Non sei connesso Connettiti o registrati

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su3]

semins

Aiutante Detailer
Salve,
per chiarezza devo riverniciare la mia auto d'epoca, dopodichè vorrei una lucidatura a specchio da concorso.

Quel che so io per lucidare a specchio partendo da una normale verniciatura che presenta la buccia d'arancia , è iniziare con carta abrasiva 1000 ad acqua e proseguire fino ad arrivare alla 3000 sempre con acqua.

La mia domanda è come arrivo alla lucidatura a specchio usando una rotorbitale ?
Potrei gentilmente sapere da voi esperti quali sono i vari passaggi, cosa usare(dischi paste ecc.) per il miglior risultato?
Vi ringrazio in anticipo

Vedere il profilo dell'utente

manuweb007

Detailer Superesperto
Ciao semins, ma l'auto in questione deve essere completamente riverniciatà?

dado7L

Laureato in Detailing
semins ha scritto:Salve,
per chiarezza devo riverniciare la mia auto d'epoca, dopodichè vorrei una lucidatura a specchio da concorso.

Quel che so io per lucidare a specchio partendo da una normale verniciatura che presenta la buccia d'arancia , è iniziare con carta abrasiva 1000 ad acqua e proseguire fino ad arrivare alla 3000 sempre con acqua.

La mia domanda è come arrivo alla lucidatura a specchio usando una rotorbitale ?
Potrei gentilmente sapere da voi esperti quali sono i vari passaggi, cosa usare(dischi paste ecc.) per il miglior risultato?
Vi ringrazio in anticipo

Se vuoi lucidare con rotorbitale assicurati di aver coperto bene i segni della carta abrasiva più grossa altrimenti la vedo dura.
Fatto questo puoi passare gli abrasivi scholl o meguiar's (quello lo devi decidere te) e i relativi polish per una finitura impeccabile.

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

huntersub84

Moderatore
domanda molto semplice vedo..ehehehhehe
allora, la verniciatura anche fatta da il miglior verniciatore al mondo, presenterà sempre un minimo di buccia d'arancia, congenita proprio all'uso della pistola.
una buona base per arrivare a farla a specchio, è fare una buona verniciatura.
io non so chi ti farà il lavoro, però consiglio se doppio strato, di usare trasparenti come glasurit 335, standox crystal.
se si tratta invece di lucido diretto io opterei con glasurit, tra l'altro ha additivi distendenti da aggiungere alla vernice, così parti già con una buccia minima.
visto che l'obbiettivo è renderla a specchio, dovrai fargli dare una mano in più di prodotto perchè poi il processo di levigatura non sarà leggerissimo.
io per spianare la superficie uso 1500-3000 e poi rotativa e linea 3m
gli stessi risultati si possono avere con tanti prodotti per la lucidatura, però il processo di levigatura è quello che renderà la superficie a specchio. se la superficie è bucciosa puoi lucidarla anche con il prodotto migliore del mondo, la buccia rimane...
questo tipo di preparazione è il classico metodo americano, danno molti più strati di vernicie, anche più grezza rispetto a noi europei, e poi ci vanno pesante levigando e lucidando e i risultati sono impressionanti!
il risultato che vai a ricercare è qualcosa tipo questo?
http://www.lacuradellauto.com/t3576-quando-si-dice-lucidata-a-specchio

dimenticavo. ricordati che se decidi di fare una finitura così a specchio, la scocca non deve presentare la minima imperfezione, quindi microbotte, segni di levigatura, ondulazioni etc.. perchè con una finitura così si vedrebbero da 10 metri di distanza
altra cosa, la verniciatura artigianale, guardandola di taglio controluce, presenta sempre delle specie di onde verticali...questo si vede sopratutto e quasi esclusivamente sui pannelli verticali. quindi dipende dal tipo di auto. se si parla di 500 le portiere sono piccole e bombate e non si nota, se si parla di maggiolone si inizia a vedere questo tipo di difetto..insomma tante tante variabili.

di che auto parliamo?

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
Bertrand Russell

E' nel momento in cui le cose vanno bene che ti devi preoccupare, perchè la situazione può solo peggiorare...by Me
I MIEI ALLEATI

littledog

Detailer Novello
Impressionate!!! ma è vero che una leggera buccia non è poi così malaccio averla???
Non mi ricordo dove l'ho letto ma (forse è solo questione di gusti) una leggera "buccetta" aiuta a dare un senso di profondità diverso... Frottola?!?!?!

huntersub84

Moderatore
ma, a me piace a specchio, però una leggerissima buccia secondo me deve esistere..guarda anche le ferrari..non credo che non si possano permettere di lucidarle in quel modo, eppure appena di buccia la lasciano, però non è come quella Vw-Fiat-Bmw-Mercedes è qualcosa più tipo Audi e Mercedes di un certo livello... quindi molto piatta e poco fitta..non so se riesco a spiegarmi a parole

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
Bertrand Russell

E' nel momento in cui le cose vanno bene che ti devi preoccupare, perchè la situazione può solo peggiorare...by Me
I MIEI ALLEATI

Admin

Admin
io però prima i prendere in considerazione il ciclo da utilizzare preferirei vedere qualche immagine della superficie... Wink

semins

Aiutante Detailer
Ho un' Alfa Romeo Gt2000 veloce del 1975 color biancospino.
Devo intervenire nei sottoporta e negli angoli dei parafanghi e sto pensando di sverniciarla per intero ed effettuare una verniciatura da zero fatta con cura.
Visto che c'è chi se ne intende anche di vernici, quale trasparente dovrei usare anche se costoso?

