LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

buccia d arancia su macchina nera metallizzata.

+5
leonidas
Philo
Newentry
v6boss
emi75
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

emi75

emi75
Apprendista Detailer

ciao ragazzi,ho lucidato la macchina e purtroppo ho notato che cè la classica buccia d'arancia,anche se la vernice non ha piu di 2 anni.in piu ci sono alcuni rids,mui sembra d'aver letto che si chiamano cosi.adesso vorrei provar a vedere se riesco a togliere questa buccia d'arancia,perchè mi da molto fastidio vedere una cosa del genere e volevo chiedervi gentilmente come bisogna agire e che prodotti bisogna utilizzare,ovviamente ced
rcando di non peggiorare la situazione per me che non sono molto esperto.basta qualche carta abrasiva e un pad su cui applicarla e carteggiare manualmente? vi ringrazio per le eventuali risposte afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Se non sbaglio l'unico modo per eliminare la "buccia d'arancia" è carteggiare e poi lucidare. Io però prima di toccare la carta abrasiva farei parecchia esperienza con la lucidatura.

emi75

emi75
Apprendista Detailer

beh forse utilizzando una carta abrasiva dalla grana finissima si potrebbe avere già qualche piccolo miglioramento senza fare danni,nemmeno io voglio cimentarmi immediatamente in un lavoro del genere,o se lo facessi subito,andrei con cautela per capire come funziona la cosa...chiedevo lumi a qualcuno piu esperto di me.insomma è brutto vedere una macchina lucida e quei riflessi che rovinano tutto.

Newentry

Newentry
Moderatore

Concordo sul fatto per cui per carteggiare occorre avere un po' di esperienza sia per la carteggiatura stessa che per la successiva lucidatura.

Philo

Philo
Detailer Novello

il mio primo lavoro serio ho voluto eliminare la buccia d'arancia sulla mia piccola. A parer mio, prendi un cofano da uno sfasciacarrozze (se trovi quello giusto te lo regala) e passa la paura! ps: io sono andato con S0 per risparmio e questioni di praticità, però in alcuni punti come fiancate posteriori, si è si ridotta, ma da lì alla scomparsa ce ne manca.......
il problema diventa capire quando si sta andando troppo pesanti... all'inizio è facile accorgersene troppo tardi.

Ospite


Ospite

perchè non ci alleghi delle foto della verniciatura?
Che auto é? E' stata riverniciata? non ti sei mai accorto prima della presenza della buccia d'arancia?

La buccia d'arancia è un "difetto" che non viene con la vecchiaia (questo per quello che hai scritto, dicendo che la vernice ha meno di 2 anni..)
e' una cosa congenita nella verniciatura. il pennello lascia righe, il rullo lascia i suoi segni, la pistola lascia la buccia d'arancia..ci sono quelli bravi con il pennello che quasi non fanno vedere le righe, e dei prodotti buoni distendenti riducono al minimo il difetto, così anche per la carrozzeria, l'applicazione corretta della vernice, la bontà del prodotto etc.. danno luogo a una buona verniciatura con una buccia talmente ridotta da non dare fastidio all'occhio.
la buccia la si può appiattire levigando e lucidando, esiste un'altra discussione dove se ne è già parlato.

per quanto riguarda la visibilità del difetto è un discorso circonciso..è un difetto che cade agli occhi di poca gente, cioè tutto il forum e qualche carrozziere...
Ieri ho consegnato un'auto dove ho riverniciato il paraurti e, gli ho fatto notare al cliente, che la mia verniciatura è più rifinita dell'originale (fiat g.punto)
il cliente non si era mai accorto della differenza di finitura,e nemmeno che esistessero differenze di finitura tra le varie auto etc..praticamente, la maggior parte dei clienti, gli basta che l'auto sia colorata.

emi75

emi75
Apprendista Detailer

ok huntershub,cercherò di allegare delle foto il piu presto possibile,anche se in questo momento non ho una macchina digitale con me e posso fare foto solo con un telefonino e non so come sarà la qualità.la macchina è un alfa gt di fine 2008,non è mai stata riverniciata salvo che nella parte posteriore perche pochi giorni dopo che l'avevo aquistata me la sono ritrovata distrutta in un parcheggio.Mi sono accorto solo ultimamente di questo difetto,prima di venire su questo forum non sapevo nemmeno che la vernice potesse presentare problemi del genere,insomma,la lavavo,davo una lucidata e mi sembrava perfetta,poi venendo qua e leggendo i vari articoli sui difetti della verniciatura ho scoperto di questa buccia d'arancia e ho notato che purtroppo anche la mia macchina presenta questo problema,anche se non in modo esasperato come in alcune foto che sono state postate qua.

Ospite


Ospite

ok, la verniciatura di quell'auto la conosco abbastanza bene, considera che ho una 147...
la parte più bucciosa in assoluto sono le portiere, nella parte centrale dove la lamiera fa una specie di rientranza...poi il cofano anteriore in qualche punto diciamo salendo verso il parabrezza
(in realtà queste sono le zone più visibili)
sinceramente la buccia c'è e si vede, però ho visto di peggio, non è così fastidiosa, però se vuoi spianarla devi purtroppo procedere con carteggiatura con carte abrasive finissime e lucidatura. insomma un'operazione un po complessa...
un utente del forum, aveva fatto questa operazione su una 147..l'aveva fatta per via dei graffi, però il risultato è stata un'assenza di buccia..e devo dire che la differenza si vede

http://www.riflessoitaliano.it/customer5.htm

questo è il link del lavoro svolto. ormai risale a un pò di tempo e alcune immagini non caricano, comunque si riesce a vedere il lavoro eseguito

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

mi ricollego qui per non aprire un nuovo topic inutilmente...

allora, l'auto della mia ragazza, una ford fiesta del 2002, presenta buccia d'arancia in quantità industriali!!

oggi ho lucidato il cofano...bello, è uscito fuori un bellissimo colore metallizzato (per lo specifico è un blu scuro), bello, non c'è che dire...ma ha una riflessione orribile!! praticamente dopo la lucidatura ha gadagnato il colore proprio che è diventato più vivo, più acceso, però la riflessione proprio bassa!


ora, io mi domando...come faccio ad eliminarla? ho sentito parlare dell'S0 però il problema è che io dispongo solo di rotativa (mentre per quello ho letto serve la roto)...quindi mi sa che devo per forza andare di carta abrasiva manualmente, giusto?!

se si, come faccio secondo voi a capire quando la ho levata? cioè fin dove spingermi a "grattuggiare"?
però immagino che una volta che inizio a grattare diventa opaca la superficie, quindi boh quando l'ho tolta del tutto...

chi mi può illuminare meglio? discorso che io mai mai ho fatto un lavoro di carteggiatura...e quindi sono abbastanza inesperto in tema..

grazie!! Very Happy

spero di non aver chiesto troppo.... però ecco..ci tengo a fare la macchina della mia raga e questa buccia d'arancia è presente in tutta tutta la macchina!

grazie Very Happy

Newentry

Newentry
Moderatore

S0 può anche essere utilizzato con pad manuali (anzi in tal caso se le zone da trattare non sono eccessivamente estese, risulta anche più agevole il lavoro considerata la maggiore sensibilità alla lavorazione).

Quanto alla carteggiatura, come dicevo sopra, purtroppo sono necessarie basi medio-avanzate per andare sul sicuro.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si, proprio rileggendo bene il post riguardo il test dell'S0 ho letto appunto della stesura manuale..

il problema però è che devo fare tutta l'auto...mi sa che sarà una bella faticaccia...no?! Very Happy


comunque ecco...se poi in fase di correzzione risulta più facile se ho usato l'S0 allora mi sa che utilizzerò questo qui..anche se immagino che ovviamente anche i risultati finali saranno differenti...sbaglio?!

emi75

emi75
Apprendista Detailer

accidenti,il lavoro svolto è ottimo,la macchina era in condizioni agghiaccianti all'inizio.per quanto riguarda la mia,noto buccia d'arancia soprattutto sulle portiere,mentre sul cofano anteriore non mi pare di vederne,o se c'è dev'essere proprio minima.comunque non mi sembra una cosa esagerata,ma è fastidioso vedere riflessi poco nitidi quando la macchina è lucidata.avrei voluto postare qualche foto per far valutare agli esperti l'entità del problema,ma purtroppo qui oggi ha piovuto e inoltre per lavoro passo sempre davanti ad un cantiere polveroso e oltre alla pioggia c'era anche un pò di vento.macchina lucidata sabato,lunedi già zozza,come al solito... Sad
ma cos'è questo so,una carta abrasiva?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

S0 è questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143363/Scholl-Concepts-S0-Matting-Compound-1-Lt.aspx

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonidas ha scritto:..ci tengo a fare la macchina della mia raga ....!

grazie Very Happy
anche perchè così ti fai una bella esperienza senza rischiare sulla tua Laughing
praticamente lo stesso sistema che sto usando io .... Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

a dir la verità la mia è la prima che ho toccato..

peccato che però queta della mia raga è la prima che vedo con così tanta buccia d'arancia sopra...ha una riflessione orribile!

comunque mi sa che mi toccherà usare l'S0 a mano (avendo solo la rotativa io) e poi vedremo un pò quello che combino

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonidas ha scritto:a dir la verità la mia è la prima che ho toccato..


coraggioso Very Happy ... io domenica sono sceso in garage 4 volte armato di buone intenzioni ma sono risalito senza avere il coraggio di mettere le mie inespertissime mani sulla mia raviola Embarassed
anvora troppi dubbi... meglio provare sulle auto di famiglia Twisted Evil

http://www.agdetailing.it

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

ma a proposito di usato manualmente, quale applicatore è meglio utilizzare per i FeltPads? Perchè mi sembra di capire che per quelli da 85 mm. non ci sia un applicatore dedicato o sbaglio?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Fleterik ha scritto:ma a proposito di usato manualmente, quale applicatore è meglio utilizzare per i FeltPads? Perchè mi sembra di capire che per quelli da 85 mm. non ci sia un applicatore dedicato o sbaglio?

Penso che questo sia quello indicato per usare i Feldpads da 85mm http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143299/Griots-Garage-Pad-Manuale-375-mm.aspx

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Ah mi era sfuggito. Mentre quello per FeltPads da 130 mm. l'iedale è questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143398/Scholl-Concepts-Platorello-per-luso-Manuale-125mm.aspx giusto?

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:
Fleterik ha scritto:ma a proposito di usato manualmente, quale applicatore è meglio utilizzare per i FeltPads? Perchè mi sembra di capire che per quelli da 85 mm. non ci sia un applicatore dedicato o sbaglio?

Penso che questo sia quello indicato per usare i Feldpads da 85mm http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143299/Griots-Garage-Pad-Manuale-375-mm.aspx

penso che sarà nel mio prssimo ordine Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.