LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

clay bar - claying how to, come passare la clay

+32
Cia91
pmroma
Toretto
hackero
leonidas
Ferrets
Gaetano_megg3
mou
DavideSR
PELO
lucatambu
v6boss
Admin
lucam3e30
Alessio
infinitoxxx
--giordy--
angelo75
Giobart
trapanibirgi
Mr.Black
Brayan
ste_d
Nebul@
s.martino
Fabietto
anto989
MIKIXT
SlayTek
cicciovecchio79
Newentry
cupitt
36 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

mi sono imbattuto in questo video guida.. ottimo


_________________
LE MIE " RICETTE "


Clay - clay bar - claying how to, come passare la clay Frontb10

Newentry

Newentry
Moderatore

C'è un "vecchio" video dove antonio spiega per bene come va fatto il claying Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

certo, l'ho visto, e mi inchino, ma questo mi sembra più completo Wink

se poi damdesign mette quello del 4° d-day è il top..la clay la passo io Twisted Evil


_________________
LE MIE " RICETTE "


Clay - clay bar - claying how to, come passare la clay Frontb10

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

con tutto rispetto ma questo con quella lena sta ancora cercando di finire quel cofano Very Happy

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Perchè non è quella la cura con cui passare la clay? Anche il video di Antonio non mi pare molto diverso come velocità!
Io vado un po' più veloce, (ma neanche tanto) ma sono sempre di fretta!

Comunque non andrebbe messa nella sezione videoguide?



MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

quello di accarezzare la carrozzeria con il dorso della mano lo faccio pure io lol!

la lentezza del lavoro è abbastanza per un claying pre-cera (aggiungete poi che è un video dimostrativo...), prima di una lucidatura non si sta certo a rifinire per mezz'ora col panno e si va via un po' più spediti...

anto989


Apprendista Detailer

scusate,ho letto che se la clay bar cade a terra son dolori..se dovesse succedere,come dovrei comportarmi?

Fabietto

Fabietto
Apprendista Detailer

a me e' successo, e l'ho lavata facendola tornare come prima Smile

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

fabietto500 ha scritto:a me e' successo, e l'ho lavata facendola tornare come prima Smile
....e forse per quello che hai "dovuto"carteggiare

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Bene, ho trovato la sezione giusta.
Tra poco farò il mega-ordine e ho un paio di domande per quanto riguarda il claying.
Sinceramente è un'operazione che mi fa molta paura sul Nero Pastello della mia Giulietta....

1. Una volta passata sulla superficie come si toglie dalla clay bar la sporcizia?
2. Vanno evitati i movimenti circolari?
3. Durante il "massaggio" alla carrozzeria la clay bar va appiattita tanto o poco?
4. A voi quanto dura il lubrificante?
5. Se non si passa la clay si rischia qualcosa a dare la cera?
6. Posso provocare swirl con la clay bar?

Ringrazio in anticipo per la pazienza....
Buon pomeriggio!

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

Nebul@ ha scritto:Bene, ho trovato la sezione giusta.
Tra poco farò il mega-ordine e ho un paio di domande per quanto riguarda il claying.
Sinceramente è un'operazione che mi fa molta paura sul Nero Pastello della mia Giulietta....

1. Una volta passata sulla superficie come si toglie dalla clay bar la sporcizia? la impasti finchè torna pulita, puoi lavarla con acqua tiepida
2. Vanno evitati i movimenti circolari? non è necessario, meglio andare avanti e indietro
3. Durante il "massaggio" alla carrozzeria la clay bar va appiattita tanto o poco? la appiattisci fintanto che ti sta nella mano
4. A voi quanto dura il lubrificante? dura parecchio, il d155 e il dodo born slippy si possono anche diluire
5. Se non si passa la clay si rischia qualcosa a dare la cera? otterresti risultati peggiori, diciamo che tenti di lucidare qualcosa di "sporco"
6. Posso provocare swirl con la clay bar? in linea di massima si infatti è un'operazione che precede la lucidatura per cui li andresti a eliminare subito.

Ringrazio in anticipo per la pazienza....
Buon pomeriggio!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Le risposte non differiscono molto da quelle di ste_d, ma faccio qualche altra considerazione.