Mi è venuto un dubbio, la buccia d'arancia si toglie dalla vernice prima di passare il trasparente o si carteggia il trasparente?

huntersub84

Moderatore
io sono carrozziere e quindi parlo per esperienza.
su ti ho già citato che trasparenti usare..se usi glasurit, oltre al suo potere naturale distendente, esiste anche l'additivo per aumentarne la distensione del prodotto riducendo al minimo la buccia.
per quanto riguarda l'idea di sverniciare, è un lavoro da pazzi perchè anche se potrebbe essere il lavoro più giusto, richiede tanto di quel tempo da spaventarsi..
che te ne fai di ridurro a zero la buccia su un bianco che non farà mai notare la bontà della finitura come un colore scuro?
la finitura a specchio la si può apprezzare su rosso, blu scuro, nero etc.. bianco bo, lascia il tempo che trova...
ma chi la deve verniciare l'auto?

Bertrand Russell

I MIEI ALLEATI

dado7L

Laureato in Detailing
Se l'auto è chiara non verrà mai a specchio..a meno che tu non voglia riverniciarla scura..

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

semins

Aiutante Detailer
me la dovrebbe riverniciare mio suocero, anche se non è entusiasta perchè sa che non lo pago Very Happy
cmq da quello che mi dici forse è meglio se non la svernicio tutta,ma solo dove anremo ad intervenire per dei piccoli punti di ruggine....
quindi marca glasurit per il trasparente, mentre per la vernice e la base antiruggine?

semins

Aiutante Detailer
A proposito, la pistola è importante come dicono o è solo questione di tecnica ed esperienza?
Stavo pensando di comprare una Devibliss gti digital, mi puoi consigliare sull'eventuale diametro d'uscita ottimale e tipo (hvlp o trans tech)

Bludevils

Diplomato in Detailing
Se il costo non è un problema direi Glasurit per fondo, base e trasparente e SataJet o Devibliss per le pistole ( "le" perché ne servono almeno 3,una per fondo, una per la base e una per il trasparente...)

huntersub84

Moderatore
allora facciamo chiarezza in un paio di punti.

-l'attrezzatura conta
-l'esperienza pure
-i prodotti idem

ti provo a spiegare al volo una cosa.
ora non so se tuo suocero fa il carrozziere o verniciatore..comunque se prendi uno senza esperienza e lo fai vernciare con la mia sata 3000 rp e glasurit con additivo distendente, regolo io la pressione, portata, ventaglio etc.. le probabilità che esca una buona verniciatura non sono alte...
se io che conosco per esempio quel tipo di trasparente, prendo una pistola più scarsa e me la regolo, ho più probabilità di fare un ottimo lavoro rispetto a te...
ci sono parecchi punti sulla questione.
come qualità di prodotti, puoi utilizzare sino alla base opaca(quindi, stucco, fondo, base, diluenti) sikkens, spies hecker, standox, glasurit indistintamente, chi può fare un pò la differenza come finitura finale è il trasparente che per questo che ti consiglio o standox crystal o glasurit 335
altro dettaglio è che i "nuovi" trasparenti VOC (normativa) sono solito innervosirsi se si supera di troppo i 60micron e se non li si cuociono al forno...quindi quella bella verniciatura a specchio che vedi appena applicata, si tira in essicazione e crea un po di buccia.
altra cosa se non viene cotto, dopo un paio di giorni anche dalla lucidatura, si muove ancora e bisogno dinuovo lucidare
come pistola la devilbiss non è male, però la consiglierei più per la base opaca. per il fondo serve una pistola anche economica con ugello da 1.6 - 1.7
per la base opaca va bene un hvlp con 1.3
per il trasparente trovo ottima la sata 3000 rp con 1.2 (non ti dico il costo)
oppure l'iwata w400 (e anche qui è meglio non scrivere i prezzi)

riepilogando...vai da un carrozziere ehehhehehe

1 lt di traparente circa 80-100€
1 lt di diluente nitro per la pulizia delle pistola 5€
1 lt di diluente acrilico per base opaca e trasparente 20€
1 conf stucco 25€
1 conf fondo 35€
1 litro di base opaca 80-100€
1 pistola fondo 25-30€
1 pistola base opaca e adattarla anche al trasparente 150€

i prezzi possono variare di molto a seconda della marca e qualità dei materiali, questi sono in media parlando dei materiali sopra citati

somma tutto e vedrai che costa meno il carrozziere Wink

Bertrand Russell

I MIEI ALLEATI

Bludevils

Diplomato in Detailing
Se poi consideri che per fare un auto intera servono 2 Litri di base e 2 Litri di trasparente (+ il catalizzatore ovviamente)....

Però il trasparente viene al massimo 65-70€ al litro (Glasurit 335) poi c'è Standox Premium, o il Crystal Pro per circa 40-45€ al litro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum: