LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidare bordo del cerchio

+8
cicciovecchio79
cupitt
Alessio
pirLim
Admin
v6boss
DarkCity79
byfede
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidare bordo del cerchio Empty Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 10:15

byfede

byfede
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
vorrei lucidare il bordo dei miei cerchi.
Li ho presi usati...e avevano dei segni sul bordo. Li ho portati dal carrozziere che me li hanno sistemati e riverniciati.
Ora il mio dubbio...
Se io decoloro il bordo...e vado di gratteggio con varie grane...e poi lucido...viene una cosa omogenea..o si vede sotto il lavoro del carrozziere?
Grazie Smile

2Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 12:01

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Scusa, non ho capito come mai vuoi decolorare il bordo... Fammi capire il risultato che vuoi ottenere, cosi' posso darti un consiglio piu' mirato Wink

http://www.detailingpassion.it

3Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 13:32

byfede

byfede
Apprendista Detailer

questo è il risultato del bordo lucidato che vorrei

Lucidare bordo del cerchio Vw_ba_10

Praticamente devo decolorare il bordo del cerchio...andare di carteggio e poi lucidare!
il dubbio che mi viene è se il carrozziere ha usato dello stucco...quando decoloro non riesco a lucidare la parte stuccata

4Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 13:57

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Se il cerchio è in lega di alluminio, la vedo dura ottenere una lappatura come quella, oltre al fatto che, se i graffi sono stati stuccati, riaffiorerebbero a seguito di un carteggio.

Potresti chiedere un parere/preventivo ad un buon cromatore... non dovrebbe costare moltissimo Wink

Oppure, una pellicola da wrapping effetto cromo...



Ultima modifica di DarkCity79 il Mer 4 Gen 2012 - 14:00 - modificato 1 volta.

http://www.detailingpassion.it

5Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 13:59

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Il problema è che il bordo di quelli nella foto è cromato e a meno che non lo siano anche i tuoi, dovrai farli verniciare.
Non si ottiene quel risultato togliendo la vernice dal cerchio, ma è una verniciatura apposita!

6Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 14:02

byfede

byfede
Apprendista Detailer

era quello che temevo..il riaffiorare dello stucco!
Devo solo capire se hanno usato lo stucco..o hanno carteggiato i strisci fino ad ottenere la lisciatura.
Ho visto diversi lavori su cerchi cosi...dall'originale alla lucidatura. E' un pò laboriosa...ma poi il risultato è stupendo!

7Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 14:09

byfede

byfede
Apprendista Detailer

Il cerchio è scomponibile...quindi si può lavorare senza problemi.
per farvi un esempio...questo cerchio in alluminio è stato sverniciato...carteggiato...e lucidato...

Lucidare bordo del cerchio 070320115128

altro esempio

Lucidare bordo del cerchio 249400_2129941010293_1299000231_32541261_4364965_n

ed il prodotto per finire la lucidatura

https://www.youtube.com/watch?v=v7WLbPo9J1I

8Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 15:32

Admin

Admin
Admin

In linea teorica si potrebbe fare.
Ovvero... abbiamo una superficie in alluminio. La sverniciamo e la lucidiamo fino a farle una finitura a specchio. Si può fare a patto di proteggerla in qualche modo dalla successiva ossidazione.
Ma, come dice correttamente v6boss, nel tuo caso abbiamo il problema della stuccatura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 15:51

byfede

byfede
Apprendista Detailer

quindi se l'hanno stuccato non posso farlo...se invece hanno solo raschiato fino a rendere omogeneo il bordo posso farlo lucido!
per la protezione..leggevo che per evitare l'ossidazione bisognerebbe sigillarlo..mettere la cera...e poi di tanto in tanto lucidarlo con il MEGUIARS-HOT-RIMS.
altrimenti devo provare con un wrap cromo...che però non riesco a trovarne il prezzo...
una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=xE1t6mWFDZk

10Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 15:54

Admin

Admin
Admin

Io dubito fortemente che abbiamo carteggiato fino all'eliminazione del difetto... avrebbero creato scompensi di spessore molto evidenti... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 15:59

byfede

byfede
Apprendista Detailer

questo era il danno che avevano...