Nebul@ ha scritto:Bene, ho trovato la sezione giusta.
Tra poco farò il mega-ordine e ho un paio di domande per quanto riguarda il claying.
Sinceramente è un'operazione che mi fa molta paura sul Nero Pastello della mia Giulietta....

1. Una volta passata sulla superficie come si toglie dalla clay bar la sporcizia?
Qualcuno la sciacqua in acqua tiepida la parte sporca (qualcosa la togli) ma in linea di masssima basta impastarla bene.

2. Vanno evitati i movimenti circolari?
Io ho sempre visto fare movimenti rettilinei orizzontali e verticali e credo che sia la soluzione migliore

3. Durante il "massaggio" alla carrozzeria la clay bar va appiattita tanto o poco?
Come detto da ste_d va appiattita affinchè sti stia bene tra le dita, tu schiacciala palmo contro palmo e vedrai che non ti sbaglierai!

4. A voi quanto dura il lubrificante?
Da 300 a 500 ml per un'auto media... Specie se alle prime armi non cercare di risparmiare lubrificante. Dipende dal lubrificante, e da quanto l'auto è contaminata.

5. Se non si passa la clay si rischia qualcosa a dare la cera?
Con al sola cera non credo che dia grossi problemi, comprometterà un po' il gloss e la durata. Tuttavia il passaggio della claybar ti darà una lucentezza che ti salterà agli occhi! Con l'aggiunta della cera ti garantisco che sarà uno spettacolo!

6. Posso provocare swirl con la clay bar?
Purtroppo può anche capitare (a me è successo) ma tendenzialmente se la reimpasti accuratamente e frequentemente e la lubrifichi a dovere non dovresti crearne. Un ottimo lavaggio molto accurato su tutta la carrozzeria è d'obbligo. Fai attenzione a non sentire "raschiare la claybar" sulla carozzeria. Appena la senti ruvida (anche se corre via veloce) reimpastala accuratamente.

Ringrazio in anticipo per la pazienza....
Buon pomeriggio!
Siamo qui per aiutarti! Buon pomeriggio anche a te!

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ragazzi siete davvero gentilissimi con me, non so più come ringraziarvi.
Comunque ho deciso di fare tutte le prove prima su un'auto da battaglia di parenti Laughing e solo dopo aver affinato la tecnica riversarla sulla Giulietta! Ma quindi l'uso della clay non va fatto ad ogni lavaggio, solo quando si decide di cerare, giusto?

....siete fantastici!

Brayan

Brayan
Aiutante Detailer

Ottimi consigli gli terrò tutti ben presenti!

Mr.Black

Mr.Black
Aiutante Detailer

ciao a tutti Very Happy volevo chiedere una cosa ho una macchina wrappata nero opaco posso usare lo stesso la clay?

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

domanda:dopo aver passato la clay devo sciacquare l'auto? ho cercato ovunque ma non ho trovato la risposta

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

a seconda del prodotto che usi...se usi il lubrificante dodo meglio di si Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Quoto ciccio, se usi lubrificanti saponosi come il Born Slippy è meglio sciacquare. A parte che io sciacquerei sempre, tranne che per M34 Wink

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:a seconda del prodotto che usi...se usi il lubrificante dodo meglio di si Wink
se uso il d155?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

trapanibirgi ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:a seconda del prodotto che usi...se usi il lubrificante dodo meglio di si Wink
se uso il d155?
asciughi solamente Wink

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

[quote="cicciovecchio79"]
trapanibirgi ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:a seconda del prodotto che usi...se usi il lubrificante dodo meglio di si Wink
se uso il d155?
asciughi solamente Wink [/quoteanche prima di una correzzione e cera?

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Si puoi solo asciugare... A me piace sciacquare sempre, ma è un mio difetto Wink

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

se uso la clay con il no rinse devo sciacquare,o basta solo asciugare,prima di una correzione/cera?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Te lo dice già il nome del prodotto! Wink
No Rinse = Senza Risciacquo Very Happy
Basta solo asciugare! Wink

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Te lo dice già il nome del prodotto! Wink
No Rinse = Senza Risciacquo Very Happy
Basta solo asciugare! Wink
già che sbadato lo dice il nome stesso,peccato che quando a scuola cera l'ora di inglese ero sempre a casa con la febbre o al bigliardo... Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.