LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

quanto polish usare con rotorbitale

+4
polo*130
leonardoopelcorsa
rndrrt
ste_d
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1quanto polish usare con rotorbitale Empty quanto polish usare con rotorbitale Mar 14 Giu 2011 - 15:50

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

Salve ragazzi

detesto aprire un topic per una domanda così stupida ma non ho trovato niente... mi è arrivato il pacco con il kit das6 pro e shool S3+S40 e sono felicissimo! ma il mio dubbio è... quante auto riesco a fare con una confezione di polish? mi pare un pò poco... mi spiego meglio: io me metto una croce sul tampone e lavoro una zona diciamo 40x40 fino a che non esaurisco. Bene, quando passo alla zona successiva devo rimettere un'altra croce sul tampone e aspettare che si consumi tutta? perdonate l'ignoranza ma me lo sono sempre chiesto! Voi quanto ci fate in media con una confezione (quelle della shool sono da 250 ml).

PS: non vedo l'ora di iniziare lucidatore pazzo

2quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mar 14 Giu 2011 - 16:23

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

la croce la fai solo al primo utilizzo (con S3 ti consiglio una crocina) e poi durante il lavoro nelle altre zone aggiungi un paio di punti di prodotto....qua devi un pochino saperti regolare te...questo suggerimento è valido per tamponi in spugna (e già sono stato poco selettivo perche non tutte le spugne assorbono e ridanno prodotto alla stessa maniera)...nel caso dei surbuf nessuna croce iniziale ma una piccola noce al centro,dopo ogni zona devi pulire il tampone con spazzola e riapplicare la noce.
per la durata dei 250ml dipende da troppi fattori...dimensioni delle auto e loro degrado....a volte si richiedono più passaggi....se devi fare e mantenere una sola auto ti dura una vita Wink

http://www.fanodetailing.com

3quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mar 14 Giu 2011 - 18:42

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

io con per la mia macchina ho consumato metà di m105 e m205...

4quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mar 14 Giu 2011 - 21:04

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

grazie ragazzi adesso mi è tutto chiaro... ho i tamponi in spugna della scholl quindi croce per cominciare e poi lo ravvivo con qualche goccia. La mia intenzione è fare più di una macchina quindi mi sa che il polish del kit non basterà mai! vabbè il negozio è qui per questo no?!

5quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mar 14 Giu 2011 - 21:14

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

se hai intenzine di fare + di qualche macchina, sarà meglio tenerne un pò di scorta per non rischiare di restarne senza, a metà lavoro...! tanto non scade... te lo conservi e può tornarti sempre utile... Wink

6quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:02

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

io invece mi sono sempre fatto una domanda alla quale non ho trovato risposta specifica....faccio un esempio;comincio con il cofano dopo che ho lavato e decontaminato senza lasciare il minimo residuo,preparo la roto con tampone medio e metto quattro gocce nei punti cardinali e parto!

1)Devo sempre fare i fatidici 30x30,lavorarlo a dovere facendo esaurire il prodotto, far seccare e pulire con micro,altro spazio da 30x30 vicino al precedente e cosi via?

2)oppure 30x30,lavorarlo a dovere facendo esaurire il prodotto ma senza pulirlo e continuare con altre 4 gocce da dove ho lasciato e cosi via??
e poi una pulita ma solo alla conclusione del cofano intero??

E'una domanda stupidissima lo so,le guide le ho lette benissimo ma non sono riuscito a capire bene il passaggio corretto in questo senso....ho capito il fatto dei 30x30 per fare una prova e valutare il grado di taglio e poi proseguire...questo avevo capito!
spero che sia stata una domanda alla quale tutti alle prime armi si sono sottoposti,ma a me mi sta martellando perchè quando smette di piovere comincerò!ho tutti i prodotti non mi manca nulla!
la combinazione è roto rupes bigfoot da 21 e l'accoppiata 105+205!

grazie anticipatamente

7quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:08

PELO

PELO
Laureato in Detailing

con quel mostro di lucidatrice non serve che tu segua i fatidici 30x30, che sono solo un'indicazione per dire di non fare zone troppo grandi. Io scelgo le parti di volta in volta in base alla conformazione dei pannelli. Ad esempio nella fase di correzione, una portiera di un'auto media a 5 porte la divido mentalmente in due e parto. Se è una 3 porte è già diverso e la divido in 3. Discorso diverso per la finitura: la portiera la faccio tutta in una volta......però ti parlo con la rotativa, anche se comunque con la Bigfoot 21 si può lavorare tranquillamente in maniera spedita, non come le vecchie rotorbitali in cui bisognava essere moooolto lenti nei movimenti Wink

http://www.elmocarcare.it

8quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto, mi concentrerei su zone ristrette soprattutto nella fase di correzione!

9quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:27

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

grazie pelo e ciccante per le risposte e la rapidità....pelo grazie per il "mostro"(pensa me l'hanno regalata non ho cacciato un'euro)scusate l' Off Topic !!
quindi non faccio movimenti da 1 cm al secondo come da procedimento "classico"??posso anche farli se può rendere il lavoro perfetto,non c'è problema!!
Un pannello(cofano)lo posso pulire con microfibra dai residui di compound tutto alla fine??
questa domanda me la faccio anche perchè la roto allunga piu i tempi di una rota e quindi fare ogni pezzo da 30x30,pulirlo con micro,fare altro pezzo e pulirlo...un cofano quanto ci metterei a farlo?e tutta una macchina?menomale ho una polo tre porte!

10quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

i residui di polish li elimini dopo aver trattato tutta la zona interessata, che sia una zona 30x30 o tutta una portiera! più che altro è necessario pulirlo per verificare l'effettivo lavoro senza che i residui mascherino il lavoro e se necessario dopo un compound è bene usare un prodotto sgrassante per eliminare gli oli che potrebbero coprire...è per questo che è importante verificare il lavoro effettuato!...anche perchè se lo stessa zona già trattata non è stata corretta perfettamente bisogna ritrattarla e quindi devi vederci chiaro Wink

11quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:38

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

si la verifica la farò senz'altro....un prodotto adatto è l'eraser per eliminare gli olii...mi confermi??
ascolta io comunque faccio una prova iniziale ristretta per vedere il tampone come lavora e se fa al caso mio....faccio tutto il pannello e poi procedo alla pulitura approfondita ed eliminare gli olii.

12quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 17:58

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si ok è l'eraser! normalmente l'eraser si usa più all'inizio, perchè dopo aver capito la combo giusta, il tempo di lavorazione media necessaria e i passaggi necessari per correggere complessivamente una zona puoi anche usarlo alla fine del pannello lavorato col compound per vedere se c'è da riprendere qualche difetto rimasto e prima di un sigillante, soprattutto se nano!

13quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Mer 29 Mag 2013 - 18:18

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

grazie...proverò con questi consigli!! Very Happy

14quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 10:13

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:con quel mostro di lucidatrice non serve che tu segua i fatidici 30x30, che sono solo un'indicazione per dire di non fare zone troppo grandi. Io scelgo le parti di volta in volta in base alla conformazione dei pannelli. Ad esempio nella fase di correzione, una portiera di un'auto media a 5 porte la divido mentalmente in due e parto. Se è una 3 porte è già diverso e la divido in 3. Discorso diverso per la finitura: la portiera la faccio tutta in una volta......però ti parlo con la rotativa, anche se comunque con la Bigfoot 21 si può lavorare tranquillamente in maniera spedita, non come le vecchie rotorbitali in cui bisognava essere moooolto lenti nei movimenti Wink

Mmmh non sono molto d'accordo. Anche con la BF non allargherei il campo di azione e non modificherei troppo la velocità di spostamento. Una cosa è la potenza della macchina (che incide sulla velocità di correzione), un'altra la vita dei prodotti che non cambia a seconda dello strumento utilizzato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 10:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:
PELO ha scritto:con quel mostro di lucidatrice non serve che tu segua i fatidici 30x30, che sono solo un'indicazione per dire di non fare zone troppo grandi. Io scelgo le parti di volta in volta in base alla conformazione dei pannelli. Ad esempio nella fase di correzione, una portiera di un'auto media a 5 porte la divido mentalmente in due e parto. Se è una 3 porte è già diverso e la divido in 3. Discorso diverso per la finitura: la portiera la faccio tutta in una volta......però ti parlo con la rotativa, anche se comunque con la Bigfoot 21 si può lavorare tranquillamente in maniera spedita, non come le vecchie rotorbitali in cui bisognava essere moooolto lenti nei movimenti Wink

Mmmh non sono molto d'accordo. Anche con la BF non allargherei il campo di azione e non modificherei troppo la velocità di spostamento. Una cosa è la potenza della macchina (che incide sulla velocità di correzione), un'altra la vita dei prodotti che non cambia a seconda dello strumento utilizzato Wink

Sono d'accordo sul resto, perchè in effetti ci sono tanti fattori nel modo di lavorare, sia tecnici che puramente personali. Però non sono d'accordo sul fatto che la vita dei prodotti non cambia col mezzo con il quale si utilizzano: con la rotorbitale (qualsiasi) i tempi di lavorazione di qualsiasi prodotto si allungano. Ad esempio con i menzerna bisogna utilizzare davvero pochissimo prodotto. Anche lo stesso M105 che ha la fama di "durare" poco, con la rotorbitale diventa un pò più lungo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

16quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 10:39

Admin

Admin
Admin

Parlavo di pari strumento all'interno della stessa famiglia, ovvero da una parte le roto dall'altra le rota perchè hai affermato questo:
anche se comunque con la Bigfoot 21 si può lavorare tranquillamente in maniera spedita, non come le vecchie rotorbitali in cui bisognava essere moooolto lenti nei movimenti


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 10:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ah avevo frainteso. Comunque passi avanti ne sono stati fatti, già con la ERO600 (sempre a seconda di quanto e cosa si voglia correggere...) ci si può muovere un pochino di più rispetto ad una das. Ricordo al d-day in rupes, appena finì la lezione teorica, carteggiai con la 1500 e imbracciai direttamente la 21 con tampone blu e zephir: rimossi tutti i segni e ricordo bene che i movimenti potevano essere più veloci rispetto a come ero costretto a lavorare a casa con la das bounce

http://www.elmocarcare.it

18quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 11:08

Admin

Admin
Admin

Certo, il concetto di base non è sbagliato ma adesso siamo in una situazione intermedia nella quale le macchine ed i tamponi hanno compiuto un passo avanti superiore a quello di polish e compound. D300 rappresenta una pietra miliare in questo senso ma attendiamo proposte anche da altre case Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 12:55

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

PELO ha scritto:ah avevo frainteso. Comunque passi avanti ne sono stati fatti, già con la ERO600 (sempre a seconda di quanto e cosa si voglia correggere...) ci si può muovere un pochino di più rispetto ad una das. Ricordo al d-day in rupes, appena finì la lezione teorica, carteggiai con la 1500 e imbracciai direttamente la 21 con tampone blu e zephir: rimossi tutti i segni e ricordo bene che i movimenti potevano essere più veloci rispetto a come ero costretto a lavorare a casa con la das bounce

Mi sbaglio o questo discorso è valido in base ai casi? Cioè il cofano a rupes che si è corretto al primo step poteva avere un trasparente molto tenero perchè la stessa identica combo l'ho vista usare su altre carrozzerie carteggiare anche queste con la 1500 eppure si è dovuto faticare molto di più!

20quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 17:49

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:
Admin ha scritto:
PELO ha scritto:con quel mostro di lucidatrice non serve che tu segua i fatidici 30x30, che sono solo un'indicazione per dire di non fare zone troppo grandi. Io scelgo le parti di volta in volta in base alla conformazione dei pannelli. Ad esempio nella fase di correzione, una portiera di un'auto media a 5 porte la divido mentalmente in due e parto. Se è una 3 porte è già diverso e la divido in 3. Discorso diverso per la finitura: la portiera la faccio tutta in una volta......però ti parlo con la rotativa, anche se comunque con la Bigfoot 21 si può lavorare tranquillamente in maniera spedita, non come le vecchie rotorbitali in cui bisognava essere moooolto lenti nei movimenti Wink

Mmmh non sono molto d'accordo. Anche con la BF non allargherei il campo di azione e non modificherei troppo la velocità di spostamento. Una cosa è la potenza della macchina (che incide sulla velocità di correzione), un'altra la vita dei prodotti che non cambia a seconda dello strumento utilizzato Wink

Sono d'accordo sul resto, perchè in effetti ci sono tanti fattori nel modo di lavorare, sia tecnici che puramente personali. Però non sono d'accordo sul fatto che la vita dei prodotti non cambia col mezzo con il quale si utilizzano: con la rotorbitale (qualsiasi) i tempi di lavorazione di qualsiasi prodotto si allungano. Ad esempio con i menzerna bisogna utilizzare davvero pochissimo prodotto. Anche lo stesso M105 che ha la fama di "durare" poco, con la rotorbitale diventa un pò più lungo Very Happy
ragazzi sul fattore tempo e velocita di spostamento non ho problemi...se devo farlo bene e piano no problem.
IL mio dubbio maggiore che mi tartassava era se potevo fare un pannello in una botta sola senza dover fare sempre nello stesso pannello 30x30 poi pulire,proseguire altri 30x30 e via dicendo...insomma quello che avevo scritto nel primo messaggio!!
comunque grazie mi state aiutando molto!!

21quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 17:57

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

dividerei almeno in due se non 3 parti il pannello, tutto intero è troppo dispersivo

22quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 18:02

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

ma puliresti tutto alla fine i residui di polish...giusto??parlando sempre di un pannello non di tutta l'auto!!oppure tratti una parte di pannello e lo finisci e ne fai un'altro??

23quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 18:03

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

io pulisco man mano che vado avanti, anche perche devi vedere se hai corretto o se devi insistere ancora un po

24quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 18:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sicuramente il detailing richiede tempo e pazienza, dividere il pannello in zone ti aiuterà a raggiungere un livello superiore dandoti la possibilità di concentrarti su parti ristrette!
quindi questo non esclude che dopo aver lavorato con lucidatrice una zona 30x30 devi rimuovere i residui per verificare il lavoro effettuato; se non basta ripassare sulla stessa zona finchè non sarai soddisfatto!

25quanto polish usare con rotorbitale Empty Re: quanto polish usare con rotorbitale Gio 30 Mag 2013 - 18:34

Admin

Admin
Admin

Tratta piccole parti e pulisci subito, poi passi alla zona vicina, anche all'interno dello stesso pannello. E' sempre meglio, fidati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.