Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Primo acquisto per un auto seminuova

Primo acquisto per un auto seminuova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 15:52

lorenzo87


Aiutante Detailer
Salve a tutti, ho una Peugeot 308 Feline Rossa da due anni, fino ad ora pensavo di averla trattata benissimo, invece leggendovi qui sul forum mi sono accorto di aver sbagliato tante cose.
Vorrei dare una rinnovata alla mia macchina, che comunque si presenta ancora benissimo, infatti sono presenti solamente quei micrograffi visibili solo in controluce che vengono provocati dal lavaggio e dall'asciugatura.
Mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio per effettuare un primo acquisto ponderato, mi dispiace perchè capisco che possa essere una cosa scocciante per voi dire sempre le stesse cose ai principianti, sono 3 giorni che sto sul vostro forum, ma i prodotti sono così tanti e variegati che sinceramente mi è venuta un po di confusione. In più come ho specificato prima parto da zero, in quanto fino ad oggi la massima cura della mia macchina era lavaggio con shampoo e spugna a mano, asciugatura con pelle di daino, pulizia vetri e nero gomme...finita qui. Ora mi sono trovato in questo forum sconfinato e non so come procedere.

Ciò su cui mi piacerebbe ricevere consiglio sarebbe:
Un buon kit di prodotti per il lavaggio e l'asciugatura sia della carrozzeria che dei cerchioni.
Un consiglio sull'acquisto e sull'utilizzo di un polish per eliminare quei micrograffi tanto fastidiosi e su un eventuale clay che qui tutti consigliate.
Un ennesimo consiglio per una cera protettiva e su tutti gli strumenti che mi servirebbero per dare questi prodotti, panni, spugne ecc. tenendo conto che non ho in mente l'acquisto di una lucidatrice ma lavorerei a mano.

Insomma avrei così tante cose da chiedere, ma intanto cominciamo da qui. Se qualcuno preferisce via mail o msn per qualche consiglio mi sarebbe incredibilmente d'aiuto. Complimenti per la community che avete creato perchè è veramente ben strutturata e molto utile.



Ultima modifica di lorenzo87 il Mer 16 Feb 2011 - 18:08, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 16:35

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Hai già letto le discussioni nella sezione guide?
Ti aiuteranno ad entrare in questo mondo spiegando gran parte delle tecniche e prodotti! Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 17:50

lorenzo87


Aiutante Detailer
si, ho spulciato un po tutto il forum, per ora il mio carrello della spesa sarebbe così composto:
- Meguiar's Starter Kit Pro
- Meguiar's Water Magnet
- Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
- Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi

Questi sono i prodotti che sono riuscito ad individuare, il mio problema sta nella scelta delle spugne e dei panni per stendere i prodotti, già qualcosa c'è nei vari kit che ho preso, se però potete consigliarmi altro mi fareste un grandissimo favore, i prodotti che ho elencato possono andare bene o manca qualcosa?

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 18:11

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
E' un'ottima lista per iniziare, c'è tutto il necessario, aggiungerei qualche contenitore spray per l'utilizzo dei prodotti da diluire e se vuoi qualche microfibra che non bastano mai!

es. http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143077/Cobra-Microfiber-Kit-2.aspx

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 18:51

Admin


Admin
quoto giobart, la lista iniziale è ottima!
io però aggiungerei anche un guanto come il tribble mitt della dodo Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

6 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 19:22

lorenzo87


Aiutante Detailer
Aggiornata la lista della spesa...
Oltre agli articoli già elencati:
- Meguiar's Starter Kit Pro
- Meguiar's Water Magnet
- Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
- Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
ho aggiunto:
- il kit microfibra consigliato da Giobart
- Scholl Concepts Applicatore Manuale Bianco 130x50 mm per il polish (non ho ancora capito se devo utilizzare l'M205 o il D155...scusate l'ignoranza) sugli swirls
- Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator (per le cera M21, giusto?)

Il tribble mitt della dodo è il guanto in lana per lavare la carrozzeria?

Così sono a posto o mi servono altre cose, in caso di swirls un po più profondi basta lo stesso il pad bianco per l'applicazione manuale o devo prendere un'altra cosa? Spero di riuscire bene....che paranoia...

