Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Lucidare bordo del cerchio

Lucidare bordo del cerchio

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 10:15

byfede

Apprendista Detailer
Ciao ragazzi,
vorrei lucidare il bordo dei miei cerchi.
Li ho presi usati...e avevano dei segni sul bordo. Li ho portati dal carrozziere che me li hanno sistemati e riverniciati.
Ora il mio dubbio...
Se io decoloro il bordo...e vado di gratteggio con varie grane...e poi lucido...viene una cosa omogenea..o si vede sotto il lavoro del carrozziere?
Grazie Smile

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 12:01

DarkCity79

Detailer Novello
Scusa, non ho capito come mai vuoi decolorare il bordo... Fammi capire il risultato che vuoi ottenere, cosi' posso darti un consiglio piu' mirato Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

3 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 13:32

byfede

Apprendista Detailer
questo è il risultato del bordo lucidato che vorrei

Praticamente devo decolorare il bordo del cerchio...andare di carteggio e poi lucidare!
il dubbio che mi viene è se il carrozziere ha usato dello stucco...quando decoloro non riesco a lucidare la parte stuccata

4 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 13:57

DarkCity79

Detailer Novello
Se il cerchio è in lega di alluminio, la vedo dura ottenere una lappatura come quella, oltre al fatto che, se i graffi sono stati stuccati, riaffiorerebbero a seguito di un carteggio.

Potresti chiedere un parere/preventivo ad un buon cromatore... non dovrebbe costare moltissimo Wink

Oppure, una pellicola da wrapping effetto cromo...

Ultima modifica di DarkCity79 il Mer 4 Gen 2012 - 14:00, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

5 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 13:59

v6boss

Detailer Novello
Il problema è che il bordo di quelli nella foto è cromato e a meno che non lo siano anche i tuoi, dovrai farli verniciare.
Non si ottiene quel risultato togliendo la vernice dal cerchio, ma è una verniciatura apposita!

6 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 14:02

byfede

Apprendista Detailer
era quello che temevo..il riaffiorare dello stucco!
Devo solo capire se hanno usato lo stucco..o hanno carteggiato i strisci fino ad ottenere la lisciatura.
Ho visto diversi lavori su cerchi cosi...dall'originale alla lucidatura. E' un pò laboriosa...ma poi il risultato è stupendo!

7 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 14:09

byfede

Apprendista Detailer
Il cerchio è scomponibile...quindi si può lavorare senza problemi.
per farvi un esempio...questo cerchio in alluminio è stato sverniciato...carteggiato...e lucidato...

altro esempio

ed il prodotto per finire la lucidatura

http://www.youtube.com/watch?v=v7WLbPo9J1I

8 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 15:32

Admin

Admin
In linea teorica si potrebbe fare.
Ovvero... abbiamo una superficie in alluminio. La sverniciamo e la lucidiamo fino a farle una finitura a specchio. Si può fare a patto di proteggerla in qualche modo dalla successiva ossidazione.
Ma, come dice correttamente v6boss, nel tuo caso abbiamo il problema della stuccatura...

9 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 15:51

byfede

Apprendista Detailer
quindi se l'hanno stuccato non posso farlo...se invece hanno solo raschiato fino a rendere omogeneo il bordo posso farlo lucido!
per la protezione..leggevo che per evitare l'ossidazione bisognerebbe sigillarlo..mettere la cera...e poi di tanto in tanto lucidarlo con il MEGUIARS-HOT-RIMS.
altrimenti devo provare con un wrap cromo...che però non riesco a trovarne il prezzo...
una cosa del genere

http://www.youtube.com/watch?v=xE1t6mWFDZk

10 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 15:54

Admin

Admin
Io dubito fortemente che abbiamo carteggiato fino all'eliminazione del difetto... avrebbero creato scompensi di spessore molto evidenti... Wink

11 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 15:59

byfede

Apprendista Detailer
questo era il danno che avevano...

12 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 16:36

Admin

Admin
Ok... se non avessero stuccato tu oggi vedresti una zona leggermente cava all'altezza del danno: in quel caso è necessario procedere con la stuccatura, leggera, ma pur sempre stuccatura Wink

13 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 16:43

v6boss

Detailer Novello
Secondo me la cosa più semplice e farlo cromare!

14 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mer 4 Gen 2012 - 16:57

byfede

Apprendista Detailer
capito...
quindi la lucidatura fai da me lucidatore pazzo non posso farla Sad!
la cromatura mi costa un botto...e non trovo del wrapp cromato..o almeno ho trovato il codice ma non il prezzo..3M Scotchcal 7755-420

15 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:23

pirLim

Aiutante Detailer
riuppo la discussione per fare una domanda.

sto lucidando a specchio i miei cerchi Bentley. per ora ho passato le carte di varia grana, poi con cotone ho passato la pasta lucidante e il risultato è discreto. sono riuscito anche a togliere le grattuggiate ai bordi ed è venuto come nuovo.

quello che volevo chiedere è: sul bordo, in alcune zone, ci sono come degli aloni di non so cosa (mi viene da pensare che siano agenti penetrati nel metallo che hanno creato una sorta di muffa... non so il termine tecnico) che anche passando la carta, non riesco a eliminarli.

qualcuno mi sa dire come rpocedere?

qui prima di trattarli

qui dopo il trattamento (a circa metà lavorazione)

qualcosa in quest'ultima nella parte centrale si vede ma non benissimo. pensavo di ordinare del materiale e quindi se magari riesco a trovare un prodotto che fa al caso mio, aggiungo alla lista

anche qui si vede qualche alone e segno

che in sostanza sono questi, però una volta grattato la maggior parte dello schifo l'ho eliminato

grazie mille, Simone

16 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:28

Alessio

Moderatore
Hai provato con ub polish per metalli tipo dodo supernatural o meg NXT dopo le carte? Che tipo di pasta lucidante hai usato?

