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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Consigli per deceratura e rimozione micrograffi in controluce

Consigli per deceratura e rimozione micrograffi in controluce

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matteod


Aiutante Detailer
Ciao a tutti,
la mia auto (una Z4 argento) è ben protetta e trattata con cera (Swissvax Mirage), ma dato che la uso spesso e la lavo frequentemente, non è immune dai piccoli segni che i lavaggi a mano, anche se fatti con cura, comportano. In pratica solo in controluce si vedono dei micrograffi, la situazione non è grave e penso che buona parte comprendano praticamente solo lo strato di cera.
La mia intenzione è quella di seguire questi passaggi
1) Lavaggio con shampoo (swissvax) a mano con idropulitrice
2) deceratura: non so che usare, in casa ho solo Meguiars D101 e D120, oltre ai prodotti per la ceratura swissvax (Cleaner fluid e cleaner fluid medium)
3) Passaggio di clay (acqua e sapone come lubrificante vanno bene? ho finito il lubrificante)
4) Asciugatura e polishing a mano: quale polish? Non ne ho veri, ho solo lo Swissvax Cleaner Fluid medium, che è solo leggerissimamente abrasivo, il trasparente BMW è abbastanza duro... che accoppiata tampone + polish leggero? Come detto la situazione non è grave
5) Passaggio di pretrattante Swissvax Cleaner Fluid per rimuovere residui vari dopo il polishing.
6) Ceratura con Swissvax Mirage

In pratica voglio sapere che pad e che polish acquistare.

E per i cerchi?
Con cosa pulirli? Iron-X va bene, o ci sono prodotti ancora più efficaci?
Lo strato di cera al teflon che avevo applicato comincia a cedere e dato che ora come ora non ho nessuna voglia (e tempo soprattutto) di smontarli per trattarli e riuscire a pulire con cura il canale interno, ben visibile, ma quasi irraggiungibile alle mie mani, ho bisogno di un prodotto che chimicamente rimuova il più possibile i residui che si sono depositati.
Poi li ritratto con cera apposita, almeno fin dove riesco ad infilare le mani...
Ho provato il Meguiars D140, ma non mi sembra molto efficace e comunque sui 19, anche spennellandoli, si usa un sacco di prodotto.
Grazie a tutti

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DavideSR


Moderatore
matteod ha scritto:Ciao a tutti,
la mia auto (una Z4 argento) è ben protetta e trattata con cera (Swissvax Mirage), ma dato che la uso spesso e la lavo frequentemente, non è immune dai piccoli segni che i lavaggi a mano, anche se fatti con cura, comportano. In pratica solo in controluce si vedono dei micrograffi, la situazione non è grave e penso che buona parte comprendano praticamente solo lo strato di cera.
La mia intenzione è quella di seguire questi passaggi
1) Lavaggio con shampoo (swissvax) a mano con idropulitrice
2) deceratura: non so che usare, in casa ho solo Meguiars D101 e D120, oltre ai prodotti per la ceratura swissvax (Cleaner fluid e cleaner fluid medium)
3) Passaggio di clay (acqua e sapone come lubrificante vanno bene? ho finito il lubrificante)
4) Asciugatura e polishing a mano: quale polish? Non ne ho veri, ho solo lo Swissvax Cleaner Fluid medium, che è solo leggerissimamente abrasivo, il trasparente BMW è abbastanza duro... che accoppiata tampone + polish leggero? Come detto la situazione non è grave
5) Passaggio di pretrattante Swissvax Cleaner Fluid per rimuovere residui vari dopo il polishing.
6) Ceratura con Swissvax Mirage

In pratica voglio sapere che pad e che polish acquistare.

E per i cerchi?
Con cosa pulirli? Iron-X va bene, o ci sono prodotti ancora più efficaci?
Lo strato di cera al teflon che avevo applicato comincia a cedere e dato che ora come ora non ho nessuna voglia (e tempo soprattutto) di smontarli per trattarli e riuscire a pulire con cura il canale interno, ben visibile, ma quasi irraggiungibile alle mie mani, ho bisogno di un prodotto che chimicamente rimuova il più possibile i residui che si sono depositati.
Poi li ritratto con cera apposita, almeno fin dove riesco ad infilare le mani...
Ho provato il Meguiars D140, ma non mi sembra molto efficace e comunque sui 19, anche spennellandoli, si usa un sacco di prodotto.
Grazie a tutti
Ora non so quanto duro sia il trasparente BMW comparato con quello Audi...
Guarda questo topic:
http://www.lacuradellauto.com/t6182-diamo-a-cesare-cio-che-e-di-cesare

è la TT di mio padre, colore come il tuo, difetti da lavaggio praticamente zero e quella sera è stata la prima volta che è stata trattata con prodotti per detailers precedentemente solo autolavaggio (leggi anche cosa ha scritto cupitt riguardo la TT che aveva prima)

Quindi mi pare difficile che la tua abbia bisogno di chissà quale trattamento, secondo me dopo la clay, operazione che in ogni caso ti decererà l'auto, io passerei solo un precera come il Dodo Prime Lite (magari i tuoi Swisswax sono prodotti analoghi, io non li conosco) e poi la tua Mirage. In seguito dopo un paio di lavaggi userei un prodotto per il mantenimento come il ReLoad o il Red Mist.

Per decerare puoi usare il D108 in concentrazione congrua.
L'IronX è ottimo per i cerchi, ma mi sembra strano che un detergente acido come il D140 abbia trovato tutte queste difficoltà su cerhi precedentemente trattati, io lo uso con estrema soddisfazione e non ho bisogno di tutto questo prodotto, non credo che un pollice faccia tutta sta differenza. Non è che hai sbagliato diluizione?

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matteod


Aiutante Detailer
La vernice Bmw non è il massimo: buccia d'arancia ovunque e trasparente molto duro, forse troppo, è più facile che si scheggi piuttosto che si graffi.
Ho provato a fare una foto dei difetti che si notano in controluce, non è facile fotografarli sono micrograffi lunghi circa 2 cm. Vi allego una foto, anche se non è stato facile farla.




Con il cleaner fluid medium di swissvax si risolve, ma è un parto, si deve strofinare un po' troppo a mano.
Un dodo prime lite dite che basta? O un polish di finitura?

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Il dodo lime prime lite, non contiene abrasivi, quindi non corregge!
Li secondo me per togliere qualche difetto ti serve un polish medio (come M205, S30, Menzerna PF2500), lavorato bene con una lucidatrice (rotorbitale se non la possiedi) risolvi tranquillamente, facendo molta meno fatica che farlo a mano! Wink
Anche il Cleaner Fluid Medium dato con la lucidatrice diventa più incisivo! Very Happy

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matteod


Aiutante Detailer
Sì, infatti, il dodo prime lite penso sia simile al cleaner fluid di seissvax.
Volevo evitarmi l'acquisto di una rotorbitale dato che la userei in pratica una volta ogni anno e forse. Ora ci ragiono un po'.grazie per il consiglio sul polish; dici che a mano è davvero impossibile?

Per i cerchi: quando sono trattati basta la canna dell'acqua. Il problema è pulirli da montati prima di trattarli e pulire il canale interno che non ha una verniciatura liscia. Provo l'ironx mi sa.
Ciao

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lucatambu


Detailer Novello
matteod ha scritto:Sì, infatti, il dodo prime lite penso sia simile al cleaner fluid di seissvax.
Volevo evitarmi l'acquisto di una rotorbitale dato che la userei in pratica una volta ogni anno e forse. Ora ci ragiono un po'.grazie per il consiglio sul polish; dici che a mano è davvero impossibile?

Per i cerchi: quando sono trattati basta la canna dell'acqua. Il problema è pulirli da montati prima di trattarli e pulire il canale interno che non ha una verniciatura liscia. Provo l'ironx mi sa.
Ciao

una roto das6 ti costa meno dell'accoppiata swisswax cleaner fluid + mirage,
e tra l'altro se vuoi spendere meno puoi mettere un annuncio sul mercatino per acquistarne una usata,
ma qui non ne faccio una questione di prezzo - che ognuno giudica alto o basso in base alle proprie tasche, ci mancherebbe! -
è che un ciclo completo di correzione a mano è veramente una cosa praticamente impossibile ...
con il tempo che ci metti a passare (bene) tutta la macchina con una roto, a mano faresti (benino) un pannello o due.
E non parlo di usare addirittura una rotativa perchè qui si parla di primi passi.


sui cerchi, tieni presenti se ci passi l'irox li pulisci quasi perfettamente ...
quindi dì ciao-ciao alla protezione presente, la dovrai rimettere.

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matteod


Aiutante Detailer
Non è questione di costi; una rotorbitale la userei davvero poco o nulla, già ora la userei per semplice pignoleria visto che i segni sono invisibili se passo di nuovo la cera; la cera swissvax la metto ogni 3 mesi e la uso anche su altre auto; so che mi è costata parecchio, ma è fenomenale e dura un sacco, è anche veloce da mettere.
Mi chiedevo se ci fosse un prodotto da usare a mano che non richiedesse di essere strofinato energicamente per eliminare i microdifetti.

Per i cerchi: l'ironx lo userei una tantum prima di ritrattare i cerchi con la cera al teflon, non ogni volta che lavo l'auto! Sto pensando di prendere una spazzola apposita per il canale.
Grazie ancora, ciao.

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lucatambu


Detailer Novello
matteod ha scritto:
Mi chiedevo se ci fosse un prodotto da usare a mano che non richiedesse di essere strofinato energicamente per eliminare i microdifetti.

Per i cerchi: l'ironx lo userei una tantum prima di ritrattare i cerchi con la cera al teflon, non ogni volta che lavo l'auto! Sto pensando di prendere una spazzola apposita per il canale.

a) per quello che ne so io , no! ... farebbe molto comodo anche a me!
b) spazzola consigliatissima! magari questa
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142877/Daytona-Speed-Master-Spazzola-per-Cerchi.aspx

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PELO


Laureato in Detailing
matteod ha scritto:Non è questione di costi; una rotorbitale la userei davvero poco o nulla, già ora la userei per semplice pignoleria visto che i segni sono invisibili se passo di nuovo la cera; la cera swissvax la metto ogni 3 mesi e la uso anche su altre auto; so che mi è costata parecchio, ma è fenomenale e dura un sacco, è anche veloce da mettere.
Mi chiedevo se ci fosse un prodotto da usare a mano che non richiedesse di essere strofinato energicamente per eliminare i microdifetti.

Per i cerchi: l'ironx lo userei una tantum prima di ritrattare i cerchi con la cera al teflon, non ogni volta che lavo l'auto! Sto pensando di prendere una spazzola apposita per il canale.
Grazie ancora, ciao.

un prodotto da usare a mano che rimuove i difetti senza "strofinare" non esiste. Sai cosa potresti provare? il dodo need for speed. è un prodotto piacevole da usare a mano, ma comunque il lavoro meccanico col pad ci vuole sempre, non esistono prodotti che li stendi e ti tolgono i graffietti. Se già bisogna fare un pò di pressione con la lucidatrice figuriamoci a mano Smile

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

matteod


Aiutante Detailer
PELO ha scritto:
matteod ha scritto:Non è questione di costi; una rotorbitale la userei davvero poco o nulla, già ora la userei per semplice pignoleria visto che i segni sono invisibili se passo di nuovo la cera; la cera swissvax la metto ogni 3 mesi e la uso anche su altre auto; so che mi è costata parecchio, ma è fenomenale e dura un sacco, è anche veloce da mettere.
Mi chiedevo se ci fosse un prodotto da usare a mano che non richiedesse di essere strofinato energicamente per eliminare i microdifetti.

Per i cerchi: l'ironx lo userei una tantum prima di ritrattare i cerchi con la cera al teflon, non ogni volta che lavo l'auto! Sto pensando di prendere una spazzola apposita per il canale.
Grazie ancora, ciao.

un prodotto da usare a mano che rimuove i difetti senza "strofinare" non esiste. Sai cosa potresti provare? il dodo need for speed. è un prodotto piacevole da usare a mano, ma comunque il lavoro meccanico col pad ci vuole sempre, non esistono prodotti che li stendi e ti tolgono i graffietti. Se già bisogna fare un pò di pressione con la lucidatrice figuriamoci a mano Smile
Beh... Non cerco un prodotto che faccia da solo; certo che devo strofinare, così come con la claybar! L'importante è che funzioni, non devo rimuovere aloni o graffi, solo dei micrograffi superficiali che si notano solo guardando l'auto a 5 cm in controluce.

A proposito, acqua e sapone per la claybar vanno bene?

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matteod


Aiutante Detailer
lucatambu ha scritto:
matteod ha scritto:
Mi chiedevo se ci fosse un prodotto da usare a mano che non richiedesse di essere strofinato energicamente per eliminare i microdifetti.

