Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Ripristino bulloni cerchi

Ripristino bulloni cerchi

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 17:01

clansman

Apprendista Detailer
Ebbeni si ragazzi, perchè il detailer non butta via niente....Very Happy
Ho preso l'occasione del cambio di gomme estive con le invernali per restaurare i bulloni dei cerchi dove monto le gomme termiche. I bulloni, che hanno la particolarità di avere una cover sulla testa di quello che credo sia acciaio inox lucidato, erano ossidati in maniera critica.
Ho iniziato il lavoro lucidando tutte le cover appunto, con all metal polish megs lavorato con un comune straccio di cotone.

Notate la differenza di riflessione tra la testa trattata e quella ossidata:

Successivamente sono passato alla masceratura delle cover lucidate e del filetto.
Il progetto infatti era quello di usare una vernice spray effeto cromo, e per questo ho deciso di salvaguardare anche il filetto da un sicuro intasamento.

Ho carteggiato la ruggine per lisciare e fare aderire meglio la vernice con una grana 300 (se non ricordo male), poi ho attaccato dei pezzi di filo di ferro per permettermi di appendere i bulloni per la verniciatura.

Per evitare "sporchini" ho eseguito la verniciatura al chiuso, nel locale caldaia, e per limitare le polveri sospese nell'ambiente ho nebulizzato dell'acqua nell'aria, sulle pareti e sul pavimento con un comune dosatore spray.
( purtroppo scarsa luminosità e cellulare non vanno d'accordo per le foto )

Ho datto due mani di colore, poi hoi provato a chiudere con un trasparente che avevo a casa ( termoresistente ), che purtroppo però toglieva completamente l'effetto cromatura e lasciava una finitura grigia al limite dell'opaco, perciò ho deciso a malincuore di rinunciare al trasparente e di chiudere con una mano aggiuntiva di colore ( 3 totali ).
Dopo aver lasciato indurire la vernice per 24 ore circa al calduccio, questo è il risultato:

finalmente posso montare i cerchi con le gomme invernali, e questa è la prova del 9, infatti la mia previsione era che la vernice sarebbe saltata via quasi tutta con l'azione di serraggio della chiave vanificando i miei sforzi, invece ha resistito praticamente tutta

Certo, non saranno eterni, prima o poi il lavoro andrà rifatto o i bulloni andranno cambiati, ma per ora mi godo il risultato Wink

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 18:12

porsche911

Apprendista Detailer
non ci credo Shocked ero convinto che la vernice sarebbe saltata serrando il dado. davvero un ottimo lavoro, ma che vernice hai usato? sulle bombolette color cromo c'è chiaramente scritto che non resistono all'abrasione.

3 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 18:29

clansman

Apprendista Detailer
sisi, hai ragione, anche sulla mia c'è scritto, infatti il risultato va al di là di tutte le mie più rosee aspettative.
Io puntavo tutto su una doppia mano di trasparente per proteggere, ma come ho spiegato, ciò non è stato possibile.
Sarà merito delle 3 mani di colore! Very Happy
Ti dirò di più, i cerchi nel frattempo sono stati smontati e rimontanti un'altra volta, e la vernice è ancora lì al 99%...
Si vedono dei segnetti da vicino, ma la cosa interessate è che comunque sembra metallo graffiato, e non vernice saltata.
C'è da dire che ho evitato di usare l'avvitatore col compressore, è vero...

Se ti interessa guarderò la marca della bomboletta appena mi ricordo, ce l'ho ancora, che comunque è una normalissima da 8 euro Smile

EDIT : ho dimenticato una cosa, a vernice indurita, prima di montarli, ho passato l'extreme finish coat su tutti i bulloni....
Laughing

4 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 18:37

porsche911

Apprendista Detailer
sul color cromo infatti non va passato il trasparente perchè i solventi ammatiscono la finitura,comunque fammi sapere la marca, credi che possa andare bene anche per verniciare qualche dettaglio in plastica?

5 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 18:46

clansman

Apprendista Detailer
Beh io direi proprio di si, anzi credo che principalmente queste vernici siano destinate alle plastiche.
Hai qualche progetto in mente? Cool
Domani cerco di ricordarmi di guardare e ti dico la marca.

6 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 19:08

porsche911

Apprendista Detailer
se la vernice rende bene, qualcosa mi verrà in mente, ma nulla di invasivo,semmai qualche piccola cosa per quanto riguarda l'auto.pensavo alla cornicetta in plastica della luce sul tetto, darebbe un tocco di classe.

7 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 19:12

phoenix.88

Detailer Novello
Anch'io ero sicuro che in alcuni punti sarebbe saltata la vernice!
Complimenti per il minuzioso lavoro!