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:33

pirLim

Aiutante Detailer
intanto grazie per la risposta Wink

la pasta lucidante l'ho presa in un colorificio vicino casa mia.. non ha marca nè niente.. colore bianco e ha fatto un discreto lavoro.

nella lista tra gli altri acquisti ho messo proprio il dodo supernatural kit... nè questo nè l'NXT li ho provati. però in compenso ho preso un polish che ho usato dopo i passaggi di carta e di pasta (è un polish vetrificante della Gelson) ma non mi ha entusiasmato anzi.. mi pare proprio pessimo. o meglio, forse lavora meglio su carrozzeria che per la lucidatura a specchio dei cerchi

Ultima modifica di pirLim il Mar 27 Mar 2012 - 22:39, modificato 1 volta

18 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:38

Alessio

Moderatore
Il gelson non l ho mai provato, ma il dodo si ed ha un potere di taglio elevato quello per i metalli più rovinati.
Potresti provare pad giallo e m105, ma prima proverei con un tarx o una clay media per provare ad alleviare lo sporco.

19 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:44

pirLim

Aiutante Detailer
il fatto è che non si tratta di semplice sporco (ho usato anche l'iron-x prepassaggi). sembra più che altro proprio che si sia intaccato il metallo, però magari sbaglio. per intenderci, nemmeno con la 320 venivan viaò. e vorrei evitare di asportare troppo materiale.

scusami una cosa ma sono un po inesperto con i nomi dei prodotti.

pad giallo intendi quello meg per stendere anche la cera per dire? o ce n'è altri tipi?
m105: ok
tarx: ok
clay§: intendi solo clay o il kit della meg (detailing clay.. che però mi sa che è troppo aggressivo)?

20 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:47

Alessio

Moderatore
Qualcosa con una clay media o aggressiva la devi togliere, fa nulla qualche segno che poi andresti a rimuovere con la lucidatura. Io proverei con un clay blu o rossa meglio della meg più claylube qualsiasi o quello del kit.

21 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:55

pirLim

Aiutante Detailer
per fare il punto con dei nomi, io avevo pensato di prendere:

chemical guys temponi hex medium light polishing --> per stendere la pasta lucidante
cobra artic microfiberpolishing cloth --> per rimuovere la pasta
dodo juice supernatural kit --> per la lucidatura intermedia/finale

poi quindi mi consigli anche questi prodotti
- meguiars m105 abbinato a un pad (quale?)
- Scholl Concepts Eraser Clay Blue 200 gr in Box oppure Meguiar's Clay Bar Agressive

prodotti giusti?

22 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:57

Alessio

Moderatore
Ok gli acquisti
Mentre m105 adesso l hai a disposizione o lo devi prendere?
Abbinato a pad giallo meg
Hai mai utilizzato una clay?

23 Re: Lucidare bordo del cerchio il Mar 27 Mar 2012 - 22:59

pirLim

Aiutante Detailer
grazie mille. in ordine

1. no, da ordinare
2. ok
3. no, ma ho seguto discussioni e visto video. diciamo che per la toeria dovrei esserci.. devo mettere in pratica

24 Re: Lucidare bordo del cerchio il Gio 12 Apr 2012 - 20:02

pirLim

Aiutante Detailer
tra ieri e oggi ho fatto il bordo di un cerchio. 280+320,500,600,800,1000,1500 intervallate con qualche passata di pasta lucidante e alla fine ho passato il polish della gelson (che però non mi entusiasma) dovrò provare il prodotto della Meguiar's mag&aluminium che dicono sia ottimo

cerchio prima di essere trattato:

qualche dettaglio

25 Re: Lucidare bordo del cerchio il Gio 12 Apr 2012 - 21:09

pirLim

Aiutante Detailer
ancora dettagli

prime passate con 280 e 320 per sgrossare... questo il risultato dopo la pasta lucidante

poi 800-1000 e 1500

qui la parte finale..

non riesco a far sparire quelle "macchie"... sembra come se il metallo fosse intaccato, non so. al tatto non si sente. in alcune foto si vedono dei "puntini", e sono come dei buchi non molto profondi.. alcuni si riescono a togliere, altri ho lasciato perdere sia perchè molto piccoli, sia perchè più di tanto non voglio andare a limare

vorrei risolvere con le macchie invece... qualcuno mi sa consigliare come procedere?

a disposizione ho:
m105
tarX
ironX
triX
Car Pro 2Clays + M34 Kit

grazie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: