LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

carozziere fai de te

+5
Admin
alfetta
dado7L
Colex
s.martino
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1carozziere fai de te Empty carozziere fai de te Mar 19 Ott 2010 - 23:31

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

e da un po di tempo che mi gira per la testa sta cosa: si puo fare dei lavori da carozziere in casa?
mi ricordo tempi fa ho fatto dei piccoli lavoretti su un mobile con dei pezzi di lamiera si trattava di tirare via il vechio colore e dare uno nuovo diverso. vado da carozziere e lo faccio con lui. ho provato anche io e vi diro che tutto sommato non era cosi difficile. si trattava dei pezzi 20x20 dopo aver tolto il vechio colore abbiamo dato il fondo poi colore e il trasparente. mi ricordo,parlando con lui di auto, mi disse la cosa importante e fare dei pezzi interi. se no si sfogliava tutto.
a sto punto mi chiedo: se dovessi riverniciare solo una razzza dell cerchio stuccando prima,o pure la portiera con piccolo bollo tipico colpo da sportellata. si puo fare? se si di che cosa avrei bisognio?
mach1 parlava delle bombolette al posto di compressore,lampada da usare in sostitzione di forno e cosi via..
posto duo foto per far capire il lavoro che vorrei fare

[img]carozziere fai de te 2mythq9[/img]

[img]carozziere fai de te Mtnrro[/img]

scusate post tanto confuso ma spero di essermi spiegato in modo accetabile

2carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 11:49

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Allora... prima cosa quando si lavora vivino una macchina, quindi un oggetto esposto a molti fattori i materiali contano tanto sono la cosa principale per avere un lavoro duraturo...

Seconda cosa ti sconsiglio ti rifare da solo quello sportello, inizia con qualcosa di più semplice...

Cmq passando alla parte pratica, per il cerchio rifare la sola razza lo escludo per il semplice motivo che difficilmente ti faranno la stessa vernice quindi si noterebbe, fai prima a riverniciarlo tutto...

Per lo sportello è un lavoro complesso sopratutto per discorso vernice anche qui è abbastanza impossibile che ti rifacciano la stessa vernice varia sempre per via di tanti fattori, quindi dovresti giocare con la sfumatura sullo sportello che è una tecnica che richiede una certa pratica e determinati attrezzi Smile purtroppo la sportella è capitata giusto su una nervatura quindi anche con un tirabolli la vedo dura che riesca fuori bene, anzi secondo me sarebbe peggio.

SE vuoi iniziara seriamente con questi lavori bhe come prima cosa ti serve un compressore almeno 50l una buona pistola e un pò di materiali Smile

Se vuoi altre info ci possiamo adentrare anche nelle varie fasi per una buona verniciatura Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

3carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 12:24

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Io ho da poco riverniciato il paraurti della macchina di mio fratello e ti posso dire che non è semplicissimo.
Nel tuo caso è ancora più difficile perchè con le sfumature si rischia di fare peggio della botta/graffio. Il consiglio è se proprio vuoi farlo te, rifai tutta la portiera/cerchio e non se ne parla più, tanto i colorifici almeno mezzo chilo di vernice te lo fanno, di meno è difficile..
Il procedimento è questo:
carteggiare il supporto da verniciare con grana abbastanza grossa tipo p280/p320 in modo che lo stucco si aggrappi bene.

Stuccare e non appena lo stucco asciuga lisciarlo partendo da una grana grossa arrivando ad una piccola tipo la p800.

Sgrassare il tutto.

Mettere il fondo (puoi anche metterlo solo dove c'è lo stucco e va bene anche quello in bomboletta)

Carteggiare il fondo per rendere la superficie liscissima.

Opacizzare tutto il resto della portiera con carta abrasiva di grana tipo p1500 fino a un max di p800 ad acqua.

Sgrassare un'altra volta.

Procurarsi una buona pistola ad aerografo.

Prima di spruzzare sulla macchina fare delle prove su un supporto esterno per decidere l'esatta combinazione aria/prodotto.

Una vosta trovata la combinazione via con la vernice sulla macchina.

Parti sempre dalle parti esterne e poi accentrati e non insistere troppo su un determinato punto.

Dopo una mezzoretta dalla prima mano passa la seconda.

Una volta asciutta (qui chiedi al negozio di vernici quanto ci vuole di preciso) passa il trasparente.

Occhio a non creare la buccia d'arancia poi noiosa da togliere.

Buon Lavoro!!

p:s: non provare a farlo a bomboletta!! (tranne il fondo che cmq è poco e poi lo gratti).

http://www.detailingmilano.it

4carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 12:40

Colex

Colex
Apprendista Detailer

hai spiegato abbastanza bene tutto, mi permetto di aggiungere solo qualche cosina...

Se si ha intenzione di verniciare solo la porta bisogna sempre sfumare la differenza la noterebbe chiunque con il parafango o lo sportello, devi sfumare almeno il trasparente in parte sulle zone adiacenti, quindi prima di dare il trasparente sulla porta devi opacizzare con la 1.500 della 3m le altre marche assomigliano più a un 800 quindi rischi che si vedano i segni, le zone adiacenti Smile dopo una bella lucidatura ed hai fatto, se esce qualche colatura o sporchino nel trasparente lo recuperi con la 1.500 è poi rilucidi... cosa importantissima quando si vernicia, luogo ben ventilato, luminoso quando si vernicia cè bisogno di luce per vedere quello che si sta facendo e maschera di protezione, le vernie fanno una nebbia tossica pazzesca... e non per ultimo incartare per bene tutta la macchina per evitare che il fumo si attacchi alla vernie e poi sn dolori per levarlo Wink cmq come passaggi di carteggio sullo stucco per sgrossare puoi andare anche di 80 poi rifinisci a 220 e 320 e poi dai il fondo, il fondo lo carteggi a 320 600 800 Smile

Altre raccomandazione mai mischiare sintetico e acrilico e a loro volta con la vernice ad acqua Smile

Ripeto ancora una volta la qualità dei materiali e fondamentale Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

5carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 12:56

alfetta


Apprendista Detailer

... e lavorare sempre a secco rispettando i tempi di essicazione!

Quando stucchi gli spigoli conformali con del nastro Wink

6carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 14:08

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Colex ha scritto:hai spiegato abbastanza bene tutto, mi permetto di aggiungere solo qualche cosina...

Se si ha intenzione di verniciare solo la porta bisogna sempre sfumare la differenza la noterebbe chiunque con il parafango o lo sportello, devi sfumare almeno il trasparente in parte sulle zone adiacenti, quindi prima di dare il trasparente sulla porta devi opacizzare con la 1.500 della 3m le altre marche assomigliano più a un 800 quindi rischi che si vedano i segni, le zone adiacenti Smile dopo una bella lucidatura ed hai fatto, se esce qualche colatura o sporchino nel trasparente lo recuperi con la 1.500 è poi rilucidi... cosa importantissima quando si vernicia, luogo ben ventilato, luminoso quando si vernicia cè bisogno di luce per vedere quello che si sta facendo e maschera di protezione, le vernie fanno una nebbia tossica pazzesca... e non per ultimo incartare per bene tutta la macchina per evitare che il fumo si attacchi alla vernie e poi sn dolori per levarlo Wink cmq come passaggi di carteggio sullo stucco per sgrossare puoi andare anche di 80 poi rifinisci a 220 e 320 e poi dai il fondo, il fondo lo carteggi a 320 600 800 Smile

Altre raccomandazione mai mischiare sintetico e acrilico e a loro volta con la vernice ad acqua Smile

Ripeto ancora una volta la qualità dei materiali e fondamentale Smile

quoto tutto! Very Happy

http://www.detailingmilano.it

7carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 14:09

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cmq l'ingrediente fondamentale è la pazienza!!!

http://www.detailingmilano.it

8carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 17:20

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

grazie a tutti.
premessa:la macchina in questione e un auto da bataglia e propietario mi ha detto:fai quell ca..o che vuoi. e perfetta come auto cavia.
tutte le racomandazzioni che mi date credo che sono giuste ma la domanda in sostanza era quella:
si puo con strumenti semplici tipo la bomboletta spray fare un lavoro decente?
ho gia un compressore e il posto ben ventilato e luminoso(restauro dei mobili)ma sinceramente spendere 500 euro per una pistola di buona qualita e magari qualcosina per un areografo non mi sembra il caso.non voglio fare il carozziere ma era giusto cosi per capire la fattibilita della cosa.

9carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 17:24

Colex

Colex
Apprendista Detailer

nooo con le bombolette non si può fare... cmq una pistola con cui iniziare ad arrangiare questi lavori con 100€ la compri... Smile

Questa è un buona pistola per verniciare: http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-PISTOLA-IWATA-AZ3-HTE2-1-3-VERNICE-PROF-HOBBY-/300482982309?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item45f62e71a5#ht_1737wt_932

Ci puoi dare tranquillamente fondo, base e trasparente basta pulirla sempre per bene Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

10carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 17:41

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

grazie.magari per 100 euro ci provo.
allora sportello il mio carozziere non lo vuole toccare ma dato che e un auto cavia quasi quasi...
un altra cosa importante: e che nell mio lavoro ho gia dato dei stucchi vernici e trasparenti ma ovviavente su una superficcie come legno e piu semplice. credo

11carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 18:17

Admin

Admin
Admin

io sconsiglierei vivamente un fai da te con la verniciatura: sono troppo importanti le attrezzature ed i prodotti per l'ottima riuscita e, soprattutto, per la durata del lavoro...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 20:36

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:io sconsiglierei vivamente un fai da te con la verniciatura: sono troppo importanti le attrezzature ed i prodotti per l'ottima riuscita e, soprattutto, per la durata del lavoro...

Diciamo che anch'io la pensavo così però da quando ho provato sul para di mio fratello ho cambiato idea.
L'importante (come in tutte le cose) è la pazienza e la precisione, non fare le cose tanto per farle. Verrà bene anche un lavoro fatto con attrezzature "per tutti"..Poi cmq se la vernice è buona e si rispettano i tempi tra una mano e l'altra e tra vernice e trasparente il risultato sarà ottimo.

http://www.detailingmilano.it

13carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 20:39

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Allora dare lo stucco su lamiera è un arte... io faccio lavori di carrozzeria per conto mio quindi so quello che dico... per arrivvare ad ottenere delle stuccature perfette ho impiegato tempo e pratica molto pratica, ti assicuro che le prime volte sembravano perfette andavi a vernicere ed ecco che in controluce si vedevano tali e quali... ma visto che è un auto cavia procedi anche, come prima cosa devi riccacire la botta magari dall'interno e poi stucchi, non stuccare solo nell'area del danno ma cerca come dire di fare una "rasata" su una superficie anche cicostanze, carteggia sempre con il cosidetto taccozzo mai a mano libera se non per piccole correzzioni... Ti faccio anche una piccola lista di quello che ti serve...

Stucco ti consiglio il ppg costa sui 13€ 1kg
Fondo uno economico sui 20€
Vernice per fare lo sportello almeno un 300gr ti servono visto che è la prima volta fai 400gr
Trasparente ti consiglio il ppg 8130 30€ 1l
Diluente acrilico ppg 15€
Antisilicone ppg 12€
carta vetra soft 2€ al metro
Diluente nitro per pulire gli attrezzi

Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

14carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 21:44

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Quoto tutti..ma credo che si possa fare con molta pazienza e manualità perchè sfumare una porta non è uno scherzo per le vernici ci sono bombolette caricate con vernice creata tramite codice colore dell'auto dunque per un spot paint o spot detailing vanno bene per il trasparente io lo darei umido su umido per avere un asciugatura tra colore e trasparente per creare un unico corpo. Il bollo devi smontare pannello interno e prova a spingerlo fuori piano piano con un pezzo di legno manico di un martello per intenderci al max ti resta una piccola stuccatura.Per il cerchio non capisco bene la natura del graffio devi chiedere se fanno quel colore specifico altrimenti diventa un problema perchè dovresti rifare 4 cerchi,o sfumi con un colore simile. Per la carta abrasiva io uso Mirka quella con supporto in spugna la trovo fantastica. Su tutto Parere personale!

15carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 23:02

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

mi sa che ci provo magari aspetto primavera quando sono piu tranquillo all lavoro, non so perche ma me la sento di provare.
la cosa che non mi e ancora chiara che fare con sta porta faccio tutta o solo il pezzo daneggiato?

16carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 23:04

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Se riesci a sfumare solo il pezzo altrimenti devi fare tutta, oppure potresti farne un quarto sfumando largo devi decidere tu in base a come ti senti. Fatti un giro sul tubo di filmati seri di gente molto brava ne trovi (americani) e ti fai un idea! Faccio pure me!!!!

17carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 23:12

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

di quell che ho capite che adesso i carrozzieri fanno delle piccole zone.
invece il mio vecchio carrozziere me lo sconsigliava dicendo che tanto non dura. chi ha raggione?

18carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Mer 20 Ott 2010 - 23:15

mach1

mach1
Apprendista Detailer

In che senso non dura?? il lavoro è lo stesso pulire stuccare fondo vernice traspa solo che nel piccolo devi sfumare molto bene per non far notare il lavoro di ritocco.

19carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 7:15

alfetta


Apprendista Detailer

A naso una base acqua la farei asciugare prima di metterci un acrilico sopra....

20carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 9:23

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

s.martino ha scritto:di quell che ho capite che adesso i carrozzieri fanno delle piccole zone.
invece il mio vecchio carrozziere me lo sconsigliava dicendo che tanto non dura. chi ha raggione?

se la superficie è ben preparata non capisco xkè dovrebbe durare poco..una volta attaccata la vernice non viene via..se vuoi sfumare prova e vedi come viene..sei sempre in tempo a coprire tutto.
Vedi tu..

http://www.detailingmilano.it

21carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 11:53

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

a me l'hanno spiegato cosi: trasparente nuovo non "lega" con vechio e si sfoglia.
mi sa che una caz...a,a sentire voi

22carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 12:08

Admin

Admin
Admin

dado7L non metto in dubbio che riusciate ad eseguire lavori di carrozzeria ma conosco troppo bene la chimica delle vernici...
vendiamo da circa 35 anni vernici e prodotti per carrozzeria di due fra i più importanti marchi in commercio e quotidianamente siamo a contatto con tecnici e carrozzieri.
Il fai da te si può tentare ma la complessità e la tecnologia che sta dietro i prodotti VOC, gli unici a norma oggi, è tale e tanta da esigere un'attrezzatura di livello eccelso. Gli spessori che oggi i prodotti (come fondi e trasparenti) sono in gradi di assicurare esigono cottura, come da schede tecniche. L'essiccazione ad aria (o sotto il sole come purtroppo ancora fanno alcuni carrozzieri) non è i grado di assicurare qualità e finitura paragonabile a quella eseguita con un processo perfetto.
Sono troppo perfezionista per accettare che un trasparente che esige 30 minuti di cottura a 60 gradi possa essere consegnato senza che tutte le fasi siano state rispettate...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 12:25

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:dado7L non metto in dubbio che riusciate ad eseguire lavori di carrozzeria ma conosco troppo bene la chimica delle vernici...
vendiamo da circa 35 anni vernici e prodotti per carrozzeria di due fra i più importanti marchi in commercio e quotidianamente siamo a contatto con tecnici e carrozzieri.
Il fai da te si può tentare ma la complessità e la tecnologia che sta dietro i prodotti VOC, gli unici a norma oggi, è tale e tanta da esigere un'attrezzatura di livello eccelso. Gli spessori che oggi i prodotti (come fondi e trasparenti) sono in gradi di assicurare esigono cottura, come da schede tecniche. L'essiccazione ad aria (o sotto il sole come purtroppo ancora fanno alcuni carrozzieri) non è i grado di assicurare qualità e finitura paragonabile a quella eseguita con un processo perfetto.
Sono troppo perfezionista per accettare che un trasparente che esige 30 minuti di cottura a 60 gradi possa essere consegnato senza che tutte le fasi siano state rispettate...

Ok il risultato non potrà mai essere come quello di un forno seguendo tutte le procedure alla lettera, ma sicuramente non è come dice il carrozziere o chi che sia di s.martino che non tiene..

http://www.detailingmilano.it

24carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 12:50

Admin

Admin
Admin

questo è sicuro però credo che il carrozziere di s.martino facesse riferimento alle sfumature del trasparente sul vecchio trasparente lucidato con prodotti come il Blender della BASF. In quel caso, in effetti, se tecnica ed attrezzatura non sono di ottimo livello, si sfoglia tutto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25carozziere fai de te Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 14:03

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:questo è sicuro però credo che il carrozziere di s.martino facesse riferimento alle sfumature del trasparente sul vecchio trasparente lucidato con prodotti come il Blender della BASF. In quel caso, in effetti, se tecnica ed attrezzatura non sono di ottimo livello, si sfoglia tutto...

Ah beh chiaro..verniciare su supporto lucidato la vedo dura..

http://www.detailingmilano.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.