Per i cerchi: l'ironx lo userei una tantum prima di ritrattare i cerchi con la cera al teflon, non ogni volta che lavo l'auto! Sto pensando di prendere una spazzola apposita per il canale.

a) per quello che ne so io , no! ... farebbe molto comodo anche a me!
b) spazzola consigliatissima! magari questa
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142877/Daytona-Speed-Master-Spazzola-per-Cerchi.aspx

Ma non esiste un polish abrasivo ma non troppo da usare a mano che serva da finitura??? Tutti quei polish da supermercato allora a chi servono?

Per la spazzola pensavo proprio a quella! Grazie!
Ciao

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
i polish da supermercato servono a nulla anzi servono a far spendere soldi inutilmente.
quoto tutti coloro che ti hanno detto che a mano fai ben poco se non rinforzarti bicipiti tricipiti e pettorali.
vero che la roto ora pensi di usarla poco ma fidati che quando ce l'hai poi diventa un hobby e un divertimento usarla.
ma se proprio non vuoi e i segni sono così piccoli potresti usare un coprente che te li nasconda ... tipo il dimaond white http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143171/Poorboys-World-White-Diamond-Show-Glaze-450-ml.aspx
bada bene non correggi ma mascheri solamente ( ma non credere che con un polish da taglio usato a mano tu riesca a correggere, anche li in buona parte andresti solo coprire).

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

matteod


Aiutante Detailer
raviola ha scritto:i polish da supermercato servono a nulla anzi servono a far spendere soldi inutilmente.
quoto tutti coloro che ti hanno detto che a mano fai ben poco se non rinforzarti bicipiti tricipiti e pettorali.
vero che la roto ora pensi di usarla poco ma fidati che quando ce l'hai poi diventa un hobby e un divertimento usarla.
ma se proprio non vuoi e i segni sono così piccoli potresti usare un coprente che te li nasconda ... tipo il dimaond white http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143171/Poorboys-World-White-Diamond-Show-Glaze-450-ml.aspx
bada bene non correggi ma mascheri solamente ( ma non credere che con un polish da taglio usato a mano tu riesca a correggere, anche li in buona parte andresti solo coprire).

Beh, con il cleaner fluid medium che è leggermente abrasivo se strofino parecchio spariscono e non tornano fuori neanche con la clay, quindi non è coprente; cercavo qualcosa che mi facesse fare un pelo meno fatica.
La rotorbitale non saprei dove usarla dato che nel magazzino dove dove lavo l'auto non entra dalla rampa perché tocca sotto!!!
Ciao

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DavideSR


Moderatore
matteod ha scritto:
raviola ha scritto:i polish da supermercato servono a nulla anzi servono a far spendere soldi inutilmente.
quoto tutti coloro che ti hanno detto che a mano fai ben poco se non rinforzarti bicipiti tricipiti e pettorali.
vero che la roto ora pensi di usarla poco ma fidati che quando ce l'hai poi diventa un hobby e un divertimento usarla.
ma se proprio non vuoi e i segni sono così piccoli potresti usare un coprente che te li nasconda ... tipo il dimaond white http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143171/Poorboys-World-White-Diamond-Show-Glaze-450-ml.aspx
bada bene non correggi ma mascheri solamente ( ma non credere che con un polish da taglio usato a mano tu riesca a correggere, anche li in buona parte andresti solo coprire).

Beh, con il cleaner fluid medium che è leggermente abrasivo se strofino parecchio spariscono e non tornano fuori neanche con la clay, quindi non è coprente; cercavo qualcosa che mi facesse fare un pelo meno fatica.
La rotorbitale non saprei dove usarla dato che nel magazzino dove dove lavo l'auto non entra dalla rampa perché tocca sotto!!!
Ciao
Vista la tua foto sono sempre più convinto che il lavaggista che ha sempre lavato la TT di mio padre è veramente bravo, non credo che il trasparente Audi sia così superiore a quello BMW, le esperienze degli utenti del forum che ci hanno lavorato sopra convergono sul "granitico" per entrambi.
In ogni caso il Meg's M105 passato a mano è un ottimo polish.

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Admin


Admin
Il Cleaner Fluid Medium è un polish, poco abrasivo, ma è comunque un polish.
Se con quello fai fatica potrai provare con uno più potente.
A mano credo che sia necessario utilizzare S3/M105 per ottenere risultati apprezzabili.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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