LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come lavare lo scooter

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Come lavare lo scooter  Empty Come lavare lo scooter Ven 19 Ago 2011 - 3:31

Sal87


Aiutante Detailer

Ciao a tutti sono un nuovo utente e dopo aver letto quasi tutto del vostro magnifico forum, sono incappato nella sezione moto cura e manutenzione.
Adesso vi porgo il mio problema: in pratica non ho una moto ma uno scooter un Yamaha Xmax 125, anno 2008, grigio. Quindi vengo al punto vorrei sapere come lavarlo, lucidarlo in pratica vorrei seguire le fasi di lavaggio, decontaminazione, polishing, protezione e mantenimento come per l' auto. Naturalmente non so che prodotti usare, il massimo che ho capito per iniziare è il meguiars starter kit per l'auto, ma ora non so se questi prodotti vanno bene anche per lo scooter o se devo seguire tutte le fasi. Attendo una risposta un saluto a tutti.

2Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Ven 19 Ago 2011 - 13:34

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao, si i prodotti dello Starter kit vanno bene anche per le moto e gli scooter, ovviamente vanno presi alcuni accorgimenti rispetto ad un auto. Ad esempio bisogna ricordare che gli scooter hanno uno spessore molto molto minore di vernice rispetto ad un auto per la fase di lucidatura. Si devi seguire le 5 fasi del detailing. Anche perchè non fa mai male una decontaminazione specie se lo scooter è rimasto fuori per tempo, ha preso pioggia, o si trova nei pressi di ferrovie. Per lavarlo guarda dei post che trovi nel sito con il tasto CERCA. Digita ad esempio Lavaggio o segui questa sezione che sicuramente trovi post simili ai tuoi Very Happy
- E' gradita una tua presentazione qua Very Happy http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni


_________________
Come lavare lo scooter  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Ven 19 Ago 2011 - 20:34

Sal87


Aiutante Detailer

Grazie Alessio per la risposta. Devo dirvi che ancora ho molti dubbi non so cosa acquistare oltre il Meguiar's starter kit.

PUNTO 1 Del tipo per il lavaggio ho visto nelle guide che prima bisogna usare il D108 per sgrassare grazie alla tecnica foam.Il problema è che non ho una idropulitrice e non so se cè ne di bisogno per uno scooter, forse posso usare uno spray dove diluire il prodotto e poi spruzzarlo sulle carene e parti nere. Per quanto riguarda il lavaggio infine dovrei usare un guanto in lana e per asciugare i panni in dotazione sono buoni o devo comprare altro?

PUNTO 2 Cerchioni, selle, cupolino e parti nere: cosa comprare o se è già in dotazione cosa usare per il lavaggio e asciugatura, sopratutto vorrei sapere cosa usare pre la parte centrale dello scooter, la pedana, le parti tipo cruscotto dell'auto adesso non ricordo il nome scusatemi.

PUNTO 3 Decontaminazione: ho visto che cè bisgno di uno spruzzino con del D155 da usare con la clay bar è giusto?

PUNTO 4 Polishing la lucidatura: visto che è uno scooter e non un auto che devo usare dello starter kit? Naturalmente vorrei fare una lucidatura a mano ma non so cosa usare.

PUNTO 5 Protezione e cere: anche qui la stessa cosa, nelle guide ho visto che si deve usare delle cere (wax) o sigillinati (sealant) ma non so se sono presenti nello strter kit e cosa mi serve per applicare e togliere la cera?

Ragazzi vi rigrazio per un eventuale risposta, quando ho un altro minuto di tempo farò anche la mia presentazione come ho visto nel link di Alessio. cheers

4Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Ven 19 Ago 2011 - 21:33

Alessio

Alessio
Moderatore

Figurati Very Happy allora provo a risponderti :
- allora il D108 di Meg è il prodotto adatto al prelavaggio, va diluito mai usato puro! L idro va bene anche per la moto ma è preferibile lavare a mano, poi vabbe dipende dallo sporco che c'e sulla moto. Allora li userei l'idro a distanza per non rovinare le carene e tutti gli accessori. Si puoi usare anche uno spruzzino come questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143268/Meguiars-Spray-Foaming.aspx
Il guanto in lana ti consiglio questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143464/Dodo-Juice-Supernatural-Wash-Sponge.aspx è una spugna e secondo me il guanto si potrebbe rompere quando è a contatto tra le varie parti della moto che sono piene di curve, cavi ecc. Come spugna ti da la garanzia il fatto che sia della Dodo (ottima). I cerchioni li puoi pulire con il D140 che trovi con lo Starter e va sempre diluito, usa un altra spugna diversa da quella che usi per la carrozzeria, che i cerchi contengono ferodo e non va bene se poi la passi nella carrozzeria la stessa, causa swirl e rids che ti faranno dannare. La sella è in pelle o materiale sintetico? la pedana è scolorita ? altrimenti qua ci vanno dei prodotti specifici. Comunque per il lavaggio puoi usare sempre lo stesso shampoo (il D111 che trovi nello starter). Una domanda: quale starter devi prendere? quello da 60 o da 100? perche se prendi quello da 60 hai un panno per asciugare ( buono il miracle towel) un artik per rimozione cera o abrasivo al limite, e due pad della Meg per passare o la cera o un polish o abrasivo.
- decontaminazione: ok il D155 diluito 1:1 o altrimenti questo : è un kit e hai claybar, panno cobra mango e lubrificante da diluire. Telo consiglio perche a parte il prezzo del D155 che non è una scemenza e poi secondo me è sprecato.. finisce subito io lo uso per quik detailer. Si ok puoi usare questo se non vuoi spendere e dotarti di spruzzino, ricordati di tamponare con micro per non far colare sulla carrozzeria il prodotto.
- si puoi usare il nfs need for speed ( un prodotto che pulisce, lucida e incera) buono, ma ti consiglio di seguire il ciclo M105 e M205 (abrasivo e polish studiati anche per il lavoro manuale) e li trovi nello starter da 100
- poi per le cere, vanno a gusti personali, nel senso che c'e chi piace una cera morbida,dura, un sigillante ecc. che colore è la tua moto? dorme al riparo? per applicare sempre un pad giallo Meg e per rimuoverla va bene l'artik in dotazione se non vuoi spendere altrimenti va bene anche il miracle ma i panni sono pochi per cui ti consiglio un kit microfibra cosi non avrai problemi per la rimozione della cera, dei polish ecc. in futuro. Very Happy
spero di esserti stato di aiuto ! Very Happy


_________________
Come lavare lo scooter  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Sab 20 Ago 2011 - 0:18

Sal87


Aiutante Detailer

Ciao Alessio ti ringrazio nuovamente per la risposta, ma ancora ti tartasso perchè ho delle domande da fare oltre che a rispondere ad alcune cose che mi hai chiesto.

-Allora ti dico che vorrei comprare il Meguiar's nfs starter kit è una spugna per cerchi e per sciacquare ma non so che prendere. Poi vorrei sapere come diluire tutti questi prodotti ovvero il D108 per sgrassare che sicuramente dovrò mettere in un flacone(altra cosa da comprare), il D140 per i cerchi anche questo da diluire e mettere in un flacone diverso dal quello usato per il D108 e poi il D155 per la decontaminazione è presente tale clay bar?

-Un altro punto che mi hai chiesto ovvero la sella: penso che sia in pelle sintetica ma non ne sono sicuro, infine la parte in plastica nera cioè la parte della ruota posteriore e la parte del contachilometri, del portaoggetti ovvero quella del tunnel centrale dello scooter sono sporche e non scolorite perchè non è mai al sole, quindi cosa usare?

-Altro punto il need for speed è un prodotto presente nello starter kit o devo comprarlo a parte?

-Per la cera ti dico che lo scooter è di colore grigio. E vorrei sapere che cera usare così come i panni in micro quale kit comprare?

6Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Sab 20 Ago 2011 - 0:23

Newentry

Newentry
Moderatore

Dal, primati postare sarebbe cosa gradita una presentazione nell'apposita sezione. Grazie


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Come lavare lo scooter  2eee7id Come lavare lo scooter  10epy0k Come lavare lo scooter  Dietro2 Come lavare lo scooter  62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

7Come lavare lo scooter  Empty Re: Come lavare lo scooter Sab 20 Ago 2011 - 9:34

Alessio

Alessio
Moderatore

vediamo un'po:
- allora il kit nfs è buono hai tutti i prodotti per il lavaggio, dai cerchi allo shampoo, al prodotto del prelavaggio ecc. ovviamente ti mancano le spugne e sono quelle che ti ho citato prima: quella della dodo parti alte come carene ecc, per i cerchi va bene anche un pennello a setole morbide, ammorbidisci lo sporco con D140 dil.4:1 e poi pulisci il tutto nuovamente insaponando con questa spugna: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143354/Dodo-Juice-Basics-Wash-Pad---Spugna-per-lavaggio.aspx ricordati di usare 2 secchi con almeno 1 grigla per il secchio con sola acqua. Guarda per le diluizioni dei prodotti puoi prendere questi flaconi: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142856/Dispenser-da-500-ml-per-luso-dei-prodotti-spray.aspx o altrimenti farli fai da te. Certo devi usare due diversi flaconi, uno e prodotto rimuovi ferodo dei cerchi D140 e l'altro D108 prelavaggio tutti e due da diluire.
- si manca la claybar che devi prendere nello shop. Io ti ho consigliato il kit (ottimo).
- allora per la sella la devi sgrassare bene con il D101 diluito 10:1 poi vedi se riesci a rimuovere tutto lo sporco altrimenti aumenti le diluizione come ad esempio 6:1 - 5:1 o 4:1. Vedi tu.
- per le plastiche sempre D101, puliscile bene e asciuga il tutto dopo. In dotazione ti danno anche il M40 ( rinnova plastiche) che va usato puro ovvero non diluito, lo applichi in quantità molto molto ridotte e lo spargi con il pad giallo in dotazione.
- si il need for speed è in dotazione nel kit.
- per la cera ti consiglio questa: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx sempre applica in ridottissime quantità sempre con pad giallo, ricordati di non farla seccare assolutamente, segui sempre la prova del dito. Ti consiglio questa perchè cosi la puoi usare anche per i cerchioni.
- ti consiglio questo kit di micro cosi non avrai problemi per panni ecc. http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143077/Cobra-Microfiber-Kit-2.aspx

-


_________________
Come lavare lo scooter  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.