8 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 20:19

Dani 1788

Apprendista Detailer
Beh direi ottimo risultato!! Wink Anche io sto facendo più o meno lo stesso lavoro in questo periodo, solo che li sto lucidando per asportazione fino a farli a specchio..

Il problema sarà poi vedere quanto dureranno! Ma la vernice è asciugata bene anche con il freddo e l'umidità del periodo?

9 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 20:30

clansman

Apprendista Detailer
beh il locale caldaia è caldo e bello secco Wink

10 Re: Ripristino bulloni cerchi il Mer 17 Nov 2010 - 22:07

kokador

Detailer Novello
io li ho fatti con i barattolini di vernice da modellismo..e' di una resistenza incredibile..c'e' di ogni colore poi!

11 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 9:12

superAndre

Diplomato in Detailing
Questi lavori su reparto cerchi/archi mi fanno morire!Applauso!

12 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 9:16

clansman

Apprendista Detailer
beh...ti ringrazio di cuore Smile

13 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 13:33

Giulio

Apprendista Detailer
il lavoro è perfetto,l'unica accortezza sarà nell'uso di prodotti per lavare i cerchi.. Wink

14 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 13:35

clansman

Apprendista Detailer
si, anche se ho come detto non ho la pretesa che siano eterni, perchè so già che non sarà così Smile
grazie comunque Smile

15 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 15:19

Fausto

Detailer Novello
Bel lavoro!

16 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 18 Nov 2010 - 20:49

316ti

Detailer Novello
bel lavoro

17 Re: Ripristino bulloni cerchi il Ven 19 Nov 2010 - 15:32

Admin

Admin
Ingegnosissimo!!! complimenti clansman anche per come ti sei districato oltre che per il lavoro! cheers

18 Re: Ripristino bulloni cerchi il Ven 19 Nov 2010 - 15:37

clansman

Apprendista Detailer
Grazie a tutti ragazzi, i vostri complimenti mi rendono sempre orgoglioso Smile

19 Re: Ripristino bulloni cerchi il Dom 21 Nov 2010 - 11:22

mach1

Apprendista Detailer
Bel lavoro!!

20 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 19 Mag 2011 - 10:22

clansman

Apprendista Detailer
Ragazzi è giusto che vi aggiorni per chi volesse effettuare questo lavoro. La finitura cromata è durata una stagione, adesso i bulloni sono semplicemente "grigi". Il problema ovviamente sta nel lavaggio, ho usato come sempre d140 ma ovviamente questo tipo di vernice è troppo delicata, si scolorisce e perde la finitura riflettente. Per dei bulloni si può anche accettare, ma non si può sperare di farli sembrare cromati a lungo.

21 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 9 Giu 2011 - 19:33

superAndre

Diplomato in Detailing
clansman ha scritto:Ragazzi è giusto che vi aggiorni per chi volesse effettuare questo lavoro. La finitura cromata è durata una stagione, adesso i bulloni sono semplicemente "grigi". Il problema ovviamente sta nel lavaggio, ho usato come sempre d140 ma ovviamente questo tipo di vernice è troppo delicata, si scolorisce e perde la finitura riflettente. Per dei bulloni si può anche accettare, ma non si può sperare di farli sembrare cromati a lungo.

Up!...ho fatto un lavoro simile al tuo..2 mani di vernice "matt grey"...grigio opaco per essere più chiari.Qualcosina-ina-ina sui spigoli è saltata..vedremo la durata, ma ovviamente la previsione è di una stagione anche per me.

22 Re: Ripristino bulloni cerchi il Gio 9 Giu 2011 - 22:01

leonardoopelcorsa

Apprendista Detailer
speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

23 Re: Ripristino bulloni cerchi il Ven 10 Giu 2011 - 11:02

superAndre

Diplomato in Detailing
leonardoopelcorsa ha scritto:speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

Mandami l'indirizzo e tutte le info in PM.Grazie Very Happy

24 Re: Ripristino bulloni cerchi il Ven 10 Giu 2011 - 12:30

francesco

Diplomato in Detailing
leonardoopelcorsa ha scritto:speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

ottima idea x la durata!

ma siete propio sicuri che siano in acciaio??

io proverei a farli zincare o meglio cromare!

sicuramente l'estetica e la durata sarebbero il top con poca spesa

25 Re: Ripristino bulloni cerchi il Ven 10 Giu 2011 - 12:58

leonardoopelcorsa

Apprendista Detailer
la cromatura secondo me, salterebbe subito... forse si potrebbe farli ludidare a spazzola...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: