LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eliminare i micrograffi a mano

+2
Gianlu_vr
ciestix
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Eliminare i micrograffi a mano Dom 14 Nov 2010 - 22:16

ciestix


Aiutante Detailer

Salve sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di un pochino di aiuto.
Premetto che possiedo un macchina nuova di un colore che definirei quasi eccelso a detta di tutti ma di una delicatezza unica.
Abitando a Roma posso lavare la macchina solo con lancia in autolavaggio e questo e forse altro ha creato una marea di micro graffi che non riesco a levare. Ho usato prodotti scarsi (arexons) poi il polish wax Sonax (mediocre) e infine il Nxt Meg perché pensavo che coprisse almeno i graffi ... ma nulla. Anzi ho speso una marea di soldi per la cera NXT Meg comprata su ebay e quando l'ho usata era acquosa, o meglio, sembrava ci fosse dell'acqua dentro il prodotto, non si amalgama con la crema bianca anche se lo scuoti come un pazzo (qualcuno la conosce? Mi può spiegare se ha riscontrato la stessa consistenza?).
Fatto sta che ora voglio provare rimedio ai graffi e necessariamente comprare dal Vostro negozio tutto il necessario per una cura decente senza usare la lucidatrice (per ora).
Ho pensato a questo:
Forza di volontà.
Lavaggio auto al solito posto a meno che qualcuno di Roma non mi dica dove si trova un autolavaggio zona Eur libero, per operare con lancia e secchio e senza fastidi.
Applicatore cera giallo Meg o quello bianco?
M105 o prime Lime.......quale polish?
Cera Simoniz (la migliore per autoexpress)? La Nxt (oramai comprata, se non è falsa)?
Panno Meg per lucidatura.
Datemi un consiglio. grazie Sad

2cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Dom 14 Nov 2010 - 23:08

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ciao!!Very Happy
Ti consiglio per un buon lavoro a mano questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx
Avresti come doppio solo il sigillante/cera M21 se il tuo NXT è ancora buono..
E' l'NXT 2.0? l'hai mescolato per bene x 1 o 2 minuti?? deve diventare bianco un pò denso non trasparente acquoso...
Poi se non l'hai gia fatto ti consiglio di leggere "Le 5 fasi del detailing" ti aiuta nel capire le fasi principali Very Happy
http://lacuradellauto.forumattivo.com/le-guide-f8/le-5-fasi-del-detailing-20-t2460.htm
Applicatore cera giallo Meg o quello bianco?
Decidi il lavoro che vuoi svolgere poi scegliamo gli applicatori Very Happy
Comunque il giallo meg's tondo manuale è multiuso, e quello bianco LC sempre manuale è più indicato per i polish
M105 o prime Lime.......quale polish?
Questa è la domanda che devi porti prima della scelta degli applicatori...Very Happy
M105 è un vero abrasivo,anche se di facile uso... poi devi usare M205 e cera
il prime Lime (no il lite) è più leggero come abrasivo, poi passeresti direttamente alla cera
Teni sempre in considerazione che lavori a mano... Very Happy

3cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 1:08

ciestix


Aiutante Detailer

Grazie della risposta e ho pensato questo:
lavaggio con lancia (devo aspettare l'estate per lavare a mano con secchio)
asciugatura con panno di vera pelle già comprato
passaggio del meg 105 con spugna Lake Country Arancio
passaggio del Dodo Juice Lime Prime con spugna Lake Country bianca
pulitura con il panno Cobra 800 Artic White
passaggio cera da scegliere fra Simoniz, Dodo Juice, MegM26 o NXT con pad meg in dotazione con l' NXT.
passaggio lucidante con panno meg supreme.
Per ora devo comprare il materiale che è in negozio tranne la cera Simoniz, il lavoro lo farò dopo postando le foto in primavera.
Vorrei solo capire se qualcuno ha usato la cera Simoniz e che differenza passa fra quelle naturali alla carnauba e quelle sintetiche come qualità e lucentezza.

4cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 1:26

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

passaggio del meg 105 con spugna Lake Country Arancio
passaggio del Dodo Juice Lime Prime con spugna Lake Country bianca

Io dopo M105 ci vedo bene solo M205.. Comunque puo anche andare così, anche l'abbinamento con i tamponi è giusto...
Qui sentiamo altri pareri...
Vorrei solo capire se qualcuno ha usato la cera Simoniz e che differenza passa fra quelle naturali alla carnauba e quelle sintetiche come qualità e lucentezza.
La simoniz non la conosco...
Se cerchi lucentezza vai sulle naturali, se invece vuoi più durata i sigillanti, sono belli pure loro ma non come le naturali...

Un consiglio: Prima di decidere se vuoi l'auto più o meno lucida... decide quanto vuoi correggere i difetti, è da quello che più dipende il buon risultato e la "lucidità" finale! Very Happy

5cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 1:49

Admin

Admin
Admin

m105 ed m205 per la preparazione della superficie prima della cera... e sei già perfetto!
l'nxt è un prodotto dove le condizioni di stoccaggio sono fondamentali: nella linea pro abbiamo l'm21 che è equivalente e prestiamo la massima attenzione a come lo conserviamo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 10:11

ciestix


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte. Comunque Vorrei capire perché devo usare due polish come il m105 e m205, Non posse usare solo l'M105? Essendo ignorante in materia ho tanti dubbi.

7cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 16:43

Admin

Admin
Admin

M105 è un compund, un prodotto nato per eliminare i difetti più evidenti. Ha il plus di portare già un'ottima finitura ma non è una sua priorità.
M205 è il polish da finitura: elimina difetti più lievi e dona brillantezza e profondità.
Ecco perchè è perfetto il loro lavoro congiunto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 18:30

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Per l'asciugatura più che la pelle ti consiglio il Cobra Gold Plush.

9cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 19:21

ciestix


Aiutante Detailer

M105 è un compund, un prodotto nato per eliminare i difetti più evidenti. Ha il plus di portare già un'ottima finitura ma non è una sua priorità.
M205 è il polish da finitura: elimina difetti più lievi e dona brillantezza e profondità.
Ecco perchè è perfetto il loro lavoro congiunto.



Grazie per la spiegazione. Penso di comperare l'M205, userò la spugnetta bianca o quella arancione a seconda dei casi. Se il risultato sarà positivo allora ok in caso contrario comprerò l'M105.
Ho letto nel catalogo della Meg che si vende l'Ultimate Compound e lo SwirlX cosa sono, fotocopie del M105 e M205?

10cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Lun 15 Nov 2010 - 22:57

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

ciestix ha scritto:

Grazie per la spiegazione. Penso di comperare l'M205, userò la spugnetta bianca o quella arancione a seconda dei casi. Se il risultato sarà positivo allora ok in caso contrario comprerò l'M105.
Ho letto nel catalogo della Meg che si vende l'Ultimate Compound e lo SwirlX cosa sono, fotocopie del M105 e M205?

Prova con M205....Bisognerebbe vedere come è l'auto, ma a mano non aspettarti di eliminare molti micrograffi, sicuramente un pò di lustro lo ottieni ma pochissima correzione Very Happy
Sostengo, ma non voglio sembrare insistente M105 e M205...
E se vorresti unificare con un solo prodotto magari 3M Rimuovi Graffi..
Io trovo sempre interessante la comparazione dei prodotti, ti assicuro che l'Ultimate Compound e lo SwirlX non sono la stessa cosa di M105 e M205 pur essendo anch'essi un compound e l'altro un polish da finitura... Very Happy

11cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Mar 16 Nov 2010 - 23:19

Admin

Admin
Admin

ciestix ha scritto:M105 è un compund, un prodotto nato per eliminare i difetti più evidenti. Ha il plus di portare già un'ottima finitura ma non è una sua priorità.
M205 è il polish da finitura: elimina difetti più lievi e dona brillantezza e profondità.
Ecco perchè è perfetto il loro lavoro congiunto.



Grazie per la spiegazione. Penso di comperare l'M205, userò la spugnetta bianca o quella arancione a seconda dei casi. Se il risultato sarà positivo allora ok in caso contrario comprerò l'M105.
Ho letto nel catalogo della Meg che si vende l'Ultimate Compound e lo SwirlX cosa sono, fotocopie del M105 e M205?

l'utimate compound ed il nuovissimo (e non ancora disponibile) ultimate polish sono derivati dell'm105 ed m205. sono ottimizzati per un uso manuale.
Lo swirlx è un prodotto trasversale che non ha una derivazione pro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty cera facile da levare e coprente Gio 18 Nov 2010 - 19:55

ciestix


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
ciestix ha scritto:M105 è un compund, un prodotto nato per eliminare i difetti più evidenti. Ha il plus di portare già un'ottima finitura ma non è una sua priorità.
M205 è il polish da finitura: elimina difetti più lievi e dona brillantezza e profondità.
Ecco perchè è perfetto il loro lavoro congiunto.