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 19:26

Admin


Admin
con il pad bianco della scholl puoi usare sia m105 che m205.
per m21 ti consiglio un applicatore in spugna come questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143335/Lake-Country-CCS-Red-Applicator-Pad-Tondo.aspx
o in micro come questi:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143355/Dodo-Juice-Basics-Polish-Applicator.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143249/Dodo-Juice-Supernatural-Plush-Microfiber-Applicator.aspx


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

8 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 20:11

lorenzo87


Aiutante Detailer
Grazie mille aggiunto sia l'applicatore rosso che quello giallo che ho vista andare bene anche per gli interni....siete stati velocissimi, vi ringrazio molto per il supporto.
Per swirls leggeri può bastare l'applicazione dell'M205 senza passare prima per il 105?
Poi avrei un'altra domandina, ogni quanto devo fare il trattamento con polish m205 e cera, ho letto tanto ma non ho ancora capito quanto dura questo trattamento completo e come mi devo comportare tra un trattamento e l'altro.

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 21:43

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
se gli swirls sono leggeri come dici puo' bastare benissimo m205,poi cmq se non sei soddisfatto ce sempre la possibilita' di ripassare con un lavoro completo di m105-m205...il lavoro di polish io lo faccio una volta l anno ovviamente a meno di interventi straordinari...come ceratura io invece una volta al mese,ma di regola una volta ogni 2-3 mesi puo andare bene...tra un trattemento e l altro invece,lavaggii con shampoo a doc sempre con la tecnica 2 secchi,microfibre a doc x l asciugatura,e un buon prodotto x il mantenimento effetto cera,tipo d155,red mist o sw20 della scholl

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Mer 16 Feb 2011 - 23:56

lorenzo87


Aiutante Detailer
Grazie, siete stati tutti molto esaustivi nelle risposte e mi avete chiarito molti dubbi, la clay quindi mi serve solo prima del polish e della ceratura? Nei successivi lavaggi in base ai prodotti che ho comprato posso limitarmi ad asciugare bene la macchina e dare il d155 o devo ridare anche la claybar?

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 0:18

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
una volta al mese la claybar io la passerei sempre dopo il lavaggio,non sai quante contaminazioni si depositano sulla carrozzeria...specialmente suoi paraurti e vicino alle ruote(ovviamente non devi passare il polish ogni volta)il nostro antonio consiglia di passare la clay dopo ogni lavaggio Wink

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 13:26

lorenzo87


Aiutante Detailer
Ok, quindi ricapitolando devo procedere in questo modo secondo gli articoli che ho acquistato...correggetemi se sbaglio.

1- Do una bella spruzzata di d108 sui cerchi e sulle parti più sporche come gli specchietti e il paraurti che sono sempre pieni di moscerini (e qui non so quanto devo lasciar agire, se lo devo sciacquare o posso procedere direttamente con lo shampoo?)
2- Bagno bene bene la macchina con l'acqua e poi comincio con il metodo del doppio secchio e con il tribble mit a dare il d111 d'appertutto utilizzando una spugna specifiche che userò solo per le parti inferiori più sporche. Intanto utilizzerò la spazzola daytona per pulire i cerchioni e pennelli vari per griglie e finiture.
3- Una volta finito lo shampoo asciugo tutto con il water magnet per tirare via il grosso dell'acqua, poi do una spruzzata di di d155 (da usare puro) per un asciugatura migliore con il Cobra Gold Plush XL. E qui avrei un altra domanda. Il d155 lo posso spruzzare anche sulle parti in plastica non verniciate e sui vetri per asciugare o mi conviene spruzzarlo solo sulla carrozzeria e sui fari e per i vetri usare solo successivamente il d120.
4- E qui mi sorgono alcuni dubbi. procedo alla pulizia dei vetri con il D120 e quale panno tra quelli che avevo messo in elenco? Le parti in plastica non verniciata le posso pulire con il d101 o do direttamente l'M40 compreso nel kit?
5- Passato il punto precedente "estremamente lacunoso" procedo al clay con la clay bar supernatural della dodo il lubrificante Dodo Juice Born Slippy (non ho capito se va o no diluito, ma immagino sia scritto sul flacone) e asciugo con il cobra mango che mi viene fornito nel kit della clay. Spruzzo un po di lubrificante sulla clay che ho precedentemente appiattito e sulla carrozzeria nel punto che voglio lavorare, poi faccio movimenti incrociati senza calcare troppo finchè la vernice non risulta liscia. qui immagino che alla fine potrò utilizzare di nuovo il cobra xl per asciugare.
6- Fase di polishing, prendo il pad bianco della scholl e metto una piccola quantità di m205 e comincio a lavorare a mano con movimenti rotatori fino alla scomparsa del prodotto? Questo punto non mi è tanto chiaro, poi non ho ben capito se mi conviene o no coprire in questa fase le parti in plastica non verniciata e proteggere vetri e guarnizioni. (aiuto!!!Sad) Con che panno posso poi rimuovere i residui di polish? nella rimozione devo utilizzare il d155 o tiro via tutto a secco?
7- Ceratura: Applico un po di M21 sul pad rosso che mi avete consigliato e comincio a fare movimenti circolari lavorando su zone non troppo grandi fino alla scomparsa di tutto il prodotto, mi basta un solo pad per tutta la macchina o me ne serviranno di più?

con il procedimento mi fermo qui, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni per capire se ho sbagliato qualcosa perchè quando mi troverò ad armeggiare con tutti quei prodotti andrò in panico, quindi almeno per la prima volta avere una lista di punti ben fatta su cui lavorare può essermi molto d'aiuto.
Da quello che ho capito per la cura dei panni e dei pad funziona così:
Per la microfibra lavaggio a 40gradi (non ho capito se possono essere lavati anche in lavatrice) con sapone non liquido e niente ammorbidente.
per i pad semplice risciacquo o possono anch'essi essere lavati con acqua e detersivo?
Il tribble mit come lo tratto, come lo devo lavare?
La clay do una reimpastata con una spruzzata di d155 e la chiudo in un sacchetto di plastica.

Ho dimenticato qualcosa?

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 15:03

s.martino


Diplomato in Detailing
cicciovecchio79 ha scritto:il nostro antonio consiglia di passare la clay dopo ogni lavaggio Wink
sicuro? affraid
la lista direi che va bene ma piu consigliabile d140 su cerchi.
occhio che d 108 e bello agresivo .

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 17:05

Admin


Admin
più che consigliare di effettuare il claying ad ogni lavaggio, consiglio di analizzare sempre la superficie prima di un lavoro di lucidatura. io non luciderei mai senza avere la certezza che la superficie sia decontaminata.
Ma dopo ogni lavaggio mi sembra eccessivo... Very Happy


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

15 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 19:29

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
Admin ha scritto:più che consigliare di effettuare il claying ad ogni lavaggio, consiglio di analizzare sempre la superficie prima di un lavoro di lucidatura. io non luciderei mai senza avere la certezza che la superficie sia decontaminata.
Ma dopo ogni lavaggio mi sembra eccessivo... Very Happy
sono stato un po troppo zelante stavolta Laughing

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 19:45

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
lorenzo87 ha scritto:Ok, quindi ricapitolando devo procedere in questo modo secondo gli articoli che ho acquistato...correggetemi se sbaglio.

