LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailing MB190

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Detailing MB190 Empty Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 14:54

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio (ovviamente dopo quello di presentazione Smile ) non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione giusta, in caso spostatemi il post. Detto questo, veniamo alle cose serie Surprised

Il post, sarà alquanto lungo perchè come maniaco della perfezione, come penso gran parte degli altri detailing qui iscritti, pretendo il massimo.
Nelle prossime settimane, appronterò il mio primo ordine e dando un'occhiata pensavo di prendere questi prodotti:

- Meguiar's Starter Kit Pro;
- Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
- DP High Performance Glass Restorer 473 ml
- DAS-6 Orbital Machine Polisher
Più, ovviamente, vari panni in microfibra, tamponi e qualche altro accessorio.

Le domande che vorrei porVi, essendo nuovo in questo campo e per questo per alcuni saranno proprio banali Embarassed , sono queste:

- I tamponi da mettere alla DAS-6 vengono uniti a quest'ultima grazie ai platorelli? Se si, Ne basta uno e poi si vanno cambiando i tamponi o ogni tampone ha bisogno del proprio platorello?!
- I tamponi, come vanno in ordine crescente di taglio in base al colore? (qual è quello che taglia meno e quello che taglia di più?)

In linea di massima, avendo letto molto il forum, i dubbi sono solo questi due. Volevo però mostrarvi delle foto in cui vengono evidenziati alcuni danni, per vedere un po' come voi mi consigliate di procedere.

Qua si nota un po' di ruggine nella carrozzeria e il fascione in plastica verniciato graffiato.
Detailing MB190 Dsc00615

Detailing MB190 Dsc00616

Alcuni graffi
Detailing MB190 Dsc00617

Detailing MB190 Dsc00618

Plastica grezza. Come agire??
Detailing MB190 Dsc00619

Paraurti anteriore verniciato, graffiato, come procedere?
Detailing MB190 Dsc00620

Specchietto graffiato
Detailing MB190 Dsc00621

Fori cerchi in lega con impurità, come eliminarle? Inoltre, la daytona, pensate riesca ad entrare in questi forio è meglio procedere con un pennello?
Detailing MB190 Dsc00710

Infine, ripristinare e lucidare la calandra. Con cosa?
Detailing MB190 Dsc00622

Detailing MB190 Dsc00623

Per riassumere, cosa posso fare con la ruggine? Come elimino i graffi nella plastica grezza ed in quella verniciata? Posso passare la rotorbitale nei fascioni verniciati e nella calandra? Se si, con quale prodotto? L'M105 e l'M205 vanno bene?
Per ultimo, la parte che riguarda la decontaminazione, posso passare la claybar anche nella calandra lucida, nella plastica grezza e in quella verniciata? O va passata soltanto nella carrozzeria??
Ringrazio ancipatamente, sperando in delle risposte esaustive! Very Happy

2Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 15:18

Ospite


Ospite

non ti rispondo direttamente per la procedura, passo la palla agli altri.
ti posso dire che proprio sabato ne ho consegnato una come la tua però cabrio.
ho dovuto riverniciare i due paraurti e il cofano posteriore, il resto della vettura è stata lucidata.
tanto per dirti a cosa vai in contro, con lucidatrice rotativa sono state richieste parecchie ore perchè il trasparente originale di quest'auto è molto duro e difficile da correggere...(qualora avessi graffi e swirl vari)
riguardo alle foto che hai allegato riguardanti i vari graffi, mi spiace ma mi sa che non hai soluzioni differenti dalla riverniciatura...

3Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 15:35

kokador

kokador
Detailer Novello

mi spiace ma per risolvere dovresti verniciare,e' messa maluccio

4Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 16:05

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Forse l'unica cosa che potresti ripristinare con la lucidatura è la calandra. Nello shop ci sono alcuni polish per metalli davvero ottimi. Dai un'occhiata qui http://www.lacuradellauto.it/categorie-1366/Cromature-e-metalli.aspx

5Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 16:41

kokador

kokador
Detailer Novello

sempre che la calandra sia metallica e non plastica cromate

6Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 16:50

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Grazie per la dritta HunterHeads! No no, la calandra è metallica! Very Happy
Che tampone dovrei usare?
Per quanto riguarda invece la parte con la ruggine, posso comunque passare la claybar e successivamente lucidarla o in quella parte niente clay e niente lucidatura?
Perdonatemi le domande, ma sono davvero nuovo del "mestiere" e sto cercando di farmi una cultura! tongue

7Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 16:54

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

bengio88 ha scritto:Grazie per la dritta HunterHeads! No no, la calandra è metallica! Very Happy
Che tampone dovrei usare?