Grazie per la spiegazione. Penso di comperare il Meg 205, userò la spugnetta Lake bianca o arancione a seconda dei casi. Se il risultato sarà positivo allora ok in caso contrario comprerò l'M105.
Ho letto nel catalogo della Meg che si vende l'Ultimate Compound e lo SwirlX cosa sono, fotocopie del M105 e M205?

l'utimate compound ed il nuovissimo (e non ancora disponibile) ultimate polish sono derivati dell'm105 ed m205. sono ottimizzati per un uso manuale.
Lo swirlx è un prodotto trasversale che non ha una derivazione pro.

Oramai ho quasi ultimato la lista della spesa ma ho alcuni dubbi:

Io possiedo come ho già detto la cera sigillante NXT (molto faticosa da levare)quindi non penso di prenderne altre.
Ho intenzione però di comprare solo l'M205 come ho detto prima con la spugnetta bianca perchè ho paura di fare danni e di non riuscire a levare i micrograffi a mano. Per questo ho intenzione di comperare una cera alla carnauba che abbia proprietà coprenti, facilissima da levare e di ottima qualità.
La Poorboy's World Natty’s Paste Wax, sembrerebbe quella giusta, qualcuno sa dirmi come si presenta? E' difficile da spalmare? E' difficile da levare?

poi per quanto riguarda il processo che farò per la prima vera lucidatura sarà così, correggetemi se sbaglio:

1) lavaggio e asciugatura con panno Meg.
2) passaggio del M205 con spugna bianca.
3)pulitura del M205 con panno Artic
4) lucidatura con panno cobra.
Mi chiedo se il polish lascia qualche sostanza da levare in altro modo e se è possibile mettere subito la cera.
Grazie

13cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Gio 18 Nov 2010 - 23:21

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

L'M205 va lavorato per bene fino a quasi completo esaurimento, poi va rimosso con un panno in microfibra (nel tuo caso l'Artic White).
Dopo di ciò puoi passare direttamente alla cera. La NXT Wax ha già delle proprietà coprenti e non è una cera difficile da rimuovere. Può darsi che sbagli qualcosa nella stesura o nella rimozione, magari la fai asciugare troppo.
Cosa intendo con il punto "4)lucidatura con panno cobra"?

14cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 10:13

ciestix


Aiutante Detailer

phoenix.88 ha scritto:L'M205 va lavorato per bene fino a quasi completo esaurimento, poi va rimosso con un panno in microfibra (nel tuo caso l'Artic White).
Dopo di ciò puoi passare direttamente alla cera. La NXT Wax ha già delle proprietà coprenti e non è una cera difficile da rimuovere. Può darsi che sbagli qualcosa nella stesura o nella rimozione, magari la fai asciugare troppo.
Cosa intendo con il punto "4)lucidatura con panno cobra"?

Per
Lucidaura intendo l'ultimo passaggio con il panno per rendere tutto ok.
la NXT l'ho levata con fatica forse perché era Umido e non si asciugava, c'era tanta guazza. Per proprietà coprenti intendo Che se non riesco a levare I graffietti vorrei coprirli con la porboy's o altra cera (chiedo consiglio). Ti assicuro Che la NXT se pur fantastica non copre proprio nulla.
Una volta usavo la sonax e ti assicuro Che non si vedevao I graffietti.

15cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 11:04

mementote65

mementote65
Detailer Novello

ciestix ha scritto:
phoenix.88 ha scritto:L'M205 va lavorato per bene fino a quasi completo esaurimento, poi va rimosso con un panno in microfibra (nel tuo caso l'Artic White).
Dopo di ciò puoi passare direttamente alla cera. La NXT Wax ha già delle proprietà coprenti e non è una cera difficile da rimuovere. Può darsi che sbagli qualcosa nella stesura o nella rimozione, magari la fai asciugare troppo.
Cosa intendo con il punto "4)lucidatura con panno cobra"?

Per
Lucidaura intendo l'ultimo passaggio con il panno per rendere tutto ok.
la NXT l'ho levata con fatica forse perché era Umido e non si asciugava, c'era tanta guazza. Per proprietà coprenti intendo Che se non riesco a levare I graffietti vorrei coprirli con la porboy's o altra cera (chiedo consiglio). Ti assicuro Che la NXT se pur fantastica non copre proprio nulla.
Una volta usavo la sonax e ti assicuro Che non si vedevao I graffietti.
Se vuoi ottenere un buon risultato usa http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143170/Poorboys-World-Black-Hole-Show-Glaze-450-ml.aspx io l'ho usato ed è fantastico e non solo come coprente ma anche in assenza di micrograffi lo puoi tranquillamente usare sull'auto scura per ottenere quel qualcosina in piu' dal colore....vai tranquillo che ti troverai benissimo

16cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 11:44

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

ciestix ha scritto:Per
Lucidaura intendo l'ultimo passaggio con il panno per rendere tutto ok.
la NXT l'ho levata con fatica forse perché era Umido e non si asciugava, c'era tanta guazza. Per proprietà coprenti intendo Che se non riesco a levare I graffietti vorrei coprirli con la porboy's o altra cera (chiedo consiglio). Ti assicuro Che la NXT se pur fantastica non copre proprio nulla.
Una volta usavo la sonax e ti assicuro Che non si vedevao I graffietti.
Può darsi che sia stata l'umidità a renderti difficoltosa la rimozione.
Ci sono prodotti più o meno coprenti, sicuramente riuscirai a trovare qualcosa di meglio della NXT.
Il consiglio di momentote65 è molto valido, userei il Black Hole che ha ottime proprietà coprenti, poi darei una cera.
I graffi se li rimuovi, o per lo meno, li attenui sarebbe meglio, altrimenti dopo un po' riaffiorano fuori. Wink

17cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 14:53

Admin

Admin
Admin

Forse il problema che hai con l'NXT dipende dalla quantità di prodotto che applichi: è essenziale utilizzarne pochissima senza creare spessori eccessivi.
La natty's della poorboy's è un prodotto fantastico e facilissimo da usare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 15:28

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Vorrei capire un pò meglio l'uso di natty's della poorboy's. Laughing
Lo stendi a mano con rotorbitale o rotativa a velocità bassa con tampone morbido?
Per roto velocità 2/3 è ok?
Essendo un pulente consigliate di lavorarlo un pochino (quel qualcosa in più di una cera)? I residui vanno tolti subito o si aspetta?
E' un pulente/riempitivo, una volta steso si può considerare lavoro finito o è consigliato/obbligatorio un successivo step->sigillante/cera?
Troppe domande?... Se ne abbiamo già parlato, mi scuso e vi chiedo cortesemente di postarmi il link Very Happy
Se è ot, mi basta un fischio e apro una nuova discussione.. Smile
Grazie...
Gianlu (non è l'abbreviativo di Gianlu.ca) Wink lol!

19cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 15:44

Admin

Admin
Admin

Gianlu forse confondi la natty's con il black hole...
La prima è una cera di carnauba il secondo un glaze con caratteristiche pulenti e coprenti... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 16:04

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Si, si, ho sbagliato..
La mai domanda era sull'uso di Poorboy's World Black Hole consigliato da mementote65...
Mi scuso...Grazie Smile


mementote65 ha scritto:Se vuoi ottenere un buon risultato usa http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143170/Poorboys-World-Black-Hole-Show-Glaze-450-ml.aspx io l'ho usato ed è fantastico e non solo come coprente ma anche in assenza di micrograffi lo puoi tranquillamente usare sull'auto scura per ottenere quel qualcosina in piu' dal colore....vai tranquillo che ti troverai benissimo

Ricompongo:

Vorrei capire un pò meglio l'uso di Poorboy's World Black Hole. Laughing
Lo stendi a mano con rotorbitale o rotativa a velocità bassa con tampone morbido?
Per roto velocità 2/3 è ok?
Essendo un pulente consigliate di lavorarlo un pochino (quel qualcosa in più di una cera)? I residui vanno tolti subito o si aspetta?
E' un pulente/riempitivo, una volta steso si può considerare lavoro finito o è consigliato/obbligatorio un successivo step->sigillante/cera?
Troppe domande?... Se ne abbiamo già parlato, mi scuso e vi chiedo cortesemente di postarmi il link Very Happy
Se è ot, mi basta un fischio e apro una nuova discussione.. Smile
Grazie...

