LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tragico epilogo

+21
carletto83
Emanuele B
Mey85
gutterboy
ste_d
phoenix.88
DSW
Gianlu_vr
DarkCity79
alfetta
superAndre
Leroy
mach1
ilpallido
Admin
dangerous
kokador
Carlo86
Depaip
manolik
bobo78
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 7]

51Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 10:57

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

è la stessa ma senza sostegno.

52Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:01

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:è la stessa ma senza sostegno.

Ok grazie depaip, se c'e' qualche leroy merlin aperto ci faccio un salto...

53Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:09

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

assago

54Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:10

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Dico la mia..
Colpa del panni?
Con un panno pulito, appunto.. sono sempre riuscito a fare tutta l'auto. Lo cambio con un'altro pulito solo se cambio prodotto cioè da cumpount a polish a cera... Molto di rado ne uso due per trattamento...
I più difficili da togliere sono M105 e la cera se abbondiamo di prodotto (Bobo non hai usato cera e non ne parliamo) ma non il 205 che è discretamente facile..
Allora... M105 se lavorato troppo e magari lasciato li ad essicare...ok, è un pò difficile da togliere ma non una cosa impossibile dai, sotto ai residui rimane una superficie liscia e scivolosa, ti permette di premere e ti perdona anche se il panno non è pulitissimo...
In questo caso se pulisci l'alone viene via facile, secondo me sarebbe troppo semplice , ma se non va via la causa può essere altro.... magari sbaglio...
Surbuf,magari pieno di prodotto secco, velocità 6, movimento molto lento, abbondanza di prodotto ecc.... non può essere questa la causa???

55Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:16

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Non so risponderti purtroppo. Aspettiamo che qualcuno piu' esperto di me avanzi qualche ipotesi.

Tu usi rotorbitale? Quanto prodotto metti sul tampone e quanti passaggi fai prima che il prodotto si esaurisca?

56Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:27

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Si uso la rotorbitale, da come hai detto sembra che usi troppo prodotto, anch'io ho usato surbuf, anche se puliti e spazzolati spesso sono convinto che per fare una macchina intera devi cambiarlo con uno nuovo o bello pulito. il massimo sarebbe usarne 4 per auto... secondo me non si riesce a fare un buon lavoro con uno solo anche se pulito spesso... Poi a velocita 6 e movimenti tanto lenti... sai che cottura di prodotto, non so confused
Io li trovo con un micidiale taglio se usati con roto ma come brutte finiture e aloni non sono da meno se usati alla massima velocità e con pressione Sad

57Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:33

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:Si uso la rotorbitale, da come hai detto sembra che usi troppo prodotto, anch'io ho usato surbuf, anche se puliti e spazzolati spesso sono convinto che per fare una macchina intera devi cambiarlo con uno nuovo o bello pulito. il massimo sarebbe usarne 4 per auto... secondo me non si riesce a fare un buon lavoro con uno solo anche se pulito spesso... Poi a velocita 6 e movimenti tanto lenti... sai che cottura di prodotto, non so confused
Io li trovo con un micidiale taglio se usati con roto ma come brutte finiture e aloni non sono da meno se usati alla massima velocità e con pressione Sad

Urca, che brutta notizia...anche perche' l'lc giallo non gli fa niente al mio trasparente... Sad

58Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:40

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

bobo78 ha scritto:
Gianlu ha scritto:Si uso la rotorbitale, da come hai detto sembra che usi troppo prodotto, anch'io ho usato surbuf, anche se puliti e spazzolati spesso sono convinto che per fare una macchina intera devi cambiarlo con uno nuovo o bello pulito. il massimo sarebbe usarne 4 per auto... secondo me non si riesce a fare un buon lavoro con uno solo anche se pulito spesso... Poi a velocita 6 e movimenti tanto lenti... sai che cottura di prodotto, non so confused
Io li trovo con un micidiale taglio se usati con roto ma come brutte finiture e aloni non sono da meno se usati alla massima velocità e con pressione Sad

Urca, che brutta notizia...anche perche' l'lc giallo non gli fa niente al mio trasparente... Sad


Credo che questo è quello che lascia più perplessi leggendoti... perchè dovrebbe essere una cosa non così grave che si dovrebbe rissolvere con un tampone in spugna da taglio... mi dispiace vedrai che gli esperti come hanno già fatto ti daranno ulteriore supporto.. Wink
In bocca al lupo....la cosa và rissolta Very Happy Very Happy

59Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:41

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:
bobo78 ha scritto:
Gianlu ha scritto:Si uso la rotorbitale, da come hai detto sembra che usi troppo prodotto, anch'io ho usato surbuf, anche se puliti e spazzolati spesso sono convinto che per fare una macchina intera devi cambiarlo con uno nuovo o bello pulito. il massimo sarebbe usarne 4 per auto... secondo me non si riesce a fare un buon lavoro con uno solo anche se pulito spesso... Poi a velocita 6 e movimenti tanto lenti... sai che cottura di prodotto, non so confused
Io li trovo con un micidiale taglio se usati con roto ma come brutte finiture e aloni non sono da meno se usati alla massima velocità e con pressione Sad

Urca, che brutta notizia...anche perche' l'lc giallo non gli fa niente al mio trasparente... Sad


Credo che questo è quello che lascia più perplessi leggendoti... perchè dovrebbe essere una cosa non così grave che si dovrebbe rissolvere con un tampone in spugna da taglio... mi dispiace vedrai che gli esperti come hanno già fatto ti daranno ulteriore supporto.. Wink
In bocca al lupo....la cosa và rissolta Very Happy Very Happy

Crepi il lupo e speriamo in bene. Grazie per il momento. Very Happy

60Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 11:45

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

bobo78 ha scritto:

Tu usi rotorbitale? Quanto prodotto metti sul tampone e quanti passaggi fai prima che il prodotto si esaurisca?

Non puoi legarti al numero di passaggi, ci sono fattori come la pressione che fai e la velocità..........ecc ecc

61Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 21:25

alfetta


Apprendista Detailer

Domanda stupida, forse te l'ho già fatta..., ma quando togli il prodotto fai movimenti brevi o sei stile tergicristallo??? No perchè potresti fare tutto bene fino al momento di togliere. perchè non provi a passare sopra le "sgommate" un polish semplice e facile come il rosa 3M, così puoi vedere se è prodotto tolto male o aloni fatti in lavorazione.

62Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Dom 31 Ott 2010 - 22:13

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Mah guarda, non credo di andare velocissimo, ma quando il polish è secco faccio un pó di pressiione.
Ma per cosa e come si usa il polish rosa? Perché così riesco a vedere se sono aloni fatti durante la lavorazione?
Grazie dei consigli

63Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 0:12

alfetta


Apprendista Detailer

Non è la velocità quanto l'ampiezza del movimento, se fai movimenti larghi (come i tergi per esempio) puoi lasciare segni sopratutto perchè non togli bene il prodotto. Il rosa 3M è un polish senza pretese che però ti pulisce la superfice quindi vedi con relativa facilità se è prodotto non tolto completamente o aloni da ri-correggere.

64Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 1:03

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

alfetta ha scritto:Non è la velocità quanto l'ampiezza del movimento, se fai movimenti larghi (come i tergi per esempio) puoi lasciare segni sopratutto perchè non togli bene il prodotto. Il rosa 3M è un polish senza pretese che però ti pulisce la superfice quindi vedi con relativa facilità se è prodotto non tolto completamente o aloni da ri-correggere.

Alfetta... anche se può essere un'ipotesi, io stento a credere che sia prodotto non tolto bene... Insomma, per me non è possibile... quante volte ci è passato sopra poveretto... ha usato tutti i prodotti e tamponi a sua disposizione per risolvere e poi non pulisce a dovere?... Mad non credo che mettendo in causa l'uso o la pulizia della microfibra siamo sulla strada giusta... Very Happy
Quanti di noi ha rifinito con un panno il giorno dopo?? Perchè magari il giorno prima ha fatto tardi... e eravamo stanchi...o era gia buio...credo un pò tutti!!! E qualcuno ha fatto fatica a togliere i residui da chiedere aiuto?? E andrei avanti.. Very Happy Il panno non pulito, sporco, succede! Ma mi basta ripassare un panno pulito perchè ritorna tutto ok...

Con questo il tuo consiglio potrebbe essere valido, ma non avendo 3M rosa potrebbe provare con M34 o un quick detailer che sicuramente ha...?

65Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 7:19

alfetta


Apprendista Detailer

Se guardi il cofano il segno di "sgommata" lo attraversa tutto. Non è di lavorazione prodotto perchè lì vedresti delle "sgommatine" simili a virgole, somiglia molto di più a quando togli il prodotto con movimenti ampi e veloci. Possono essere panni sporchi, umidicci (se non li tiene la notte al chiuso riparati è inverno può succedere), prodotto lasciato riposare troppo (i residui li devi togliere subito finito il pannello altrimenti diventa sempre più difficile ne convieni?)... sono quelle situazioni dove magari non sbagli nulla nella tecnica ma ti perdi nel "dopo", bisogna vedere anche le cose improbabili.
Ho citato il poilish rosa perchè ti pulisce ed è stupido da togliere, l'M34 va bene uguale ma ti spande il prodotto e devi perderci più tempo, però va bene certo che sì.

66Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 7:43

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Alfetta non avevo capito cosa intendevi dire con "tergicristalli". Comunque mi convinco sempre di piu' che tu abbia ragione!!! Infatti come dicevo in qualche altro post, il segno e' molto lungo e forma un arco che potrebbe essere quello che fa un tergicristallo, per intenderci.
Io non credo che sia a causa della lavorazione in se, semmai non lavorando il prodotto a dovere sono costretto a premere un po' per togliere i residui e in piu' faccio movimenti da "tergicristallo" Embarassed

Devo provare a fare un paio di passate con surbuf e 105 finche' non si consuma tutto il prodotto e poi devo cercare di togliere i residui in modo delicato. Boh, speriamo, ora me lo sogno anche di notte!!!

67Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 8:25

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Bobo scusa, ma perchè usi quei tamponi da taglio con il compound? Parti all'inverso ( è la regola del detailer) parti da un tampone morbido ed un polish di finitura o medio e se vede che la cosa non migliora, aumenti i gradi ( tamponi duri e polish taglienti). Altrimenti desisti perchè potresti fare peggio.

68Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 8:32

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Perche' ci ho gia' provato. In fase di correzione son partito da lc arancio e 205, poi giallo e 205, poi arancio e 105 e giallo e 105, ma nessuna combinazione di queste funzionava. Quindi sono passato a surbuf e sono riuscito a correggere...

Dici di desistere? Pero' cosi' vorrebbe dire abbandonare il detailing... Mad

69Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 9:23

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Prova bianco e 205, da qui dovevi partire. Il giallo please evita di usarlo almeno tu. Si usa solo per estremi difetti. nei miei lavori l'avrò usato 1 volta.

70Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 9:30

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Depaip, bianco + 205 le fa il solletico. Ho provato diverse volte e non era successo nulla. Anche col lc giallo non correggeva abbastanza e sono passato a surbuf.

Ma tu usi la rotativa vero? Il fatto che tu mi dica che hai usato il giallo raramente mi fa preoccupare un po'...sicuramente sbaglio nella tecnica, non so. Anche se con la rotorbitale non so se ci sono tecniche diverse...

71Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 9:51

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Io uso solo la rotativa. Il solletico? bisogna vedere l'auto bene allora. Io fino ad ora ho creduto che sotto quegli aloni l'auto è corretta, ma non è così.

72Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 10:30

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Purtroppo mi sembra di capire che avevo in parte ragione.Il mio consiglio se mi posso permettere è di avere un incontro con Depaip (che è il più preparato dalle tue parti).Ti fai fare una valutazione effettiva del reale stato della vernice (oltre agli aloni appunto presenza di swirl ed altri difetti) e dopo se te la senti qualche spot test.

@Depaip: Ultrafina su rotativa non credo basti.Conoscendo la tua tecnica vedrei meglio un ciclo di due passaggi con M205 prima tampone bianco e poi il nero LC.

73Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 10:45

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Mah, se depaip ha volgia e tempo da dedicarmi, per me e' soltanto un onore...

74Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 11:02

alfetta


Apprendista Detailer

Quando dici che non gli fa nulla... hai ripetuto la zona con più applicazioni di prodotto? Un solo passaggio non basta quasi mai!

75Tragico epilogo - Pagina 3 Empty Re: Tragico epilogo Lun 1 Nov 2010 - 11:10

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Ho fatto un solo passaggio, ma gli avevo fatto il solletico e sono passato a surbuf perche' avevo dei bei difetti da correggere...

Tragico epilogo - Pagina 3 Cofano10

Tragico epilogo - Pagina 3 Dsc00110

E' un peccato perche' "aloni" a parte il lavoro mi soddisfava...ok, sicurmamente non e' un lavoro all'altezza di voi piu' esperti, comunque ero riuscito a correggere molto.


Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.