Puoi usare un tampone manuale. Questa è la pagina http://www.lacuradellauto.it/categorie-1401/Applicatori-e-pad-manuali.aspx

8Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 17:17

Ospite


Ospite

inutile qualsiasi operazione sulla ruggine, se vuoi puoi passare una carta finissima ad acqua, poi ritocco a pennellino (quello che ti fanno della vernice tua) ...se vuoi dopo il ritocco a pennellino se riesci a caricare, di nuovo levigatura ad acqua finissima e lucidatura..non risolvi ma migliori..però visto tutti i lavoretti che hai da fare, fai prima a portarla da un carrozziere, ti fai riverniciare le parti interessate, dopo la consegna e la completa essicazione delle vernici valuti cosa trattare...

9Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 21:21

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Che tipo di carta potrei comprare? Riesci a consigliarmi qualcosa presente magari nel negozio?
Per quanto riguarda invece le impurità presenti nei fori dei cerchi in lega, con cosa posso intervenire? Il meg d140 è valido o mi consigliate qualcos'altro?

10Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 21:24

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

bengio88 ha scritto:Per quanto riguarda invece le impurità presenti nei fori dei cerchi in lega, con cosa posso intervenire? Il meg d140 è valido o mi consigliate qualcos'altro?

Il D140 potrebbe non bastare. Se si tratta di catrame, devi usare un prodotto specifico. Ti segnalo alcuni link Wink

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142799/Meguiars-D130-Body-Solvent-500-ml.aspx

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143320/MA-FRA-Deca-Flash-250-ml.aspx

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143349/Dodo-Juice-Tarmalade---Rimuove-resina-gomma-e-colla-200-ml.aspx

11Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 21:41

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Grazie 'mpare Wink per quanto riguarda le altre domande, sai darmi una qualche risposta?!

- I tamponi da mettere alla DAS-6 vengono uniti a quest'ultima grazie ai platorelli? Se si, Ne basta uno e poi si vanno cambiando i tamponi o ogni tampone ha bisogno del proprio platorello?!
- I tamponi, come vanno in ordine crescente di taglio in base al colore? (qual è quello che taglia meno e quello che taglia di più?)
- I fascioni in plastica verniciati in tinta con la carrozzeria, posso lucidarli come tutto il resto dell'auto?

So che magari sembreranno banali ma, voglio solo maggior chiarezza Cool

12Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Dom 30 Gen 2011 - 21:49

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

bengio88 ha scritto:Grazie 'mpare Wink per quanto riguarda le altre domande, sai darmi una qualche risposta?!

- I tamponi da mettere alla DAS-6 vengono uniti a quest'ultima grazie ai platorelli? Se si, Ne basta uno e poi si vanno cambiando i tamponi o ogni tampone ha bisogno del proprio platorello?!
- I tamponi, come vanno in ordine crescente di taglio in base al colore? (qual è quello che taglia meno e quello che taglia di più?)
- I fascioni in plastica verniciati in tinta con la carrozzeria, posso lucidarli come tutto il resto dell'auto?

So che magari sembreranno banali ma, voglio solo maggior chiarezza Cool

1. La Das-6 viene fornita col platorello da 125mm adatto ai tamponi da 5,5" e 6,5"". Di platorello ne basta uno per misura, poi su quello metti i tamponi che vuoi (ovviamente della misura adeguata al platorello).

2. Per i tamponi, ogni marca ha il suo "codice colori". Ti consiglio di fare una ricerca sul forum. Ci sono decine di post sui tamponi.

3. I fascioni, se verniciati, puoi trattarli come qualsiasi altro pannello Wink

13Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 1:08

Ospite


Ospite

bengio88 ha scritto:Che tipo di carta potrei comprare? Riesci a consigliarmi qualcosa presente magari nel negozio?
Per quanto riguarda invece le impurità presenti nei fori dei cerchi in lega, con cosa posso intervenire? Il meg d140 è valido o mi consigliate qualcos'altro?

le carte che sono in negozio non le ho mai provate quindi rischierei di darti informazioni sbagliate.
Io lavoro con la 3m che come abrasivi secondo me è il leader anche se in giro devo ammettere che comunque ci sono delle buona marche.
comunque devi utilizzare una carta abrasiva ad acqua abbastanza fine da poter essere lucidata senza troppi problemi in funzione dell'attrezzatura a tua disposizione...
ti posso consigliare per quella operazione per la ruggine di provare con una 1500-2000 3M solo sul pezzo interessato, poi fai il ritocco a pennellino in modo abbondante che abbia spessore, di nuovo con una 2000 a spianare un po la superfice ritoccata e via di lucidatrice.
però ripeto non so quanto ne valga la pena, sicuramente si migliora se fatto bene ma comunque non potrà mai uscire un buon lavoro...
ripeto per tutti i danni che hai, ti consiglio l'intervento di un carrozziere...

14Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 14:07

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Grazie a entrambi per le dritte! Huntersub84 so bene che l'intervento di un carrozziere sarebbe l'ideale, il problema, anzi la fortuna Razz è che i danni, si vedono molto di più nelle foto (fatte oltretutto da vicino) che di presenza! Quindi volevo comunque in qualche modo "camuffarli" o comunque preservare quel passaruota dalla ruggine! Vedrò dunque di valutare sia il lavoro che mi hai consigliato che il parere di un carrozziere! Very Happy

Per quanto riguarda la calandra posso lucidarla comunque con la das-6 o consigliate un lavoro a mano? Per i tamponi avevo intenzione di prendere Lake Country 5,5" Pads Kit così d'avere (penso... Embarassed ) tutto l'occorrente necessario. Voi che ne dite?

15Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 21:03

Ospite


Ospite

bengio88 ha scritto: Vedrò dunque di valutare sia il lavoro che mi hai consigliato che il parere di un carrozziere! Very Happy

eheheh un parere di un carrozziere l'hai già Wink

16Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 21:43

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Gli evidenti segni di ruggine, le plastiche graffiate ed altri particolari ove vi è la scalfitura evidente della vernice, permette ben poco con la semplice lucidatura.

Condivido una 2000 sulle parti di ruggine e ritocco con pennello, diversamente occorre stuccare, lisciare la parte e riverniciare.

La griglia necessita di una pulizia profonda prima con un potente sgrassatore, poi con un polish per metalli, io ti consiglio in questo due : il Meguirs ed il menzerna, quest'ultimo forse è una spanna sopra.

I cerchi invece il solo prodotto PURO della MEG deve essere aiutato con una spazzolatura apposita, con più ripetuti passaggi, IO userei questo :

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143333/Finish-Kare-SIRR-Steel-Iron-Rust-Remover-Acid-Based-Cleaner-1-lt.aspx

Dopo tutto questo permettimi di dare il mio modesto parere, quell'auto ha segnato una storia automobilistica, che solo chi comincia ad avere la mia età può sapere.

Nonostante quesgli acciacchi tipici dell'età e di uno cattivo mantenimento, io tenterei un buon detailing, basato su due programmi : uno su una forte pulizia abbastanza invadente, il secondo di correzione vera e propria della vernice.

Ciò che non riuscirai aad eliminare valuta se è necessario la maestranza di un buon carrozzerie, ma io cercherei qualche ricambio per sostituire le parti più rovinate ed il resto lo terrei, in fondo niente è perfetto.

In bocca al lupo e tienimi aggiornato!

17Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 22:14

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

lol! sorry huntersub84! Embarassed non sapevo lo facessi anche per mestiere! Se solo fossimo vicini, verrei sicuramente a trovarti Smile almeno, sarei sicuro di stare in buone mani!

Depaip, grazie per aver intervenuto nella discussione! Penso che ti ascolterò tentando un buon detailing e per ciò che non riuscirò ad eliminare, valuterò la maestranza di un BUON carrozziere e mi aiuterò con dei ricambi... Mi sa che sforerò un po' il budget (in quanto solo di prodotti, mi sa che sto sui 400€ Sad ) però, magari piano piano...riuscirò a far brillare la vecchia "stella" come quando la ricordavo da bambino Embarassed

18Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Lun 31 Gen 2011 - 22:44

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

cavolo e da parecchi anni che e da te la mb. Un motivo in più per farla splendere all massimo. Tifo per te. E se fai un bel lavoro vengo da te e offro da bere Very Happy

19Detailing MB190 Empty Re: Detailing MB190 Mar 1 Feb 2011 - 0:31

Ospite


Ospite

figurati non ti preoccupare Wink nel profilo che si vede non c'è scritto in prima vista quindi normale che non si può sapere Wink
comunque ti ripeto la scorsa settimana ne ho consegnata una come la tua però cabrio...mi ha fatto faticare un bel po per una corretta correzione della vernice, ci sono volute parecchie ore per ottenere risultati soddisfacenti con una rotativa...ti metto già in guardia perchè il lavoro per te sarà duro! Wink ma darà più soddisfazione!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.