto si asciuga troppo rapidamente, in questo caso meglio utilizzare il metodo con la foam in quanto resta per molto più tempo sull'auto e si evita che il detergente asciughi lasciando aloni.

Shampoo: sempre fra i due Gyeon Bathe, Purifica serve ad altro e va utilizzato di tanto in tanto.
Vetri: i pulitori con protezione sono da utilizzare solo all'esterno, preferisco detergenti senza aggiunte come Auto Finesse Crystal o Dodo Juice Clearly Menthol
Se mi è concesso: Purifica in secchio da 1:200 a 1:400 (io faccio 1:300) viene indicato esattamente per i lavaggi di mantenimento, soprattutto se l’acqua della zona è piuttosto dura.
È certificato VDA quindi al massimo spendi qualcosa di più rispetto ad altri prodotti, ma danni sicuramente no.
Dove avrei scritto che si fanno danni?

https://www.nicolapecis.com/

Labro


Aiutante Detailer

Da nessuna parte, e infatti non le ho contestato alcunché. Saluti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.