Very Happy Very Happy

21cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 16:23

ciestix


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Gianlu forse confondi la natty's con il black hole...
La prima è una cera di carnauba il secondo un glaze con caratteristiche pulenti e coprenti... Wink

Grazie dell'aiuto. Comunque dopo un pochino di ricerche e letture di vari post ho capito che per eliminare i micro graffi e altro è necessaria la roto e che a mano poco si fa.
Sono arrivato alla conclusione che per ora cerco di coprire, poi porterò l'auto da un detailer e me la faccio lucidare e sistemare.
Ho deciso di acquistare la Poorboy's World Black Hole Show Glaze 450 ml da passare dopo la NXT e la Poorboy's World Natty's Liquid Blue Wax 473 ml.
Non sono capace al momento di utilizzare altri sistemi, devo osservare e imparare. E poi mi sembra che il trasparente della mia auto sia molto sottile.
Mi intriga la acquartz ma è difficile da stendere.

22cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Ven 19 Nov 2010 - 16:34

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Gianlu ha scritto:Si, si, ho sbagliato..
La mai domanda era sull'uso di Poorboy's World Black Hole consigliato da mementote65...
Mi scuso...Grazie Smile


mementote65 ha scritto:Se vuoi ottenere un buon risultato usa http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143170/Poorboys-World-Black-Hole-Show-Glaze-450-ml.aspx io l'ho usato ed è fantastico e non solo come coprente ma anche in assenza di micrograffi lo puoi tranquillamente usare sull'auto scura per ottenere quel qualcosina in piu' dal colore....vai tranquillo che ti troverai benissimo

Ricompongo:

Vorrei capire un pò meglio l'uso di Poorboy's World Black Hole. Laughing
Lo stendi a mano con rotorbitale o rotativa a velocità bassa con tampone morbido?
Per roto velocità 2/3 è ok?
Essendo un pulente consigliate di lavorarlo un pochino (quel qualcosa in più di una cera)? I residui vanno tolti subito o si aspetta?
E' un pulente/riempitivo, una volta steso si può considerare lavoro finito o è consigliato/obbligatorio un successivo step->sigillante/cera?
Troppe domande?... Se ne abbiamo già parlato, mi scuso e vi chiedo cortesemente di postarmi il link Very Happy
Se è ot, mi basta un fischio e apro una nuova discussione.. Smile
Grazie...

Very Happy Very Happy

E' un polish a tutti gli effetti, io l'ho steso a mano con pad giallo (ex meg ora pinnacle) e lavorato come un polish. Ho fatto prima tutta l'auto poi l'ho rimosso con un panno (indigo) e alla fine ho chiuso con cera, la durata non è stata male anche se non eccezionale (circa un mesetto e 4/5 lavaggi) ma l'effetto veramente notevole, il nero della vernice è risultato piu' profondo.
Con roto non saprei dirti

23cera - Eliminare i micrograffi a mano Empty Re: Eliminare i micrograffi a mano Sab 20 Nov 2010 - 0:02

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

mementote65 ha scritto:
E' un polish a tutti gli effetti, io l'ho steso a mano con pad giallo (ex meg ora pinnacle) e lavorato come un polish. Ho fatto prima tutta l'auto poi l'ho rimosso con un panno (indigo) e alla fine ho chiuso con cera, la durata non è stata male anche se non eccezionale (circa un mesetto e 4/5 lavaggi) ma l'effetto veramente notevole, il nero della vernice è risultato piu' profondo.
Con roto non saprei dirti


Chiaro come sempre...Grazie!! Very Happy
ora l'ho inquadrato meglio come un polish/pulente, interessante come prodotto, ho auto scure...
Io lo abbinerei con la cera natty's della poorboy's...
Per chi non mi conosce...mementote65 probabile ricorda... io sono quello "fissato" se parto meg's finisco meg's e se ora inizio poorboy's finisco solo poorboy's Embarassed Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.