LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

[FAIDATE] Solar Check

+53
KIAVIK
Berserk
fabiosky
Roby Pozzato
ciccante88
Deltahfevo
Giovanni92
tav86
franc_ct
enrico fano
maroso93
BMW Z4 Coupè
adridict
GIANGY
Doppiofronte
Manuelec
lucatambu
Fabri
Alessio
alex81
PELO
dallas
DavideSR
panzergas
raviola
maxpsx
Atmosfear
leonidas
Mattley
tino76
gambo
MarioS
Philo
SlayTek
Emanuele B
rndrrt
giacomo_defilippis
manuweb007
Valentino
porsche911
Audiquattro
vincenzo82
Giobart
Admin
defeat
kokador
ceres86
cupitt
DarkCity79
carletto83
The SoldanoS
cicciovecchio79
s.martino
57 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 16]

176solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Ven 4 Nov 2011 - 17:45

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

il tuo è un briko per gente abbiente Twisted Evil

dai che rubo quello di mio padre e ci fo la modifichina

http://www.agdetailing.it

177solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Ven 4 Nov 2011 - 19:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

raviola ha scritto:il tuo è un briko per gente abbiente Twisted Evil

Oppure sono dei ladri! Laughing Laughing Laughing

178solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Ven 4 Nov 2011 - 20:20

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

mi volevo costruire questa ma mi è sembrata eccessiva...


_________________
LE MIE " RICETTE "


solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Frontb10

179solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Ven 4 Nov 2011 - 20:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma questo è un pazzo! in un ambiente chiuso praticamente acceca

http://www.elmocarcare.it

180solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Lun 7 Nov 2011 - 11:26

dallas


Detailer Novello

Visto che non ci sono state risposte, ripeto la domanda... A parte l'attacco GU10, la lampada deve avere una temperatura di colore particolare o va bene una qualsiasi? Vanno bene anche faretti alogeni o lampade da lavoro a led? Vorrei capire se per evidenziare i difetti che andate a correggere usate una luce particolare oppure no.

181solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Lun 7 Nov 2011 - 11:34

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Io ho usato una lampada alogena da 35 w a luce calda


_________________
LE MIE " RICETTE "


solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Frontb10

182solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 11:43

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io uso una lampada alogena da 50watt a luce calda e con attacco standard (E27) e la lampadina è grande precisa quanto il phon..infatti non c'è nessun "bordo" sporgente...sembra che l'anno fatta proprio su misura Very Happy

eccola qui...

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 1120961


buon divertimento anche a te se vorrà creare anche te una tua lampada...

183solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 12:21

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Da buon parrucchiere ho dei Phon vecchi che non uso.. si potrebbe provare... bella l'idea della lampadina a led..!!

http://www.hairteca.it

184solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 19:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se ti riferisci alla mia lampada, non è a led... però non ricordo se qualcun'altro l'ha usata a led...

comunque beh si...te se hai un sacco di phon allora puoi anche provare a creartela simile, però certo che i phon da parrucchiere che ho in mente io sono moooolto più grossi di questo mio "economico"

185solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 20:49

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Eh si.. pensavo anche io alle dimensione..

Ne ho uno.. un pò vecchiotto.. da donna.. che ci starebbe il faretto.. però è 20 cm di lunghuezza.. mi sa che risulterebbe scomodo..


MA farla a led.. non consumerebbe meno corrente?

http://www.hairteca.it

186solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 21:25

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

A led consumerebbe meno corrente, ma avresti una luce diversa... Io uso una combo led e alogena per tentare di vedere tutti i difetti, ma per mio gusto direi che è più utile l'alogena del led... Dovessi rinunciare ad una delle due sarebbe sicuramente la lampada a led.

187solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 21:57

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende dal Led.... spero di averci azzeccato con il mio ultimo acquisto! Very Happy

188solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 8 Nov 2011 - 22:03

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ho letto ragazzi.. sul forum dell'slk ( che cercavo una modifica xeno ) di un'utente.. che ha preso un led di quelli nuovissimi che fa tipo 900 lumen.. 1 led solo.. nessuno ne sa niente?

http://www.hairteca.it

189solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 0:25

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

mi stavo informando anche io (per altri motivi) e si...dipende tantissimo dai led ovviamente...se non ricordo male c'è un tipo di led, il P4 mi pare si chiama, che produce un sacco di luce.. mi pare intorno ai 200-250 lumen, mentre il p7 proprio i 900 lumen che dici te.. quindi dipende molto dal tipo di led che si usa...

però ecco..bisogna informarsi bene e soprattutto poi bisogna vedere il costo che hanno.. mentre invece una luce alogena di queste potenze ha un costo "contenuto" e di sicuro facilmente trovabile nei supermercati/brico..


io comunque, in caso di bisogno di tanta luce, uso un faretto alogeno da 500watt e uno a led da 20watt e in più ora vorrei provare un torcione da2milioni di candele (così c'è scritto sulla scatola) e vedere appunto quanta luce fa e se può essere comodo..

però per una analisi "dettagliata" in una piccola zona, trovo molto comodo il phon "modificato"

190solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 0:38

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per semplificare il tutto potreste provare una cosa come questa! Wink
http://www.led-tech.de/en/LED-Spots-und-Flootlights/LED-Spots-High-Power/6.7W-Toshiba-E-Core-LED-Spot-G5.3-12V-LT-1764_96_105.html

Se avete buona manualità con il saldatore, invece nello stesso sito si possono trovare led di tutte le dimensioni e potenze! Wink

191solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 10:54

dallas


Detailer Novello

Occhio però che i led ad alta potenza (tra cui i P4 citati) hanno bisogno di dissipatore altrimenti dopo pochi minuti si fulminano....

Comunque ho capito il concetto, una dicroica a luce calda va più che bene.

192solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 15:15

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

francamente, però chiedo a anche ad altri il parere, secondo me una luce troppo potente neanche è tanto buona per "vedere" i difetti.. secondo me provoca il risultato opposto, e cioè che non li fa notare perchè appunto la superficie si "illumina" troppo non facendo più notare gli swirl e cose così...

dico questo solo perchè ho fatto la prova con un torcione della black & decker che produce 750 lumen (e dentro si riconosce che è una lampadina da auto o simile) e appunto se tenuta troppo vicino alla carrozzeria, la troppa luce non va federe tutti i segni...a contrario se invece tenuta a metri di distanza li fa vedere in un modo spettacolare (un pò come quando con i fari dell'auto si punta un'altra macchina e si vedono tutti i difetti)...


quindi secondo me l'uso di led così potenti non va bene per un uso stile torcetta tenuta in mano a un pò di cm dalla superficie...



poi questa la mia idea...sono prontissimo a sentire vostre "smentite"... però ecco...questa la mia esperienza, appunto con un torcione tipo questi
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Immagine2612

193solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 15:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Guarda, io ne ho provate e ne ho diverse...... per vedere bene i difetti serve un buona potenza (non serve esagerare), ma sopratutto bisogna azzeccare l'ampiezza e la gradazione (colore) del fascio luminoso!

Quel torcione (il mio è giallo della Valex) è molto potente, ma la qualità del fascio luminoso è molto scarso, da qui la sua inadeguatezza ad esser utilizzato per cercar i difetti! Wink

194solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 15:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...io lo trovo utile solo per essere usato appunto a metri di distanza...diciamo un pò lo stesso effetto che si ha quando di notte ci sono le auto parcheggiate e magari un lampione molto lontano (in alto) che fa evidenziare molti difetti...

però comunque usato da vicino è assolutamente inadeguato...molto meglio il phon che mi sono fatto oppure la brinkmann che c'è nel negozio che sicuramente è più che perfetta Very Happy

195solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 9 Nov 2011 - 15:56

dallas


Detailer Novello

Giobart ha scritto:... per vedere bene i difetti serve un buona potenza (non serve esagerare), ma sopratutto bisogna azzeccare l'ampiezza e la gradazione (colore) del fascio luminoso!

Ecco il perchè delle mie domande!

196solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mar 22 Nov 2011 - 21:22

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

E la lampadina del faretto alogeno come gradazione luminosa risulterebbe perfetta? 35 - 50 o 75 W fanno tanta differenza dal punto di vista del risaltare difetti?

http://www.hairteca.it

197solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 23 Nov 2011 - 12:19

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

non so appunto che differenza ci possa essere perchè non le ho provate di diverse potenze...io l'ho messa da 50 Watt e ti dico va bene... certo lo ammetto, non è perfetta...devi avere certe condizioni anche di luci esterne, però comunque va mooolto bene almeno a me.. però con la lampadina che ti ho postato come modello (cioè quelle spot, quelle con il proiettore (parabola) dietro)...l'altro tipo di lampade non so come si comportano francamente

198solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 4 Gen 2012 - 18:30

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Colto dalla noia di questi giorni festivi e stufo di stare a casa dal lavoro ( ma quanto sono bugiardo) ho voluto dedicarmi anch’io alla costruzione della solar check dei poveri.

Partiamo dall’acquisto di un trapano da 12 V economico ( 18 €)
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0610
Due faretti alogeni da 2 € cd ( uno da 35 W e l’altro da 50 W ) e due connettori per i faretti.
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0611

smontiamo il trapanino e procediamo al montaggio collegando i fili del porta faretto a quelli del trapano
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0612

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0613

procediamo poi al fissaggio del faretto.
per il fissaggio ho preferito evitare di usare colle a caldo o similia, in quanto le temperature che la lampada raggiungerà non saranno bassissime
pertanto ho preso una squadra di metallo l'ho forata e vi ho fatto passare i due fili del porta faretto.

ho provveduto poi a fissare l'altra parte della squadra, prendendo la misura giusta alla carcassa del trapano con una vite auto filettante di piccolissime dimensioni

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0614


solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0615

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0616

posiziono il faretto che si incastra perfettamente nel suo alloggio e aggiungo una guarnizione in gomma ( guarnizione di caffettiera adattata) per far si che non si muova nemmeno di un millimetro.

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0617

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0618


rimonto
spenta :

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0619

accesa:
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0620


ok funzionare funziona vediamo però come si comporta nell'evidenziare i difetti.

alle 21.30 di sera scendo e provo sulla mia raviola

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0627

mmmmmm la luce c'è ma i difetti non si vedono... ah già che scemo Raviola è perfetta e senza difetti ( mi sta venendo il dubbio che non sia femmina Rolling Eyes )
( quasi visto che con raccapriccio un paio di segni li ho visti)

proviamo allora sulle auto del vicinato
tenete presente che la brina si era già formata e quindi le auto erano tutte bagnate

eccone un po'

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0622


solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0623

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0624

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0628

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0629

solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Dsc_0630

la lampada montata era quella da 35 watt.

ho provveduto poi a far fare un ciclo di ricarica completo alla batteria e oggi ho voluto vedere la durata e quanto scaldasse.
ho così provveduto ad eseguire accensioni prolungate di due minuti l'una a distanza di 5 minuti l'una dall'altra:

alla prima accensione e quindi a lampada completamente fredda dopo due minuti continui di lampada accesa il calore prodotto era del tutto accettabile.
dopo 5 minuti di raffreddamento la plastica era leggerissimamente tiepida; alle successive accensioni il calore accumulato in precedenza e non completamente dissipato, faceva raggiungere prima temperature (comunque accettabili ) al tatto più elevate.

i primi segni di percettibile cedimento della batteria si sono avuti alla 12 accensione ( quindi dopo 24 minuti di utilizzo) per morire definitivamente dopo altre 5 accensioni.
totale tempo di scarica 34 minuti.
prossimamente proverò con la lampada da 50 watt ma già così mi sembra che il risultato sia accettabile Laughing
direi che per meno di 25 euro posso ritenermi soddisfatto
Cool

http://www.agdetailing.it

199solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 4 Gen 2012 - 18:37

Alessio

Alessio
Moderatore

Meno male che quello malato e fissato con le bici ero io Smile ! Tu sei peggio Aleee! Grandissimo


_________________
solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

200solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Empty Re: [FAIDATE] Solar Check Mer 4 Gen 2012 - 19:00

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

bravo ale... la mia batteria dura molto meno Sad


_________________
LE MIE " RICETTE "


solar - [FAIDATE] Solar Check - Pagina 8 Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 16]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.