Lucidare bordo del cerchio Img_1910

12Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 16:36

Admin

Admin
Admin

Ok... se non avessero stuccato tu oggi vedresti una zona leggermente cava all'altezza del danno: in quel caso è necessario procedere con la stuccatura, leggera, ma pur sempre stuccatura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 16:43

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Secondo me la cosa più semplice e farlo cromare!

14Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mer 4 Gen 2012 - 16:57

byfede

byfede
Apprendista Detailer

capito...
quindi la lucidatura fai da me lucidatore pazzo non posso farla Sad!
la cromatura mi costa un botto...e non trovo del wrapp cromato..o almeno ho trovato il codice ma non il prezzo..3M Scotchcal 7755-420

15Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:23

pirLim


Aiutante Detailer

riuppo la discussione per fare una domanda.


sto lucidando a specchio i miei cerchi Bentley. per ora ho passato le carte di varia grana, poi con cotone ho passato la pasta lucidante e il risultato è discreto. sono riuscito anche a togliere le grattuggiate ai bordi ed è venuto come nuovo.

quello che volevo chiedere è: sul bordo, in alcune zone, ci sono come degli aloni di non so cosa (mi viene da pensare che siano agenti penetrati nel metallo che hanno creato una sorta di muffa... non so il termine tecnico) che anche passando la carta, non riesco a eliminarli.

qualcuno mi sa dire come rpocedere?


qui prima di trattarli
Lucidare bordo del cerchio E6dt9h

qui dopo il trattamento (a circa metà lavorazione)
Lucidare bordo del cerchio 2zszpl3

qualcosa in quest'ultima nella parte centrale si vede ma non benissimo. pensavo di ordinare del materiale e quindi se magari riesco a trovare un prodotto che fa al caso mio, aggiungo alla lista

anche qui si vede qualche alone e segno
Lucidare bordo del cerchio 535329_10150751025456565_522186564_11538466_619080515_n

che in sostanza sono questi, però una volta grattato la maggior parte dello schifo l'ho eliminato
Lucidare bordo del cerchio 293877_10150748858916565_522186564_11530549_1763669956_n



grazie mille, Simone

16Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:28

Alessio

Alessio
Moderatore

Hai provato con ub polish per metalli tipo dodo supernatural o meg NXT dopo le carte? Che tipo di pasta lucidante hai usato?


_________________
Lucidare bordo del cerchio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:33

pirLim


Aiutante Detailer

intanto grazie per la risposta Wink

la pasta lucidante l'ho presa in un colorificio vicino casa mia.. non ha marca nè niente.. colore bianco e ha fatto un discreto lavoro.

nella lista tra gli altri acquisti ho messo proprio il dodo supernatural kit... nè questo nè l'NXT li ho provati. però in compenso ho preso un polish che ho usato dopo i passaggi di carta e di pasta (è un polish vetrificante della Gelson) ma non mi ha entusiasmato anzi.. mi pare proprio pessimo. o meglio, forse lavora meglio su carrozzeria che per la lucidatura a specchio dei cerchi



Ultima modifica di pirLim il Mar 27 Mar 2012 - 22:39 - modificato 1 volta.

18Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:38

Alessio

Alessio
Moderatore

Il gelson non l ho mai provato, ma il dodo si ed ha un potere di taglio elevato quello per i metalli più rovinati.
Potresti provare pad giallo e m105, ma prima proverei con un tarx o una clay media per provare ad alleviare lo sporco.


