LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guarda che mi è successo.....

+4
MIKIXT
P910i
emi75
Naquadar
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Guarda che mi è successo..... Empty Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 20:56

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

Riassumo brevemente.. sabato mi sono cimentato nel mio primo detail.... (Giulietta nero pastello)..

Dopo averla lavata mi accorgo che sul cofano è rimasto il segno di un insetto (piuttosto grosso) che si è spappolato nella parte anteriore del frontale...

Passo la clay con tanto di M34 ma nulla... l'alone (piuttosto evidente rimane...) prendo allora un Pad (Pinnacle giallo) e con del polish che avevo comprato da un autoricambio (Synpol: http://www.synpol.it/catalogo/prodotti/synpol prodotto che da quello che ho letto su internet non è cosi male....

Lo passo e tutto sembra scomparire... passo il Black Hole e poi la cera liquida Blue Natty...

Oggi finalmente con un pò di sole riesco a guardare la macchina sotto i raggi diretti e mi accorgo di questo:

Guarda che mi è successo..... Immagi19

Swirls che prima non c'erano!! (prima avevo solo qualche segnetto leggero....) qui si vedono invece degli gli swirl causati dal trattamento di pulitura con il polish sopra indicato... aggiungo anche che sono stato delicatissimo (!)

Che ho sbagliato?

Consigli?

Grazie

P.s. il difetto si vede solo a sole diretto in alcune angolazioni.

2Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:02

emi75

emi75
Apprendista Detailer

Ma li dove si vede lo swirl è il punto dove si è suicidato quell insetto?

3Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:03

P910i

P910i
Apprendista Detailer

scusa ma un insetto come è possibile che non si è tolto con M34 e microfibra?

4Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:08

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

P910i ha scritto:scusa ma un insetto come è possibile che non si è tolto con M34 e microfibra?

Non si è tolta la macchia, non l'insetto...

Secondo me gli swirls si sono creati usando il synpol (che secondo me faresti meglio a scartare, è una sottospecie di cleaner wax), anche perchè hai un colore che richiede particolare attenzione

L'unica è lucidare la zona con un vero polish (es. M205 o S30) per eliminare gli swirls

5Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:12

Newentry

Newentry
Moderatore

La superficie è stata probabilmente "pulita" oltre che coperta dal BH e ciò ha causato l'evidenza dei difetti più gravi.

Credo che dovrai correggerli. Lo abbiamo detto molte volte: i coprenti e glaze danno una mano ma non sostituiscono la correzione e la lucidatura Wink

6Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:21

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

emi75 ha scritto:Ma li dove si vede lo swirl è il punto dove si è suicidato quell insetto?

Si esatto

7Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:26

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:La superficie è stata probabilmente "pulita" oltre che coperta dal BH e ciò ha causato l'evidenza dei difetti più gravi.

Credo che dovrai correggerli. Lo abbiamo detto molte volte: i coprenti e glaze danno una mano ma non sostituiscono la correzione e la lucidatura Wink

No aspetta... la superficie prima non presentava swirls.. si sono creati con l'utilizzo del polish + Pad pinnacle... solo dopo ho passato il black Hole e la cera Natty.

Che il Black hole sia un coprente l'ho capito, è stato ripetuto piu volte. L'ho scelto perche per il momento non avevo bisogno di correzione in quanto la macchina ha meno di 2 mesi..

Quello che non capisco è:

1) come un semplice polish possa aver causato questo... colpa del prodotto? Colpa del pad..? Entrambi? Il pad non presenta problemi... tra l'altro ne ho usato uno identico per stendere il black Hole

2) il Black hole non doveva coprire gli swirls causati in questa occasione?

Consigli?

Dò una seconda mano di BH piu cera dopo un rapido lavaggio? Compro un polish serio e prova a rimediare?

Grazie a tutti

Ciao

P.s. lavoro a mano..

8Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:28

jan

jan
Apprendista Detailer

il Synpol l'ho provato anni fa, per me è una schifezza...lascia degli swirls incredibili tra l'altro!
provato anche su un cupolino di una moto , ha rovinato anche quello!

9Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:31

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

MIKIXT ha scritto:
Non si è tolta la macchia, non l'insetto...

Secondo me gli swirls si sono creati usando il synpol (che secondo me faresti meglio a scartare, è una sottospecie di cleaner wax), anche perchè hai un colore che richiede particolare attenzione

L'unica è lucidare la zona con un vero polish (es. M205 o S30) per eliminare gli swirls

Mi autoquoto (si vede che ho il dono dell'invisibilità....)

10Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:46

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

MIKIXT ha scritto:
MIKIXT ha scritto:
Non si è tolta la macchia, non l'insetto...

Secondo me gli swirls si sono creati usando il synpol (che secondo me faresti meglio a scartare, è una sottospecie di cleaner wax), anche perchè hai un colore che richiede particolare attenzione

L'unica è lucidare la zona con un vero polish (es. M205 o S30) per eliminare gli swirls

Mi autoquoto (si vede che ho il dono dell'invisibilità....)

No ti avevo letto Smile

Secondo te qui è sufficiente passare a mano un pò di 205 e passa la paura? Oppure ci vuole la lucidatrice?

11Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 21:48

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

dipende da quanto sono profondi i segni e dalla durezza della vernice

puoi provare a mano intanto. Se con il 205 non ottieni risultati, passa al 105 che è più abrasivo (e usi il 205 cme step di finitura).

12Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 22:13

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

MIKIXT ha scritto:dipende da quanto sono profondi i segni e dalla durezza della vernice

puoi provare a mano intanto. Se con il 205 non ottieni risultati, passa al 105 che è più abrasivo (e usi il 205 cme step di finitura).

Una volta fatta la correzione posso ridare il Black Hole e la Cera solamente sul cafano in modo da non rifare tutta la macchina?

Che pad mi consigli? Ho i Pinnacle in spugna e l'Even Coat Megs in microfibra.

Grazie!

13Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 22:18

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Naquadar ha scritto:
Una volta fatta la correzione posso ridare il Black Hole e la Cera solamente sul cafano in modo da non rifare tutta la macchina?

Certo che si

I pad gialli vanno bene, se vuoi qualcosa in più ci sono gli scholl http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143395/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Bianco-130x50-mm.aspx

14Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 23:05

Newentry

Newentry
Moderatore

Io sarei per fare una correzione con polish serio e poi chiudere il lavoro

15Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Lun 13 Giu 2011 - 23:40

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

MIKIXT ha scritto:
Naquadar ha scritto:
Una volta fatta la correzione posso ridare il Black Hole e la Cera solamente sul cafano in modo da non rifare tutta la macchina?

Certo che si

I pad gialli vanno bene, se vuoi qualcosa in più ci sono gli scholl http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143395/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Bianco-130x50-mm.aspx

Ok...! Quindi secondo te è risolvibile a mano senza troppi sbattimenti?

Tks Wink

16Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Mar 14 Giu 2011 - 15:28

Naquadar

Naquadar
Apprendista Detailer

Guardando con attenzione questa mattina ho anche notato che l'alone dell'insetto spappolato è ancora presente (anche se meno evidente...)..

E' visibile guardando il cofano sotto il sole con una particolare angolazione..

Guarda che mi è successo..... Mm_bmp10

Evil or Very Mad

Che dire... devo comprarmi una Das 6 oppure con una accoppiata 105/205 piu pad Scholl (http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143395/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Bianco-130x50-mm.aspx) potrei cavarmela?

In teoria non dovrebbero essere profondi...!

P.s. mi basterà il solo 205?

17Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Mar 14 Giu 2011 - 16:18

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Se vuoi provare la correzione manuale io ti consiglierei di partire pure con M105 senza paura. Se quella macchia però non è venuta via fin'ora, penserei a un'opacizzazione / penetrazione nel trasparente dovuto all'acidità del cadavere del povero insetto. Con la lucidatrice in effetti la vedrei molto più facile...

18Guarda che mi è successo..... Empty Re: Guarda che mi è successo..... Mar 14 Giu 2011 - 16:25

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

a vedere quegli swirls secondo me a mano fai poco..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.