LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima volta in assoluto

+3
Newentry
cralbe
Semedisenape
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima volta in assoluto Empty Prima volta in assoluto Lun 20 Giu 2011 - 23:42

Semedisenape


Aiutante Detailer

Ciao gente.

Vi chiedo scusa se sarò l'ennesimo che chiede le stesse cose, ma mi sono avvicinato a questo mondo solo oggi.
Fino a questa mattina pensavo che per far ritornare bella la macchina bastasse una passata di cera... Rolling Eyes

Dunque partiamo dall'inizio.
Ho due macchine, mai trattate. Una Kalos Chevrolet nera metallizzata e una Nubira Chevrolet grigia metallizzata.
La kalos ha 5 anni e "non troppi" lavaggi con lance e spazzole. La Nubira tre anni e gli stessi pochi lavaggi.

Come avrete intuito sono particolarmente pigro in fatto di cura dell'auto, non vogliatemene... Embarassed

Ho letto le varie guide e penso di poter affermare che la Kalos è in condizioni serie con Swirls e Rids,
mentre la Nubira se la dovrebbe cavare con solo swirls...

L'obiettivo non è di farle tornare nuove ma di dargli una sistemata al meglio con la minima spesa massima resa, e ovviamente questa volta un impegno serio.
Pensavo di partire da questo punto:
Levigatrice 1 oppure Levigatrice 2 con meguiar's M105 et M205.
Se ci sono prodotti anche più economici per il mio obiettivo va anche meglio.

Poi però non ho capito quali dischi devo usare e se e quale protettivo/sigillante mi consigliate.

Ultima domanda, date le condizioni dei mezzi e il mio scopo quanto è necessaria la decontaminazione?

Thanks to everybody.

2Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Lun 20 Giu 2011 - 23:57

cralbe


Apprendista Detailer

ciao

io come te pochi giorni fà ho avuto la mia prima esperienza di detailing dell'auto...

ti posso garantire che a dirsi è facile a farsi un pelo meno... ma nulla di impossibile (l'importante è che le braccia reggano fino alla fine)

comunque come leggerai dalle varie guide , post e messaggi ti sconsiglio l'uso di un prodotto cinese o similare... o cmq senza le "palle" sotto...

fai come me...

prendi un kit das 6 che trovi nello shop ed una cera della linea dodo...

e poi parti in 5°

lavaggio accuratissimo (pennelli, spazzole, spruzzini) pulisci ogni angolo.
decontaminazione con clay (ci sono dei clay kit già pronti)
e poi parti con il tuo kit das...
finito il ciclo di lucidatura...
gli dai una bella passata di cera, fai una foto alla macchina e stanco morto andrai a letto con il sorriso guardando la foto che sarà il premio + grande!


io x lucidare una range rover ho impiegato 4 giorni ma devo dire che finito il lavoro i complimenti me li sono fatti da solo, orgoglioso e fiero del mio lavoro e dei consigli appresi da tutti i ragazzi/amici del forum!!!

3Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mar 21 Giu 2011 - 0:08

Newentry

Newentry
Moderatore

Quoto sulla das. Se sei alle prime armi accantonerei per un po' l'idea della rotativa.

4Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mar 21 Giu 2011 - 0:17

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

e seconda cosa, dato che come hai detto le tue car hanno 5 e 3 anni e come dicevi le hai lavate poco, la decontaminazioni DEVI farla e vedrai quello che tirerai fuori..

noi tutti la facciamo anche dopo 2 mesi magari dall'ultima correzione/decontaminazione, figurati in una macchina da 3 o 5 anni!

vai vai, divertiti e vedrai che soddisfazioni anche con la "piccola" das Wink

5Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mar 21 Giu 2011 - 10:29

H@rlokk

H@rlokk
Apprendista Detailer

ciao..
sono un pivello anch'io del detailing..la cosa migliore da fare per farti un'idea e' leggere per bene la guida che trovi nell'apposita sezione.
I passaggi sono 5.
La decontaminazione e' fondamentale per un risultato ottimale...
Poi di prodotti ce ne sono un'infinita' ma la Das 6 Pro, che 'e una rotorbitale e la trovi in kit con tamponi e prodotti, che ti hanno consigliato e' davvero ottima per iniziare e il rischio di far danni e' ridotto a praticamente 0.Io l'ho presa dieci giorni fa e puoi vedere nella galleria dei lavori quello che ho fatto in una domenica intensa di lavoro....
Ti divertirai te lo garantisco..

6Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mar 21 Giu 2011 - 20:21

Admin

Admin
Admin

Quoto sulla rotorbitale... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mer 22 Giu 2011 - 15:13

GOLF-VI-GTI-DSG


Aiutante Detailer

yeppaaa



Ultima modifica di GOLF-VI-GTI-DSG il Mer 22 Giu 2011 - 16:38 - modificato 1 volta.

8Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mer 22 Giu 2011 - 15:21

Semedisenape


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli fin qui.

Sono arrivato ad un punto di svolta:
ho recuperato la lucidatrice, rotativa non orbitale, da un amico. Ha le velocità elettroniche e quindi immagino sia come quelle che intendevo comprare.
Adesso sono orientato al kit piccolo della scholl S3 S40, MA...
Quali cuffie e meglio prendere per quei prodotti? Che sia meglio anche prendere il piattello da 150 o tengo quello da 180 con la cuffia di lana sua e mai usata? (e da 180 trovo le cuffie?)

9Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mer 22 Giu 2011 - 15:41

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

prenditi un kit scholl di tamponi...quello blu, arancio e nero.. e hai dei buoni tamponi per provare a districarti con la rota..

ed in più un tampone da 125mm..

se no puoi anche tenerti il platorello da 180 e lavorare con tamponi di quelle dimensioni, ma ci sono solo i meg che alla fine costano un sacco...

io ti consiglio di lavorare con platorelli/tamponi più piccoli come quelli indicati sopra...

10Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mer 22 Giu 2011 - 16:31

Admin

Admin
Admin

GOLF-VI-GTI-DSG ha scritto:Admin mi sto creando un percorso ben specifico personale per la pulizia dell'auto (prodotti, panni,...), sono arrivato al capitolo tamponi, consigli? dovrei sapere quale tampone usareconsiderando che l'auto non ha graffi evidenti, 10 mesi di vita e trattata con cura) per:

- polish ULTIMATE della meguiars(semmai dovessi passarlo)
- pre wax Dodo Juice Lime Prime
- wax Meguiars ultimate liquid wax oppure una WAX della dodo sempre liquida se esiste Very Happy ...

P.S: tema sigillante: che ne pensi dell'idea di dare una mano di un prodotto sigillante dopo la pre wax e prima della wax? l'idea è quella di preservare meglio il lavoro fino a quel punto svolto in modo da non dover rifare tutto il procedimento ma semplicemente lavare l'auto e al massimo passare una mano di cera. domanda da puro neofita !!!
lucidatore pazzo lucidatore pazzo


Siamo in OT perchè questo è il post di richiesta di un'altro utente, per cui ti rispondo ma ti prego di spostare la discussione su un'altro 3D Wink
- Ultimate Polish: direi un tampone medio ma dipende da quello che devi fare
- Il prewax è perfetto prima di una cera naturale (non spray) ma non prima di un sealant.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Prima volta in assoluto Empty Re: Prima volta in assoluto Mer 22 Giu 2011 - 16:36

GOLF-VI-GTI-DSG


Aiutante Detailer

ok, provvederò

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.