_________________
Lucidare bordo del cerchio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

19Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:44

pirLim


Aiutante Detailer

il fatto è che non si tratta di semplice sporco (ho usato anche l'iron-x prepassaggi). sembra più che altro proprio che si sia intaccato il metallo, però magari sbaglio. per intenderci, nemmeno con la 320 venivan viaò. e vorrei evitare di asportare troppo materiale.


scusami una cosa ma sono un po inesperto con i nomi dei prodotti.

pad giallo intendi quello meg per stendere anche la cera per dire? o ce n'è altri tipi?
m105: ok
tarx: ok
clay§: intendi solo clay o il kit della meg (detailing clay.. che però mi sa che è troppo aggressivo)?

20Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:47

Alessio

Alessio
Moderatore

Qualcosa con una clay media o aggressiva la devi togliere, fa nulla qualche segno che poi andresti a rimuovere con la lucidatura. Io proverei con un clay blu o rossa meglio della meg più claylube qualsiasi o quello del kit.


_________________
Lucidare bordo del cerchio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:55

pirLim


Aiutante Detailer

per fare il punto con dei nomi, io avevo pensato di prendere:

chemical guys temponi hex medium light polishing --> per stendere la pasta lucidante
cobra artic microfiberpolishing cloth --> per rimuovere la pasta
dodo juice supernatural kit --> per la lucidatura intermedia/finale


poi quindi mi consigli anche questi prodotti
- meguiars m105 abbinato a un pad (quale?)
- Scholl Concepts Eraser Clay Blue 200 gr in Box oppure Meguiar's Clay Bar Agressive

prodotti giusti?

22Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:57

Alessio

Alessio
Moderatore

Ok gli acquisti
Mentre m105 adesso l hai a disposizione o lo devi prendere?
Abbinato a pad giallo meg
Hai mai utilizzato una clay?


_________________
Lucidare bordo del cerchio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

23Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Mar 27 Mar 2012 - 22:59

pirLim


Aiutante Detailer

grazie mille. in ordine

1. no, da ordinare
2. ok
3. no, ma ho seguto discussioni e visto video. diciamo che per la toeria dovrei esserci.. devo mettere in pratica

24Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Gio 12 Apr 2012 - 20:02

pirLim


Aiutante Detailer

tra ieri e oggi ho fatto il bordo di un cerchio. 280+320,500,600,800,1000,1500 intervallate con qualche passata di pasta lucidante e alla fine ho passato il polish della gelson (che però non mi entusiasma) dovrò provare il prodotto della Meguiar's mag&aluminium che dicono sia ottimo


cerchio prima di essere trattato:

Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=337&filename=immagine013ft

Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=848&filename=immagine014l

qualche dettaglio

Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=207&filename=immagine015b

Lucidare bordo del cerchio 2rr70xe

25Lucidare bordo del cerchio Empty Re: Lucidare bordo del cerchio Gio 12 Apr 2012 - 21:09

pirLim


Aiutante Detailer

ancora dettagli
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=685&filename=2en6yyx
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=638&filename=2hficu0

prime passate con 280 e 320 per sgrossare... questo il risultato dopo la pasta lucidante
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=195&filename=s1jl02
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=84&filename=5z1daq

poi 800-1000 e 1500
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=59&filename=24xl46u
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=807&filename=jfhvg9

qui la parte finale..
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=135&filename=2ewdum8
Lucidare bordo del cerchio Scaled.php?server=806&filename=ajsfpt

non riesco a far sparire quelle "macchie"... sembra come se il metallo fosse intaccato, non so. al tatto non si sente. in alcune foto si vedono dei "puntini", e sono come dei buchi non molto profondi.. alcuni si riescono a togliere, altri ho lasciato perdere sia perchè molto piccoli, sia perchè più di tanto non voglio andare a limare


vorrei risolvere con le macchie invece... qualcuno mi sa consigliare come procedere?

a disposizione ho:
m105
tarX
ironX
triX
Car Pro 2Clays + M34 Kit



grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.