1- Do una bella spruzzata di d108 sui cerchi e sulle parti più sporche come gli specchietti e il paraurti che sono sempre pieni di moscerini (e qui non so quanto devo lasciar agire, se lo devo sciacquare o posso procedere direttamente con lo shampoo?)
2- Bagno bene bene la macchina con l'acqua e poi comincio con il metodo del doppio secchio e con il tribble mit a dare il d111 d'appertutto utilizzando una spugna specifiche che userò solo per le parti inferiori più sporche. Intanto utilizzerò la spazzola daytona per pulire i cerchioni e pennelli vari per griglie e finiture.
3- Una volta finito lo shampoo asciugo tutto con il water magnet per tirare via il grosso dell'acqua, poi do una spruzzata di di d155 (da usare puro) per un asciugatura migliore con il Cobra Gold Plush XL. E qui avrei un altra domanda. Il d155 lo posso spruzzare anche sulle parti in plastica non verniciate e sui vetri per asciugare o mi conviene spruzzarlo solo sulla carrozzeria e sui fari e per i vetri usare solo successivamente il d120.
4- E qui mi sorgono alcuni dubbi. procedo alla pulizia dei vetri con il D120 e quale panno tra quelli che avevo messo in elenco? Le parti in plastica non verniciata le posso pulire con il d101 o do direttamente l'M40 compreso nel kit?
5- Passato il punto precedente "estremamente lacunoso" procedo al clay con la clay bar supernatural della dodo il lubrificante Dodo Juice Born Slippy (non ho capito se va o no diluito, ma immagino sia scritto sul flacone) e asciugo con il cobra mango che mi viene fornito nel kit della clay. Spruzzo un po di lubrificante sulla clay che ho precedentemente appiattito e sulla carrozzeria nel punto che voglio lavorare, poi faccio movimenti incrociati senza calcare troppo finchè la vernice non risulta liscia. qui immagino che alla fine potrò utilizzare di nuovo il cobra xl per asciugare.
6- Fase di polishing, prendo il pad bianco della scholl e metto una piccola quantità di m205 e comincio a lavorare a mano con movimenti rotatori fino alla scomparsa del prodotto? Questo punto non mi è tanto chiaro, poi non ho ben capito se mi conviene o no coprire in questa fase le parti in plastica non verniciata e proteggere vetri e guarnizioni. (aiuto!!!Sad) Con che panno posso poi rimuovere i residui di polish? nella rimozione devo utilizzare il d155 o tiro via tutto a secco?
7- Ceratura: Applico un po di M21 sul pad rosso che mi avete consigliato e comincio a fare movimenti circolari lavorando su zone non troppo grandi fino alla scomparsa di tutto il prodotto, mi basta un solo pad per tutta la macchina o me ne serviranno di più?

con il procedimento mi fermo qui, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni per capire se ho sbagliato qualcosa perchè quando mi troverò ad armeggiare con tutti quei prodotti andrò in panico, quindi almeno per la prima volta avere una lista di punti ben fatta su cui lavorare può essermi molto d'aiuto.
Da quello che ho capito per la cura dei panni e dei pad funziona così:
Per la microfibra lavaggio a 40gradi (non ho capito se possono essere lavati anche in lavatrice) con sapone non liquido e niente ammorbidente.
per i pad semplice risciacquo o possono anch'essi essere lavati con acqua e detersivo?
Il tribble mit come lo tratto, come lo devo lavare?
La clay do una reimpastata con una spruzzata di d155 e la chiudo in un sacchetto di plastica.

Ho dimenticato qualcosa?
MIIIIII QUANTE DOMANDE Smile

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 19:46

s.martino


Diplomato in Detailing
[/quote]sono stato un po troppo zelante stavolta Laughing [/quote]
ot zelante che e? fine ot

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 19:49

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
s.martino ha scritto:
sono stato un po troppo zelante stavolta Laughing [/quote]
ot zelante che e? fine ot[/quote]antonio lo diceva come paradosso di fare un lavoro di clay ad ogni lavaggio,e io lo preso troppo alla lettera... Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 20:09

lorenzo87


Aiutante Detailer
Lo so...so anche che la maggior parte delle cose che ho chiesto saranno cavolate, certe cose sicuramente le capirei in 2 nanosecondi vedendo farle, ma solo leggendo mi rimangono dei dubbi, comunque il vostro forum già mi ha chiarito un sacco di domande e vi ringrazio molto, la paura di rovinare una macchina a cui tengo molto è tanta e quindi vorrei essere sicuro di quello che faccio! Ringrazio "cicciovecchio" che si è offerto di aiutarmi telefonicamente, visto che sicuramente lo chiamerò al più presto per chiarire alcuni dubbi, se volete possiamo considerare concluso il post, ancora grazie a tutti.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Primo acquisto per un auto seminuova il Gio 17 Feb 2011 - 23:31

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
lorenzo87 ha scritto:Lo so...so anche che la maggior parte delle cose che ho chiesto saranno cavolate, certe cose sicuramente le capirei in 2 nanosecondi vedendo farle, ma solo leggendo mi rimangono dei dubbi, comunque il vostro forum già mi ha chiarito un sacco di domande e vi ringrazio molto, la paura di rovinare una macchina a cui tengo molto è tanta e quindi vorrei essere sicuro di quello che faccio! Ringrazio "cicciovecchio" che si è offerto di aiutarmi telefonicamente, visto che sicuramente lo chiamerò al più presto per chiarire alcuni dubbi, se volete possiamo considerare concluso il post, ancora grazie a tutti.
leggi qui x capire meglio "la prova del dito" x la cera http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum